Proibizione del burqa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Belgio: primo passo parlamentare
per la proibizione totale del burqa
Se approvato in Aula, diventerebbe il primo Paese europeo a dire no al velo islamico integrale

NOTIZIE CORRELATE
Codognè, il sindaco bandisce il burqa: «Potrebbe spaventare i bambini» (20 marzo 2010)
La Provincia di Bologna vota «no» al burqa (15 febbraio 2010)

(Afp)BRUXELLES - La commissione Affari interni del Parlamento del Belgio ha approvato una proposta di legge per l'interdizione totale del velo integrale islamico. Il voto ha avuto l'appoggio di tutti i gruppi politici e, se fosse confermato in Parlamento, il Belgio diventerebbe il primo Paese europeo a proibire il burqa. Secondo fonti parlamentari il voto potrebbe essere messo in calendario il 22 aprile prossimo. «È un segnale molto forte che intendiamo inviare agli islamisti», ha detto il deputato liberale Denis Ducarme. La legge modifica il codice penale per imporre un'ammenda (o sette giorni di carcere) «a chi si presenterà in uno spazio pubblico con il volto coperto, del tutto o in parte, che ne impedisca l'identificazione». Il testo prevede eccezioni per le manifestazioni autorizzate dai Comuni come il carnevale.
EUROPA - Martedì il Consiglio di Stato ha respinto l'ipotesi di un divieto assoluto del velo integrale in Francia. Parigi si avvia quindi verso una messa al bando del burqa e del niqab limitata ai servizi pubblici, come autobus, metropolitane o uffici postali. Questa la situazione in altri Paesi europei. In Italia una legge del 1975 vieta di coprirsi completamente il volto nei luoghi pubblici. Alla legge hanno fatto riferimento alcuni sindaci per varare una serie di ordinanze che vietano a livello locale il velo integrale o il costume da bagno islamico. La Lega Nord ha depositato nello scorso ottobre un progetto di legge che prevede fino a due anni di reclusione e 2 mila euro di multa per coloro che per la «loro appartenzenza religiosa rendono difficile o impossibile l'identificazione». In Danimarca il governo ha deciso lo scorso gennaio di limitare il burqa o il niqab nei luoghi pubblici ma senza vietarlo, lasciando cioè alle scuole, alle amministrazioni o alle imprese l'onere di fissare le regole. In Olanda diversi progetti di legge sono allo studio per vietare l'uso del velo integrale. In Gran Bretagna un partito euroscettico guida una campagna per il bando del burqa. In Austria il ministro socialdemocratico per le Donne, Gabriele Heinisch-Hosek, pensa di bandire il velo nei luoghi pubblici.

http://www.corriere.it/esteri/10_ma...qa_08cf1440-3cac-11df-80d0-00144f02aabe.shtml

Questa notizia mi ha fatto veramente incazzare! Un caso esemplare di informazione parziale e strumentalizzata!
La proposta e' di proibire il burqa integrale nei luoghi pubblici in cui e' necessaria l'identificazione: scuole, banche, aeroporti, municipio... certo non al supermercato per comprare il latte!
La cosa che trovo piu' orrenda e' che si fa leva sui diritti delle donne quando poi si cerca di ostacolare la distribuzione della pillola abortiva, negando proprio un diritto sacrosanto alle donne!
Argghh...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non so cosa ti prende ... non eravate voi donne a volere la equalità e libertà, aka emancipazione?

Eccola. Dovere per gli uomini, uguale diritto e dovere per le donne! Non vedo dove sia il problema.

Poi, le altre implicazioni non c'entrano. A me da fastidio di vedere le persone coperte al 100%, e onestamente già gli occhiali da sole del genere specchio mi creano problemi quando parlo con la gente. Io voglio sapere con chi parlo e come reagisce.

E la legge punta in questa direzione. Perché se vogliamo dirla tutta, questa legge impedisce che un "furfantello" si compra le ragazze (e ragazzini) al mercato nero, rapinate in Europa e negli USA. Oltre 3.000 casi all'anno.

Lettrice

Utente di lunga data
Non so cosa ti prende ... non eravate voi donne a volere la equalità e libertà, aka emancipazione?

Eccola. Dovere per gli uomini, uguale diritto e dovere per le donne! Non vedo dove sia il problema.

Poi, le altre implicazioni non c'entrano. A me da fastidio di vedere le persone coperte al 100%, e onestamente già gli occhiali da sole del genere specchio mi creano problemi quando parlo con la gente. Io voglio sapere con chi parlo e come reagisce.

