Revenant

Ryoga74

Utente sperduto
Tra meno di tre settimane si assegneranno gli Oscar per la stagione cinematografica appena passata. Tutti gli occhi sono puntati sulla pellicola di Alejandro González Iñárritu per scoprire se finalmente questa sarà la volta buona per Di Caprio come vincitore dell'ambita statuetta per il ruolo di milior attore protagonista.
Sono andato settimana scorsa a vedere il film "Revenant" e qui di seguito vi posto la mia recensione fatta sul blog di Tradinet: http://www.tradimento.net/entries/2038-L-ORSO-E-LA-STATUETTA
ATTENZIONE: se non avete visto il film, vi sconsiglio la lettura per non incorrere in inevitabili SPOILER :eek:
Per chi ha visto il film: che ne pensate? Vi è piaciuto? Merita l'Oscar Di Caprio?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Visto e piaciuto moltissimo.se Di Caprio fa l'attore per vincere un Oscar io penso che se non lo vince sta volta gli conviene rinunciare.
Non sono una sua fan ma credo che qui si sia superato
Merita anche il regista e la fotografia.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Visto e piaciuto. Tecnicamente ineccepibile. Inarritu prende la macchina da presa e la porta dentro le teste dei personaggi (e i nasi degli orsi [emoji16] ). Il film non è un capolavoro perché non racconta niente, ma lo fa benissimo. Ad ogni piano sequenza inarritu sembra dire: "guarda quanto sono bravo", ed in effetti bravo è bravo. Peccato che in una cornice meravigliosa non ci sia un quadro degno di tutta questa bravura.
Riguardo il nostro amico Leo, a sto giro non merita l'Oscar, e probabilmente è per questo che lo vincerà. Ormai è chiaro come il sole che stiamo parlando di un grande attore. Ma se ad un grande attore dai un personaggio piatto, un duro che si trascina nel fango e nella neve per 130 minuti, lui più che sbavare ed ansimare sull'obbiettivo non potrà fare. Quando ha materiale su cui lavorare, Leo sprizza carisma da tutti i pori, si mangia letteralmente la scena (pensate al grande Gatsby o la piccola parte che fa in django unchained).
A mio avviso in questo film, spicca molto di più Tom hardy come capacità interpretativa. Il suo è forse l'unico personaggio con un minimo di spessore.

My 2 cents

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Visto e piaciuto. Tecnicamente ineccepibile. Inarritu prende la macchina da presa e la porta dentro le teste dei personaggi (e i nasi degli orsi [emoji16] ). Il film non è un capolavoro perché non racconta niente, ma lo fa benissimo. Ad ogni piano sequenza inarritu sembra dire: "guarda quanto sono bravo", ed in effetti bravo è bravo. Peccato che in una cornice meravigliosa non ci sia un quadro degno di tutta questa bravura.
Riguardo il nostro amico Leo, a sto giro non merita l'Oscar, e probabilmente è per questo che lo vincerà. Ormai è chiaro come il sole che stiamo parlando di un grande attore. Ma se ad un grande attore dai un personaggio piatto, un duro che si trascina nel fango e nella neve per 130 minuti, lui più che sbavare ed ansimare sull'obbiettivo non potrà fare. Quando ha materiale su cui lavorare, Leo sprizza carisma da tutti i pori, si mangia letteralmente la scena (pensate al grande Gatsby o la piccola parte che fa in django unchained).
A mio avviso in questo film, spicca molto di più Tom hardy come capacità interpretativa. Il suo è forse l'unico personaggio con un minimo di spessore.

