RAZZISMO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Mi capita spesso di parlare con un'amic ach eodia gli zingari.
Io non sono razzista, amo l'integrazione, credo che per la civile convivenza pacifica passi il futuro dell'Europa.
Però, dopo anni di discussioni sul merito, devo concordare con lei: quella con gli zingari (per quanto concerne quelli che culturalmente perseguono lo stile di vita preponderante per la loro razza, ovvero accattonaggio, sfruttamento dei minori, furto e quant'altro) non può diventare una convivenza pacifica, a meno che non ci sia da aprte loro una grossa evoluzione verso di noi.
E non perchè la nostra cultura è migliore, ma certo più condivisa e più pacifica.
Per questo se vedo uno zingaro mi stringo la borsa, mi guardo alle spalle in metro, non faccio elemosiana ai bambini nè alle ragazze incinta e non ai semafori.
E' razzismo? O voglia di un mondo migliore? Me lo chiedo spesso.

P.s. Se sei d'accordo, fedi, sposterei il tread in forum libero. A dopo!

Bruja

Utente di lunga data
Grande

Io non sono razzista, amo l'integrazione, credo che per la civile convivenza pacifica passi il futuro dell'Europa.
Però, dopo anni di discussioni sul merito, devo concordare con lei: quella con gli zingari (per quanto concerne quelli che culturalmente perseguono lo stile di vita preponderante per la loro razza, ovvero accattonaggio, sfruttamento dei minori, furto e quant'altro) non può diventare una convivenza pacifica, a meno che non ci sia da aprte loro una grossa evoluzione verso di noi.
E non perchè la nostra cultura è migliore, ma certo più condivisa e più pacifica.
Per questo se vedo uno zingaro mi stringo la borsa, mi guardo alle spalle in metro, non faccio elemosiana ai bambini nè alle ragazze incinta e non ai semafori.

Forse é solo stanchezza di non vedere risposte positive all'apertura ed una reiterata incapacità di integrazione dall'altra parte.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Io credo di essere un po' tutt'e due... ma parametri diversi... sono snob ma snobbo gli imbecilli, nulla a che vedere col conto in banca... il mio razzismo, che mi pare parola pure troppo grossa, deriva dalla convivenza a livello rionale con determinate etnie... infatti e' solo con la stretta convivenza che capisci che un reale meltin pot non si vedra' mai... le differenze sono meravigliose... ma portano anche un sacco di rogne!!!
Tutto qui... non si uccide nessuno eh...
Capisco bene quella sensazioni generica di dover sempre dimostrare qualcosa anche se si vorrebbe semplicemente fare quello che ci pare... se mi infastidisce una bianca bionda che strilla seduta al bar sono una che pretende educazione, se è di colore... passo per razzista...

Bruja

x Brugola
Quella è integrazione etilica....

Lettrice

Utente di lunga data
Capisco bene quella sensazioni generica di dover sempre dimostrare qualcosa anche se si vorrebbe semplicemente fare quello che ci pare... se mi infastidisce una bianca bionda che strilla seduta al bar sono una che pretende educazione, se è di colore... passo per razzista...

Bruja

x Brugola
Quella è integrazione etilica....
Esatto!!!

Aggiungo perche' cacchio devo chiudere un occhio per il bene di un'integrazione (che mai avverra' effettivamente), mentre cammino tranquillamente per i cazzacci miei e certi uomini si prendono la liberta' di mancarmi di rispetto solo perche' non porto un fazzoletto in testa?
E non e' che io sia in minigonna mezzonuda... M ase mi lamento risulto io razzista non meleducati ignoranti!!!

soleluna80

Utente di lunga data

E' quello che succede tra me e la mia migliore amica. Lei sostiene che è colpa della società se non si integrano e che dovremmo aiutarli in quanto parte debole. Al contrario io mi sento parte debole perchè non protetta dalle istituzioni del mio paese e, quindi, in balia di chiunque abbia voglia di delinquere. Anch'io non faccio mai l'elemosina a bambini e donne incinta perchè è come un legittimare i genitori (?) a mettere i propri figli sotto il sole cocente o la pioggia all'angolo a chiedere l'elemosina. Ma alcuni miei amici mi dicono che sono cattiva....io sono solo stanca di vedere ingiustizie ad ogni angolo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Gli atteggiamenti di intolleranza nei confronti di gruppi caratterizzabili per aspetti fisici o etnici/culturali e non nei confronti di singoli sono razzismo.
Chiaro che chi ha comportamenti e abitudini diverse ci disorienta soprattutto dal punto di vista cognitivo perché gran parte dei nostri comportamenti sono acquisiti in giovane età senza consapevolezza delle ragioni che ne sono alla base e la diversità ci mette in crisi cognitiva. Chi ha maggiori risorse in parte intellettuali in parte emotive (se sto male non ho nessuna voglia di sforzarmi di capire gli altri) riesce a comprendere che comportamenti diversi sono ugualmente accettabili quanto i propri.
Io ho una certa esperienza di immigrati proprio perché ne sono a contatto da anni e con nazionalità e culture diverse.
Posso rilevare che vi sono persone immigrate che sono maggiormente in difficoltà a comprenderci sia per questioni culturali sia per questioni individuali e sono queste le persone che più facilmente divengono vittime di atteggiamenti di emarginazione sia se cercano di imporsi sia se si isolano.
Noto che vengono rimproverati comportamenti che abbiamo abbandonato da qualche decina d'anni, come l'abbigliamento castigato imposto culturalmente alle donne che era diffuso in larghe parti d'Italia fino agli anni '50.
Non ho trovato caratteristiche simili in persone dello stesso gruppo etnico o nazionalità se non una generale maggiore riservatezza delle donne (e spesso anche degli uomini) e un riconoscimento del ruolo della scuola, rispetto agli italiani.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

