O
Old Airforever
Guest
Vere, in questi giorni sto postando con la rabbia che scorre nelle vene e ammetto d'esagerare. Non è una scusante ma cerca/cercate di capirmi.Mi sembri fuori strada ma di parecchio.
I matrimoni sono cose molto piu' complesse di come i single tendono a descriverli: quando uno dei due "devia", tutti e due DEVIANO! E tutti e due devono tornare in carreggiata!
Vedi perché riprendo Amarax quando addossa il tradimento solo al marito (e all'amante di lui): lei è responsabile quanto loro. La responsabilità (lo insegnava già Peter Parker) è l'altra faccia del potere: se io ho responsabilità, nel rapporto di coppia, ho anche il POTERE (per esempio quello di buttare fuori di casa il traditore!).
Amarax (e molti come lei) abdicano alla responsabilità non assumendo il potere ...e si scavano la fossa.
Quando un traditore "torna" non può farlo come se nulla fosse. I matrimoni hanno equilibri sottili, che dal di fuori è difficile decifrare.
Le pene che hai tu non hanno NULLA a che fare con il tradimento cui hai contributo: sono solo ferite narcisistiche.
Voglio solo puntualizzare una cosa, molto importante, ovvero la cosa che non mi fa capire i traditori. Conosco personalmente persone sposate, con figli piccoli che si sono separate invece che tradirsi: da qui nasce l'incredulità di chi dice che non si separe per i figli, per questo, per quello e via discorrendo.
Credo fermamente che se nella mente d'ognuno di noi compare la figura di una persona esterna alla coppia, non sono i problemi che fanno capitare questa cosa ma l'inizio di un disinteresse che proviamo per il partner. Giustamente, come dici tu, la colpa è di entrambi, ma se io sto con una persona che mi porta a pensare ad altra, perchè devo rimanere?
Io non parlo di nessuno dei traditori qui presenti: mi limito a parlare della mia esperienza. Non sono fatti miei e me ne sono reso conto. Ma...mi piacerebbe tanto sapere con che occhi guarda marito e figli la donna che ho frequentato, dopo aver tradito per mesi e mesi. Certo, se ha tradito è perchè di sensibilità ne ha poca: una persona sensibile non tradisce. Ma mettiamo caso che tradisca...bisogna avere una gran faccia di me.da a reincasare nel mentre ma anche reincasare a tradimento concluso.
Io che sono davvero sensibile, dovessi tradire non riuscirei manco a ritornare a casa dopo un tradimento d'un ora. Immaginiamoci dopo mesi e mesi...
Marco