Ricaduta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
ma questo in che direzione?

A. Se mi freghi di nuovo sono fuori

o

B. Io a priori ti do' fiducia, così TU MI DEVI DARE FEDELTA'?

Spesso le nostre aspettative sono INCONSCE, e quindi non semplici da tradurre. Ingenua lo dimostra con le sue "paure" (incorporee) e con le sue decisioni (Concrete, ma in contrasto con le suddette paure, che vengono quindi non dico rimosse, ma non "agite"...).
nessuna delle 2

era comunque chiaro che avuta la "seconda possibilità" non ce ne sarebbe stata una terza

ma la base era diversa

mi viene difficile la spiegare, ma in fondo potrei dire:

(per lui) le porte sono aperte, nessuno ti trattiene se non vuoi
non ci sono state gabbie e non ce ne saranno, perchè in una gabbia non si vive e spesso neanche si sopravvive
ma anche
(per me) se vuole andarsene, meglio ora che tra 1 anno o 10 e
se non sono in grado di ricostruire una vita senza gabbie ora, ci avvilupperemo in catene fino alla fine

probabilmente anche altro
ora ho solo provato a verbalizzare delle sensazioni

comunque sentivo che era giusto così

nessuna delle 2

era comunque chiaro che avuta la "seconda possibilità" non ce ne sarebbe stata una terza

ma la base era diversa

mi viene difficile la spiegare, ma in fondo potrei dire:

(per lui) le porte sono aperte, nessuno ti trattiene se non vuoi
non ci sono state gabbie e non ce ne saranno, perchè in una gabbia non si vive e spesso neanche si sopravvive
ma anche
(per me) se vuole andarsene, meglio ora che tra 1 anno o 10 e
se non sono in grado di ricostruire una vita senza gabbie ora, ci avvilupperemo in catene fino alla fine

probabilmente anche altro
ora ho solo provato a verbalizzare delle sensazioni

comunque sentivo che era giusto così
personalmente non avrei saputo fare altrimenti...nel senso che se decido di provare a perdonare lo posso fare solo credendo ancora di potermi fidare...altrimenti non esiste proprio.
e il pensiero di togliere spazi all'altro mi deprimerebbe dando un altra botta alla mia autostima
lo voglio vicino solo quando è lui a volerlo, non perchè ci debba stare .tassativamente

Ingenua

Utente di lunga data
personalmente non avrei saputo fare altrimenti...nel senso che se decido di provare a perdonare lo posso fare solo credendo ancora di potermi fidare...altrimenti non esiste proprio.
e il pensiero di togliere spazi all'altro mi deprimerebbe dando un altra botta alla mia autostima
lo voglio vicino solo quando è lui a volerlo, non perchè ci debba stare .tassativamente
Non avrei saputo esprimermi meglio! hai letto nel mio pensiero, è proprio questo che intendo.

Ingenua

Utente di lunga data
cavoli come sei contraddittoria!:mexican: Hai paura di fronte ai fantasmi (nel caso di specie lui diceva che usciva con gli AMICI eppure ne approfittava per uscire CON UN ALTRA DONNA) eppure davanti a cose CONCRETE (concretamente fautrici di problemi nei matrimoni...es. occasioni di altre possibili BUGIE) fai spallucce!!!