?
mi sembra termine scorretto.

Comunque per quanto riguarda i nomadi mi sembra che sia un gruppo su cui è facile mass-mediaticamente scaricare tensioni.
Credo che chi ci deruba e con più danni di un portafogli prelevato non sia nomade ...a meno che non si consideri nomade chi risieda ...a Montecarlo o in Lussemburgo o alle Isole Cayman...

Ho avuto alunni figli di giostrai (quindi Sinti, cittadini italiani, e non Rom) che frequentavano una scuola diversa ogni 2, 3, 4 settimane, pulitissimi, profumati, educatissimi, vestiti con raffinatezza e che si impegnavano nel lavoro scolastico ottenendo risultati sorprendenti. E' stato bello poi andare al loro spettacolo lui era un piccolo clown. lei una piccola trapezista.

Grande82

Utente di lunga data
?
mi sembra termine scorretto.

Comunque per quanto riguarda i nomadi mi sembra che sia un gruppo su cui è facile mass-mediaticamente scaricare tensioni.
Credo che chi ci deruba e con più danni di un portafogli prelevato non sia nomade ...a meno che non si consideri nomade chi risieda ...a Montecarlo o in Lussemburgo o alle Isole Cayman...

Ho avuto alunni figli di giostrai (quindi Sinti, cittadini italiani, e non Rom) che frequentavano una scuola diversa ogni 2, 3, 4 settimane, pulitissimi, profumati, educatissimi, vestiti con raffinatezza e che si impegnavano nel lavoro scolastico ottenendo risultati sorprendenti. E' stato bello poi andare al loro spettacolo lui era un piccolo clown. lei una piccola trapezista.
hai ragione, razza er ala parola sbagliata.
Io hop un'amica rumena di etnia (si dice così?) zingara. Una ragazza dolcissima, pulita, intelligente, lavoratrice.
Infatti parlo solo di chi sceglie (o si trova nella vita) di seguire un determinato comportamento. Per me i furti perpetrati ai portafogli mentre cammini per strada o peggio lo sfruttamento di donne incinta, giovani ragazzi, bambini, l'accattonaggio senza bisogno ma per cultura, sono molto peggio del topo d'apaprtamento.
Che ne pensi? E' razzismo? In realtà credo di no, credo che sia intolleranza verso un atteggiamento che purtroppo molti zingari perpetrano. Ma ci saranno anche italaino o africani o altri che lo fanno! Ma non sono molti e culturalmente non crescono in genere così i loro figli!

O

Old lele51

Guest
Cosa credi sia necessario, visto che la vivi sulla tua pelle, per sentirsi veramente "integrati"?
Scusa se non rispondo, ho appena trovato un'altro telefonino con la messaggistica tra mia moglie e un altro amante, che non è quello che conoscevo, potrai immaginanre il mio stato d'animo...non ce la faccio...quando mi senta meglio ti risponderò...saluti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Scusa se non rispondo, ho appena trovato un'altro telefonino con la messaggistica tra mia moglie e un altro amante, che non è quello che conoscevo, potrai immaginanre il mio stato d'animo...non ce la faccio...quando mi senta meglio ti risponderò...saluti
Santo cielo!!!
Ma sei sicuro che sia una relazione e non si tratti d'altro?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
hai ragione, razza er ala parola sbagliata.
Io hop un'amica rumena di etnia (si dice così?) zingara. Una ragazza dolcissima, pulita, intelligente, lavoratrice.
Infatti parlo solo di chi sceglie (o si trova nella vita) di seguire un determinato comportamento. Per me i furti perpetrati ai portafogli mentre cammini per strada o peggio lo sfruttamento di donne incinta, giovani ragazzi, bambini, l'accattonaggio senza bisogno ma per cultura, sono molto peggio del topo d'apaprtamento.
Che ne pensi? E' razzismo? In realtà credo di no, credo che sia intolleranza verso un atteggiamento che purtroppo molti zingari perpetrano. Ma ci saranno anche italaino o africani o altri che lo fanno! Ma non sono molti e culturalmente non crescono in genere così i loro figli!
Credo che chi viene emarginato non fa che rafforzare i legami interni del gruppo e nessuno ha mai attuato una vera politica d'integrazione.
Integrazione che dovrebbe consentire di vivere in modo seminomade e agire per ristrutturare l'organizzazione sociale ed economica che è crollata nel dopoguerra, mentre in precedenza erano arrotini, calderai, suonavano l'organetto e diffondevano le canzoni, allietavano le feste come suonatori ecc...
Io facevo notare che non è un borseggio (compiuto da chiunque) che ci rovina la vita, ma i furti dell'alta economia.