E la legge punta in questa direzione. Perché se vogliamo dirla tutta, questa legge impedisce che un "furfantello" si compra le ragazze (e ragazzini) al mercato nero, rapinate in Europa e negli USA. Oltre 3.000 casi all'anno.
In tutto questo mi pare che sia inclusa anche la possibilita' di usare il burqa. Anche quella e' una scelta personale, l'emancipazione e' anche accettare le differenze.
A me non da fastidio vedere le persone coperte al 100%, tra l'altro sono casi veramente rari nei paesi occidentali, cosi' come non mi da fastidio vedere le persone scoperte quasi al 100%.

Ripeto capisco la proibizione del velo integrale qualora sia necessaria l'identificazione: una maestra a scuola deve riconoscere la persona alla quale sta affidando un alunno, common sense, anche io mi devo levare cappello e sciarpone d'inverno per facilitare l'identificazione.

Abbi pazienza ma le stesse persone che vogliono proibire il burqa per difendere i diritti e l'emancipazione femminile da una parte, dall'altra vogliono ostacolare la distribuzione di un farmaco che nega appunto un diritto sacrosanto alle donne... non capisco come tu non possa notare la grossa presa per il culo.

Non sara' questa legge a fermare il mercato nero di bambini sai.

Amoremio

Utente di lunga data
In tutto questo mi pare che sia inclusa anche la possibilita' di usare il burqa. Anche quella e' una scelta personale, l'emancipazione e' anche accettare le differenze.
A me non da fastidio vedere le persone coperte al 100%, tra l'altro sono casi veramente rari nei paesi occidentali, cosi' come non mi da fastidio vedere le persone scoperte quasi al 100%.

Ripeto capisco la proibizione del velo integrale qualora sia necessaria l'identificazione: una maestra a scuola deve riconoscere la persona alla quale sta affidando un alunno, common sense, anche io mi devo levare cappello e sciarpone d'inverno per facilitare l'identificazione.

Abbi pazienza ma le stesse persone che vogliono proibire il burqa per difendere i diritti e l'emancipazione femminile da una parte, dall'altra vogliono ostacolare la distribuzione di un farmaco che nega appunto un diritto sacrosanto alle donne... non capisco come tu non possa notare la grossa presa per il culo.

Non sara' questa legge a fermare il mercato nero di bambini sai.
quoto il grassetto

a me non da fastidio vedere persone coperte

ma in Italia c'è una legge di molto precedente al fenomeno migratorio che vieta di andare in giro travisati

il rispetto per una pratica tradizionale (non religiosa, perchè il burqa non è prescritto dal Corano) non dovrebbe travalicare il diritto

ciò posto, i leghisti non vogliono vietare il burqa per difendere i diritti e l'emancipazione femminile ma per colpire il diverso

e vietano la RU per avere il consenso della chiesa

in entrambi i casi, delle donne non gliene potrebbe fregar di meno

Lettrice

Utente di lunga data
quoto il grassetto

ma in Italia c'è una legge di molto precedente al fenomeno migratorio che vieta di andare in giro travisati

il rispetto per una pratica tradizionale (non religiosa, perchè il burqa non è prescritto dal Corano) non dovrebbe travalicare il diritto

ciò posto, i leghisti non vogliono vietare il burqa per difendere i diritti e l'emancipazione femminile ma per colpire il diverso

Ci sta, ma sono anche usi e costumi... mia nonna vedova nel suo paesino esce col velo nero, lo vietiamo anche a lei?

O la legge e' uguale per tutti, quindi anche per mia nonna e le altre nonnine o levatela e non se ne parla piu'. E' l'applicazione a sentimento che mi urta.

A me da donna frega molto e dovrebbe fregare molto di piu' alle donne in Italia.

Anna A

Utente di lunga data
quoto il grassetto

non a caso ne fanno sempre una questione di simboli.

Amoremio

Utente di lunga data
Ci sta, ma sono anche usi e costumi... mia nonna vedova nel suo paesino esce col velo nero, lo vietiamo anche a lei?

O la legge e' uguale per tutti, quindi anche per mia nonna e le altre nonnine o levatela e non se ne parla piu'. E' l'applicazione a sentimento che mi urta.

A me da donna frega molto e dovrebbe fregare molto di piu' alle donne in Italia.
esce col velo nero sul viso che la rende irriconoscibile e se la ferma un poliziotti rifiuta di scoprirsi?

