Sardo e dintorni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
forse che agguantare esiste anche in italiano?
se fai quel ragionamento sei rovinata, niente (o poco) è come sembra.

la mia collega mi aveva chiesto se "domo mea" (il titolo di una canzone dei tazenda), volesse dire duomo mio

soleluna80

Utente di lunga data
certo. quando l'ho detto alla mia collega, dopo averla guardata con aria perplessa, m'ha risposto "ah già che scema". le è venuto più spontaneo associare con una parola "simile"
il sardo, grazie alla sua posizione isolata, ha mantenuto parentele strettissime col latino ma non solo, ci sono aree di catalano (nei pressi di Alghero, se non erro) però la maggior parte delle parole risulta incomprensibile se non le conosci

O

Old angelodelmale

Guest
il sardo, grazie alla sua posizione isolata, ha mantenuto parentele strettissime col latino ma non solo, ci sono aree di catalano (nei pressi di Alghero, se non erro) però la maggior parte delle parole risulta incomprensibile se non le conosci
come tutte le parole di una lingua che non conosci

O

Old oscar

Guest
se fai quel ragionamento sei rovinata, niente (o poco) è come sembra.

la mia collega mi aveva chiesto se "domo mea" (il titolo di una canzone dei tazenda), volesse dire duomo mio
Angelo, ma sei sarda ?

dio, adoro la cucina sarda ed il suo vino...........certe sbronze !!
ed il pane poi, stupendo !

azz, il pensiero mi ha fatto venir voglia.
stasera vado in un negozio che conosco e comprero un po' di vettovaglie tipiche

O

Old angelodelmale

Guest
beh, certo. però è strano come in uno stesso stato possano coesistere lingue incomprensibili a chi non le conosce
se per questo in sardegna ci sono diversi dialetti, per lo più incomprensibili a chi è di una diversa zona della sardegna. dimmi una frase in logudorese o peggio in sassarese e piango cercando di tradurla. ma non la vedo come una cosa strana.

O

Old angelodelmale

Guest
Angelo, ma sei sarda ?

dio, adoro la cucina sarda ed il suo vino...........certe sbronze !!
ed il pane poi, stupendo !

azz, il pensiero mi ha fatto venir voglia.
stasera vado in un negozio che conosco e comprero un po' di vettovaglie tipiche
si.
anche io

se trovi due panade me le compri? grazie altrettanto

soleluna80

Utente di lunga data
se per questo in sardegna ci sono diversi dialetti, per lo più incomprensibili a chi è di una diversa zona della sardegna. dimmi una frase in logudorese o peggio in sassarese e piango cercando di tradurla. ma non la vedo come una cosa strana.
a me sembra strano ma allo stesso tempo bellissimo, adoro le varietà linguistiche e dialettali

soleluna80

Utente di lunga data
io invece lo vedo normale e banale, scontato. credo sia solo questione di... abitudine, oserei dire.
ad esempio pavese e piacentino sono abbastanza diversi, il piacentino è gnucco da far paura. quando gli zii del mio ragazzo hanno cominciato a parlarmi a raffica in dialetto ho dovuto drizzare le orecchie al 200% x capirli. però i dialetti sono bellissimi

Lettrice

Utente di lunga data
O

Old oscar

Guest
ma non hai detto che adori la cucina sarda?
infatti, ho detto " mi limiterò " a comperare vettovaglie, ossia cibi tipici, non " piatti tipici ".

e poi, a volte, adoro i piaceri semplici, e penso che magiare pane e pecorino sardo, accompagnato del mitico vino sardo sia un'esperienza fantastica per chi non è sardo ma sa apprezzare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.