Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Alphonse02

Utente di lunga data
È sempre una questione di punti di vista.
Qui (nel forum) si tende a fare una analisi assolutoria del tradimento da parte di chi, in modo immorale o amorale, a seconda dei casi, ha superato il tabù del tradimento e ci ha convissuto e/o convive, avendo messo a tacere (più o meno definitivamente) i sensi di colpa.

Di converso, chi il tradimento lo ha subito e lo ha scoperto (raramente appreso attraverso confessione) anche se la scoperta risale ad eventi molto lontani nel tempo, vive male la sua condizione, per la potenza demolitoria che ha - almeno sul piano della fiducia - la consapevolezza di essere stato preso in giro.

C' è poco da fare, è una questione personale, della quale non si viene a capo. Non esistono terapie sicuramente efficaci per dimenticare. Anzi, per osservazione di anni, ho notato che le scoperte di infedeltà passate bruciano anche a distanza di molti anni. Hanno una maledetta capacità di "sporcare" il passato, di fare rileggere eventi e situazioni in modo diverso.

Ognuno è fatto in un certo modo e, mi permetto di affermare, che certe affermazioni offensive ed insolenti da parte di chi si è fatto sempre i propri comodi, secondo una propria moralità, di fronte ad un triste caso umano come quello di @Dormiente57, andrebbero evitate.
Pensasse a se stesso/a quando dovesse fare un bilancio della propria vita o, peggio, quando un/a figlio/a dovesse chiedere conto di certi comportamenti non coerenti con quanto predicato da educatore.

Ultima modifica:

Etta

Utente di lunga data
Il fatto è che è un po' assurdo pensare che una persona sia la stessa dopo cinquant'anni. Quindi ci si sta arrabbiando per cose commesse da una persona che non esiste più.
Non è comunque una giustificazione.

Ci sono persone, come te, che riescono ad accettare serenamente di essere state ingannate in passato, e altre per cui questo è semplicemente inconcepibile. Tutto qui.
Che poi mi chiedo come si faccia ad accettare serenamente di essere ingannati.

Nicky

Utente di lunga data
Non è comunque una giustificazione.
Non vuole esserlo. È una constatazione.
Con il passare degli anni, spesso i motivi per cui scegliamo una persona non ce li ricordiamo neppure più. Aveva un bel fisico ed è diventata obesa, era fedele e alla fine stava pure con le salme...insomma, il matrimonio si basa sempre su premesse sbagliate.

gvl

Utente di lunga data
Ne sono venuto a conoscenza certa per sua confessione, ma senza alcun rimorso o scuse , anzi ha detto che ero assente ! per forza ero militare!
Per come la stai raccontando sembra che quasi lei si sentisse autorizzata. Se è così effettivamente è pesante da mandare giù ma l' attenuante della lontananza rimane. Si può superare se rifletti su questo aspetto.

danny

Utente di lunga data
Il problema non è solo il tradimento, ma se questo prevede un allontanamento emotivo n una relazione che non ha alternative.
Forse è la condizione peggiore.
Se ci si può lasciare, e vivere una vita di coppia migliore con qualcun'altra, avendone le possibilità, il superamento non è impossibile.
A 60 e più anni, è qualcosa per cui non sembra esservi nemmeno la possibilità di un riscatto qualsiasi.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Il problema non è solo il tradimento, ma se questo prevede un allontanamento emotivo n una relazione che non ha alternative.
Forse è la condizione peggiore.
Se ci si può lasciare, e vivere una vita di coppia migliore con qualcun'altra, avendone le possibilità, il superamento non è impossibile.
A 60 e più anni, è qualcosa per cui non sembra esservi nemmeno la possibilità di un riscatto qualsiasi.
Questo tradimento risale a 50 anni fa ma lui lo ha scoperto da qualche anno quindi è una ferita più fresca che non di 50 anni infatti lui si è comportato quando lo ha capito come un qualsiasi marito che scopre un tradimento in quel momento chiedendo e volendo sapere tutto. Fin qui è comprensibile ma adesso è il caso di riconsiderare tutta questa storia. Tradimento avvenuto 50 anni fa. Matrimonio più o meno sereno e felice.....direi pietra sopra e non parlarne più.

Delfi1999

Utente di lunga data
Per come la stai raccontando sembra che quasi lei si sentisse autorizzata.
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io, ma secondo me, il fatto di partire partire per il seviziono militare, obbligatorio per legge in quel periodo, non avrebbe dovuto essere un pretesto per tradire. In fin dei conti, lui non è mica partito per circumnavigare in solitario a vela il globo.

