Ragazzino di 17 anni ucciso perchè non si è fermato all'alt

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ragazzino di 17 anni ucciso perchè non si è fermato all'alt

È successo a Napoli.

Sono allibita! Ma che cavolo di gente esaltata prendono nelle forze dell'ordine?
Mio zio è un maresciallo in pensione e nella sua lunga carriera non ha mai ucciso o ferito nessuno, in situazioni ben peggiori.

Questo ragazzino era su un motorino senza assicurazione, con altri due ragazzini. Per questo sono fuggiti. Non erano un pericolo per gli altri.

Perché sparare? Perché uccidere?

perplesso

Administrator
Staff Forum
quartiere? dire Napoli in questi frangenti è grossolano

Nicka

Capra Espiatrice
Io più che altro mi chiedo perchè non fermarsi all'alt.

Nicka

Capra Espiatrice
Gli sequestravano lo scooter. Posso quasi capire l'ingenuità.
Erano in 3 su uno scooter, uno era un latitante, l'altro era un pregiudicato, ci è andato di mezzo sto ragazzino che non ha mai fatto nulla...e pare sia stato un incidente, pare...

Io l'ingenuità invece non la capisco...

giorgiocan

Utente prolisso
Io l'ingenuità invece non la capisco...
Mah, io a quell'età facevo cose decisamente cretine, andando anche a rischiare la pelle per sfizio. A 17 anni sei convinto di avere i superpoteri, semplicemente.

Brunetta

Utente di lunga data
Il rispetto della legalità è un valore sconosciuto in questa vicenda.

Nicka

Capra Espiatrice
Mah, io a quell'età facevo cose decisamente cretine, andando anche a rischiare la pelle per sfizio. A 17 anni sei convinto di avere i superpoteri, semplicemente.
Per me c'è un limite...un conto è saltare dalle altalene e arrampicarsi su un albero e andare in scooter senza casco.
Un conto è mettersi in una situazione di totale disobbedienza davanti a chi è preposto a garantire un ordine.
Che facevano? Sequestravano il motorino? Bravi scemi, la prossima volta imparavano...(non sto a prendere in considerazione il presunto latitante, che pare avessero riconosciuto ed ecco perchè il fermo).
In questo modo hanno creato volontariamente (tu dici per ingenuità) una serie di eventi che hanno portato a questo.
Si dice che il colpo sia partito per caso, la dinamica non la conosco, ma prendiamo in considerazione l'errore...
La vicenda è orribile perchè ci ha rimesso un ragazzino innocente, che poteva pure decidere di frequentare ben altra gente...e giustamente la gente ha reagito e ha sfasciato diverse auto dei carabinieri urlando cose tipo "qui i carabinieri non li vogliamo", perchè la gente sta bene nella delinquenza. Ci è nata e cresciuta e la vuole.
Il carabiniere che ha sparato ha 22 anni, anche lui è un ragazzo.
Qui hanno perso tutti.

giorgiocan

Utente prolisso
Per me c'è un limite...un conto è saltare dalle altalene e arrampicarsi su un albero e andare in scooter senza casco.
Un conto è mettersi in una situazione di totale disobbedienza davanti a chi è preposto a garantire un ordine.
Che facevano? Sequestravano il motorino? Bravi scemi, la prossima volta imparavano...(non sto a prendere in considerazione il presunto latitante, che pare avessero riconosciuto ed ecco perchè il fermo).
In questo modo hanno creato volontariamente (tu dici per ingenuità) una serie di eventi che hanno portato a questo.
Si dice che il colpo sia partito per caso, la dinamica non la conosco, ma prendiamo in considerazione l'errore...
La vicenda è orribile perchè ci ha rimesso un ragazzino innocente, che poteva pure decidere di frequentare ben altra gente...e giustamente la gente ha reagito e ha sfasciato diverse auto dei carabinieri urlando cose tipo "qui i carabinieri non li vogliamo", perchè la gente sta bene nella delinquenza. Ci è nata e cresciuta e la vuole.
Qui hanno perso tutti.
Se sul concetto siamo completamente d'accordo, il neretto è significativo. Se il tuo retaggio è quello di considerare l'ordine istituzionale un "consiglio" o un obbligo di legge. Parte della mia famiglia è del profondo sud, ho visto tante di quelle volte la gente non fermarsi alla paletta...figurati se questo era pure ricercato!

ToyGirl

Utente di lunga data
Io più che altro mi chiedo perchè non fermarsi all'alt.
Il motorino non era assicurato.
Hanno pensato di cavarsela scappando.
Ovviamente nessuna di quelle tre anime ha immaginato che il tutore dell'ordine poteva sparare.

Singolare che tu ti chieda come mai dei ragazzini spaventati siano scappati e non perché un tutore dell'ordine abbia il grilletto così facile.

Ah, tanto perché tu lo sappia, una volante aveva urtato e fatto cadere il motorino con i tre ragazzini, i quali sono scappati a piedi.
Il grande eroe ha sparato al ragazzino mentre era di spalle, colpendolo al cuore.

È accettabile questo, per te, in un paese civile?

disincantata

Utente di lunga data
Il rispetto della legalità è un valore sconosciuto in questa vicenda.
Infatti.

io considero grave parcheggiare in seconda fila o dove è vietato.

Non capirò mai chi non si ferma ad una Alt dei carabinieri, delinquenti a parte.

