Ristoranti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Per la cucina però è un discorso diverso perché cibo=mamma.
L'esperienza del cibo per noi comuni mortali è indissolubilmente legata all'esperienza affettiva di casa e in gioventù si fa fatica anche ad apprezzare un risotto con la salsiccia se la mamma ha sempre cucinato sofficini :)eek::unhappy:).

Il mercato del lusso c'è sempre stato (ci sono storici che teorizzano che sia proprio il lusso a essere motore da sempre dell'economia) di cui diceva Sienne e si modifica nel tempo portando a considerare più o meno buoni certi prodotti in base alla loro difficoltà di produzione e preparazione, come un tempo erano anche le banane o come il caviale.
E' anche evidente che essendoci un mercato (e meno male che c'è!) a questa clientela vanno proposte cose che non possono essere facilmente preparate a casa (neanche da ottimi cuochi di famiglie ricche) o trovare nella gastronomia dell'esselunga, altrimenti non avrebbe senso. Questo comporta una ricerca di accostamenti di sapori che sempre più si allontanano dalle abitudini alimentari comuni.
A me non interessa la cucina molecolare e certi accostamenti di sapori mi ripugnano solo al pensiero perché si allontanano dalla mia esperienza pluridecennale magari mi può fare anche ridere il caffè cagato così come il vestito di alta moda che non avrei occasione di mettere.
Però per il cibo bisogna anche tener conto che la più alta clientela non ha la cucina della mamma perché le mamme di quella fascia non hanno mai messo in piede in cucina e magari neanche mai hanno allattato.
Per me la parmigiana di mia mamma, che non la passava in forno, è ineguagliabile.
Che bel post!

Mi hai fatto venire in mente tantissimi ricordi.

Il tiramisu più buono l'ho provato non in un ristorante ma grazie a una mamma. La mamma di G., una ragazza che sento ancora oggi, ex di quel fannullone alcolizzato del figlio di F.

La mia nonna paterna cucinava una parmigiana di zucchine deliziosa. Ce la portavamo in treno quando facevamo Torino-Napoli e io andavo a casa sua per le vacanze.

Mia zia, a Capodanno del 2000, fece una cassata deliziosa. Non ho fatto il bis solo perchè ero terrorizzata della fine del mondo.
:D

Io ho scritto chiarissimamente che ho letto una spatafiata a proposito della fotografia scritta da fotografi. Non ho detto che la condivido.
La professionalità vale, se un professionista la possiede, perché c'è chi vive di una professione e non è eccellente in quello che fa, anche se può avere un buon successo.
Certamente chi ha successo ad alti livelli la professionalità eccellente la possiede.
Ma per quanto riguarda il cibo è diverso per l'aspetto esperienziale-affettivo. Ho scritto anche un altro post a chiarimento. Di più non so.
sì, ma infatti si parlava all'inizio di chef di alto livello che non si possono paragonare ad una massaia senza che questa si offenda

ToyGirl

Utente di lunga data
il limite lo hai passato tu, non lui.
E lo dico anche se non sono d'accordo con lui.
Ah si?

Oltre alle varie cazzate che continua a ripetere senza avere altri argomenti che le frasette fatte di un venditore un po' scrauso, si è permesso di fare del sarcasmo su mia nonna.

Se questo per lui non è un limite e non lo è nemmeno per te, mi domando che valori vi abbiano insegnato.
;)

Brunetta

Utente di lunga data
sì, ma infatti si parlava all'inizio di chef di alto livello che non si possono paragonare ad una massaia senza che questa si offenda
Ma il cibo è il cibo ed è affettività e l'affettività è irrazionale. Mia figlia o tua figlia, pur belle, non saranno al livello di certe top, lo vediamo, ma resteranno con un'altra bellezza e grazia ineguagliabile, come la mia parmigiana..
Io ho un'amica che è fotografa dilettante-amatoriale, fa alcune cose a livello professionistico, non è una professionista e non saprebbe farlo. A lei non si può neanche far notare che un fotografo famoso (parlo di gente a livello mondiale che anche lei apprezza) è a un livello ineguagliabile perché PER LEI la fotografia a anche un valore affettivo fondamentale per la sua famiglia.

