O
Old angelodelmale
Guest
Sono un incompreso lo so...![]()
![]()
![]()
![]()
A volte si, almeno da me. Ma è perché sono io di legno.
Sono un incompreso lo so...![]()
![]()
![]()
![]()
boh.Spesso mettiamo l'altro/a su un piedistallo...
Ciò diviene anche scusa deresponsabilizzante per chi lo fa non trovate?
E me/voi/noi non ci mettiamo mai su un piedistallo per non farci raggiunre/toccare dagli altri?![]()
Una questione è mettere l'altro su un piedistallo...può accadere ...anzi forse accade spesso quando per amore si tende a vedere potenziate le qualità dell'altro e a ignorare i difetti..Si...ma ...c'è sempre un ma...!![]()
Noi spesso abbiamo "normali" difese verso il mondo esterno e chi si avvicina a noi lo fa comunque attraverso quelle difese...e ci sentiamo accettati con quelle difese attivate...
A quel punto è ben difficile spogliarcene...e divengono un tutt'uno con il vero noi stessi ...che può benissimo andare in soffitta!
Il problema è quando gli vien voglia di scendere giù per sgranchirsi un pò le gambe!![]()
Cerco di esplicare...Una questione è mettere l'altro su un piedistallo...può accadere ...anzi forse accade spesso quando per amore si tende a vedere potenziate le qualità dell'altro e a ignorare i difetti..
Altra questione è mettere noi sul piedistallo e mi sembra che tu stia intendendo invece mettere in atto difese per evitare di essere troppo vulnerabili ...cosa che mi sembra non c'entri con il mettersi su un piedistallo.
Mi sembra che abbassare le difese sia cosa assai rara...
scusate..fedi vieni un attimo giù??Cerco di esplicare...
Se mi conosci in veste professionale, giacca, cravatta, tirato a lucido, serio, compassato...difficilmente potrai vedere in me l'aspetto "goliardico" o fancazzista...e se quello è l'aspetto che di me ti piace, e se tu piaci a me, io cercherò di mantenere il più a lungo possibile quell'immagine "alta" di me...ergo, mi pongo su un piedistallo...
E' più chiaro mò?![]()
Cerco di esplicare...
Se mi conosci in veste professionale, giacca, cravatta, tirato a lucido, serio, compassato...difficilmente potrai vedere in me l'aspetto "goliardico" o fancazzista...e se quello è l'aspetto che di me ti piace, e se tu piaci a me, io cercherò di mantenere il più a lungo possibile quell'immagine "alta" di me...ergo, mi pongo su un piedistallo...
E' più chiaro mò?![]()
a me pare che si faccia a spinte e cazzotti per salirci sul piedistallo... chi ci arriva e si posiziona non si smuove manco a cannonate![]()
Cerco di esplicare...
E' più chiaro mò?![]()
E c'hai raggione![]()
Prima o poi tutti c ci inchiniamo,inchineremo o ci siamo gia' inchinati per un finto santo... la vita lo fa...beh..e sapete che vi dico..peggio per loro...io gli altarini non li metto e non prego i finti santi...non perdo tempo...se le difese sono forti...se le curassero se vogliono comunicare con me.
o no?
Prima o poi tutti c ci inchiniamo,inchineremo o ci siamo gia' inchinati per un finto santo... la vita lo fa...
Comunque se proprio dovessi scegliere qualcuno da mettere sull'altare ci metterei il Licaone... lei si che dovrebbe esser santa... ed e' pure vergine tie'...
certo federica, eccome se si prega ...ma io credevo che il contesto dei piedistalli fosse piu' ludico.
Il mio Patonno - amone ( Lillo ) è molto sul piedistallo...sceglie sempre da chi farsi fare le coccole..è anche per questo che lo amo da morire...e ti copio e lo metto due volte sul piedistallo.
va bene Clotilde.Non so... il contesto descritto da Feddy non mi e' sembrato molto lucido... se c'e' di mezzo anche un soffio di sentimento la lucidita' l'e' bella che andata...![]()
![]()
Federica lo odio prendine un'altro... tutte ele Fedrica che ho conosciuto erano teste di Chuppa Chups![]()
![]()
ho faticato a capire il topic iniziale.. poi via via più chiaro.. ma mi ritrovo in pieno con quanto scritto da Bruja, grazie!Bisogna capire cosa si intende per piedistallo.... l'idealizzazione di altri o di noi stessi? Chiaro che é sempre un errore, ma se passiamo all'autoconsiderazione, che non é vanagloria, il valutarsi "di valore" non credo sia spocchia né superbia.... si tratta di stare bene con sé stessi perché ci si piace..... gli altri valutino per fatti loro.
Quanto al mettere gli altri in posizione di preminenza, se lo meritano e sono persone consapevoli e non smargiassi, credo sia solo una forma di ammirazione dimostrata. I piedistalli no, sono scomodi e quando si cade si fa e ci si va davvero male...!
Bruja
Capito.Cerco di esplicare...
E' più chiaro mò?![]()
Capito.
Io non l'avrei definito mettersi su un piedistallo...ma mostrare la parte gradevole di sè ...come quando all'inizio del rapporto una donna è sempre vestita al meglio, truccata e pettinata ...fa parte della fase di conquista ...poi lo sappiamo tutti che si spera poi di potersi metttere "da casa"...e quando la persona ci interessa e non la sua immagine lo vogliamo per l'altro e per noi.
Chi si dichiara deluso di questo e lo considera un "lasciarsi andare" non era interessato alla persona ma a un'immagine.
Bonk![]()
A quello mi riferivo...e se ci pensi bene, anche nel caso mettiamo l'altro/a sul "piedistallo" è per farlo/a coincidere con l'immagine che NOI ci siam fatti, che NOI abbiam costruito per e su quella persona...
Quando la vita ci costringe a tirarlo/a giù di lì, ecco che non lo/a riconosciamo più...e lì iniziamo i dolori!![]()
A volte lo stesso facciamo con noi stessi...e spesso più che uno scendere è uno stramazzare a terra!![]()