Lettrice

Utente di lunga data
esce col velo nero sul viso che la rende irriconoscibile e se la ferma un poliziotti rifiuta di scoprirsi?
Non penso sia mai stata fermata dalla polizia, perche' dovrebbero fermarla?

Quando e' in "branco" con le amiche di chiesa io non la riconosco:rotfl:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
E' già vietato nei luoghi pubblici in italia da molto ma molto tempo...ma con una legge ben diversa. nei luoghi pubblici bisogna essere riconoscibili per legge, la libertà va bene ma entro i limiti del legale, se io Italiano devo essere riconoscibile anche una donna afghana lo deve essere qui da noi, ha problemi con questo? Ma non c'è problema, anzi io non lo vedo proprio, può benissimo andarsene, nessuna la obbliga.
Perchè invece da noi può andare in giro? perchè da noi le leggi sono troppe e solo poche vengono rispettate.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Daniele

Utente orsacchiottiforme
In un mondo ideale, noi potremmo aver ela nostyra croce ed andare in giro per il mondo senza venir amazzati...in un mondo ideale loro potrebbero usare quello che vogliono e viagggiare indisturbati. In un mondo ideale però.
Io non vivo in un mondo ideale, vivo in un mondo in cui è più la sofferenza che l'amore, in cui ci si fa le scarpe facilmente pur di avere vantaggi, in cui si usano le parole a casaccio senza sapere quello che vogliono dire, ma potrebbero ferire qualcuno, ma chi se ne frega.
Per rispetto a volte dobbiamo piegarci, per rispetto se andiamo in un posto è meglio non esibire quella piccola croce che magari portiamo al collo, per rispetto verso tutti non dobbiamo usare il nostro credo come arma.
Donne con il burka? Avete mai pensato che potrebbero essere davvero terroriste? E non c'è da temere che se potessero essere usate le userebbero, basterebbe trovare una interpretazione del corano che indichi che si può fare. Cosa succederebbe se una donna in Burka si facesse scoppiare dentro una metropolitana nell'ora di punta? magai nell'orario di uscita dei ragazzi dalle scuole? Dopo saremmo tutti arrabbbiati ed indignati che lo stato non ha fatto nulla per evitare, ma mi chiedo cosa potrebbe fare comunque sia.
Non viviamo in un mondo bello, viviamo nello schifo che mio padre mi ha lasciato, viviamo in un mondo in cui le generazioni che sono al potere hanno pensato solo a se stesse riempiendo i giovani di ideali, ma solo per sfruttarli.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In un mondo ideale, noi potremmo aver ela nostyra croce ed andare in giro per il mondo senza venir amazzati...in un mondo ideale loro potrebbero usare quello che vogliono e viagggiare indisturbati. In un mondo ideale però.
Io non vivo in un mondo ideale, vivo in un mondo in cui è più la sofferenza che l'amore, in cui ci si fa le scarpe facilmente pur di avere vantaggi, in cui si usano le parole a casaccio senza sapere quello che vogliono dire, ma potrebbero ferire qualcuno, ma chi se ne frega.
Per rispetto a volte dobbiamo piegarci, per rispetto se andiamo in un posto è meglio non esibire quella piccola croce che magari portiamo al collo, per rispetto verso tutti non dobbiamo usare il nostro credo come arma.
Donne con il burka? Avete mai pensato che potrebbero essere davvero terroriste? E non c'è da temere che se potessero essere usate le userebbero, basterebbe trovare una interpretazione del corano che indichi che si può fare. Cosa succederebbe se una donna in Burka si facesse scoppiare dentro una metropolitana nell'ora di punta? magai nell'orario di uscita dei ragazzi dalle scuole? Dopo saremmo tutti arrabbbiati ed indignati che lo stato non ha fatto nulla per evitare, ma mi chiedo cosa potrebbe fare comunque sia.
Non viviamo in un mondo bello, viviamo nello schifo che mio padre mi ha lasciato, viviamo in un mondo in cui le generazioni che sono al potere hanno pensato solo a se stesse riempiendo i giovani di ideali, ma solo per sfruttarli.
Perché uno/a non può farsi esplodere senza burqua? :confused:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Non penso sia mai stata fermata dalla polizia, perche' dovrebbero fermarla?

