Se non mi fossi rotto il crociato ... avrei giocato in A

Jacaranda

Utente di lunga data
Solo quello ti ricordi?
Sarebbe stato semplice se fosse andata così, lineare, in cui l'unica cosa bella era l'amante, no?
Ma anche focalizzarsi sul tradimento è sbagliato.
Il tradimento entra in gioco solo quando rompe un equilibrio preesistenymte, ma non è il fulcro del rapporto.
Fondamentalmente il tradimento è un evento, non la causa di tutto.
Posso dire che è solo quello che mostra che il re è nudo.
E ha ragione chi dice che il problema è mio, non di lei.
Lei si trova assolutamente a suo agio in questa situazione.
Io no, ma perché non mi rappresenta più, in quanto sono io ora ad essere cambiato in un panorama che sembra immutato.
Danny, I problemi grossi li ha lei.... non la deresponsabilizzare ...il problema tuo e’ stato non vederli e assecondarli

Skorpio

Utente di lunga data
Stai scherzando ? Far sentire l’altro in colpa per una tua mancanza è la regina delle manipolazioni
Descrivo solo il contesto specifico

Se è tutto uno scherzo oppure no, questo lo può dire solo Danny

la manipolazione per me è altro, e cioè venderti Pan per focaccia, e se addenti e dici che ti pare pane, dirti che hai le papille gustative sfrondate

Nel contesto specifico non è stato venduto Pan per focaccia, ma detta in modo crudo e netto una verità piuttosto dura da digerire (non vi è dubbio)

Jacaranda

Utente di lunga data
Descrivo solo il contesto specifico

Se è tutto uno scherzo oppure no, questo lo può dire solo Danny

la manipolazione per me è altro, e cioè venderti Pan per focaccia, e se addenti e dici che ti pare pane, dirti che hai le papille gustative sfrondate

Nel contesto specifico non è stato venduto Pan per focaccia, ma detta in modo crudo e netto una verità piuttosto dura da digerire (non vi è dubbio)
Quindi che Danny si sia sentito addirittura in colpa per aver disturbato i piani della moglie tu non lo ritieni Il frutto di un potente processo manipolatorio ? Che, bada bene, mica è partito con la frase “perché mi hai rotto le balle che scopavo così bene fuori ...”
le origini qui sono pregresse al fatto in se ...
manipolazione e svalutazione ...che portano chi riceve uno schiaffo a scusarsi per aver inciampato con la guancia sulla mano....
avete visto in Danny questo atteggiamento di giustificazione della moglie sempre e comunque fino a un po’ di tempo fa ? Atteggiamento che avete contestato tutti (o quasi)?
Chi lo ha giustificato e’ perché ha visto in lui il coniuge ideale che con mente aperta solleva della responsabilità chi l’ha fatto Stare da cani ..
Eh no....

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Quindi che Danny si sia sentito addirittura in colpa per aver disturbato i piani della moglie tu non lo ritieni Il frutto di un potente processo manipolatorio ? Che, bada bene, mica è partito con la frase “perché mi hai rotto le balle che scopavo così bene fuori ...”
le origini qui sono pregresse al fatto in se ...
manipolazione e svalutazione ...che portano chi riceve uno schiaffo a scusarsi per aver inciampato con la guancia sulla mano....
Io parto dal presupposto che quelle parole erano verità

Dette in modo cattivo, vile, o "manipolatorio" come dici tu, ma erano verità

Danny non ricordo abbia mai smentito questo, dicendo che sua moglie in seguito "confessò" che stava solo barando al fine di farlo sentire in colpa

Magari adesso preciserà ciò che io onestamente non ricordo

Se mia moglie mi avesse detto quelle parole, quando io scoprii, io la avrei ringraziata, perché la mia ambizione nella coppia è quella di DARE gioia e non TOGLIERE gioia

E me ne sarei andato in una mezz'ora

Come ripeto, Danny non mi pare fosse nelle condizioni di "dettare" un fico secco, per quanto ho scritto

Anzi

Ha dovuto indossare l'armatura e "far la guerra" per "vincere" la disputa con l'amante

Come dico sempre, queste coppe non mi interessano, io non avrei fatto alcuna guerra

