Sei personaggi in cerca d'autore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
forse... ma non è la stessa cosa? Comporre continuamente quadri diversi, non equivale a non essere realmente nessun quadro? Però di solito spaventa quest'idea. Potrebbe essere vista, invece, come una liberazione.
Equivale a tutt'e due... nel senso che puoi essere tutto e non essere niente... uno non esclude l'altro... tutto e il suo contrario.

Chi mi uccide?:carneval:

Nobody

Utente di lunga data
Equivale a tutt'e due... nel senso che puoi essere tutto e non essere niente... uno non esclude l'altro... tutto e il suo contrario.

Chi mi uccide?:carneval:
vero, ti do ragione! Però ti uccido lo stesso :carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ognuno di noi deve comporre i diversi aspetti di sè.
La frammentazione dell'io è patologia.
Pirandelo di questo si interessava e della facciata "borghese".
Non mi pare che sia superato...

Nobody

Utente di lunga data
Non è affatto superato, anzi!
A proposito del fascismo, molti intellettuali all'inizio ne furono entusiasti. In origine era un'idea rivoluzionaria... poi videro quello che in realtà era.

Lettrice

Utente di lunga data
Era quello in neretto che infatti m'interessava.

Comunque non credo sia proprio superato

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Era quello in neretto che infatti m'interessava.

Comunque non credo sia proprio superato
Questa cosa è però individuale.
Io sono quasi sempre riconoscibile, ho un'amica che cambia a seconda della persona con cui si rapporta.
C'è chi è 100.000 e chi 1, 2 o 3...

Lettrice

Utente di lunga data
Questa cosa è però individuale.
Io sono quasi sempre riconoscibile, ho un'amica che cambia a seconda della persona con cui si rapporta.
C'è chi è 100.000 e chi 1, 2 o 3...

Cambiare e' troppo, per quanto mi riguarda, pero' mi e' stato fatto notare che certe volte, di fronte a certe persone che magari non conosco, modifico i miei atteggiamenti... rimango riconoscibile ma...

Boh a me sembrava solo di essere gentile:rotfl::condom:

Micia

Utente di lunga data
Cambiare e' troppo, per quanto mi riguarda, pero' mi e' stato fatto notare che certe volte, di fronte a certe persone che magari non conosco, modifico i miei atteggiamenti... rimango riconoscibile ma...

Boh a me sembrava solo di essere gentile:rotfl::condom:

essere gentili con chi non ci conosce e non conosciamo credo sia segno di rispetto, di voler mettere a proprio agio l'altro e se stessi ..se una persona ti apprezza perchè biasimare questo comportamento?

Lettrice

Utente di lunga data
Biasimare magari e' un po' troppo... solo fatto notare;)

Giusy

Utente di lunga data
Ma Pirandello parlava anche di una maschera che ognuno di noi indossa nelle diverse situazioni della vita e con diverse persone.
Sotto la maschera però....cosa c'è?

Nobody

Utente di lunga data
Ma Pirandello parlava anche di una maschera che ognuno di noi indossa nelle diverse situazioni della vita e con diverse persone.
Sotto la maschera però....cosa c'è?
Bella domanda...

Giusy

Utente di lunga data
Bella domanda...
Quindi: la maschera, intesa come i diversi modi con cui ci presentiamo agli altri, nasconde il nostro vero io. Ma se io mostro diversi aspetti di me perchè mi illudo di nascondere così il mio vero io, in realtà mostro il mio vero io, con tutte le sue sfaccettature. Non so se sono stata spiegata....:rotfl:

Nobody

Utente di lunga data
Quindi: la maschera, intesa come i diversi modi con cui ci presentiamo agli altri, nasconde il nostro vero io. Ma se io mostro diversi aspetti di me perchè mi illudo di nascondere così il mio vero io, in realtà mostro il mio vero io, con tutte le sue sfaccettature. Non so se sono stata spiegata....:rotfl:
Ammesso esista davvero in nostro vero Io...

Nobody

Utente di lunga data
A furia di nasconderlo e mascherarlo si rischia di perderlo o non distinguerlo più.
Oppure a forza di togliere le maschere ti accorgi che alla fine sotto non c'è nulla... perchè magari l'io è fatto proprio solo di maschere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.