zadig

8=D
invece in quello ha ragione.
Non si possono paragonare perchè la massaia cucina (e magari cucina pure molto bene, magari meglio di uno chef) e prepara cibi, lo chef di prestigio cucina per cercare di impreziosire i suoi piatti e renderli unici come fossero opere d'arte, non sempre migliorandoli.
Il metro di paragone sono i cosiddetti esperti, che io vedo come una manica di coglioni prezzolati, che devono far salire di quotazione questo o quello chef.
Marketing, insomma.

zadig

8=D
Ah si?

Oltre alle varie cazzate che continua a ripetere senza avere altri argomenti che le frasette fatte di un venditore un po' scrauso, si è permesso di fare del sarcasmo su mia nonna.

Se questo per lui non è un limite e non lo è nemmeno per te, mi domando che valori vi abbiano insegnato.
;)
anche se avessi ragione (e non ne hai secondo me) che cazzo c'entra che è stato cornificato?
Secondo me è assolutamente fuori luogo tirare fuori la sua vita privata che confessa sul forum: è come se, per dar più peso alle mie parole, a te dicessi che sei una mignotta che vuole fare le cose a tre.
Non credi?

Ripeto: non sono d'accordo con lui e la vedo più come te, ma questo è un thread in cui si parla di ristoranti, non di corna.

Simy

WWF
invece in quello ha ragione.
Non si possono paragonare perchè la massaia cucina (e magari cucina pure molto bene, magari meglio di uno chef) e prepara cibi, lo chef di prestigio cucina per cercare di impreziosire i suoi piatti e renderli unici come fossero opere d'arte, non sempre migliorandoli.
Il metro di paragone sono i cosiddetti esperti, che io vedo come una manica di coglioni prezzolati, che devono far salire di quotazione questo o quello chef.
Marketing, insomma.

io preferisco mangiare a casa tua :D

non avete idea di che cuoco sia Zadig :rolleyes:

zadig

8=D
io preferisco mangiare a casa tua :D

non avete idea di che cuoco sia Zadig :rolleyes:
dici così perchè, siccome quello che cucino in genere fa cagare, la mia cucina non fa diventare stitici! :D

Simy

WWF
Ma il cibo è il cibo ed è affettività e l'affettività è irrazionale. Mia figlia o tua figlia, pur belle, non saranno al livello di certe top, lo vediamo, ma resteranno con un'altra bellezza e grazia ineguagliabile, come la mia parmigiana..
Io ho un'amica che è fotografa dilettante-amatoriale, fa alcune cose a livello professionistico, non è una professionista e non saprebbe farlo. A lei non si può neanche far notare che un fotografo famoso (parlo di gente a livello mondiale che anche lei apprezza) è a un livello ineguagliabile perché PER LEI la fotografia a anche un valore affettivo fondamentale per la sua famiglia.
il cibo è tutto quello che dici e altro.
io capisco quello che dici ma vorrei che tu prendessi inconsiderazione che esiste una forma d'arte o un'eccellenza con il cibo che si chiama alta cucina .bon
non è che sei obbligata ad assaggiarla, solo a riconoscerla
e sulla bellezza...che c'entra?
ci sono ragazze molto più belle di una indossatrice ma non sanno sfilare bene come una professionista.

rispettate la professionalità

zadig

8=D
falso, assolutamente falso :D
allora se hai coraggio vieni, che ho trovato un'altra ricettina vegetariana da sperimentare.
E poi sto facendo il liquore alla crema di pistacchio di Bronte.

Nausicaa

sfdcef
Ricordo un simpatico spot pubblicitario del famoso cuoco Jamie nonmiricordoilcognome

Cuoco inglese, e prima che lo linciate perchè è famoso fatemi dire che tra l'altro è impegnato in campagne per la cucina sana nelle mense scolastiche :)

La pubblicità era questa: lui appeso sopra un calderone con tizi vestiti come siciliani nell'immaginario che se ne ha, lupara compresa, e lui che diceva... non avevo intenzione di offendere vostra madre! Io ho solo suggerito di aggiungere un pò di prezzemolo!

