Proposta di modifica norma sui messaggi privati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zadig

8=D
credo che difficilmente qualcuno, intendo chiunque di noi, sia stato insultato tanto come qui, nella sua vita reale:singleeye:
per es. io proprio NO
ma non avevamo detto che un forum è un forum?
Pure le sanzioni sono solo virtuali, tipo i ban.

Rabarbaro

Escluso
Questo è il testo attualmente vigente

è causa di ban permanente e definitivo:
La pubblicazione di dati sensibili degli utenti (nome,cognome,numero telefonico, etc...) o di conversazioni private, senza eccezioni

questo è come si propone di modificarlo. si attendono pareri e non flames,grazie.

é motivo di ban pemanente:
la pubblicazione di dati sensibili degli utenti (nome[SUP]1[/SUP],cognome,indirizzo,numero telefonico,etc...),senza eccezioni[SUP]*[/SUP]

la pubblicazione di conversazioni private contenenti elementi sensibili o in ogni caso atti ad identificare uno o più forumisti o rivelanti questioni intime e personali[SUP]3[/SUP], senza eccezioni[SUP]*[/SUP]
la pubblicazione di conversazioni private, prive dei summenzionati elementi,può essere consentita solo previo consenso e della parte o delle parti controinteressata/e E dell'Amministrazione.
ove manchino uno o entrambi i consensi, la sanzione prevista è del ban non inferiore a giorni 10.
La formulazione per certi versi migliora, ma è anche più debole:

1) Mi pare di aver letto giusto ieri una conversazione riportata nella quale era leggibile il vero nome di un utente:
se questo regolamento fosse in vigore l'utente che lo ha pubblicato (anche se ne aveva il consenso) sarebbe da bannare permanentemente.
2) Storicamente molti utenti hanno aperto discussioni in cui facevano gli auguri di compleanno a un altro utente che non aveva reso noto quel dato sul proprio profilo: sarebbero ora da bannare
*)Lo specificare "senza eccezioni" toglie discrezionalità all'amministrazione e ne delegittima l'operato in caso di rimodulazione, anche giusta, della sanzione.

Di solito, più una norma è breve, meno è fraintendibile e più è versatile, per esempio:

La pubblicazione di qualsiasi tipo di dato sensibile o di comunicazione privata degli utenti, senza l'esplicita autorizzazione degli interessati e dell'Amministrazione, verrà punita, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa, con una sanzione che va dalla sospensione dell'account di durata variabile al ban permanente.

TradiAdmin

Admin
Staff Forum
Signore e signori,

vi ricordo che questo 3d è solo e ripeto solo per i suggerimenti ed i commenti relativi alla norma sui messaggi privati. e null'altro.

per gli insulti,velati o meno,esiste l'automoderazione,perchè non esiste un metro unico per giudicare l'offensività.

al massimo si possono deragliare i flames. ma per i singoli post,esistono i rossi,imparate una buona volta ad usarli con criterio e non per punire il forumista che vi sta antipatico.

grazie

Caciottina

Escluso
Signore e signori,

vi ricordo che questo 3d è solo e ripeto solo per i suggerimenti ed i commenti relativi alla norma sui messaggi privati. e null'altro.

per gli insulti,velati o meno,esiste l'automoderazione,perchè non esiste un metro unico per giudicare l'offensività.

al massimo si possono deragliare i flames. ma per i singoli post,esistono i rossi,imparate una buona volta ad usarli con criterio e non per punire il forumista che vi sta antipatico.

grazie
gne gne,

Eratò

Utente di lunga data

1) Mi pare di aver letto giusto ieri una conversazione riportata nella quale era leggibile il vero nome di un utente:
se questo regolamento fosse in vigore l'utente che lo ha pubblicato (anche se ne aveva il consenso) sarebbe da bannare permanentemente.
2) Storicamente molti utenti hanno aperto discussioni in cui facevano gli auguri di compleanno a un altro utente che non aveva reso noto quel dato sul proprio profilo: sarebbero ora da bannare
*)Lo specificare "senza eccezioni" toglie discrezionalità all'amministrazione e ne delegittima l'operato in caso di rimodulazione, anche giusta, della sanzione.

Di solito, più una norma è breve, meno è fraintendibile e più è versatile, per esempio:

La pubblicazione di qualsiasi tipo di dato sensibile o di comunicazione privata degli utenti, senza l'esplicita autorizzazione degli interessati e dell'Amministrazione, verrà punita, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa, con una sanzione che va dalla sospensione dell'account di durata variabile al ban permanente.
Fossero tutte le capre come te...

Eratò

Utente di lunga data
Signore e signori,

grazie
Mi è venuto un brivido lungo la schiena....che potere....

perplesso

Administrator
Staff Forum

non mi pare che qualcuno abbia pubblicato nomi propri di forumisti,ma può essermi sfuggito.
e la tua interpretazione mi pare un filo rigida,ma intuisco che stai estremizzando a titolo esemplificativo.

la tua controproposta ha un senso. magari nella conclusione ti 6 imbelinato nello scrivere (e se capita a te,siamo tutti assolti :D )

io chioserei dicendo che l'Amministrazione si riserva di irrogare una sanzione che a seconda della gravità del caso può giungere fino al ban permanente dell'account dell'utente colpevole.

Rabarbaro

Escluso
non mi pare che qualcuno abbia pubblicato nomi propri di forumisti,ma può essermi sfuggito.
e la tua interpretazione mi pare un filo rigida,ma intuisco che stai estremizzando a titolo esemplificativo.

la tua controproposta ha un senso. magari nella conclusione ti 6 imbelinato nello scrivere (e se capita a te,siamo tutti assolti :D )

io chioserei dicendo che l'Amministrazione si riserva di irrogare una sanzione che a seconda della gravità del caso può giungere fino al ban permanente dell'account dell'utente colpevole.
Qualcuno l'ha fatto e tu l'hai anche salutato ;)

Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo per valutare gli eventuali punti deboli della norma: immaginalo come uno stress test per le banche o la prova della beta di un gioco.
Dal mio punto di vista lo faccio nell'esclusivo interesse del forum.

Dov'è che sono inciampato in quello che ho scritto dfi preciso?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Qualcuno l'ha fatto e tu l'hai anche salutato ;)

Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo per valutare gli eventuali punti deboli della norma: immaginalo come uno stress test per le banche o la prova della beta di un gioco.
Dal mio punto di vista lo faccio nell'esclusivo interesse del forum.

Dov'è che sono inciampato in quello che ho scritto dfi preciso?
se rileggi l'ultima frase del tuo intervento,manca un " fino al"

sì ho capito il tuo intento. si potrebbe mantenere l'impostazione data, eliminando il senza eccezioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.