se una persona...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LDS

Utente di lunga data
sei esagerato, come è giusto che tu sia
giovane come sei.

we, guarda che ci stanno scritti i paragoni con chi uccide, o con chi ruba, mica me li sono inventati.
Non sono io quello esagerato, ma l'accozzaglia di bigotti qua dentro.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Una cosa l'ho capita e la do praticamente per scontata in questo forum. Chi tradisce lo si paragona al penale, il dolore del tradito lo si paragona alla sofferenza di una donna struprata con orrore da un gruppo di hezbollà.
Una cosa non hai certamente capito che tu devi crescere (qualunque età tu abbia) e abbandonare la tua presunzione.
Ti dici acculturato, ma sembra tu non conosca tante figure retoriche che vengono normalmente usate argomentando.
Volevo semplicemente dire che si può trovare del buono in chiunque anche in Hitler o in un serial killer e questo non significa paragonare un traditore a queste figure.
Significa semplicemente che il fatto che le persone siano complesse e, di conseguenza, si trovi del bene o del male in chiunque non cambia il giudizio che si dà a comportamenti che hanno causato dolore.
Quando ti riferisci al racconto della tua vita diventi però intransigente.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
difatti è una cagata.

Perchè, ovviamente, la storia non si conosce.

Ma voi lo sapete che il più grande disonore per il mafioso è l'adulterio. Lo sapete che nella famiglia si viene allontanati se si tradisce la moglie?

Quindi, in sostanza il mafioso è preferibile.

La brava persona è fatta da tantissime componenti, e tradire non lo fa diventare un mostro inqualificabile, così come il mafioso non diventa un esempio di moralità da seguire.
Qui stai usando scorrettamente l'argomentazione.
Dire che chi tradisce e mente è una persona che ha un comportamento scorretto e che se questo comportamento è reiterato e diventa un modus vivendi fa di questa persona una persona non perbene non significa speculrmente che chi è fedele alla moglie sia per ciò stesso una brava persona.
Non capisco se è un gioco linguistico il tuo per il tentativo di prevalere o se davvero ragioni così.

LDS

Utente di lunga data
Una cosa non hai certamente capito che tu devi crescere (qualunque età tu abbia) e abbandonare la tua presunzione.
Ti dici acculturato, ma sembra tu non conosca tante figure retoriche che vengono normalmente usate argomentando.
Volevo semplicemente dire che si può trovare del buono in chiunque anche in Hitler o in un serial killer e questo non significa paragonare un traditore a queste figure.
Significa semplicemente che il fatto che le persone siano complesse e, di conseguenza, si trovi del bene o del male in chiunque non cambia il giudizio che si dà a comportamenti che hanno causato dolore.
Quando ti riferisci al racconto della tua vita diventi però intransigente.

Persa, sei splendida.

Sono trasparente. 22 anni sono quelli che ho per ancora qualche mese, sono presuntuoso si. Ho capito perfettamente cosa hai detto. Io non trovo del buono in Hitler nemmeno se accarezza un cane o se bacia un bambino. Così come non salvo uno strupatore anche dopo 15 anni di casta carcere. Sono intransigente, sono arrogante, sono così. La mia storia, la mia vita è complicata come quella di tanti, se non tutti. Mia madre ha tradito mio padre, e "penso" anche viceversa e non li ho mai condannati, non li ho mai giudicati delle bestie. Io mi sono incazzato con mia madre perchè ci ha abbandonati a mio padre che non sapeva fare il papà. Permettimi, che non è proprio la stessa cosa che hai detto tu.

LDS

Utente di lunga data
Qui stai usando scorrettamente l'argomentazione.
Dire che chi tradisce e mente è una persona che ha un comportamento scorretto e che se questo comportamento è reiterato e diventa un modus vivendi fa di questa persona una persona non perbene non significa speculrmente che chi è fedele alla moglie sia per ciò stesso una brava persona.
Non capisco se è un gioco linguistico il tuo per il tentativo di prevalere o se davvero ragioni così.

permettimi di nuovo.

Ho usato una metafora per spiegare ad asu, avallando la provocazione di molti modi che quello che ha detto per me, e lo sottolineo, per me è scorretto.

Dovresti averlo capito come ragiono e quindi, si, era un gioco linguistico. Sapevo benissimo anzitempo che era smontabile, del resto il mafioso è un criminale e non è difendibile.

O

Old Asudem

Guest
capisco che non puoi capire! non mi fa incazzare mi fa ridere ... ed è diverso.
quindi l'equazione è: fedele = brava persona.
invece uno che tradisce (non può sistemare ora le cose per motivi vari) è per foza una cattiva persona. non mi sembra una veduta illuminata
chi ha parlato di fedeltà =brava persona??
tu continui a dire che sei onesto e leale.
Evidentemente solo con alcuni.
Io la sapevo che o lo si è in generale o non lo si è.
Poi si può dare una smussatina qua e una là...
è come il ladro che non è ladro perchè ruba per mangiare....

MK

Utente di lunga data
Concordo. Non su Uno che non lo conosco, ma sul principio.

Old unodinoi

Utente di lunga data
diciamo che mi astengo dal risponderti come vorrei perchè ... perchè ti voglio bene.
ma una correzione te la devo fare: non sono onesto e leale solo con una persona e solo per un fatto (rilevante, immensamente importante ma un solo fatto).
ti auguro di avere mille amici come me

Old Jesus

Utente di lunga data
se una persona è stronza lo è comunque a 360 gradi?
nel senso nell'ipocrisia della vita una persona per esempio può essere traditore e anche un ottimo per esempio, papà o amico?

le persone se perpetuano degli sbagli sono comunque persone "negative"?
Non credo.

