Prigioniere della vostra libertà!

• Autore Discussione Old piovesempresulbagnato
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Dal risvolto di copertina di La scomparsa delle donne di Marina Terragni

"Il momento è oggi. Siamo sul crinale. L'emancipazione è al suo climax, e a questo punto ci tocca scegliere." Marina Terragni, la giornalista che in questi anni ha saputo raccontare con maggiore competenza e intensità l'avventura del maschile e del femminile, lancia un allarme, un appello e una sfida a tutte le donne. Si deve e si può tornare a praticare la propria femminilità senza perderci nulla, e anzi guadagnando in libertà e felicità. Vivere pienamente la differenza è il solo modo di essere davvero pari. "Un gran lavoro, ma io credo che sia proprio il lavoro che oggi c'è da fare." Il rischio, come avverte il titolo, è quello della scomparsa, l'estinzione delle donne e l'omologazione sessuale. E adesso che anche gli uomini sono in crisi, come "scorticati" dalla fine del patriarcato, ma forse proprio per questo più interessanti, è il momento di distogliere le energie dalla rincorsa del modello maschile "globale" e investirle nella ricerca di una civiltà femminile, per il bene delle donne e degli uomini: "Il mondo è pieno di tracce di questo universo femminile, di indizi che aspettano solo che qualcuna li scopra, e questo libro vuole scoprirne qualcuno. Si tratta di saper vedere quello che c'è e di farlo fiorire. Ci sono tracce di un mondo femminile nelle parole che usiamo, in certi scarti della lingua da cui trapela inaspettatamente 'qualcosa d'altro'. Nelle cose che insistiamo a fare e in quelle che invece ci ostiniamo a non voler fare, per esempio la politica com'è comunemente intesa. Nella caparbietà con cui ci aspettiamo sempre che alla fine l'abbia vinta l'amore. (...) Nel fatto che siamo sempre in cerca di qualcosa che ancora non si vede, eppure siamo sicure che c'è". Con l'originalità di un pamphlet, la solidità argomentativa di un saggio e la forza politica di un manifesto, "La scomparsa delle donne" riesce a calare nel nostro quotidiano tutte le questioni legate ai rapporti fra i generi, e a lanciare una proposta concreta e spiazzante che farà sicuramente riflettere e discutere

PsB intendevi questo?

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
Soprattutto se i terzo è ai fornelli. 'importante è non essere in 13!!!
Materialona...(che non è un'offesa eh!
) ...il "magnare" era figurato!

O

Old Vulvia

Guest
Citazione:
Originalmente inviato da piovesempresulbagnato
Esclusivamente per le donne !

Siete prigioniere della vostra libertà In caso siamo prigioniere della voglia di libertà "dichiarata" ,avete perso la vostra identità di donna quando vi hanno concesso troppa libertà No, l'abbiamo persa, se di perdere si tratta quando abbiamo deciso di scendere in campo in modo chiarto e combattivo nonostante i secoli di paternalismo e dipendenza maschile....padri, mariti, perfino figli maschi... ! Ora siete allo sbando non tutte , non sapete cosa volete solo alcune , non avete più nulla se non una falsa immagine che con il tempo vi pesa e vi schiaccia!
A dire il vero più che di falsa immagine, l'errorer che possiamo fare sta nello scimmiottare il potere maschile.... tralasciando quello in cui siamo maestre... il potere non di chi governa ma di governare chi governa... e serve sagacia, dissimulazione e tanta intelligenza, e quando questo potere lo hanno avuto anche gli uomini... si chiamavano Mazarino, Richelieu, Abate Alberoni etc....

alleluia , alleluia!

Gloria in excelsis deo

Gloria in excelsis deo
Bruja
per quanto irritante c'è un fondo di verità nella parole di PsB.
la perdità d'identità della donna è innegabile.
Allo stesso modo di quella dell'uomo.
Penso che noi stiamo facendo tentativi di costruzione di una nostra nuova identità da quando il lavoro ci ha permesso di essere autonome. Abbiamo ancora un sacco di strada da fare perchè moltissime donne sono ancora in una condizione di dipendenza esistenziale dall'uomo in molte parti del mondo. E anche qui da noi, ancora oggi, a parità di grado e mansioni spesso la donna è retribuita anche fino al 30% in meno.

La Woolf lo disse nel '38: occorre una rendita ed una stanza tutta per sè. Questa, a mio avviso, è la metafora per la costruzione di una nostra identità indipendente ed autodeterminante. Possiamo commettere degli errori di percorso ma bisogna considerare che siamo "indietro" (in tale versante) millenni rispetto all'uomo.

Lettrice

Utente di lunga data
Io voglio un Harem, non l'avete ancora capito?

Almeno sono onesta, non sarete mai unici poi potete sollazzarvi amorevolmente anche tra di voi...

La Lupa

Utente di lunga data
Quoto entrambe!
Anch'io!

Cutolo un pò tutti!

Ah! Mi mancavate!

Poi questi brillanti nuovi utonti... così versati alla dialettica.... con questi argomenti nuovi e stimolanti....

La verità è che nessuna donna tornerebbe in dietro.
Magari nella fantasia... ma in realtà, non credo lo farebbe nessuna.

