Quanto vi sentite italiani?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scrittore

Utente di lunga data
Vi piace l'Italia?
A me l'italia piace....ma in tutta onestà non mi sento italiano.

Sarà forse perchè non amo il concetto di appartenenza in genere.
Sarà forse perchè quando entro nei negozi del centro i commessi mi parlano in inglese.
Sarà perchè se fossi nato in Francia o in qualsiasi altra parte del mondo sarebbe lo stesso.

Resta il fatto che mi sento cittadino del mondo...e mi piace così.

free

Escluso
italianissima:smile:

anche se non sono di certo "pronta alla morte" per delle righe storte tracciate da altri sul mappamondo:rolleyes:

Vi piace l'Italia?
Si da impazzire.
Credimi io che ho girato il mondo...
Mi fa impazzire come il resto del mondo ci consideri UNICI.
Ed è interessante capire dalle straniere perchè ci adorano noi e il nostro paese.
Mi piace l'Italia come minestrone di cose.

Italia per me è essere in una cattedrale Gotica a suonare, e vedere dei turisti...
L'Italia è sti qua che guardano per aria, non capiscono niente di quello che stanno vedendo e dicono...
Annamo a magnà, annamo a magnà.

ToyGirl

Utente di lunga data
A me l'italia piace....ma in tutta onestà non mi sento italiano.

Sarà forse perchè non amo il concetto di appartenenza in genere.
Sarà forse perchè quando entro nei negozi del centro i commessi mi parlano in inglese.
Sarà perchè se fossi nato in Francia o in qualsiasi altra parte del mondo sarebbe lo stesso.

Resta il fatto che mi sento cittadino del mondo...e mi piace così.
Quando senti qualcuno che offendi l'Italia o gli italiani come popolo, ti senti in qualche modo ferito?

Io ho fatto questa domanda perchè sento difficile, come tantissimi credo, sentirmi legata ad un Paese e ad un popolo a cui non mi sento assolutamente legata.

Adesso che sono iniziati gli europei, la gente non pensa ad altro che al calcio, dimenticando il famoso sciopero dei calciatori di poco tempo fa. Non siamo capaci di lottare uniti contro i nostri diritti però ci sciogliamo davanti ad un GOL e se la nazionale perde è motivo di tristezza.

Perchè nessuno vuole fare qualcosa per proteggere questo paese e soprattutto il suo popolo, che siano giovani, bambini, adulti, anziani?

Tubarao

Escluso
Penso che stiamo facendo la stessa fine degli Arabi con lo Zero.

Qualche migliaio di anni fa la partita Arabi - Resto del Mondo, l'avrebbero interrotta per manifesta inferiorità dell'avversario (Mi fermo solo alle scoperte in ambito matematico).
Le condizioni in cui versa il mondo arabo oggi, 2012, è sotto gli occhi di tutti.

Noi siamo sullo stesso trend: continuiamo a frantumare i coglioni al prossimo con Leonardo, Michelangelo, un popolo di poeti, santi e navigatori, il colosseo, gli antichi romani.........solo che spesso e volentieri quando usciamo dai patrii confini facciamo la figura dei lanzichenecchi.

Qualche migliaio di anni fa la partita Arabi - Resto del Mondo, l'avrebbero interrotta per manifesta inferiorità dell'avversario (Mi fermo solo alle scoperte in ambito matematico).
Le condizioni in cui versa il mondo arabo oggi, 2012, è sotto gli occhi di tutti.

Noi siamo sullo stesso trend: continuiamo a frantumare i coglioni al prossimo con Leonardo, Michelangelo, un popolo di poeti, santi e navigatori, il colosseo, gli antichi romani.........solo che spesso e volentieri quando usciamo dai patrii confini facciamo la figura dei lanzichenecchi.
sì, qualcuno.
ma hai mai visto i tedeschi, gli inglesi, i francesi.....fuori dai loro confini? ubriachi, caciaroni, malvestiti, maleducati, incivili......
questo sia chiaro non è un mezzo gaudio, soltanto non permetterei di sentirmi ripresa da uno di loro.
ad ogni modo noi a differenza loro abbiamo una buona dose di autoironia autocritica e questo potrebbe essere una spinta a modificarci nelle nuove generazioni.
con un patrimonio aristico-culturale come il nostro sarebbe doveroso
viva l'italia

Quando senti qualcuno che offendi l'Italia o gli italiani come popolo, ti senti in qualche modo ferito?

