Responsabilità dell'amante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Certo il coniuge può essere qualcosa di lontano da chi si propone come amante ma resta pur sempre un essere umano di cui tener conto, senza l'ipocrisia di demandare all'oggetto delle proprie attenzioni tutta la responsabilità. Se poi ci sono di mezzo anche i figli cosa si può rispondere? Cazzi di chi li ha messi al mondo? Signori belli, un pò di senso di responsabilità! Non sto parlando di coloro che vengono irretiti da tizi o tizie che solo poi si rivelano sposati. Parlo di coloro che consapevolmente, per puro interesse personale, si avvicinano a persone che hanno dei legami e che per quanto ne si possa sapere potrebbero essere semplicemente più deboli di noi e cedere ad un'avventura solo per debolezza personale e non per crisi del matrimonio. Di furbetti fascinosi (uomini e donne) che hanno creato casini in famiglie ok ne conosco diversi: in alcuni casi il rapporto solido si è salvato, in altri la debolezza del cornuto , ad esempio, ha fatto sì che non reggesse il colpo e mandasse tutto a puttane. Non parliamo dei danni fatti dai sensi di colpa del coniuge traditore. Se solo i furbetti si fossero fatti qualche scrupolo non sarebbe successo nulla. Non tutte le coppie "perfette" sono indistruttibili, siamo esseri umani.

Grande82

Utente di lunga data
Ma io mica dico che un'amante debba essere fucilata ...dico che le sue responsabilità le ha ...in qualsiasi modo sia andata ...sia che fosse pienamente consapevole o no.

Del resto tu sopra hai scritto ...scrupoli non me ne sono fatta ...e questo tradotto suona come "privo di scrupoli" e non è termine che si usa in riferimento alla beneficenza...

E' naturale che o la moglie è la rivale odiata o viene vista come evanescente o come un essere impersonale senza volto e sentimenti che vive una vita indipendente da quella del coniuge ...una specie di soldato imperiale di Guerre stellari a cui nessuno attribuisce volontà, personalità e sentimenti.
Ma questi sono espedienti psicologici a cui ricorriamo per evitare il senso di colpa, come non pensiamo ai popoli che non hanno il necessario proprio perché noi abbiamo il superfluo... salvo commuoverci per i gattini...
vero tutto, ma credo che la vera ragione dell'evanescenza della moglie (o marito, tradito) sia non nella necessità quanto nella consuetudine. Non a caso buona parte dei tradiemnti avvengono tra persone che si conoscono a lavoro o in ufficio e che non hanno l'immagine dell'altra persona in jeans con la moglie ma in ufficio col completo. La prima volta (e unica) che ho visto il demente in tuta mi è preso un colpo! Metà fascino ko!

Grande82

Utente di lunga data
Certo il coniuge può essere qualcosa di lontano da chi si propone come amante ma resta pur sempre un essere umano di cui tener conto, senza l'ipocrisia di demandare all'oggetto delle proprie attenzioni tutta la responsabilità. Se poi ci sono di mezzo anche i figli cosa si può rispondere? Cazzi di chi li ha messi al mondo? Signori belli, un pò di senso di responsabilità! Non sto parlando di coloro che vengono irretiti da tizi o tizie che solo poi si rivelano sposati. Parlo di coloro che consapevolmente, per puro interesse personale, si avvicinano a persone che hanno dei legami e che per quanto ne si possa sapere potrebbero essere semplicemente più deboli di noi e cedere ad un'avventura solo per debolezza personale e non per crisi del matrimonio. Di furbetti fascinosi (uomini e donne) che hanno creato casini in famiglie ok ne conosco diversi: in alcuni casi il rapporto solido si è salvato, in altri la debolezza del cornuto , ad esempio, ha fatto sì che non reggesse il colpo e mandasse tutto a puttane. Non parliamo dei danni fatti dai sensi di colpa del coniuge traditore. Se solo i furbetti si fossero fatti qualche scrupolo non sarebbe successo nulla. Non tutte le coppie "perfette" sono indistruttibili, siamo esseri umani.
nella maggior parte dei casi che citi la famiglia sarebbe scoppiata morendo di morte naturale magari 2-3-4 anni dopo oppure sarebbe arrivato qualcun altro a 'distruggere'.
E non lo dico per senso di ineluttabilità del destino, ma perchè un amante non si infila in un letto bensì viene invitata/o ad entrarci anche solo con un atteggiamento.... e come la storia ci insegna non si separano coppie che già non fossero in condizioni di seaprarsi e usano l'amante come molla....