In effetti specialmente sul cibo, che ha una valenza affettiva molto forte, si hanno resistenze altrettanto forti.

Ma tutto il discorso qua mi sembra davvero... frainteso.

A me pare che da una parte si pensi che si confrontino due cose -cucina di un certo tipo, e cucina di casa/trattoria- a scapito di quella del cuore, mentre si sta solo dicendo che sono diverse... ed è vero. Lo sono.

E come tutte le cose diverse, puoi preferirne una, ma questo non toglie che magari provare l'altra potrebbe essere una esperienza interessante (o deludente)

Ohi. Insomma. Andiamo avanti, eh?

(per le mamme e nonne fantastiche in cucina. Non ne dubito. Davvero. Certo è che certe preparazioni, per farle, dovrebbero imparare. Non le sanno fare, perchè non le fanno, pure perchè a loro non interessa eh. Ma se metti un cuoco di alta cucina a fare un ragù, magari ci riesce. La mamma, bravissima, quanto a lungo il filetto deve cuocere sottovuoto etc, non lo sa. Ma questo non è un difetto... non ha motivi per saperlo fare.)

Nicka

Capra Espiatrice
Per la cucina però è un discorso diverso perché cibo=mamma.
L'esperienza del cibo per noi comuni mortali è indissolubilmente legata all'esperienza affettiva di casa e in gioventù si fa fatica anche ad apprezzare un risotto con la salsiccia se la mamma ha sempre cucinato sofficini :)eek::unhappy:).
Aspetta, mia mamma in cucina è una chiavica totale...:D e io apprezzo molto più il risotto con la salsiccia piuttosto che i sofficini che mi ha rifilato per anni!!! :D Poi sì, ammetto che sono affezionata ai bastoncini Findus, ma oggettivamente preferisco andare al ristorante...:D
Questo è stato uno dei punti di discussione col mio moroso, sua madre ha iniziato a cucinare per tutta la famiglia a 7 anni, era la più piccola e si occupava di casa...lui per farmi mangiare bene mi porta da sua madre, io lo porto al ristorante...e devo ammettere che quello che prepara sua madre mi piace di più, nonostante io frequenti molto spesso i ristoranti...

Nobody

Utente di lunga data
il cibo è tutto quello che dici e altro.
io capisco quello che dici ma vorrei che tu prendessi inconsiderazione che esiste una forma d'arte o un'eccellenza con il cibo che si chiama alta cucina .bon
non è che sei obbligata ad assaggiarla, solo a riconoscerla
e sulla bellezza...che c'entra?
ci sono ragazze molto più belle di una indossatrice ma non sanno sfilare bene come una professionista.

rispettate la professionalità
vero... in ogni campo l'eccellenza, che poi è la perfezione nei piccoli particolari, la si raggiunge con grande fatica. Questo non toglie che ci siano ottimi cuochi tra tutti noi. Ma la cura del particolare e l'innovazione richiedono studio tempo e passione.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
allora se hai coraggio vieni, che ho trovato un'altra ricettina vegetariana da sperimentare.
Sei vegetariano anche tu?

Simy

WWF

affare fatto, il dolce però lo porto io

zadig

8=D
vero... in ogni campo l'eccellenza, che poi è la perfezione nei piccoli particolari, la si raggiunge con grande fatica. Questo non toglie che ci siano ottimi cuochi tra tutti noi. Ma la cura del particolare e l'innovazione richiedono studio tempo e passione.
vero, ma in tutto questo (che rispetto) mi rifiuto di dire che è buona una pietanza solo perchè qualcuno ha deciso che è buona.
Poi non nego che un bravo chef sia molto più bravo di chi cucina in casa, se non altro per la manualità che ha.
Ho visto un video di un cuoco giapponese (mi sembra) che è un mago con il coltello.
Poi non so se quello che cucina è buono. Di sicuro usa ingredienti buoni, gli conviene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.