O

Old lele51

Guest
Merda...

Santo cielo!!!
Ma sei sicuro che sia una relazione e non si tratti d'altro?
Non mi sbaglio, dopo il grado 33 i fatti: il primo amante l'ha mollata dopo che io ho parlato con lui e fatto capire come era la situazione in casa, che aveva 2 figli e così via...roba che lei gli nacondeva per comodo...2do. amante conosciuto in un tirocinio all'ospedale a Novembre...le parole d'amore e un via vai di ricordi piccanti di una giornata a Venezia non lasciano dubbi...che umiliazione...e la stronza ha lasciato il telefonino a caricare nella stanza dei bambini...insomma le ho domandato che male le ho fatto per umiliarmi così...che mi dia una buona ragione per il tutto...CAZZO...le ho detto che domani si rivolga ad una avvocato...e ora di finirla...non ne posso più...BASTA....se avesse voluto potva far qualcosa in due anni per recuperare e non buttare 17 anni di matrimonio ad Agosto nel letamaio...e non mi dà la soddisfazzione di una sola ragione del suo comportamento...maledizione...merito un pò di rispetto...adesso e su che piange, fin che non ho parlato di divorzio non ha fatto che guardarmi con i suoi occhioni ed assentire a tutto...le ho detto che cosa pensava che sarei vissuto in eterno come un cornuto contento...almeno poteva far lo sforzo di donarmi un pò del rispetto che tutti ci meritiamo...ha ragione Francesca...dovevo mandarla affanculo 2 anni fa...peccato che adesso ci rimettono i piccoli, ma credo che loro capiranno se non ora...fra alcuni anni.
Grazie per lo sfogo e per il vostro pensiero, grazie Persa, Giusy e Fabrizio...GRAZIE

O

Old fabrizio56

Guest
Non mi sbaglio, dopo il grado 33 i fatti: il primo amante l'ha mollata dopo che io ho parlato con lui e fatto capire come era la situazione in casa, che aveva 2 figli e così via...roba che lei gli nacondeva per comodo...2do. amante conosciuto in un tirocinio all'ospedale a Novembre...le parole d'amore e un via vai di ricordi piccanti di una giornata a Venezia non lasciano dubbi...che umiliazione...e la stronza ha lasciato il telefonino a caricare nella stanza dei bambini...insomma le ho domandato che male le ho fatto per umiliarmi così...che mi dia una buona ragione per il tutto...CAZZO...le ho detto che domani si rivolga ad una avvocato...e ora di finirla...non ne posso più...BASTA....se avesse voluto potva far qualcosa in due anni per recuperare e non buttare 17 anni di matrimonio ad Agosto nel letamaio...e non mi dà la soddisfazzione di una sola ragione del suo comportamento...maledizione...merito un pò di rispetto...adesso e su che piange, fin che non ho parlato di divorzio non ha fatto che guardarmi con i suoi occhioni ed assentire a tutto...le ho detto che cosa pensava che sarei vissuto in eterno come un cornuto contento...almeno poteva far lo sforzo di donarmi un pò del rispetto che tutti ci meritiamo...ha ragione Francesca...dovevo mandarla affanculo 2 anni fa...peccato che adesso ci rimettono i piccoli, ma credo che loro capiranno se non ora...fra alcuni anni.
Grazie per lo sfogo e per il vostro pensiero, grazie Persa, Giusy e Fabrizio...GRAZIE
Lele mi spiace veramente...non ti ha dato scelta, fatti coraggio e non temere per i tuoi piccoli saprai dimostragli tutto il tuo amore anche se da separato.

Un abbraccio

Old Giusy

Utente di lunga data
Lele.... mi dispiace.... sii forte....
Ti abbraccio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lele

Mi domando cosa passi per la testa a chi fa e si fa tanto del male.
Non credo che sia pensabile altro che una separazione.
Poi è sempre reversibile...mi ha fatto notare l'avvocato...ma dove?...ma quando mai?

Ti abbraccio.

Mari'

Utente di lunga data
Gran brutta stpria Lele, coraggio ... ma la tua signora e' latinoamericana?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.