Responsabilità mediatica: potere di dire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucrezia

Utente di lunga data
Ieri sera ho vso il film "Il sale della terra" che parla della vita e delle opere del fotografo Sebastiao Salgado e sono rimasto folgorato.
Folgorato dalla limpidezza del suo impegno, della limpidezza con cui ha dedicato la sua vita a documentare e rendere pubbliche alcune delle grandi tragedie della storia recente, il Ruanda, il Sudan, la vita dei popoli dell' america meridionale ed infne con il suo ultimo lavoro - Genesis - la potenza e la bellezza della natura.
Folgorato dalla limpidezza della sua visione etica, dove il suo impegno per un progetto richiede anni di preparativi, di studio e di lavoro.
Ecco , questo vuole dire comunicare in positivo, ho pensato, e mi è venuto in mente questo 3d.
E mi è venuto ll paragone con lo stuolo di protagonisti della mondanità e pure il paragone con la piccolezza di me stesso, della sostanziale inefficacia e inutilità del porsi e dell 'interrogarsi che a volte mi emerge.
Un gigante (Salgado) in un universo di nani.
Ho amato molto quel documentario, e sono d accordo con te. L ho trovato ispirante, pieno di amore e di bellezza. Sono anche stata molto colpita dalla loro coppia: nonostante i lunghi periodi lontani, quel che li rendeva straordinari insieme credo fosse proprio l avere una progettualità, una missione comune, più grande di loro. Credo sia questo che faccia la differenza nelle coppie che rimangono assieme a lungo e gioiosamente: il camminarsi accanto mentre si va contemporaneamente verso la stessa direzione, una direzione più grande della coppia stessa. Grazie per avermi ricordato il documentario :rolleyes:

spleen

utente ?
Ho amato molto quel documentario, e sono d accordo con te. L ho trovato ispirante, pieno di amore e di bellezza. Sono anche stata molto colpita dalla loro coppia: nonostante i lunghi periodi lontani, quel che li rendeva straordinari insieme credo fosse proprio l avere una progettualità, una missione comune, più grande di loro. Credo sia questo che faccia la differenza nelle coppie che rimangono assieme a lungo e gioiosamente: il camminarsi accanto mentre si va contemporaneamente verso la stessa direzione, una direzione più grande della coppia stessa. Grazie per avermi ricordato il documentario :rolleyes:
Hai scritto una cosa grandissima. Mi piacerebbe che fosse interiorizzata da alcune persone del forum.

Brunetta

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.