O

Old stellamarina

Guest
vero tutto, ma credo che la vera ragione dell'evanescenza della moglie (o marito, tradito) sia non nella necessità quanto nella consuetudine. Non a caso buona parte dei tradiemnti avvengono tra persone che si conoscono a lavoro o in ufficio e che non hanno l'immagine dell'altra persona in jeans con la moglie ma in ufficio col completo. La prima volta (e unica) che ho visto il demente in tuta mi è preso un colpo! Metà fascino ko!
Verissimo, porca pupattola

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io l'amante di mia moglie lo vedo unicamente come un immaturo. Non ho astio nei suoi confronti (non ce l'ho per nessuno) e quando è partito per Capo Verde gli ho pure scritto un sms (ho trovato il suo numero di cell.) dove gli auguravo pure buona fortuna. Certo,il mio matrimonio era già minato, ma lui, quando si è messo a tampinare mia moglie non lo sapeva, in compenso sapeva che c'era di mezzo un bambino. Ho saputo da un'"infiltrata" che mia moglie ha resistito a lungo alle avances del galletto, ed era logico che prima o poi avrebbe ceduto, visto la crisi in corso. Lui se n'è fregato di tutto e di tutti ed ha insistito fino al successo. Non lo crocifiggo, ma certo non ne ho gran considerazione.

Old fatanera

Utente di lunga data
Allora tu vuoi dire che i problemi erano talmente inaffrontabile e il tuo lui talmente messo male che gli sarebbe andata bene anche una tartaruga e, di conseguenza, l'amante non abbia avuto alcun ruolo???

discorso completamente tergiversato.

Ma dai!!
Se venissse da me uno provandoci e parlando dei suoi problemi ...lo consiglierei su come affrontarli con chi di dovere ...non lo porterei a sviscerarli con me in un motel!!!
Penso che da fuori è sempre facile parlare, poi ti ritrovi dentro e ottica e comportamenti cambiano.
E' troppo facile vedere l'amante come quella da motel, è comodo. Se la si vedesse con occhi diversi e si analizzasse il perchè lui va da lei, forse si avrebbe ancora qualche chance di salvare il proprio matrimonio, o rapporto.

O

Old Angel

Guest
Penso che da fuori è sempre facile parlare, poi ti ritrovi dentro e ottica e comportamenti cambiano.
E' troppo facile vedere l'amante come quella da motel, è comodo. Se la si vedesse con occhi diversi e si analizzasse il perchè lui va da lei, forse si avrebbe ancora qualche chance di salvare il proprio matrimonio, o rapporto.

Guarda c'è ben poco da analizzare, perchè quello che da un amante un partner facendo le stesse cose non le può più dare.....è troppo facile fare l'amante ma è molto difficile fare il partner per lunga data.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io parlo in linea generale.

Normalmente dove si va? I motel credo che siano meno costosi degli hotel del centro...e per un paio d'ore non ne vale la pena...

Io le amanti le vedo per quello che sono: donne con i problemi di tutte.
Ho un reale rapporto di amicizia con delle amanti.

Questo non toglie che esiste una responsabilità indiduale che non diminuisce, ma aumenta nella complicità (si chiama "associazione per delinquere" nel codice penale è un'aggravante)

La responsabilità del traditore è evidentemente maggiore...

Nello specifico mio marito è stato spregevole e indegno, la tizia indecente (non ri-racconto tutta la storia -ma fidati- ti basti sapere che voleva dare lezioni a mia figlia per creare un'alleanza...e mi ha presentayo marito e figlie:condom

Old fatanera

Utente di lunga data
Allora tu vuoi dire che i problemi erano talmente inaffrontabile e il tuo lui talmente messo male che gli sarebbe andata bene anche una tartaruga e, di conseguenza, l'amante non abbia avuto alcun ruolo???

Ma dai!!
Se venissse da me uno provandoci e parlando dei suoi problemi ...lo consiglierei su come affrontarli con chi di dovere ...non lo porterei a sviscerarli con me in un motel!!!
Guarda c'è ben poco da analizzare, perchè quello che da un amante un partner facendo le stesse cose non le può più dare.....è troppo facile fare l'amante ma è molto difficile fare il partner per lunga data.
Non lo chiedo in tono polemico ma tu sei mai stata amante?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma tu ti sei trovata dentro ....a essere tradita?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Old fatanera

Utente di lunga data
Ma tu ti sei trovata dentro ....a essere tradita?
Sono stata tradita e non ho accettato confronti, ho solo sbattuto la porta.