Come è pericoloso per gli altri se giri senza assicurazione.

Chi li giustifica dovrebbe immedesimarsi in una eventuale loro vittima.

Danneggiare auto pubbliche un gesto inutile che paghiamo tutti noi.

Non si conoscono le dinamiche quindi è prematuro dare colpe.

Ultima modifica da un moderatore:

ToyGirl

Utente di lunga data

Il carabiniere gli ha sparato alle spalle! Come puoi parlare di una serie di eventi causati volontariamente??
Chi poteva immaginare una cosa del genere?
Nessuno può sparare per ferire o uccidere se non ci sono ragioni di legittima difesa. Non lo può fare un cittadino, figurati se se lo può permettere un carabiniere, tra l'altro addestrato a far rispettare la legge.

Non esiste proprio che ci siano simili esaltati tra le forze dell'ordine.
E certo, cosa doveva dire?
"Si, gli ho sparato apposta"

Resta il fatto che è poco credibile. Come fa un colpo accidentale a colpire al cuore, da dietro, un ragazzino che stava correndo?

L'hai sparata proprio grossa. Fuorigrotta non è Scampia, è un quartiere abitato da gente normale come te e come me. Se mi avessero ammazzato un figlio così, avrei fatto di peggio.
Qui hanno perso tutti.
E sti cazzi. Visto il mestiere che ha scelto, aveva il dovere di comportarsi da uomo. Ormai è tardi, però.

ToyGirl

Utente di lunga data
Infatti.

io considero grave parcheggiare in seconda fila o dove è vietato.

Non capirò mai chi non si ferma ad una Alt dei carabinieri, delinquenti a parte.

Come è pericoloso per gli altri se giri senza assicurazione.

Chi li giustifica dovrebbe immedesimarsi in una eventuale loro vittima.

Danneggiare auto pubbliche un gesto inutile che paghiamo tutti noi.

Non si conoscono le dinamiche quindi è prematuro dare colpe.
Un ragazzino napoletano che non paga l'assicurazione del motorino a me non fa nessun danno e non lo trovo nemmeno pericoloso.

A Napoli si impara a guidare molto presto. I miei compagni delle scuole medie sapevano tutti guidare a 13-14 anni.
È più pericoloso un neo patentato di Roma.

Rimango perplessa di fronte a certe sentenze giustizialiste.

Non meritava di morire e chi lo pensa, per quanto mi riguarda, è una persona che dovrebbe profondamente interrogarsi sul suo grado di (in)civiltà.

Un ragazzino napoletano che non paga l'assicurazione del motorino a me non fa nessun danno e non lo trovo nemmeno pericoloso.

A Napoli si impara a guidare molto presto. I miei compagni delle scuole medie sapevano tutti guidare a 13-14 anni.
È più pericoloso un neo patentato di Roma.

Rimango perplessa di fronte a certe sentenze giustizialiste.

Non meritava di morire e chi lo pensa, per quanto mi riguarda, è una persona che dovrebbe profondamente interrogarsi sul suo grado di (in)civiltà.
immagino che il primo a pensare che non meritasse di morire è chi lo ha ucciso incautamente.
spero che questa cosa drammatica non venga strumentalizzata da chi non aspettava altro per fomentare gli animi .

io rispetto e comprendo il dolore straziante di questi genitori , è un vero dramma.
però dovrebbero indignarsi ogni volta che qualcuno si avvicina ai loro figli spacciando droga e convincendoli che l'illegalità è l'unico modo di vvere

ToyGirl

Utente di lunga data
immagino che il primo a pensare che non meritasse di morire è chi lo ha ucciso incautamente.
spero che questa cosa drammatica non venga strumentalizzata da chi non aspettava altro per fomentare gli animi .
La storia del colpo partito per sbaglio è assurda.
Secondo me si è pentito subito dopo ma l'ha fatto per impeto. Non per errore.
Per come la vedo io ci sarà stata qualche parola di troppo e il ragazzino in divisa ha perso la testa.

Condannare tutte le forze dell'ordine per questo sarebbe superficiale, ma qualche domanda bisognerebbe farsela sui criteri di scelta, visto che purtroppo non è la prima volta che succede una cosa del genere.

La storia del colpo partito per sbaglio è assurda.
Secondo me si è pentito subito dopo ma l'ha fatto per impeto. Non per errore.
Per come la vedo io ci sarà stata qualche parola di troppo e il ragazzino in divisa ha perso la testa.

Condannare tutte le forze dell'ordine per questo sarebbe superficiale, ma qualche domanda bisognerebbe farsela sui criteri di scelta, visto che purtroppo non è la prima volta che succede una cosa del genere.
sì, ci sono stati casi di inadeguatezza a dir poco e sarebbe importante che fossero immediatamente riconosciuti e le forze dell'ordine ne prendessero le distanze.
detto questo grande stima per coloro i quali tutti i giorni lavorano pericolosamente in posti dove regna il disprezzo per lo stato

ToyGirl

Utente di lunga data
sì, ci sono stati casi di inadeguatezza a dir poco e sarebbe importante che fossero immediatamente riconosciuti e le forze dell'ordine ne prendessero le distanze.
detto questo grande stima per coloro i quali tutti i giorni lavorano pericolosamente in posti dove regna il disprezzo per lo stato
Tra i posti di cui parli non c'è Fuorigrotta...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.