• Like

Brunetta

Utente di lunga data
Prova a metterti nei suoi panni, a immedesimarti profondamente: forse capirai che, per certi eventi, il tempo trascorso può risultare del tutto irrilevante per alcune persone.
Non dirmi di mettermi nei panni di una persona tradita. Ho ancora tutti i vestiti.

gvl

Utente di lunga data
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io, ma secondo me, il fatto di partire partire per il seviziono militare, obbligatorio per legge in quel periodo, non avrebbe dovuto essere un pretesto per tradire. In fin dei conti, lui non è mica partito per circumnavigare in solitario a vela il globo.
Certamente. Infatti quello è un permesso che lei si è concessa ma alla fine dopo tutto questo tempo che soluzioni proporresti? O si perdona o si lascia. Io propendo per il perdono in considerazione dei 50 anni di matrimonio apparentemente sereni e per il fatto che a questa età ribaltare una vita non è consigliabile ed in ultimo visto che lei ha bisogno di cure a lui non farebbero certo i complimenti se abbandonasse la moglie. Specialmente le figlie

Ma a settant’anni pensi come a vent’anni?
Questo è molto grave.
Per me, adesso che è invalida, la vuoi tradire e stai cercando giustificazioni.
Penso di aver dedicato una vita alla mia famiglia, penso che tradire alla mia età sarebbe ridicolo, penso che avrei avuto diritto alla verità per fare anch'io le mie scelte

Avrebbe dovuto mollarti se le pesava tanto questa cosa.
E' quello che sarebbe stato giusto per entrambi, ognuno per la sua strada

Ora sei ancora circondato?
Ho un carattere aperto e amichevole, in qualsiasi contesto lavorativo e non faccio subito conoscenze e mi integro senza problemi ma non mi sono mai posto fini diversi.

Per la miseria. Ti brucia adesso roba di 30 anni fa? Perfino lo Stato opera la prescrizione.
di la verità. Ti sei stancato di fare il care giver.
Sbagliato, è stato prevaricata la mia possibilità di fare scelte diverse

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Però hai avuto per diversi anni sospetti che non approfondivi perché lontano da casa.
Ed era più importante il benessere o la moglie?
Se ti fosse veramente interessata la moglie ti saresti fermato per capire cosa stava succedendo.
Ora che hai tempo fai la tragedia, direi che è passato troppo tempo per fare le pulci al gatto

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ciao @Dormiente57 io ti consiglio vivamente una visita neurologica più che andare da uno psicoterapeuta
Il declino cognitivi potrebbe annebbiarti la mente
Non è colpa tua
È una malattia
Ma dai
Stai veramente rimuginando su quanti cazzi abbia preso tua moglie quando eravate fidanzati ?
Non ti ha tradito dopo il matrimonio
Quindi non sono veri tradimenti
Si è solo divertita, ha vinto capire se il tuo cazzo le potesse bastare per la vita
Cosa che le è bastata
Cmq ben approdato qua

• Like

Brunetta

Utente di lunga data
Penso di aver dedicato una vita alla mia famiglia, penso che tradire alla mia età sarebbe ridicolo, penso che avrei avuto diritto alla verità per fare anch'io le mie scelte

Ho un carattere aperto e amichevole, in qualsiasi contesto lavorativo e non faccio subito conoscenze e mi integro senza problemi ma non mi sono mai posto fini diversi.
A quali scelte pensi?

hammer

Utente di lunga data
pietre.jpg

Vi ho raccolto qualche pietra per agevolare la lapidazione del tradito. :unsure:

poppy

Miele e formaggio

Sbagliato, è stato prevaricata la mia possibilità di fare scelte diverse
Quali scelte diverse? Hai fatto quelle che hai fatto sulla base delle verità che conoscevi. Quello che trovo ridicolo è mettere tutto in discussione 50 anni dopo. Non l altro ieri. Tieniti la.vita che hai, sii grato per quello che hai avuto. Se poi non vuoi fare il care giver è un altra cosa. Ma usare vecchi tradimenti di cui ne eri a conoscenza una vita fa (se c è dubbio, non c è dubbio diceva mia nonna) per abbandonare la consorte invalida è una vigliaccata. Adesso

Non ti affronta perché teme di scoprire che di fronte ha un ominicchio che tira fuori questioni di 50 anni fa perché gli pesa di prendersi cura di un’invalida che per anni gli è stata vicina e mentre tu ti facevi i comodi tuoi con la scusa di sacrificarti per la famiglia, lei cresceva i vostri figli e si occupava del ménage familiare.
Uno scambio alla pari se oggi non tirassi fuori ste cose vecchie di decenni per non fare il tuo oggi che lei ha bisogno.
E' qui ti sbagli, lei sa esattamente che non potrei abbandonarla. Sapessi quante volte i medici che la visitano gli dicono di ritenersi fortunata perchè tanti uomini scappano dopo tanti sacrifici da sopportare, in questo caso sarei stato un omnicchio come asserisci. Quanto ad affrontarmi stai tranquilla che non stiamo parlando di una pecora, anzi il contrario, non ho mai sentito una parola di rimorso o di scuse, la colpa le cause sono sempre state mie.

Come sempre, chi subisce un tradimento finisce per essere messo alla gogna.
Un tradimento "antico" può risultare persino più devastante di uno recente, perché incrina retroattivamente l’intera storia del matrimonio, gettando un’ombra su anni che si credevano felici e puliti.
I ricordi si contaminano, perdono affidabilità, e si insinua il dubbio che non sia stato un episodio isolato, ma solo l’unico emerso tra molti possibili.
È facile mostrarsi cinici e superiori quando il tradimento riguarda gli altri.
Personalmente non riuscirei ad immaginare di restare in una situazione simile.
Hai fotografato il mio stato attuale, ci sono particolari che non ho menzionato che mi hanno riportato indietro di 50 anni e che solo adesso comprendo.