Io ho fatto questa domanda perchè sento difficile, come tantissimi credo, sentirmi legata ad un Paese e ad un popolo a cui non mi sento assolutamente legata.

Adesso che sono iniziati gli europei, la gente non pensa ad altro che al calcio, dimenticando il famoso sciopero dei calciatori di poco tempo fa. Non siamo capaci di lottare uniti contro i nostri diritti però ci sciogliamo davanti ad un GOL e se la nazionale perde è motivo di tristezza.

Perchè nessuno vuole fare qualcosa per proteggere questo paese e soprattutto il suo popolo, che siano giovani, bambini, adulti, anziani?
Nel mio settore, credimi, abbiamo una pessima fama!
Mi ricordo io a Colonia: faccio un masterclass con Stockmeier.
Pensa rispetto ai colleghi tedeschi avevo voti altissimi fai conto io 9 e loro 6.
Suonano questi tedesconi e io vedo che il loro 6 pesa enormemente di più del mio 9.
Stockmeier fa...ma parliamo della Klavierubung di Bach che tutti conoscete dal Conservatorio...
Io faccio...si un paio di brani eh?
E lui...auff...eccoli gli italiani hanno titoli e non hanno nessuna preparazione...per forza suonano così tutto approssimativo e posticcio...

Si maestro ha ragione, ma converrà con me, che noi italiani siamo i migliori direttori d'orchestra del mondo...voi tedesconi avete fatto carte false per avere Claudio Abbado no?
E lui...almeno finalmente Abbado ha avuto un'orchestra che sa sonare no?

Noi siamo una congerie di popoli, non un popolo.
Proprio gli stranieri ti dicono, ma è incredibile come da voi scendi di qualche kilometro e cambia tutto il paesaggio e le parole ecc..ecc...ecc...e la cucina.

Il popolo italiano si stringe attorno al pallone, attorno al festival di San Remo ecc..ecc..ecc...
Insomma abbiamo molta fantasia...no?

Solo un uomo è stato capace di farmi sentire italiano: Sandro Pertini.
Tutti gli altri mi han sempre fatto sentire difronte al teatro dei pupi!

italianissima:smile:

anche se non sono di certo "pronta alla morte" per delle righe storte tracciate da altri sul mappamondo:rolleyes:
Stringiamoci al Conte
siam pronta alla morte
Stringiamoci al COnte
Il COnte ci chiavò!:carneval::carneval::carneval:

sienne

lucida-confusa
Ciao,

mi sembra brutto misurare un paese secondo i loro più brutti cittadini ... :unhappy:

perché molti italiani qui ... veramente ... fanno piangere per come si comportano ...

in tutti i modi ... io non mi sento di appartenere a nessun paese ... anche perché quando si toccano certi argomenti

c'è sempre stato qualcuno che mi ha fatto notare ... che in fin dei conti, non posso capire non essendo veramente

una di loro ... e questo soprattutto dalla parte italiana ...

sono cittadina del mondo e europea ...

sienne

Ciao,

mi sembra brutto misurare un paese secondo i loro più brutti cittadini ... :unhappy:

perché molti italiani qui ... veramente ... fanno piangere per come si comportano ...

in tutti i modi ... io non mi sento di appartenere a nessun paese ... anche perché quando si toccano certi argomenti

c'è sempre stato qualcuno che mi ha fatto notare ... che in fin dei conti, non posso capire non essendo veramente

una di loro ... e questo soprattutto dalla parte italiana ...

sono cittadina del mondo e europea ...

sienne
Sai sentirsi europei è tanto e non poco.
Se guardi il mappamondo e vedi quanto è piccola l'Europa, e ripercorri tutti i conflitti che ci sono stati negli ultimi duemila anni, vedi che l'Europa unita è una cosa impensabile per i nostri avi.

Parlo ancora del mio mondo....
GLi organi.

Gli organi italiani hanno una sonorità unica al mondo.
Il Ripieno è na roba SOLO dell'organo italiano.
La Voce Umana idem.

Poi le due grandissime scuole organarie sempre in competizione fra loro: Francia e Germania.

Non esiste un organo a canne europeo.

