Schiappe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me no, affatto
poichè la bestemmia afferisce a qualcosa che va contro le nostre tradizioni, che poco hanno a che fare con i 10 comandamenti "stranieri":D
il tradimento, invece, è sempre stato di gran "moda"
Beh...
Tutta la storia della salvezza dell'uomo, se leggi la Bibbia parla dei tradimenti dell'uomo e della fedeltà di DIo.

Esempio eclatante?
Mosè va sulla montagna a farsi dare le tavole della legge.

Torna giù e trova che il popolo si era già fatto un vitello d'oro.
Pare che Mosè s'incazzò come una iena, e ruppe le tavole, ma non è dato sapere se bestemmiò la Madonna.

Spider

Escluso
1) Parlavo dei binari della discussione. E al fatto che siate più interessati ad una bestemmia che al resto. Alcuni si stanno comportando come un esercito di beghine offese, scatenando uno tsunami rosso sul mio account nuovo di zecca.

2) Il tradimento è un offesa al singolo e la bestemma alla pluralità! Scusami, perchè sarebbe un offesa alla pluralità solo la bestemmia e non il tradimento? Ribadisco il fatto che posso capire che possa infastidire una persona religiosa, e posso anche evitarle per lo stesso motivo. Ma forse non hai letto quello che ho scritto prima.

3) L'unica cosa che mi offende è la sofferenza distribuita gratuitamente. Da queste parti, a pacchi.

sei troppo permaloso...
il tradimento non offende la pluralità, perchè rappresenta un fatto privato.
tra due persone, mica in comunione.
posso avere un concetto ben diverso di tradimento e... non sentirlo affatto.
questo naturalmente vale per la bestemmia, ma ammetterai che il tuo sentire non è più privato, è comune.
Tebe nonostante ti ha detto di non essere religiosa, ha sentito un offesa.
è un sentire comune, far parte comunque di una "comunità".
casa offende te?
dimmelo, perchè io lo posto...
vediamo se non ti senti offeso.

free

Escluso
E faccio anche della fottuta sana ironia su di te adesso così perché mi piace ripetere dinamiche e concetti risaputi e vissuti quotidianamente come che tu sia una stronza di dimensioni ipergalattiche.
Ahahahah a me fa ridere un sacco!

Che cazzo voglio? Tu molti sicuramente a me basta quello del mio compagno :)

ma che ci fai su millemila forum?
per capire

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E faccio anche della fottuta sana ironia su di te adesso così perché mi piace ripetere dinamiche e concetti risaputi e vissuti quotidianamente come che tu sia una stronza di dimensioni ipergalattiche.

Ma certo che sono una stronza
Tranquilla che non arriverai mai al mio livello

Il tuo rubino rosso mi fa il solletico

kurdt

Utente di lunga data
sei troppo permaloso...
il tradimento non offende la pluralità, perchè rappresenta un fatto privato.
tra due persone, mica in comunione.
posso avere un concetto ben diverso di tradimento e... non sentirlo affatto.
questo naturalmente vale per la bestemmia, ma ammetterai che il tuo sentire non è più privato, è comune.
Tebe nonostante ti ha detto di non essere religiosa, ha sentito un offesa.
è un sentire comune, far parte comunque di una "comunità".
casa offende te?
dimmelo, perchè io lo posto...
vediamo se non ti senti offeso.
Non mi offende niente, in realtà. Puoi provarci pure, magari mandami messaggi privati con quello che preferisci io veda, lo guarderò, e non mi cambierà di una virgola.

tombino

Utente
Sì, d'accordo:

ma francamente questo tombino mi ha tritato il cazzo oltre misura.

L' Admin ha spiegato come funziona questo forum, se non vi piace levate le chiappe

Altrimenti siete i benvenuti come tutti gli altri

Se non hai una vita soddisfacente e ti fai triturare il cazzo da una stronza come me che di te non frega un cazzo devi avere seri problemi, perché a me puoi dire tutto che mi sto solo creando un passatempo, voi ve la state prendendo sul serio.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Dimenticavo:

a differenza di te io non disapprovo, perchè, secondo il meccanismo di questo forum, potrei disintegrarti nel giro di due giorni

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Se non hai una vita soddisfacente e ti fai triturare il cazzo da una stronza come me che di te non frega un cazzo devi avere seri problemi, perché a me puoi dire tutto che mi sto solo creando un passatempo, voi ve la state prendendo sul serio.

Come no... ha parlato l'esperta di vite soddisfacenti, vero?

free

Escluso
Beh...
Tutta la storia della salvezza dell'uomo, se leggi la Bibbia parla dei tradimenti dell'uomo e della fedeltà di DIo.

Esempio eclatante?
Mosè va sulla montagna a farsi dare le tavole della legge.

Torna giù e trova che il popolo si era già fatto un vitello d'oro.
Pare che Mosè s'incazzò come una iena, e ruppe le tavole, ma non è dato sapere se bestemmiò la Madonna.
dicevo solo che la bestemmia va contro il fatto che siamo nati e cresciuti con madonne e cristi ad ogni angolo
è un modo di rinnegare la nostra storia, per questo dà fastidio, non per motivi meramente religiosi, secondo me

oh, a me ogni tanto scappa ,eh, lo ammetto:rolleyes:
ma in effetti non ho mai pensato di scrivere bestemmie, mi sembra un'inutile provocazione

Spider

Escluso
Non mi offende niente, in realtà. Puoi provarci pure, magari mandami messaggi privati con quello che preferisci io veda, lo guarderò, e non mi cambierà di una virgola.
io non ho nessuna intenzione di mandarti in privato niente...
forse dovresti ragionare su come sei fatto.
niente ti offende?...niente allora può meravigliarti...questo lo sai, vero?

lunaiena

Scemo chi legge

tombino

Utente
bene, su che cosa possiamo fornirti pareri e consigli?
A me interesserebbe sentire le motivazioni per cui una persona ritenga giusto tradire e non portare rispetto alla persona che si ha a proprio fianco e questo fanatismo nel portarlo invece per un Dio che non si sa se esiste o meno.

