Saper leggere bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dave.one

Utente di lunga data
Quante volte mi ritrovo in una persona che legge e che, in realtà... non sta leggendo! E' come se lo travisassi, lo leggessi ma non riuscissi a coglierne il significato, l'intento dello scrittore, il succo del discorso ma, soprattutto, i particolari, quei piccoli dettagli che, messi insieme, rendono un discorso importante, pregno di significato, ti fanno conoscere la persona che esprime il suo pensiero, la rendono viva attraverso le parole, ti fanno percepire l'importanza di ciò che vuole esprimere e, perciò, quanto importante è, se lo devi fare, risponderle.
Ecco, mi capita spesso, e me ne faccio veramente un cruccio. E' come se non dessi la giusta importanza alla persona che sta scrivendo, anche se non dovessi essere obbligato, né fossi tenuto, a risponderle. Ognuno di noi, di voi, è importante a suo modo. Ognuno di noi e di voi è degno della giusta attenzione che si merita e del rispetto del suo pensiero. Solo così, attraverso un'attenta lettura e la lettura "tra le righe" si coglie l'essenza di un discorso e si comincia a conoscere colui che sta al di là dello schermo.
Per fare un esempio: a volte mi accorgo, quando sto lavorando e ricevo emails di lavoro, che le leggo distrattamente, pensando e convincendomi di aver già capito tutto di quanto è scritto. Sbagliando, perché non ho colto la vera domanda che era insita nella richiesta. Oppure, ancor peggio, saltando a piè pari dettagli che, invece, sono di primaria importanza e che, a volte, sono addirittura più importanti della restante montagna di parole. Questo mi infastidisce e mi imbestialisce, perché, come ho scritto prima, è come se non avessi considerato nella giusta misura e con il dovuto rispetto, l'interlocutore che ha chiesto di me, sottolineo "di me" e non di un altro, il mio aiuto, consiglio, offerta, o quant'altro. Mi dico sempre: se una persona non considerasse mie richieste, risposte, ecc., che ritengo importanti, nella stessa maniera in cui io, a volte, le tratto, penserei che quella persona mi da poca importanza, non mi rispetta e non mi considera nella giusta misura, con la sicurezza che non la contatterei più una seconda volta.
Per fortuna queste occasioni lavorative capitano di rado, ma è il principio quello che mi turba.
Distrazione, come dicevo, ma dettata da cosa? Tante ipotesi, poche risposte certe.
Vi capita mai? Se vi è capitato, a quali ripari siete corsi?

xfactor

Utente di lunga data
ti riporto la mia esperienza.........

di questo forum sono ormai diversi mesi che ne faccio parte, ma ti assicuro che sono pochissime le persone ha cui ho dato la mia fiducia e la mia stima
perchè come disse una mia amica esiste un sesto senso, sò che mi posso fidare di loro , e trà le righe si capisce subito che sono persone buone , ma non tutti leggono trà le righe e quindi come spesso succede si creano incomprensioni ......ma questoè il mondo virtuale.

Una volta si guardava la persona negli occhi e capivi se ti fotteva , ora invece si guarda la tastiera sperando di digitare le lettere giuste , per poi rileggere quello che scrivi con la speranza che poi venga letto nella maniera che tu avevi voluto scrivere !:sonar:

dave.one

Utente di lunga data
Riprendo sto thread cercando di ampliare di più il discorso.
Ci sono tanti post su Tradi che leggo distrattamente, più per mancanza di tempo che per altro. So che mi piacerebbe leggerli più a fondo. Di solito non mi basta mai una sola lettura. A volte, come tutti immagino, sono spinto a rispondere, soprattutto perché posso fare riferimento ad un'esperienza personale. A volte tralascio, o non leggo.
Stessa cosa sul lavoro: ci sono emails che devo leggere, e sono forse importanti; le leggo e le rileggo. Altre emails, invece, le lascio indietro proprio perché dedico più tempo ad altre.

Ma finché non leggo i post su Tradi, finché non leggo le emails che mi arrivano, come faccio a discernere tra cosa è importante e cosa no? Come faccio ad applicare un metro di giudizio su qualcosa che non considero?
In più, se non leggo a fondo e se non ho capito perfettamente ciò che è scritto, come faccio a pensare di rispondere coerentemente? Se lo facessi, passerei da idiota e l'interlocutore penserebbe (giustamente) che la persona a cui ha fatto riferimento non è la persona giusta - quando invece lo potrei essere - rovinando così l'immagine che l'interlocutore ha di me.

Sembrano basilari o semplici come pensieri, ma dentro celano le basi della comunicazione tra due persone, il modo, l'intenzione e il "bargaining" che si crea quando, in una conversazione, scritta o parlata che sia, l'intento è sempre quello di farsi capire e raggiungere un accordo di qualsiasi forma o natura.

xfactor

Utente di lunga data
Riprendo sto thread cercando di ampliare di più il discorso.
Ci sono tanti post su Tradi che leggo distrattamente, più per mancanza di tempo che per altro. So che mi piacerebbe leggerli più a fondo. Di solito non mi basta mai una sola lettura. A volte, come tutti immagino, sono spinto a rispondere, soprattutto perché posso fare riferimento ad un'esperienza personale. A volte tralascio, o non leggo.
Stessa cosa sul lavoro: ci sono emails che devo leggere, e sono forse importanti; le leggo e le rileggo. Altre emails, invece, le lascio indietro proprio perché dedico più tempo ad altre.

Ma finché non leggo i post su Tradi, finché non leggo le emails che mi arrivano, come faccio a discernere tra cosa è importante e cosa no? Come faccio ad applicare un metro di giudizio su qualcosa che non considero?
In più, se non leggo a fondo e se non ho capito perfettamente ciò che è scritto, come faccio a pensare di rispondere coerentemente? Se lo facessi, passerei da idiota e l'interlocutore penserebbe (giustamente) che la persona a cui ha fatto riferimento non è la persona giusta - quando invece lo potrei essere - rovinando così l'immagine che l'interlocutore ha di me.

Sembrano basilari o semplici come pensieri, ma dentro celano le basi della comunicazione tra due persone, il modo, l'intenzione e il "bargaining" che si crea quando, in una conversazione, scritta o parlata che sia, l'intento è sempre quello di farsi capire e raggiungere un accordo di qualsiasi forma o natura.
Credo che tu debba trovare il tempo , o in alternativa non leggere!:cool:
Potresti selezionare ad esempio quello che ti interessa ad esempio se vuoi leggere di corna vai su confessionale, se invece ti interessa di puttanate .......beh allora sei già dentro!;)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
ti riporto la mia esperienza.........

di questo forum sono ormai diversi mesi che ne faccio parte, ma ti assicuro che sono pochissime le persone ha cui ho dato la mia fiducia e la mia stima
perchè come disse una mia amica esiste un sesto senso, sò che mi posso fidare di loro , e trà le righe si capisce subito che sono persone buone , ma non tutti leggono trà le righe e quindi come spesso succede si creano incomprensioni ......ma questoè il mondo virtuale.

Una volta si guardava la persona negli occhi e capivi se ti fotteva , ora invece si guarda la tastiera sperando di digitare le lettere giuste , per poi rileggere quello che scrivi con la speranza che poi venga letto nella maniera che tu avevi voluto scrivere !:sonar:

Ma insomma: scrivi quello che pensi, poi se gli altri travisano sono affari loro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.