Ognuno fa ciò che si sente

Jacaranda

Utente di lunga data
Come funziona?
Mettiamo che degli amici invitino una coppia con questo tipo di problemi a una festa.
La prima volta lei dirà di sì, poi festa non le piacerà e lo farà presente a lui dopo.
Un'altra volta verrà a una festa, mostrerà visibilmente che non si trova a suo agio e si incazzerà con lui che l'ha portata lì.
La terza volta lui la inviterà alla festa e lei risponderà di no, che non vuole venire. Lui ci andrà e lei dopo glielo rinfaccerà.
La quarta volta lui ci penserà un po' su nell'accettare l'invito alla festa e comincerà a diradare gli appuntamenti successivi, saltandone qualcuno e provare stati di ansia quando riceve un invito, perché pensa alle conseguenze. Lui ha paura di perdere lei.
Nel frattempo lei si comporterà magnificamente quando starà da sola con lui, farà in modo di farlo stare più a suo agio quando si trova con lei che con gli amici alle feste, ma non perderà occasione di punirlo quando lo vede felice in altre situazioni.
Dopo un po' di tempo gli inviti alle feste non arrivano più.
Problema risolto. Lui è entrato nella sua comfort zone.
Forse più che confort zone ..è delimitazione dell’ area di controllo, evitando contemporaneamente , contesti di confronto in cui mantenere una maschera diventa faticoso ...

Jacaranda

Utente di lunga data
Io parto dal presupposto che quelle parole erano verità

Dette in modo cattivo, vile, o "manipolatorio" come dici tu, ma erano verità

Danny non ricordo abbia mai smentito questo, dicendo che sua moglie in seguito "confessò" che stava solo barando al fine di farlo sentire in colpa

Magari adesso preciserà ciò che io onestamente non ricordo

Se mia moglie mi avesse detto quelle parole, quando io scoprii, io la avrei ringraziata, perché la mia ambizione nella coppia è quella di DARE gioia e non TOGLIERE gioia

E me ne sarei andato in una mezz'ora

Come ripeto, Danny non mi pare fosse nelle condizioni di "dettare" un fico secco, per quanto ho scritto

Anzi

Ha dovuto indossare l'armatura e "far la guerra" per "vincere" la disputa con l'amante

Come dico sempre, queste coppe non mi interessano, io non avrei fatto alcuna guerra

Ognuno fa ciò che si sente
Scorpio , la moglie di Danny lo ha farcito di balle per un anno ....ma tante tante balle con serenità ......
.ha detto la verità quando non poteva farne a meno e messa davanti alle evidenze ...e tra lo scegliere :”mi scuso per non farlo soffrire .. ma così dovrei fare un’ammissiione di colpa e perdere la mia posizione di superiorità ..” ha scelto di andarci giù duro ..ma duro pesante ... annientandolo ..ma non certo per onor di verità ...
E a seguire ha anche aggiunto :” e mi raccomando...anche se non te la do più perché tanto non mi serve più dartela.... non fare lo scherzo di tradirmi sennò ti piallo....”
Scusa Danny se ho un po’ romanzato per rendere l’idea ....
E se già eri arrivato li indebolito con lei che nel mentre ti ha fatto terra bruciata togliendoti amici e hobby ... sei solo , in balia, ti senti sbagliato e magari che fai ..la ringrazi pure ?
Mah

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Scorpio , la moglie di Danny lo ha farcito di balle per un anno ....ma tante tante balle con serenità ......
.ha detto la verità quando non poteva farne a meno e messa davanti alle evidenze ...e tra lo scegliere :”mi scuso per non farlo soffrire .. ma così dovrei fare un’ammissiione di colpa e perdere la mia posizione di superiorità ..” ha scelto di andarci giù duro ..ma duro pesante ... annientandolo ..ma non certo per onor di verità ...
E a seguire ha anche aggiunto :” e mi raccomando...anche se non te la do più perché tanto non mi serve più dartela.... non fare lo scherzo di tradirmi sennò ti piallo....”
Ma sai.. Ognuno ha le sue letture personali e la sua sensibilità individuale..

Io ho solo detto che Danny non era nella posizione per dettare un fico secco

E questa "posizione" la ha stabilità la moglie, che se solo lui avesse dettato regole , se ne andava con l'amico (che l'aspettava in gloria)

Questo fu (credo di ricordare)

Altro che regole.. Danny dovette rimboccarsi le maniche e andare alla guerra per "vincere" la moglie contesa

E anche quella è stata una sua libera scelta

[MENTION=5392]danny[/MENTION] se ricordo male o dico inesattezze, ti prego correggimi