Siamo sempre lì, ci sta bene "lamentarci" solo se la risposta è generica e vacua.
Appena si mette il dito sulla piaga e si cercano le cause vere, i veri motivi di "frizione", ah no va tutto meravigliosamente!!!;)
Mi dispiace, non riesco proprio a farmi capire... se facessi spallucce credimi che ora non starei così male! Secondo te cosa dovrei fare allora? rinchiuderlo in casa appiccicato alla mia gonnella togliendogli autonomia e controllandolo ogni istante? Io penso che se sto cercando di perdonare è perchè a lui ci tengo davvero e voler bene ad una persona significa anche lasciargli libertà a patto che questa fiducia non venga tradita. Io voglio con tutte le mie forze dargli nuovamente fiducia ma sto male... forse sono troppo sensibile ma i tradimenti mi fanno troppo imbestialire!
Verena, tuo marito come ha reagito (se posso chiederlo) al tuo tradimento? Ti ha dato ancora fiducia?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Perdonare è divino...e noi siamo solo esseri umani con le nostre limitazioni.
Ci sono certe cose che sono estremamente soggettive, una persona può perdonare un tradimento perchè lo vive in maniera diversa da un altro, ma non riuscirebbe a lasciar perdere se il partner gli dicesse che è un fallito e non perdonerebbe, esiste comunque anche il contrario, l'incapacità di perdonare nonostante si volesse farlo a tutti i costi.
A te va bene, lui fa in modo di non frsi odiare, poteva anche andare peggio, perchè il non perdono porta a risentimento e successivamente voglia di rivalsa, non perdonandolo tu potresti avere una voglia estrema di rendergli pan per focaccia, in fondo...tu sei a credito di una relazione, no? Niente di più sbagliato, ma è umano pensarla così in certi momenti.
Ama te stessa, uccidi l'amore e stai sola per un poco, poi cerca altrove, un uomo di buon cuore esiste di certo, te lo dice uno che è stato salvato da una spirale di autodistruzione completa, con 3 tentativi di suicidio e una fuga dalla polizia che lo cercava (e ci sono riuscito, assurdo no?) non farti del male e pensa un poco di più a te stessa.

Verena67

Utente di lunga data
Mi dispiace, non riesco proprio a farmi capire... se facessi spallucce credimi che ora non starei così male! Secondo te cosa dovrei fare allora? rinchiuderlo in casa appiccicato alla mia gonnella togliendogli autonomia e controllandolo ogni istante? Io penso che se sto cercando di perdonare è perchè a lui ci tengo davvero e voler bene ad una persona significa anche lasciargli libertà a patto che questa fiducia non venga tradita. Io voglio con tutte le mie forze dargli nuovamente fiducia ma sto male... forse sono troppo sensibile ma i tradimenti mi fanno troppo imbestialire!
Verena, tuo marito come ha reagito (se posso chiederlo) al tuo tradimento? Ti ha dato ancora fiducia?
La fiducia va conquistata, Ingenua. Con gesti concreti. Tutte le parole del mondo lasciano il tempo che trovano.
Se tu stai male, è perché lui questa riconquista non l'ha saputa realizzare. E questo fatto va affrontato.

Papero

Utente di lunga data

Giustissimo! Solo che dovrebbe essere lui a impuntarsi e non uscire, o perlomeno farlo ogni tanto... Io mi comporto così, esco ogni tanto con gli amici, magari una cena o una rimpatriata ma per il resto non sento il bisogno di uscire.

Mi rivedo un pò nel marito di ingenua, anch'io ho tradito con una collega e anch'io ho ferito tantissimo mia moglie fino al punto che la vedevo star male quando uscivo. Per questo ho ridotto al minimo le mie uscite che negli anni precedenti erano quasi giornaliere. Adesso esco circa una volta al mese e lei è molto più serena. E io mi godo la casa, la famiglia, i figli...

Ingenua

Utente di lunga data
Giustissimo! Solo che dovrebbe essere lui a impuntarsi e non uscire, o perlomeno farlo ogni tanto... Io mi comporto così, esco ogni tanto con gli amici, magari una cena o una rimpatriata ma per il resto non sento il bisogno di uscire.

Mi rivedo un pò nel marito di ingenua, anch'io ho tradito con una collega e anch'io ho ferito tantissimo mia moglie fino al punto che la vedevo star male quando uscivo. Per questo ho ridotto al minimo le mie uscite che negli anni precedenti erano quasi giornaliere. Adesso esco circa una volta al mese e lei è molto più serena. E io mi godo la casa, la famiglia, i figli...
Ne abbiamo parlato molto ultimamente di come reagisco alle sue uscite (seppur rare). Abbiamo trascorso le vacanze di Natale da soli, sontano da tutti in modo da dedicare tempo solo a noi. Lui si rende conto perfettamente di come mi sento io e per questo dice che non uscirà più se io non voglio. Dice che non gli pesa affatto, anzi dice che ogni giorno non vede l'ora di tornare dal lavoro per rivedermi... io gli credo ma questa brutta esperienza mi ha fatto capire che non mi potrò mai più fidare di qualcuno al 100%.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.