Il carabiniere gli ha sparato alle spalle! Come puoi parlare di una serie di eventi causati volontariamente??
Chi poteva immaginare una cosa del genere?
Nessuno può sparare per ferire o uccidere se non ci sono ragioni di legittima difesa. Non lo può fare un cittadino, figurati se se lo può permettere un carabiniere, tra l'altro addestrato a far rispettare la legge.
Non esiste proprio che ci siano simili esaltati tra le forze dell'ordine.
E certo, cosa doveva dire?
"Si, gli ho sparato apposta"
Resta il fatto che è poco credibile. Come fa un colpo accidentale a colpire al cuore, da dietro, un ragazzino che stava correndo?
L'hai sparata proprio grossa. Fuorigrotta non è Scampia, è un quartiere abitato da gente normale come te e come me. Se mi avessero ammazzato un figlio così, avrei fatto di peggio.
E sti cazzi. Visto il mestiere che ha scelto, aveva il dovere di comportarsi da uomo. Ormai è tardi, però.
Innanzitutto io non parlo prima di avere chiara una situazione...o meglio, prima di dire che questo gli ha sparato alle spalle così senza motivo mi auguro che ci siano delle indagini. Poi possiamo parlare di quello che è successo, ma io prendo in considerazione varie ipotesi, non mi metto subito a criticare un sistema, che è il sistema al quale mi rivolgo quando ho un problema e sono in una situazione di pericolo.
Mi chiedi come può una serie di eventi del genere causare una tragedia? Si mettono a girare su uno scooter senza assicurazione in 3. E già il fatto di essere in 3 su uno scooter è roba da folli. Senza assicurazione pure peggio, pensa se avessero tirato sotto un bambino, rompendogli una gamba, in 3 su uno scooter senza assicurazione...
I Carabinieri alzano la paletta perchè evidentemente vedono 3 imbecilli su uno scooter e questi invece di fermarsi che fanno? Forzano e scappano??? Allora l'inseguimento te lo chiami.
Certo non ti chiami la pallottola, ma ti devi fermare. Perchè quando c'è un posto di blocco io mi fermo? Perchè se c'è qualcosa che non va nella mia documentazione, nel mio mezzo, in me stessa chiedo scusa e pago? Forse perchè mi è stato insegnato che se fai un errore paghi e impari?? Ma loro no, loro sono cresciuti evidentemente sprezzanti del pericolo e della sicurezza sociale e non mi puoi venire a dire di no. Sto parlando di loro, non del quartiere, bada bene. Il poveretto ammazzato era l'unico "pulito", ma che cazzo ci gira con pregiudicati e latitanti che davvero è meglio stiano in casa perchè un controllo lo beccano prima o poi?
E attenzione, sono d'accordo che nelle forze dell'ordine non ci debbano essere esaltati e ci debbano essere controlli approfonditi per garantire che siano tutti sani di mente e senza manie da "licenza di uccidere", perchè io sono la prima che condanna queste cose.
Il carabiniere è stato immediatamente sospeso e verrà indagato per omicidio colposo perchè al momento PARE si tratti proprio di omicidio colposo. Di quello che dicono i testimoni al momento dobbiamo prendere un tanto al kg visto che la prima cosa che hanno fatto è urlare contro i Carabinieri (legittimo in un caso simile), scendere in strada e spaccare tutte le macchine (illegittimo), ancor prima di capire che è successo. E parlano magari non avendo assistito alla scena, ma sull'onda emotiva. Non mi stupirei che qualcuno arrivasse a dire "era seduto al bar a bere un bicchiere d'acqua con il limone con la sua fidanzatina quando sono arrivati 4 carabinieri, lo hanno fermato, lo hanno giustiziato con un colpo al cuore e lo hanno abbandonato in mezzo alla strada"
Non faccio una distinzione tra Fuorigrotta e Scampia. Faccio una distinzione tra persone che non hanno problemi ad attenersi ad un sistema di legalità e persone che se ne fottono alla grande e poi si trovano in casini simili.
Cerchiamo un attimo di capire cosa è successo e se è possibile evitare a monte tutto questo?