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
E se già eri arrivato li indebolito con lei che nel mentre ti ha fatto terra bruciata togliendoti amici e hobby ... sei solo , in balia, ti senti sbagliato e magari che fai ..la ringrazi pure ?
Mah
Mi auguro non sia solo questo sta donna perché sarebbe una stronza manipolatrice

danny

Utente di lunga data
No scusa.Minsono spiegata male
Intendevo dopo il tradimento .
Capisco che negli anni precedenti possono essersi instaurate dinamiche che ti hanno soffocato senza rendertene conto (io in primis) ,ma il tradimento fa saltare il tappo .Fa un reset e se si riparte lo si deve fare mettendo in chiaro tutto.Perche lei e dinuovo partita in netto vantaggio ?
La prima dinamica che si è creata è stata quella del 'duello', in cui io e l'altro eravamo entrati in competizione per il raggiungimento dell'obiettivo, che era la conquista o la riconquista di lei.
Inutile dire chi tra i 3 si trovava in vantaggio in quella fase.
Terminata la competizione il vincitore avrei dovuto essere io, ma a quel punto lei ha cominciato il periodo dei vari malesseri, che richiedevano la mia assistenza.
In tutte queste due fasi che ho citato il fulcro fu comunque sempre lei.
Quando avrei potuto diventarlo io, lei inizio' il periodo di castità.

danny

Utente di lunga data
Certamente e’ anche altro .
Sì, è anche altro.
Non credo che tutti quelli che usano tecniche manipolatorie ne siano consapevoli.
Per molti sono strategie comportamentali che hanno imparato ad usare per gestire ciò che li fa stare male.
Sono tecniche di difesa.
A volte quella stessa persona quando si trova a suo agio nella comfort zone può essere splendida.
Ci si innamora di lei, in quella situazione, sottovalutando l'impatto del resto.

Marjanna

Utente di lunga data
Sì, è anche altro.
Non credo che tutti quelli che usano tecniche manipolatorie ne siano consapevoli.
Per molti sono strategie comportamentali che hanno imparato ad usare per gestire ciò che li fa stare male.
Sono tecniche di difesa.
A volte quella stessa persona quando si trova a suo agio nella comfort zone può essere splendida.
Ci si innamora di lei, in quella situazione, sottovalutando l'impatto del resto.
Sicuramente no. Non ne sono tutti consapevoli. Ma non so se sia un bene o un male.
Tu hai mai provato ad analizzare i vari processi messi in atto? Almeno quando vedi partire il meccanismo puoi provare a spezzare, a non cadere nello schema.

Moni

Utente di lunga data
Sì, è anche altro.
Sono tecniche di difesa.
Ok ok ok
Sono anni che vai ripetendo tutto ma una domanda mi sorge spontanea
Non ti sei rotto le palle di tutta sta situazione di parlarne da anni di cercare soluzioni da anni e intanto il tempo passa e un fico secco cambia e tu sei li che adotti tecniche sei tu quello distante qnd in realtà sta donna secondo me fa quel cazzo che ie pare e vive meglio di te

Forse tutta sta situazione è la tua confort zone... Anche il continuare a parlarne ti dà un ruolo
Può essere?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ok ok ok
Sono anni che vai ripetendo tutto ma una domanda mi sorge spontanea
Non ti sei rotto le palle di tutta sta situazione di parlarne da anni di cercare soluzioni da anni e intanto il tempo passa e un fico secco cambia e tu sei li che adotti tecniche sei tu quello distante qnd in realtà sta donna secondo me fa quel cazzo che ie pare e vive meglio di te

Forse tutta sta situazione è la tua confort zone... Anche il continuare a parlarne ti dà un ruolo
Può essere?
Mi sembra di averlo anche detto, no?

PS. Il forum è un passatempo. Parlo di ciò che può essere interesse comune. Se non interessasse nessuno a quest'argomento, non ne parlerei.:D Magari può servire anche agli altri, oltre che a me.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Mi sembra di averlo anche detto, no?

PS. Il forum è un passatempo. Parlo di ciò che può essere interesse comune. Se non interessasse nessuno a quest'argomento, non ne parlerei.:D Magari può servire anche agli altri, oltre che a me.
Si ho capito e capisco l utilità del forum
Solo che tu mi sembri sempre fermo al palo... Magari mi sbaglio

mistral

Utente di lunga data
Non ricordo solo quello

ma quello è sufficiente per dire ad esempio a chi sostiene che tu eri allora nella condizione di "dettare regole" che non era esattamente così