Sienne mi pare che tu sia tedesca no?
Ho un' amica a Bonn.
Lei dice che quando suono Reger, succede che Max Reger, diventa Massimo Regino.
Dice che gli italiani, italianizzano tutto quel che fanno.

scrittore

Utente di lunga data

In realtà ci sarebbe molto su cui riflettere da quel ch escrivi...

non si sceglie la famiglia di nascita
non scegliamo i nostri parenti
nemmeno la nostra terra...
sono cose che ci ritroviamo.
pertanto non vedo perchè mai debba essere un problema il non sentirsi legati ad un paese...
ne tantomeno mi sento ferito...io sono tante cose, ma di certo non sono il mio paese. :)

per i problemi ...bhe. Penso che non puoi cambiare le cose limitandoti a vederle solo dal punto di vista del tuo paese.
Penso che nemmeno un sindaco o un bravissimo politico ci riuscirà mai.
Però puoi cambiare il quartiere dove vivi.
O, nel più piccolo, la strada dove vivi.
Penso a quelle persone che, nell'anonimato, hanno "adottato" una famiglia di sfollati dell'emilia.

Credo che se tutti iniziassero a cambiare le proprie strade allora il mondo, non solo l'italia, diventerebbe, forse, un pochino migliore.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Sai sentirsi europei è tanto e non poco.
Se guardi il mappamondo e vedi quanto è piccola l'Europa, e ripercorri tutti i conflitti che ci sono stati negli ultimi duemila anni, vedi che l'Europa unita è una cosa impensabile per i nostri avi.

Parlo ancora del mio mondo....
GLi organi.

Gli organi italiani hanno una sonorità unica al mondo.
Il Ripieno è na roba SOLO dell'organo italiano.
La Voce Umana idem.

Poi le due grandissime scuole organarie sempre in competizione fra loro: Francia e Germania.

Non esiste un organo a canne europeo.

Sienne mi pare che tu sia tedesca no?
Ho un' amica a Bonn.
Lei dice che quando suono Reger, succede che Max Reger, diventa Massimo Regino.
Dice che gli italiani, italianizzano tutto quel che fanno.
Ciao Conte ...

no, vivo in svizzera ...

per lo più in una zona dove due culture - svizzera tedesca e francese - coesistono e convivono.

è una vera gioia ... quando vai in un negozio non sai mai, se parlare in svizzero tedesco o in francese ...

sienne

Ciao Conte ...

no, vivo in svizzera ...

per lo più in una zona dove due culture - svizzera tedesca e francese - coesistono e convivono.

è una vera gioia ... quando vai in un negozio non sai mai, se parlare in svizzero tedesco o in francese ...

sienne
Mio mitico nonno era di San Gallo.

ToyGirl

Utente di lunga data
Nel mio settore, credimi, abbiamo una pessima fama!
Mi ricordo io a Colonia: faccio un masterclass con Stockmeier.
Pensa rispetto ai colleghi tedeschi avevo voti altissimi fai conto io 9 e loro 6.
Suonano questi tedesconi e io vedo che il loro 6 pesa enormemente di più del mio 9.
Stockmeier fa...ma parliamo della Klavierubung di Bach che tutti conoscete dal Conservatorio...
Io faccio...si un paio di brani eh?
E lui...auff...eccoli gli italiani hanno titoli e non hanno nessuna preparazione...per forza suonano così tutto approssimativo e posticcio...

Si maestro ha ragione, ma converrà con me, che noi italiani siamo i migliori direttori d'orchestra del mondo...voi tedesconi avete fatto carte false per avere Claudio Abbado no?
E lui...almeno finalmente Abbado ha avuto un'orchestra che sa sonare no?

Noi siamo una congerie di popoli, non un popolo.
Proprio gli stranieri ti dicono, ma è incredibile come da voi scendi di qualche kilometro e cambia tutto il paesaggio e le parole ecc..ecc...ecc...e la cucina.

Il popolo italiano si stringe attorno al pallone, attorno al festival di San Remo ecc..ecc..ecc...
Insomma abbiamo molta fantasia...no?

Solo un uomo è stato capace di farmi sentire italiano: Sandro Pertini.
Tutti gli altri mi han sempre fatto sentire difronte al teatro dei pupi!
:D:D:D

E quand'è che si cresce???

