Ruoli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Esiste una contraddizione nei rapporti tra uomini e donne, tra le tante, di cui non trovo ragione vi è la "cavalleria" che va oltre la normale educazione tra pari.
Indubbiamente se andiamo a cena con un uomo ci fa piacere che sappia chi deve entrare o uscire per primo, che deve pagare lui, in modo discreto ecc
Questo per l'antico valore che nascondeva il senso di superiorità economica, fisica e sociale o perché ci dà l'idea dell'educazione e di conseguenza di altre cose?

brugola

Utente di lunga data
Esiste una contraddizione nei rapporti tra uomini e donne, tra le tante, di cui non trovo ragione vi è la "cavalleria" che va oltre la normale educazione tra pari.
Indibbiamente se andiamo a cene con un uomo ci fa piacere che sappia chi deve entrare o uscire per primo, che deve pagare lui, in modo discreto ecc
Questo per l'antico valore che nascondeva il senso di superiorità economica, fisica e sociale o perché ci dà l'ida dell'edicazione e di conseguenza di altre cose?
non credo nè l'una nè l'altra.
nè superiorità di nessun tipo.
credo che nessuno insegni a un uomo a essere signorile o cavalleresco.
è intrinseco nel dna.
o ce l'hai o non ce l'hai, anzi, quando capisci che un uomo fa un qualcosa di cavalleresco perchè pensa che faccia colpo l'effetto è spiacevole.
è come chiedersi perchè una volta le donne stavano a casa a fare figli e i mariti andavano a lavorare

Abigail

Utente di lunga data
Semplicissimo rispetto e "attenzioni gentili" per la donna con cui sei.
Tutto il resto mi pare assurdo (superiorità economica etc)

Nausicaa

sfdcef
Indibbiamente se andiamo a cene con un uomo ci fa piacere che sappia chi deve entrare o uscire per primo, che deve pagare lui, in modo discreto ecc
Questo per l'antico valore che nascondeva il senso di superiorità economica, fisica e sociale o perché ci dà l'ida dell'edicazione e di conseguenza di altre cose?

Nel mio caso, semplicemente...

Dal momento che superiorità economica, fisica e sociale non hanno più molto peso, almeno nel mio caso, dal momento che ormai non è più considerato necessario compiere certe azioni, piccoli gesti di cavalleria mi fanno capire che ci tiene a mostrarmi il suo lato migliore :)
Già questo lo mette in buona luce e mi strappa un sorriso :)

Nobody

Utente di lunga data
Indubbiamente se andiamo a cena con un uomo ci fa piacere che sappia chi deve entrare o uscire per primo, che deve pagare lui, in modo discreto ecc
Questo per l'antico valore che nascondeva il senso di superiorità economica, fisica e sociale o perché ci dà l'idea dell'educazione e di conseguenza di altre cose?
Sono piccoli gesti di rispetto protezione ed attenzione, che fanno capire alla donna quanto teniamo a lei, tutto qui.

Lettrice

Utente di lunga data
Quoto i quotati.

Lettrice

Utente di lunga data
Smutandata! :sonno:

Verena67

Utente di lunga data

cavalleria l'è morta.
Un uomo benestante con cui sono andata a pranzo per lavoro mi ha detto "Sono felice ti sia offerta di pagare la tua parte, sennò non ti avrei stimato".
Peccato che da quel momento sono io che non ho piu' stimato lui:cool:

Mari'

Utente di lunga data
Perche' mai :eek: ... era un pranzo di lavoro, mica un incotro galante ;) .

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se certi gesti valgono solo per un incontro galante allora puzzano un po' di ricompensa.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
dipende; se sono spontanei no
Ma allora vengono usati anche in relazioni anche lavorative e amicali.
Erano altri tempi, ma mio padre apriva il portone anche alla portinaia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.