My 2 cents
Io non lo mai apprezzato così tanto come in questo film
Molto più che in Wolf e in altri
Resto dell'opinione che o ora o mai più

Ryoga74

Utente sperduto

My 2 cents
Beh piccola parte insomma [emoji57] il ruolo di Candyman in Django è molto importante nella storia e DiCaprio nell'ora in cui è in campo ruba la scena a tutti...
Per il resto mi piace molto il tuo punto di vista riguardo Revenant [emoji6]
Ti è piaciuta la mia recensione sul blog?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Capolavoro artistico e formale.
Su un canovaccio che ha il suo archetipo nell'odissea è difficile innestare in modo così denso completo e solenne. Dieci Oscar a Inarritu, per dire.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Beh piccola parte insomma [emoji57] il ruolo di Candyman in Django è molto importante nella storia e DiCaprio nell'ora in cui è in campo ruba la scena a tutti...
Per il resto mi piace molto il tuo punto di vista riguardo Revenant [emoji6]
Ti è piaciuta la mia recensione sul blog?
Si, in effetti ho usato "piccola parte" impropriamente. Quello che intendevo dire è che non è lui il protagonista e nemmeno la sua spalla. Ma quando è in scena, gli altri sembrano sparire.

Ho letto la recensione e la condivido in toto. Del resto io sono un tecnico (non di cinematografia purtroppo) e quando vedo un tecnico che fa le cose fatte bene, non posso che togliermi il cappello. Adoro Inarritu ma ho preferito Birdman a questo Revenant.

Ryoga74

Utente sperduto
Si, in effetti ho usato "piccola parte" impropriamente. Quello che intendevo dire è che non è lui il protagonista e nemmeno la sua spalla. Ma quando è in scena, gli altri sembrano sparire.

Ho letto la recensione e la condivido in toto. Del resto io sono un tecnico (non di cinematografia purtroppo) e quando vedo un tecnico che fa le cose fatte bene, non posso che togliermi il cappello. Adoro Inarritu ma ho preferito Birdman a questo Revenant.
Vedi perché siamo in sintonia? Anche io sono un tecnico [emoji4]

Spot

utente in roaming.

Decisamente.
Revenant è un action movie fatto bene, ma a me ha coinvolto poco.
Parlare di vendetta non è poi così facile: è uno di quegli argomenti, a mio avviso, che se non condisci con i dovuti dettagli - a livello di trama, personaggi, etc. - lascia un sapore troppo piatto.
Mentre Di Caprio bravissimo come sempre, ma preferisco le sue performance accanto a Scorsese :)
Se lo fanno vincere a sto giro secondo me sarà più per dargli un contentino, povera stella :rotfl:

Ryoga74

Utente sperduto
Decisamente.
Parlare di vendetta non è poi così facile: è uno di quegli argomenti, a mio avviso, che se non condisci con i dovuti dettagli - a livello di trama, personaggi, etc. - lascia un sapore troppo piatto.
Mentre Di Caprio bravissimo come sempre, ma preferisco le sue performance accanto a Scorsese :)
Se lo fanno vincere a sto giro secondo me sarà più per dargli un contentino, povera stella :rotfl:
Mogliettina [emoji8] te la giro così: sicuri che il tema portante di questo film sia la vendetta?
L'inquadratura in primo piano finale, che cosa vuole dire allo spettatore?

oro.blu

Never enough
Ciao Fratellozzo :D bentornato nel forum

....a quanto pare sono l'unica alla quale non è piaciuto :unhappy: ....

Ma proprio la scena iniziale dell'attacco degli indiani mi ha disgustato e forse sono rimasta su quell'opinione del film senza riuscire a vedere altri aspetti...

Spot

utente in roaming.
Mogliettina [emoji8] te la giro così: sicuri che il tema portante di questo film sia la vendetta?
L'inquadratura in primo piano finale, che cosa vuole dire allo spettatore?
Ehm... nun lo so...
Non me la ricordo bene...

La butto lì: una sorta di processo di redenzione-liberazione-cosazione? :D

Ryoga74

Utente sperduto
Ciao Fratellozzo :D bentornato nel forum

....a quanto pare sono l'unica alla quale non è piaciuto :unhappy: ....