Ma sono stata anche amante, ho amato molto e ho sofferto tanto. E come tutte le amanti io ero vista solo come quella che si lasciava portare in motel. Come quella che cercava e non era cercata e come la minaccia di un rapporto magnifico.
La verità però è tutt'altra storia.

Verena67

Utente di lunga data
Sono stata tradita e non ho accettato confronti, ho solo sbattuto la porta.

Ma sono stata anche amante, ho amato molto e ho sofferto tanto. E come tutte le amanti io ero vista solo come quella che si lasciava portare in motel. Come quella che cercava e non era cercata e come la minaccia di un rapporto magnifico.
La verità però è tutt'altra storia.
Fatatanera, si puo' essere amanti anche senza essere così MASOCHISTI, eh!

Lo so che tanti riescono a far passare il partner di adulterio come il lupo cattivo che minaccia la loro bellissima unione (penso sia una fase necessaria dei "negoziati" tra amanti post fine dell'idillio dei primi 2 - 3 mesi...), eppero'...chi lupo si fa, la pecora (ipocrita) se lo magna!

Bacio!

dererumnatura

Utente di lunga data
Io sono sostanzialmente d'accordo con Carlotta.

Poi naturalmente ci sono numerose varianti: ci sono amanti che godono nel tentativo di "strappare" il partner a qualcun altro (e magari una volta che ci sono riusciti si accorgono che il traditore ha troppi difetti e lo lasciano) ma ci sono anche traditori che mentono sul fatto di essere sposati.. Ci sono amanti che credono di vivere una storia d'amore invece era un calesse ma può anche essere vero (come nel caso di Camilla).

io sarei disonesta se non dicessi che ancora vorrei che lei lo perdesse comunque....anzi che lui perdesse lei....insomma che vadano a farsi benedire entrambi

Old fatanera

Utente di lunga data
Io parlo in linea generale.

Normalmente dove si va? I motel credo che siano meno costosi degli hotel del centro...e per un paio d'ore non ne vale la pena...

Io le amanti le vedo per quello che sono: donne con i problemi di tutte.
Ho un reale rapporto di amicizia con delle amanti.

Questo non toglie che esiste una responsabilità indiduale che non diminuisce, ma aumenta nella complicità (si chiama "associazione per delinquere" nel codice penale è un'aggravante)

La responsabilità del traditore è evidentemente maggiore...

Nello specifico mio marito è stato spregevole e indegno, la tizia indecente (non ri-racconto tutta la storia -ma fidati- ti basti sapere che voleva dare lezioni a mia figlia per creare un'alleanza...e mi ha presentayo marito e figlie:condom
Mai mai e poi mai io avrei fatto una cosa del genere! Anzi io gli ho fatto lunghissimi discorsi su come doveva fare il padre ( lui ha una figlia da un precedente matrimonio), su tutti i danni che procurava alla bambina e mai e poi mai mi sarei anteposta a lei.

Non conosco la tua storia ( se mi dai link delle discussioni la leggo volentieri ) nonostante i nostri anni di differenza non mi reputo assolutamente vittima di lui, io ho sempre agito con coscienza, e ho sempre saputo cosa stavo facendo. Forse le cose ci son sfuggite di mano e ci siamo innamorati, ma poi si arriva ad un momento dove bisogna scegliere e si sceglie o se stesse o lui. Io ho scelto me... La persona che ha accanto è una persona squallida, e non lo dico per gelosia o altro, ma perchè lo tiene lontano dalla figlia, ha sempre chiuso gli occhi e fatto finta di non sapere non per sofferenza ma per interessi economici ( credimi parlo perchè ho avuto modo di verificarlo ). Lui continua a tradirla, se prima erano solo scappatelle, dopo la nostra storia cerca vere e proprie relazioni. Alla sua età però non è giustificato nulla, non lo giudico ma si arriva ad un punto nella vita che bisogna tirar fuori le palle e crescere. Quando vuole sentirmi può farlo, ma tra me e lui è finita e non ho intenzione di tornare sui miei passi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.