Scuola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
siamo cresciuti scolasticamente sapendo che il 7 in condotta avrebbe provocato la perdita dell'anno a prescindere da tutti gli altri voti e non siamo traumatizzati, ho avuto la costante del 4 in francese per tutti gli anni delle superiori e sono ancora viva e il voto di chimica che dipendeva dal primo compito in classe dell'anno (sopra il 6 non avrei mai avuto un voto minore, sotto non avrei mai avuto un voto superiore) ....... non vedo perchè dovrebbe esser diventato così traumatico nell'arco di pochi anni
Ho detto che è traumatico??!!!

Ho detto che la proposta non è del sette in condotta che comporta la bocciatura, ma di un voto di condotta che "fa media", ma dato che il voto in condotta non viene dato da chi passa per strada, ma degli stessi insegnanti (collegialmente, quindi devono trovare un accordo) non cambia nulla...come non cambierebbe nulla il ripristino del 7 in condotta.
Se un alunno si comporta male non riceve buoni voti perché non li può meritare (se è impegnato a "fare il bullo" non è certo impegnato a studiare) e nessun insegnante darebbe buoni voti a chi lo insulta, anche se sapesse Dante a memoria.
Per cui la proposta è ininfluente nella vita della scuola e un ministro che sbandiera una proposta inutile o è incompetente o è impegnato solo a auto-promuoversi.

Grande82

Utente di lunga data
durante un anno di liceo abbiamo dovuto affrontare il trauma di un insegnante morto e del suo sostituto: una povera donna alla prima esperienza e del tutto inadeguata al ruolo (l'insegnante precedente era eccezionale, preparatissimo, amato da tutti e da tutti temuto...).
Se quell'anno la condotta avesse fatto media e se la poveretta avesse usato quel mezzo saremmo stati tutti bocciati. Posso giurare che un giorno mi sono alzata in piedi e ho urlato 'lei mi deve interrogare, anche se l'ora è finita, perchè l'aveva detto e io non ho alcuna intenzione di ripetermi l'argomento per la prossima volta!' e lei mi ha interrogata..... Considerando che vengo da una famiglia bene e se i miei l'avessero saputo come minimo mi chiudevano in casa fino alla maturità e che ero una da media dell'8 potete immaginare come stessimo e come avessimo bisogno di un supporto e non di una povera crista buttata nella fossa dei leoni....... eppure non si è visto nessuno......

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
durante un anno di liceo abbiamo dovuto affrontare il trauma di un insegnante morto e del suo sostituto: una povera donna alla prima esperienza e del tutto inadeguata al ruolo (l'insegnante precedente era eccezionale, preparatissimo, amato da tutti e da tutti temuto...).
Se quell'anno la condotta avesse fatto media e se la poveretta avesse usato quel mezzo saremmo stati tutti bocciati. Posso giurare che un giorno mi sono alzata in piedi e ho urlato 'lei mi deve interrogare, anche se l'ora è finita, perchè l'aveva detto e io non ho alcuna intenzione di ripetermi l'argomento per la prossima volta!' e lei mi ha interrogata..... Considerando che vengo da una famiglia bene e se i miei l'avessero saputo come minimo mi chiudevano in casa fino alla maturità e che ero una da media dell'8 potete immaginare come stessimo e come avessimo bisogno di un supporto e non di una povera crista buttata nella fossa dei leoni....... eppure non si è visto nessuno......
La soluzione per ripristinare la disciplina era un'altra.
E il 7 in condotta esisteva.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.