Forse le regole le può dettare chi si fronte ha il coniuge in ginocchio

Tu non avevi una moglie in ginocchio, anzi

La.mia osservazione era circoscritta a questo specifico contesto
Le regole le detti se l’altro,in questo caso l’altra vuole rimanere al suo posto ripartendo dallo stesso livello.Che sia in piedi o che sia in ginocchio ,le tue condizioni devono esulare dall’altro ,in questo caso devono far stare bene te.Ma per farlo non devi avere paura che l’altro ti risponda “no,grazie”.
Io ho dettato le MIE condizioni che mi avrebbero permesso di stare meglio e non peggio ,lui poteva provarci o andarsene.
Mi sarebbero andate bene entrambe le opzioni .
È Danny stesso ad ammettere di aver lasciato sempre correre per quieto vivere .
Purtroppo però è diventato il quieto vivere di sua moglie mentre lui dentro ha la tempesta che ingrossa sempre di più .

danny

Utente di lunga data
Le regole le detti se l’altro,in questo caso l’altra vuole rimanere al suo posto ripartendo dallo stesso livello.Che sia in piedi o che sia in ginocchio ,le tue condizioni devono esulare dall’altro ,in questo caso devono far stare bene te.Ma per farlo non devi avere paura che l’altro ti risponda “no,grazie”.
Io ho dettato le MIE condizioni che mi avrebbero permesso di stare meglio e non peggio ,lui poteva provarci o andarsene.
Mi sarebbero andate bene entrambe le opzioni .
È Danny stesso ad ammettere di aver lasciato sempre correre per quieto vivere .
Purtroppo però è diventato il quieto vivere di sua moglie mentre lui dentro ha la tempesta che ingrossa sempre di più .
Non è proprio così ma va bene anche credere sia così.:) Senza approfondire ulteriormente.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Non è proprio così ma va bene anche così.:) Senza approfondire ulteriormente.
Hai lasciato correre per mantenere l'unità della famiglia. Per non doverti separare, eccetera. Però hai accettato una realtà che fino ad un certo punto ti e' corrisposta: ivi compreso il "duello" per vincere nuovamente tua moglie. In realtà hai vinto una famiglia ancora unita sotto lo stesso tetto, che comunque oggettivamente (secondo me, a meno di non vivere in modo da dare spettacolo negativo ogni giorno ai figli) non è poco.
Poi sei giunto in una fase in cui in buona sintesi non sai più quello che vuoi. Nell'arco di un anno sei arrivato a dire di amare comunque tua moglie, di non amarla ma di stare bene in casa, e ora a dubitare che sia stare bene. Questo devi chiarire. L'obiettivo su cosa puoi fare per stare meglio passa da lì. Se non hai presente quello, e' ovvio che non bastano gli amici, non basta una amante, non basta niente, potenzialmente. Neppure il pensiero di un cambiamento. Su quale sedia ti vuoi sedere? Non esistono deus ex machina che scelgono per te. Ne' hai bisogno di eventi che ti "facciano capire". Esistono scelte. Proprio pari pari a quando scegliesti di combattere per tenere tua moglie. Vuoi mantenere il progetto? Benissimo. Cosa puoi fare per starci meglio, anche considerata la tua natura? Ipotizzo: mettere tua moglie nella posizione di colei che perde un po' di comodità se non inizia a muoversi? Perfetto. A cosa lei non sa rinunciare senza fare spalluccia?

mistral

Utente di lunga data
Non è proprio così ma va bene anche credere sia così.:) Senza approfondire ulteriormente.
Certo,immagino che tu abbia cercato di attuare contromisure ma alla fine chi più si è adeguato ,sei tu.Per me è stato lo stesso ,con la differenza che i punti su cui cedevo per quieto vivere non li archiviavo affatto e non mi sentivo in zona confort ma in trincea.
Ecco forse perché con il tradimento tutti questi rospi che avevo da parte sono diventati un’eruzione vulcanica senza freni che lo ha annichilito .Penso fosse convinto che avessi metabolizzato e fatti miei tutti quei suoi comportamenti ,quando glieli ho ributtati addosso con dovizia di particolari si è disperato perché si è reso conto che avrebbe avuto un enorme lavoro da fare su se stesso
Forse è quella rabbia che avevo in corpo che mi ha resa del tutto indifferente all'ipotesi che lui se ne potesse andare con l’altra ,anzi più volte ho pensato che sarebbe stato spassoso assistere alla loro rovina .La prima cosa che chiesi ad entrambi ,furono le loro intenzioni .
Se avessero manifestato una parvenza di intenzione di coronare il loro ammmore,avrei chiuso all’istante.Come dice [MENTION=6586]Skorpio[/MENTION],quelle coppe di cartone non ci tengo a vincerle .
Credo che la differenza stia proprio qui.
Tu avevi paura di perderla e hai pensato di dover essere tu a dover rimediare a qualcosa ...

Ultima modifica: