Quanto conta sentirsi desiderati

JON

Utente di lunga data
Non finirò mai di combattere l'idea che esista il merito in amore e nelle relazioni.
Si è amati per una scelta della dea fortuna che, come si sa, non ci vede una cippa.
Semmai esiste il demerito di chi si impegna a rovinare tutto.
A parte che intendevo dire solo per determinate relazioni, non ti sembra esagerato? Mi pare un po' una roba alla Don Chisciotte.

Tradito?

Utente di lunga data
Non finirò mai di combattere l'idea che esista il merito in amore e nelle relazioni.
Si è amati per una scelta della dea fortuna che, come si sa, non ci vede una cippa.
Eppure una relazione va coltivata, occorre ricercare il dialogo, comprendere l'altro, fare sacrifici.
Certo questo non assicura il risultato ma a volte quando succede si è sbagliato all'inizio, nella scelta del partner

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Jim Cain

Utente di lunga data
Non è un demerito anche quello di chi è parte incolpevole di questa rovina e non se n'è accorto per tempo ?
Esemplificando : siccome non si decide di stare insieme dall'oggi al domani, men che meno di convivere e avere dei figli, possibile che il soggetto che è parte di questo naufragio non si sia accorto (o abbia colpevolmente sottovalutato) certe avvisaglie ?
Esempio : ho un conoscente alla SECONDA unione (la prima moglie lo aveva lasciato a causa di ripetuti tradimenti) con figlia : la madre di questa bambina, e sua ormai ex compagna, è dipendente dalla cocaina. Possibile che lui non si fosse accorto di questa sua dipendenza ? Quando gliel'ho chiesto mi ha risposto che era convinto che avesse smesso. Ma, dico io, come cazzo fai a sottovalutare un aspetto del genere ? A convincerti che ha smesso quando un MINIMO di 'indagine' ti confermerebbe l'esatto contrario ?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non è un demerito anche quello di chi è parte incolpevole di questa rovina e non se n'è accorto per tempo ?
Esemplificando : siccome non si decide di stare insieme dall'oggi al domani, men che meno di convivere e avere dei figli, possibile che il soggetto che è parte di questo naufragio non si sia accorto (o abbia colpevolmente sottovalutato) certe avvisaglie ?
Esempio : ho un conoscente alla SECONDA unione (la prima moglie lo aveva lasciato a causa di ripetuti tradimenti) con figlia : la madre di questa bambina, e sua ormai ex compagna, è dipendente dalla cocaina. Possibile che lui non si fosse accorto di questa sua dipendenza ? Quando gliel'ho chiesto mi ha risposto che era convinto che avesse smesso. Ma, dico io, come cazzo fai a sottovalutare un aspetto del genere ? A convincerti che ha smesso quando un MINIMO di 'indagine' ti confermerebbe l'esatto contrario ?
crocerossino? bene. MA. con la bambina come si muove? la protegge?

Brunetta

Utente di lunga data
A parte che intendevo dire solo per determinate relazioni, non ti sembra esagerato? Mi pare un po' una roba alla Don Chisciotte.
No, per niente.
È molto liberatorio.
Altrimenti si può pensare che non siamo amati perché non ce lo meritiamo, perché siamo sbagliati o, all' opposto, perché sono gli altri che non sanno amarci nonostante il nostro merito che ci rende amabili.
Eppure una relazione va coltivata, occorre ricercare il dialogo, comprendere l'altro, fare sacrifici.
Certo questo non assicura il risultato ma a volte quando succede si è sbagliato all'inizio, nella scelta del partner

Certo che va coltivata la relazione, ma il suo essere buona non è un prodotto, come un pane che, seguendo tutti gli accorgimenti, possiamo sfornare fragrante. Non è un prodotto è un evento meraviglioso.
Sai quanta rabbia, frustrazioni, rancori e dolore in meno!

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Il merito non dà prodotto, ma il demerito sì.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
No, per niente.
È molto liberatorio.
Altrimenti si può pensare che non siamo amati perché non ce lo meritiamo, perché siamo sbagliati o, all' opposto, perché sono gli altri che non sanno amarci nonostante il nostro merito che ci rende amabili.
infatti così è.
No, per niente.
Certo che va coltivata la relazione, ma il suo essere buona non è un prodotto, come un pane che, seguendo tutti gli accorgimenti, possiamo sfornare fragrante. Non è un prodotto è un evento meraviglioso.
ma manco è solo culo, signò. Non funziona così, non è la lotteria.
Il merito non dà prodotto, ma il demerito sì.
brunetta.png

Tradito?

Utente di lunga data
No, per niente.
È molto liberatorio.

Rabbia dolori e frustrazioni sono più facili quando non facciamo funzionare il cervello e ci lasciamo imbambolare dalle illusioni.
Se siamo consapevoli che una relazione si costruisce e devono essere entrambi a costruirla si scansano parecchi guai.

Morando

Utente
Grazie Farfalla :)

benvenuto morandob
Grazie Fiammetta! :)

Primo grassetto: perché?
Perché dopo parecchio tempo trascorso insieme, tante persone diventano prevedibili e così i loro pensieri.
E dato che io sono un tipo molto curioso...

Secondo grassetto: perché?
Ho girato un pò nel web ma ho trovato comunità troppo grandi (dispersive) o troppo piccole (chiuse) mentre questa mi è sembrata della giusta misura.
Evito di tirare in ballo i partecipanti perché, al momento, non ho la più pallida idea di cosa dire.

e se fosse invece che nell'arco della vita incontriamo persone simili a noi nelle quali riconosciamo parti di noi e persone diversissime nelle quali scopriamo lo stesso parti di noi che non conoscevamo?
e alla fine magari si incontra per un po' qualcuno un po' simile e un po' diverso nel quale ci riconosciamo e ci diciamo "sì ok mi piace".
alla fine ci si conosce meglio, si cresce, ci si stimola a vicenda e se c'è pure altro, si è felici e appagati per un po'-

(cit. noi siamo infinito? :p)
o con quello di cui abbiamo bisogno
Probabile. Immagino anche possibile.
Ma non è la mia esperienza maturata; fino ad oggi, evidentemente.
Ho usato la frase "chi si somiglia si piglia" perché figlia del mio vissuto e non perché consapevole che sia una verità assoluta, ci mancherebbe.
Credo comunque che affinità di pensiero, di valori, di comportamenti, possano agevolare la costruzione di un rapporto profondo. Agevolare, non garantire.

Ultima modifica da un moderatore:

arula

Utente di lunga data
L'asteroide/meteorite dice che può accadere.
Io sono giunta alla conclusione che essere amati sarebbe tanto bello, ma non è per tutti.
Se ne fossimo consapevoli, come siamo consapevoli che è bellissimo vincere alla lotteria, ma è altamente improbabile che ci accada, sapremmo apprezzare chi ci vuole un po' bene e non lo feriremmo.
per me amare non è non far soffrire, ma è superare le difficoltà
o sei sul discorso di 'love story' <amare e non dover mai dire mi dispiace>?

Brunetta

Utente di lunga data
per me amare non è non far soffrire, ma è superare le difficoltà
o sei sul discorso di 'love story' <amare e non dover mai dire mi dispiace>?
Love story mi ha sempre fatto orrore, ma proprio perché se si ama non si vuole fare soffrire, ma può accadere e dire "mi spiace" è il modo per ribadire che non lo si vuole. Certamente voler bene è molto altro (anche ciò che dici tu) e, a volte, può comprendere anche far soffrire per frustrazione quando, ad esempio, si tratta del figli, ma frustrare l'egoismo o l'egocentrismo o il delirio di onnipotenza, di chiunque, non è far del male.

arula

Utente di lunga data
Love story mi ha sempre fatto orrore, ma proprio perché se si ama non si vuole fare soffrire, ma può accadere e dire "mi spiace" è il modo per ribadire che non lo si vuole. Certamente voler bene è molto altro (anche ciò che dici tu) e, a volte, può comprendere anche far soffrire per frustrazione quando, ad esempio, si tratta del figli, ma frustrare l'egoismo o l'egocentrismo o il delirio di onnipotenza, di chiunque, non è far del male.
la sintesi precedente non aiutava a completare e chiarire grazie dell'ampliamento. ^-^

arula

Utente di lunga data
o forse non abbiamo capito noi stessi.

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.” Sun Tsu

non dico che sia una guerra ma conoscere se stessi assicura metà delle possibilità
conoscere te e l'altro vittoria piena

non c'è merito o demerito il punto è avere una conoscenza dell'altro e di se stessi che porta a far crescere l'amore
bisogna lavorarci come un giardiniere intento a coltivare il proprio giardino, ma non tutti hanno il pollice verde....