ToyGirl

Utente di lunga data
sì, qualcuno.
ma hai mai visto i tedeschi, gli inglesi, i francesi.....fuori dai loro confini? ubriachi, caciaroni, malvestiti, maleducati, incivili......
questo sia chiaro non è un mezzo gaudio, soltanto non permetterei di sentirmi ripresa da uno di loro.
ad ogni modo noi a differenza loro abbiamo una buona dose di autoironia autocritica e questo potrebbe essere una spinta a modificarci nelle nuove generazioni.
con un patrimonio aristico-culturale come il nostro sarebbe doveroso
viva l'italia
Il compagno francese di mia mamma quando viene qui in Italia guida come un pazzo e non mette la freccia.

"Eh, ma tanto lo fanno tutti!"

Però nel suo paese, si comporta bene.

Gli italiani sputano troppo nel piatto dove mangiano. E come popolo, non contiamo un cazzo, tanto che siamo ricattati costantemente dalla casta politica, qualunque essa sia, e dalle classi dirigenti, cosa che in altri paesi cosiddetti civili, non succede.

Ognuno nel suo piccolo dovrebbe fare qualcosa: certo! Ma perchè allora le persone, invece di provare a lottare, si rinchiudono sempre di più nell'individualismo e nel loro microcosmo di affetti?

Io parlo da persona che attualmente sta bene! Io ci andrei in piazza a bloccare la città, rischiando l'arresto, per farmi sentire. Con altre persone ovviamente. Non da sola come una squilibrata. Perchè chi sta male non lo fa e continua a subire e fingere che una partitina scema gli dia gioia???

sienne

lucida-confusa
Mio mitico nonno era di San Gallo.
Ciao Conte,

sai cosa adoro io dei vari paesi ... non la gente ... che gira e rigira stiamo sempre lì ...

dell'italia i fiori ... mamma quanto sono belli!!! e che colori!!! uno spettacolo!!!

della svizzera le alpi ... mi fanno sentire come un aquila ... libera e leggera ... troppo bello!!!

della spagna l'oceano atlantico ... una potenza e forza che rinfresca l'anima ... ti da una grinta indescrivibile!!!

hehe ... san gallo ... bellissimo posto!!!

allora non sei "puro" :rolleyes:;):smile:

sienne

scrittore

Utente di lunga data
Il compagno francese di mia mamma quando viene qui in Italia guida come un pazzo e non mette la freccia.

"Eh, ma tanto lo fanno tutti!"

Però nel suo paese, si comporta bene.

Gli italiani sputano troppo nel piatto dove mangiano. E come popolo, non contiamo un cazzo, tanto che siamo ricattati costantemente dalla casta politica, qualunque essa sia, e dalle classi dirigenti, cosa che in altri paesi cosiddetti civili, non succede.

Ognuno nel suo piccolo dovrebbe fare qualcosa: certo! Ma perchè allora le persone, invece di provare a lottare, si rinchiudono sempre di più nell'individualismo e nel loro microcosmo di affetti?

Io parlo da persona che attualmente sta bene! Io ci andrei in piazza a bloccare la città, rischiando l'arresto, per farmi sentire. Con altre persone ovviamente. Non da sola come una squilibrata. Perchè chi sta male non lo fa e continua a subire e fingere che una partitina scema gli dia gioia???

Panem et Circences
una pratica vecchia quanto Roma.

Dai la possibilità di sfamare il popolo.
Dai loro dei giochi.
E non penseranno più ai problemi e tu potrai governare in pace.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

perché dire la sua ... scendere in piazza ... muove qualcosa? ...

si è un diritto ... ma si raggiunge veramente qualcosa? ...

quando c'è stata la questione dell'Iraq ... a livello internazionale la gente si è mossa ed ha protestato ...

ho pensato, vuoi vedere che questa volta, la gente viene ascoltata ... ma che ...

quando hai quella sensazione di non poter influenzare nulla ... subentra una sensazione di sconfitta ...

ero abbastanza ribelle ... protestavo molto ... ero molto attiva ... nel piccolo qualcosa ho smosso ...

ma è dura ... veramente dura ... ci vuole molto tempo, grinta, volontà e idealismo ...

sienne

free

Escluso

ma no, dai
facciamo la figura di quello che siamo, chic-decadenti contenti di esserlo anche se ce ne lamentiamo un po', così per far scena:rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.