Non sempre, comunque...

E poi bisognerebbe pensare anche a chi perpetua l'errore di lasciarsi far del male....

O

Old Asudem

Guest
diciamo che mi astengo dal risponderti come vorrei perchè ... perchè ti voglio bene.
ma una correzione te la devo fare: non sono onesto e leale solo con una persona e solo per un fatto (rilevante, immensamente importante ma un solo fatto).
ti auguro di avere mille amici come me
ma io non ho detto questo!! Assolutamente!!
io lo so, per come ti conosco, che tu sei leale e onesto ma ammetterai che nel tradimento (per qualsivoglia motivo avvenga) non c'è nè lealtà nè onestà.
So che quando serve tu ci sei e sei sempre pronto ad aiutare.
Ma non c'entra con quello che scrivevo.
Comunque anche se mi vuoi bene (e sai che ricambio) puoi rispodermi senza problemi come vuoi.

Ne basterebbero molti meno di 1000!! sarei già contenta!!

Old unodinoi

Utente di lunga data
ma io non ho detto questo!! Assolutamente!!
io lo so, per come ti conosco, che tu sei leale e onesto ma ammetterai che nel tradimento (per qualsivoglia motivo avvenga) non c'è nè lealtà nè onestà.
So che quando serve tu ci sei e sei sempre pronto ad aiutare.
Ma non c'entra con quello che scrivevo.
Comunque anche se mi vuoi bene (e sai che ricambio) puoi rispodermi senza problemi come vuoi.

Ne basterebbero molti meno di 1000!! sarei già contenta!!
ovvio che non c'è nel tradimento .... ma questo non mi fa una persona peggiore di altri. come diceva alesera traditore = traditore a 360°

Lettrice

Utente di lunga data
se una persona è stronza lo è comunque a 360 gradi?
nel senso nell'ipocrisia della vita una persona per esempio può essere traditore e anche un ottimo per esempio, papà o amico?

le persone se perpetuano degli sbagli sono comunque persone "negative"?

Non credo...

E comunque dipende...

O

Old Asudem

Guest
perfetto! sottoscrivo in pieno ...
purtroppo chi giudica, qui, è perchè è stata/o tradita/o. Quindi non si è sereni per dare una valutazione equidistante
ovvio che non c'è nel tradimento .... ma questo non mi fa una persona peggiore di altri. come diceva alesera traditore = traditore a 360°
ti quoto due frasi.
La prima è errata perchè io non sono mai stata tradita (che io sappia) e non ho tradito che una volta a 22 anni (c'ho la scusante della cazzonaggine dell'età...) il mio ex marito e infatti l'ho lasciato subito dopo . Quindi sono serenissima.
A 42 anni però ho le mie idee e i miei punti fermi su questioni come il tradimento che ,ripeto, io allargo non solo alla sfera sentimentale-

Non dico che chi tradisce è peggiore o migliore di nessuno ma se permetti, se so che una persona è capace di tradire chi ama o ha amato mi pongo nei suoi riguardi in maniera "cauta".
Mi capitò con un uomo. Aveva tradito la moglie prima che con me con molte altre. A me giurava amore ma io mi dicevo sempre "se ha tradito sua moglie per quale motivo non dovrebbe tradire me"?

Non era peggiore ma non era ..come dire..affidabile.

Poi so però che ci sono persone che tradiscono il coniuge ma mai un amico..

bhò.

MK

Utente di lunga data
Aveva tradito la moglie prima che con me con molte altre. A me giurava amore ma io mi dicevo sempre "se ha tradito sua moglie per quale motivo non dovrebbe tradire me"?

Non era peggiore ma non era ..come dire..affidabile.

Poi so però che ci sono persone che tradiscono il coniuge ma mai un amico..

bhò.
Il tradimento di un'amicizia è il tradimento peggiore.

Lettrice

Utente di lunga data
Il tradimento di un'amicizia è il tradimento peggiore.

Dici? Non ne sono certa... io considero il mio partner non solo amico, ma anche amante, consigliere, etc etc... se mi tradisce tocca tutti i punti non solo l'amiciazia

MK

Utente di lunga data
Dici? Non ne sono certa... io considero il mio partner non solo amico, ma anche amante, consigliere, etc etc... se mi tradisce tocca tutti i punti non solo l'amiciazia
Ma certo, io parlavo del tradimento tra amici, non tra partners.

O

Old Asudem

Guest
un tradimento è sempre un tradimento.
Non c'è peggiore o migliore.
Si tradisce la fiducia.
Stop

Lettrice

Utente di lunga data
Ma certo, io parlavo del tradimento tra amici, non tra partners.
Tu hai scritto che il tradimento tra amici e' il peggiore...giusto?

Io ho detto che non credo perche' in genere il partner non solo e' amico ma tante altre cose che un amico non e'... il tradimento da parte del partner, non solo lede l'amicizia tra loro, ma va a toccare anche tanti altri punti in aggiunta a quello...

Lettrice

Utente di lunga data
un tradimento è sempre un tradimento.
Non c'è peggiore o migliore.
Si tradisce la fiducia.
Stop

Assolutamente si.

Pero' vedi se un amico mi tradisce lo mando a cagare ed e' tutto finito... se mio marito mi tradisce la cosa si complica incredibilmente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.