Io certe volte sono presa dalla stanchezza... mi dico... cazzo vorrei fare la casalinga, farmi mantenere!.... poi guarda Napo e penso: naaaa...

E poi ragazze... sinceramente... ve la sentireste di mollare il lavoro a metà e lasciare un'altra volta il pianeta in mano agli uomini?

Sinceramente... dai...

Nobody

Utente di lunga data
Anch'io!

Cutolo un pò tutti!

Ah! Mi mancavate!

Poi questi brillanti nuovi utonti... così versati alla dialettica.... con questi argomenti nuovi e stimolanti....

La verità è che nessuna donna tornerebbe in dietro.
Magari nella fantasia... ma in realtà, non credo lo farebbe nessuna.

Io certe volte sono presa dalla stanchezza... mi dico... cazzo vorrei fare la casalinga, farmi mantenere!.... poi guarda Napo e penso: naaaa...

E poi ragazze... sinceramente... ve la sentireste di mollare il lavoro a metà e lasciare un'altra volta il pianeta in mano agli uomini?

Sinceramente... dai...
[FONT=georgia,palatino]Ho comprato un lucchetto per te,[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]forte come l’amore.[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]Ho comprato un lucchetto per te[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]freddo come un addio...[/FONT]

[FONT=georgia,palatino]che piangendo sul ponte mi gridavi:[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]"Questa nostra storia[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]non potrà mai finire!"[/FONT]

[FONT=georgia,palatino]che ora stai dormendo…[/FONT]

[FONT=georgia,palatino]... in fondo al fiume,[/FONT]
[FONT=georgia,palatino]dentro al baule.[/FONT]

Old Chicchi

Utente di lunga data
Anch'io!

Sinceramente... dai...
Hai detto bene...il lavoro è soltanto a metà. Manca l'altra metà... del pianeta (mò a piovesempresulbagnato - che già è un nick che porta in sé un po' di sfiga - gli viene l'altrà metà della sincope)

O

Old Confù

Guest
PsB non si capisce granché di quel che vuoi dire.
Avevi chiesto notizie per la separazione, di conseguenza possiamo sapere questo di te.
Non si capisce ora se stai individuando i problemi o se stai trovando soluzioni.
Non è molto chiaro cosa intendi con "la donna deve fare la donna" e immagino "l'uomo deve fare l'uomo".
Piove, Io so cucinare piuttosto bene....so riassettare casa... il mio ginecologio dice che nn avrei problemi a far figli...mi sto laureando....si mi manca un lavoro, ma appena lo trovo ti chiamo e usciamo assieme ok...
Ah, dimenticavo, a patto che tu porti la clava....e il fuoco per cucinare la selvaggina che avrai sicuramente cacciato nel frattempo!!!!Io invece raccolgo la frutta!!!

Ma per favore su....ma ancora a questi discorsi stiamo?!?

Old Chicchi

Utente di lunga data
Piove, Io so cucinare piuttosto bene....so riassettare casa... il mio ginecologio dice che nn avrei problemi a far figli...mi sto laureando....si mi manca un lavoro, ma appena lo trovo ti chiamo e usciamo assieme ok...
Ah, dimenticavo, a patto che tu porti la clava....e il fuoco per cucinare la selvaggina che avrai sicuramente cacciato nel frattempo!!!!Io invece raccolgo la frutta!!!

Ma per favore su....ma ancora a questi discorsi stiamo?!?
Lavoro? Hai detto che ti trovi un lavoro?

A rassettare la caverna my darling, altro che lavoro.
Sai rassettare una caverna? E cucire insieme le pelli di bisonte? E sai distinguere le bacche commestibili da quelle velenose? E tener lontani i cinghiali?
Cara mia, non è che conquistare il nostro uomo sia come bere un bicchier d'acqua, io comincerei a fare un po' di pratica nei boschi

Lettrice

Utente di lunga data
Ripeto: io non mi sento per niente prigioniera...sono tutte fisime...

Neanche io mi sento prigioniera... pero' mi sentirei molto piu' libera senza le mestruazioni!

Sai in quei giorni li non posso paracadutarmi a lavoro, ne rimorchiare nei bar.

O

Old Confù

Guest
Lavoro? Hai detto che ti trovi un lavoro?

A rassettare la caverna my darling, altro che lavoro.
Sai rassettare una caverna? E cucire insieme le pelli di bisonte? E sai distinguere le bacche commestibili da quelle velenose? E tener lontani i cinghiali?
Cara mia, non è che conquistare il nostro uomo sia come bere un bicchier d'acqua, io comincerei a fare un po' di pratica nei boschi
Ma sei pazza?????

se mi becca Piove nei boschi, magari pensa che voglia sminuirlo nel suo ruolo di maschio predatore...

No, No...hai ragione, me ne starò tutto il giorno chiusa in caverna ad intrecciare i rami per fare coroncine di fiori e accogliere mio marito!!!!

O

Old Confù

Guest
Neanche io mi sento prigioniera... pero' mi sentirei molto piu' libera senza le mestruazioni!

Sai in quei giorni li non posso paracadutarmi a lavoro, ne rimorchiare nei bar.
riesci a fare la ruota?!?

e poi visto che stai in Olanda, può anche convenire essere mestruata...
chissà l'erba come si secca!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.