E poi ovviamente sapere riguardo il post iniziale di Kurdt, perché tradire e fare del male quando potreste semplicemente non legarvi a nessuno e scopare come ricci chi cazzo vi pare senza vincoli?

Grazie comunque :)

kurdt

Utente di lunga data
Ti rispondo sulla religione.
Allora la religione di un individuo si basa su un insieme di credenze che non hanno nessun effetto pratico, ma hanno un enorme significato per chi vi crede. Nella religione cristiana la fede è un dono di Dio. E' Dio che si fa conoscere agli uomini, non gli uomini capaci di arrivare fino a lui. Nulla di più anticristiano è quello che hai scritto tu, riguardo un Dio che farebbe rispettare le regole.

Ora se proprio vuoi saperla tutta...il primo a infastidirsi leggendo quella tua espressione rivolta alla Madonna...udite udite udite è stato LOTHAR e non certo Tebe.

Tebe caso mai si è risentita perchè tu le hai risposto in maniera poco elegante e scontrosa.

E Lothar non è uno stinco di santo.
Non è bigotto.
Ecc..ecc..ecc...

Ma ha un forte senso del sentire comune.

La bestemmia non ha nulla a che vedere con il primo comandamento.
Il non nominare il nome di Dio invano, nella tradizione ebraica, ha tutto un'altro significato, che potrebbe tradursi come non nominare il nome di Dio per cazzate umane, potrebbe tradursi prendi Dio sul serio, non nominare il nome di Dio invano, sta per quell'atteggiamento che c'era qui una volta che ogni 3 x2 si invocava l'intervento di Admin a moderare. Non a caso Cristo per primo viene accusato di bestemmia.

Ora da buon veneto posso dirti, che molti di noi usano la bestemmia come intercalare, MA vorrei sottolineare che i più accaniti bestemmiatori, bestemmiano al bar, e MAI davanti alla moglie, MAI davanti alle signore.
Cosa capita?

Capita che al signor direttore di Banca, scappa la bestemmia davanti a dei futuri clienti...e si vede i clienti...che se ne vanno. Invece se la bestemmia scappa al muratore ridono.

Nel sentire comune, la bestemmia è da persona involuta, gretta, ignorante, maleducata, insensibile ecc..ecc.ecc..

Questo ha urtato Lothar, vedere una bestemmia, nel forum dove scrive.

Non era mai capitato.

Adesso ci faremo una ragione che tu sei un utente che è uso scrivere bestemmie, perchè a me francamente, non è mai capitato di leggere bestemmie per mail, per sms, ecc..ecc...ci sono se vuoi ottimi video su youtube piene di bestemmie...ti dico solo che se tu ne posti uno...nel 3d dedicato alle belle canzoni, poi non piangere da Admin se arrivano i rubini, per far sparire quel post, che può risultare sgradito a qualcuno.

Il sesto comandamento non riguarda l'adulterio.
Il comandamento che riguarda l'adulterio è il nono.
In tema di religione cristiana sei na schiappa.

Io sono molto credente e non desidero leggere bestemmie in nessun posto.

Infine ti ricordo che i dieci comandamenti riguardano l'antico testamento,
I cristiani e la religione cattolica sono costruiti sul nuovo testamento.

Dove appunto Cristo ha dato compimento alla legge Mosaica.
E l'ha superata con i due comandamenti sull'amore:

“I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; e uno di loro, dottore della legge, gli [a Yeshùa] domandò, per metterlo alla prova: ‘Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?’ Gesù gli disse: ‘Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: Ama il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti’”. – Mt 22:34-40.

VOglio sperare che questo forum non sia popolato da persone di così bassa cultura, da dover ricorrere alla bestemmie di quart'ordine per richiamare un po di attenzione su di loro.
Conte quella cattolica di religione non è fatta come dici tu.

"Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna? ». Al giovane che gli rivolge questa domanda, Gesù risponde innanzi tutto richiamando la necessità di riconoscere Dio come « il solo Buono », come il Bene per eccellenza e come la sorgente di ogni bene. Poi Gesù gli dice: « Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti ». Ed elenca al suo interlocutore i comandamenti che riguardano l'amore del prossimo: « Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora tuo padre e tua madre ». Infine Gesù riassume questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso » (Mt 19,16-19) "

« Il precetto: Non commettere adulterio, Non uccidere, Non rubare, Non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore » (Rm 13,9-10).

Ma puoi chiedere a qualunque prete, i dieci comandamenti sono PARTE INTEGRANTE della tradizione cattolica, e il cattolico è ANCORA tenuto a rispettarli, altrimenti non è cattolico.

Il Concilio di Trento insegna che i dieci comandamenti obbligano i cristiani e che l'uomo giustificato è ancora tenuto ad osservarli.[SUP]17[/SUP] Il Concilio Vaticano II afferma: « I Vescovi, quali successori degli Apostoli, ricevono dal Signore [...] la missione di insegnare a tutte le genti e di predicare il Vangelo ad ogni creatura, affinché tutti gli uomini, per mezzo della fede, del Battesimo e dell'osservanza dei comandamenti, ottengano la salvezza ».[SUP]18[/SUP]​

Detto questo, grazie dello smeraldo. ;)
Sul resto, non ho voglia di continuare a discutere. E' una perdita di tempo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.