Quasi quattro anni fa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ataru

Utente di lunga data
Matthew, complimenti a te e alla tua ex per come state gestendo la separazione. Siete due persone intelligenti.

Spero, qualora mi dovessi trovare nella tua situazione, di riuscire a fare altrettanto. Ovviamente spero ancora di più di non arrivarci.

JON

Utente di lunga data
ciao a tutti. Purtroppo il mio vecchio account è rimasto... fuori uso per tanto tempo. Quindi ne ho creato uno nuovo nel frattempo.

Alcuni di voi mi conoscono sin dal 2010, molti probabilmente no.
Per riassumere: sono stato tradito, e di comune accordo con mia moglie, ho rinunciato alla coabitazione obbligatoria (e lei l'ha accettata).
Abbiamo tre bambini in età scolare.

In sintesi: è stata la miglior scelta possibile. Il risultato è che tutti siamo più sereni, i bambini stanno bene sotto ogni punto di vista, i rapporti con la consorte sono buoni e non sono tesi; anche i rapporti tra i vari familiari sono ottimi.

Vedo i bambini quasi ogni giorno e spesso sono con me durante il fine settimana. I bambini sono altrettanto contenti di passare del tempo con il papà.

Questo messaggio solo per aggiornarvi sulla mia situazione e per dirvi che, a volte, l'agire con buon senso comune (da parte di entrambi i coniugi) dà risultati ottimi per l'ottenimento del benessere e la serenità dei membri della famiglia.
Litigare e lottare per egoismo, cercare di farsi male per puro rancore o ripicca, indirettamente facendone anche a chi, con quanto accaduto non c'entra nulla, vedi soprattutto i bambini, non serve a nessuno e, alla lunga, non ripaga.
Non posso dire di essere felice sino in fondo, ogni tanto provo ancora qualche sensazione di solitudine, ma sicuramente sto molto meglio rispetto a quattro anni fa.
Il mio ringraziamento è soprattutto alla mia famiglia, al buon senso e intelligenza nel gestire una situazione da parte di entrambi noi genitori, e dall'amore e responsabilità che comunque abbiamo verso i nostri figli, i quali sono la cosa più importante a prescindere da tutto.

In bocca al lupo a tutti.
Quando la separazione è necessaria sono elementi fondamentali. Che altro non è che civiltà e intelligenza.
La separazione può essere traumatica per i bambini, di certo però non quanto gli eventuali conflitti.

matthew

Utente
per rinuncia alla coabitazione obbligatoria?
Cioè, io la capisco in questo modo:
siete ancora legalmente sposati, ma "divisi" per quanto riguarda la vita in comune nella stessa abitazione.
Abitate cioè in due case diverse.
Ho capito giusto?
Sì. due case diverse. Siccome la legge "obbliga" la coabitazione per coniugi, si può rinunciare ad essa sempre che la controparte accetti in toto la rinuncia (anche per evitare vie legali in seconda istanza).

matthew

Utente
anche io sono stato tradito, circa tre lunghi anni fa.
quindi siamo in un certo senso coetanei...:p:p:p

scelte diverse, io ho deciso di restare, di provare, di dare un senso a tutto questo.
che senso hai dato tu?
perchè hai rinunciato, cosa ti ha spinto verso la chiusura più totale?
cosa veramente non hai sopportato e pensi di non sopportare,
tanto che è meglio vivere senza di lei?
è semplice. Solo alcune semplici parole: "non ti amo più, e forse non ti ho mai amato" (mentre amava l'altro).
Mandare giù non è stato facile.

matthew

Utente
Matthew, complimenti a te e alla tua ex per come state gestendo la separazione. Siete due persone intelligenti.

Spero, qualora mi dovessi trovare nella tua situazione, di riuscire a fare altrettanto. Ovviamente spero ancora di più di non arrivarci.
In bocca al lupo. Davvero.

Spider

Escluso
è semplice. Solo alcune semplici parole: "non ti amo più, e forse non ti ho mai amato" (mentre amava l'altro).
Mandare giù non è stato facile.

in effetti.
con un affermazione cosi, cadono tutti i discorsi.
finisce un amore, anzi si mette in dubbio che vi sia mai stato.
la separazione non è una scelta, diventa un obbligo.
nel mio caso è stato diverso, anzi.
mai messo in dubbio, il sentimento,
e questo alla fine potrebbe anche avermi fregato parecchio. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
se uno continua ad amarti, tutta la scelta,
la responsabilità di una scelta,
ricade ancora solo su di te.:mrgreen:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Piccolo OT: Rileggere alcuni interventi di AmoreMio in quel thread ha rafforzato la mia convinzione: quando è andata via è come se il Barcellona si fosse venduto Messi o il Real Madrid Cristiano Ronaldo.
Quotissimo

Diletta

Utente di lunga data
Sì. due case diverse. Siccome la legge "obbliga" la coabitazione per coniugi, si può rinunciare ad essa sempre che la controparte accetti in toto la rinuncia (anche per evitare vie legali in seconda istanza).

...Matthew, scusa se sono pedante (e dura di comprendonio!).
Ma siete proprio separati legalmente, o solo "divisi", ma per la legge ancora effettivamente sposati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.