Quando e' in "branco" con le amiche di chiesa io non la riconosco:rotfl:
Quoto totalmente.
Si dimentica il nostro passato e il nostro presente e non si ha un minimo rispetto per chi ha bisogno di tempo per sentirsi di potersi scoprire.
Chi, invece, è davvero retrivo non dinventerà più aperto perché gli viene imposto qualcosa, ma al contrario si arroccherà ancor di più sulle proprie posizioni e le rafforzerà.
Negli USA (non vengono sempre portati ad esempio?) chi vuole portare il burqua può farlo.

Lettrice

Utente di lunga data
Perché uno/a non può farsi esplodere senza burqa? :confused:
Solo perche' tu non sapresti riconoscere un terrorista quando ne vedi uno:carneval:

E' cosi' semplice riconoscerli tra gli altri miliardi di facce...:rolleyes:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Perché uno/a non può farsi esplodere senza burqua? :confused:
Il Burqua è un metodo perfetto per nascondere tanto esplosivo da creare morti a profusione...e non siamo certi se e quando verranno utilizzate le donne per fare questo dai terroristi, in fondo i vero terroristi non sono quelli che si fanno esplodere, ma quelli che usano la loro ignoranza manvorando le scritture per manovrare loro.
Uno zaino può essere pericoloso, un Burqua che non si può togliere per rispetto alla etnia può essere anche peggio.
Poi continuo a dire, se mi consentiranno di andare in giro con il passamontagna in banca senza schiaffarmi una pistola in faccia allora ok, mandiamo pure quelle donne in giro come credono meglio.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma Daniele secondo te i terroristi sono cosi' coglioni da mettersi il burqa? Metterselo sarebbe come dire "controllami!"

A rigor di logica vogliono passare inosservati e cosi' e' stato

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Solo perche' tu non sapresti riconoscere un terrorista quando ne vedi uno:carneval:

E' cosi' semplice riconoscerli tra gli altri miliardi di facce...:rolleyes:
Il Burqua non potrebbe essere tolto sotto ordine delle autorità perchè potrebbe essere visto come un soppruso etnico.
Giusto pochi giorni fa una donna al volante mi venne quasi addosso, io mi incavolai da morire ed al primo semaforo mi misi affianco per apostrofarla come era consono fare...era nera e giocò la "carta del razzismo", che con me non funziona, io le risposi incazzato nero che non centra il colore della pelle se uno è cretino di nascita.
Il razzismo può essere anche usato dall'altra parte per avere vantaggi, attenzione davvero.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma Daniele secondo te i terroristi sono cosi' coglioni da mettersi il burqa? Metterselo sarebbe come dire "controllami!"

A rigor di logica vogliono passare inosservati e cosi' e' stato

Non puoi controllarlo se non c'è legge al riguardo e la legge c'è e dice chiaro e tondo che le persone devono essere riconoscibili. Quindi il Burqua se deve essere portato non può essere tolto, ma se può essere tolto allora è inutile portarlo. Comunque sia il Burqua è una offesa per ogni donna vivente, una interpretazione erronea e altamente maschilista accettarlo da parte nostra vorrebbe dire tornare indietro al medioevo, quello in cui purtroppo sono le culture islamiche.

Lettrice

Utente di lunga data
Il Burqua è un metodo perfetto per nascondere tanto esplosivo da creare morti a profusione...e non siamo certi se e quando verranno utilizzate le donne per fare questo dai terroristi, in fondo i vero terroristi non sono quelli che si fanno esplodere, ma quelli che usano la loro ignoranza manvorando le scritture per manovrare loro.
Uno zaino può essere pericoloso, un Burqua che non si può togliere per rispetto alla etnia può essere anche peggio.
Poi continuo a dire, se mi consentiranno di andare in giro con il passamontagna in banca senza schiaffarmi una pistola in faccia allora ok, mandiamo pure quelle donne in giro come credono meglio.
Infatti si e' detto che in luoghi in cui e' necessario un riconoscimento e quindi anche in banca andrebbe tolto.

Anche la chiesa manovra le scritture eppure nessuno pare incazzarsi, anzi si votano caproni che pur di accaparrarsi i voti dei cattolici negano diritti alle donne. Pensa te guardiamo la spazzatura altrui senza prima occuparci della nostra.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Il burqua non è elemento culturale, è una imposizione maschile alle donne. Va portato sempre e comunque fuori di casa, perchè nessun uomo deve poter vedere la donna. Non portarlo facendosi vedere anche per solo 5 minuti rende altamente inutile per l'uomo l'uso del Burqua.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.