Ma proprio la scena iniziale dell'attacco degli indiani mi ha disgustato e forse sono rimasta su quell'opinione del film senza riuscire a vedere altri aspetti...
Ciao sorellina [emoji4]
Ti voglio bene ma non capisci un cazzo di film [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte è molto facile non rimanere rapiti da un film come Revenant, perché di cose da far storcere il naso "potrebbe" averne tante. Se lo spettatore non contestualizza i limiti di questa pellicola come necessari per veicolare in maniera efficace il suo messaggio, troverà un film con una trama basilare e personaggi poco caratterizzati.
Che poi il bello dell'arte è proprio la sua soggettivitá [emoji6]

Ultima modifica:

Ryoga74

Utente sperduto
Ehm... nun lo so...
Non me la ricordo bene...

La butto lì: una sorta di processo di redenzione-liberazione-cosazione? :D
Mmh può darsi...
L'hai letta la mia rece? Ti piace? Ti ci trovi? Ci cosi?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Decisamente.
Un action movie?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Scusa, non è in discussione il gusto personale, ma....un action movie direi proprio di no.

Lucrezia

Utente di lunga data
C'ho il blocco

So che devo vederlo prima degli Oscar, così come mi manca ancora qualche film, però ho proprio un blocco. Lo guarderò più per dovere che per piacere e infatti continuo a rimandarlo :facepalm: Ho fiducia illimitata per Inarritu e sono curiosissima di vedere questa famosa fotografia con luce naturale, però di Caprio non lo tollero più. Da un lato spero vinca l'oscar, così magari si calma.
Per il resto sono come sempre arrabbiata perché non riesco mai a vedere al cinema tutti i film prima della premiazione.:mad:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quest'anno sono stata fortunata nella scelta dei film.
Il ponte delle Spie
Carol
Revenant

In compenso ho visto: La grande scommessa. Mezza sala che dormiva.

Spot

utente in roaming.
Mmh può darsi...
L'hai letta la mia rece? Ti piace? Ti ci trovi? Ci cosi?
Ci coso parecchio :D
Mi trovi d'accordo soprattutto sui personaggi-non personaggi che più che altro incarnano pulsioni.
Ma non ho capito ancora il nesso :(:(

Un action movie?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Scusa, non è in discussione il gusto personale, ma....un action movie direi proprio di no.
A me sapeva di quello più che di altro.
Magari non ci ho preso, ma non ti scuso manco per il cazzo :p

Ryoga74

Utente sperduto
Ci coso parecchio :D
Mi trovi d'accordo soprattutto sui personaggi-non personaggi che più che altro incarnano pulsioni.
Ma non ho capito ancora il nesso :(:(

...
Non vi è un vero e proprio nesso. IMHO grande come una casa, credo che il rappresentare pulsioni anziché personaggi più caratterizzati serviva a non distogliere dalla vera protagonista del film: la natura brutale e spietata che si ribella all'avidità dell'uomo.
Loro sono cacciatori di pelle, non sono semplici commercianti. Sono coloro che hanno sterminato fino quasi all'estinzione i bufali nel Nuovo Continente. È un orso che lascia in fin di vita Hugh, non gli indiani.
Ma in questo genere di film, dove si accusa l'uomo di perpetrare violenza alla natura, di solito la natura si prende la sua rivincita. Qui è Hugh (che è la perseveranza dell'uomo contro la natura) a vincere. E quel primo piano del suo sguardo poco c'entra secondo me con la vendetta riscossa, sembra quasi un affermazione dell'uomo che vince la morte, vince il freddo, vince su tutto...

Lucrezia

Utente di lunga data
Quest'anno sono stata fortunata nella scelta dei film.
Il ponte delle Spie
Carol
Revenant

In compenso ho visto: La grande scommessa. Mezza sala che dormiva.

Ma come mai tutta questa gente che mi dice di aver dormito? Io l'ho trovato geniale, e impeccabile sotto ogni punto di vista :eek: