Personaggi e ... noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ho visto il film e mi è piaciuto molto ma non concordo sul grassettato: lui non la tratta da psicolabile, (ricordi la prima volta che conoscono il matto? si sentono molto vicini a lui entrambi) la tratta come una donna che non riesce a raggiungere, alla quale non riesce a dare quel che lei chiede perchè in lui vince la perdita d'ideali e la voglia di normalità.
Lei a me piace all'inizio ma poi, anche per la cultura dei tempi effettivamente, affida a lui l'ago della bilancia e si aspetta che la sua felicità e soddisfazione , dipendano solo ed esclusivamente da lui.
E ,ovviamente, resterà delusa.
E' vero, ma poi mi sembra che infine lui dia a lei la responsabilità.
La scena del litigio è molto violenta, e mi dava il senso che lui volesse prevaricare.

Micia

Utente di lunga data
PERSA e tutte

ma voi avete ascoltato con attenzione questo dialogo? ...

" Luomo gode della felicità che prova, la donna di quella che dà. Questa differnza essenziale , ma cosi poco considerata, fra l'uomo e donna, influisce tuttavia , e in modo sensibile su tutta laloro condotta reciproca. Il piacere dell'uno consiste nel soddisfare dei desideri, quelli dellaltra soprattutto nel farli nascere. Piacere è per lui solo il mezzo per raggiungere il successo , mentreper lei è il successo stesso.. E la civetteria , tanto spesso rimproverata alle donne , altro non è se non l'abuso di questa maniera d' interdere l'amore ed è una riprova della sua reale esistenza.

Infine la passione esclusiva che caratterizza in modo particolare l'amore , nell'uomo non è se non una preferenza se serve, al massimo, a rendere piu' intenso un piacere che forse con un 'altra sarebbe piu' debole, ma sussisterebbe ugualemte; mentre nella donna è un sentimento profondo che non solo annulla il sentimento per altri ma che piu' forte della natura, e del tutto sottratto al suo imperio, non le lascia provare che ripugnanza e disgusto proprio per cio' che potrebbe produrre volutta.

e non crediate che le eccezioni , piu' o meno numerose, che si possono citare possono avere la forza di togliere valore a queste verità universali.
Ne è la prova la voce del popolo che solo per gli uomini fa DISTINZIONE FRA INFEDELTà E INCOSTANZA; DISTINZIONI DI CUI ESSI SI PREVALGONO MENTRE DOVREBBERO ESSERNE UMILIATI...

Pierre Choderlos de Laclos ("Le amicizie pericolose" cit, lettera CXXX )

Micia

Utente di lunga data
Quale canzone?
Intendi The way we were?
No è solo il tema musicale del film. Io mi riferivo al personaggio di Katy. Ero giovanissima e sono uscita dalla prima proiezione entusiasta. Il film in realtà non aveva avuto un gran successo in Italia, a Milano era stato in prima visione una settimana (posso dirti anche il cinema :rotfl:).
A distanza di più di 35 anni lo trovo ancora impressionante e addirittura profetico.
L'altro film il personaggio di lei (non quello di lui che non mi suscita alcun interesse) mi ha colpito soprattutto nella parte della lettera.
che non ricordo:(

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
che non ricordo:(
Lui paga le cure per il figlio.
Lei gli scrive una lettera.
La cosa che mi ha colpito è la ricerca di chiarezza di lei che, ne evidenzia l'onestà e la dignità, nel contempo la rende consapevolmente vulnerabile.

ma voi avete ascoltato con attenzione questo dialogo? ...

" Luomo gode della felicità che prova, la donna di quella che dà. Questa differnza essenziale , ma cosi poco considerata, fra l'uomo e donna, influisce tuttavia , e in modo sensibile su tutta laloro condotta reciproca. Il piacere dell'uno consiste nel soddisfare dei desideri, quelli dellaltra soprattutto nel farli nascere. Piacere è per lui solo il mezzo per raggiungere il successo , mentreper lei è il successo stesso.. E la civetteria , tanto spesso rimproverata alle donne , altro non è se non l'abuso di questa maniera d' interdere l'amore ed è una riprova della sua reale esistenza.

Infine la passione esclusiva che caratterizza in modo particolare l'amore , nell'uomo non è se non una preferenza se serve, al massimo, a rendere piu' intenso un piacere che forse con un 'altra sarebbe piu' debole, ma sussisterebbe ugualemte; mentre nella donna è un sentimento profondo che non solo annulla il sentimento per altri ma che piu' forte della natura, e del tutto sottratto al suo imperio, non le lascia provare che ripugnanza e disgusto proprio per cio' che potrebbe produrre volutta.

e non crediate che le eccezioni , piu' o meno numerose, che si possono citare possono avere la forza di togliere valore a queste verità universali.
Ne è la prova la voce del popolo che solo per gli uomini fa DISTINZIONE FRA INFEDELTà E INCOSTANZA; DISTINZIONI DI CUI ESSI SI PREVALGONO MENTRE DOVREBBERO ESSERNE UMILIATI...

Pierre Choderlos de Laclos ("Le amicizie pericolose" cit, lettera CXXX )
Bellissimo sto post!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Meryl Streep nei Ponti di Madison County....
La lettera alla figlia mi toglie il respiro e lei e una donna dal grande coraggio

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Meryl Streep nei Ponti di Madison County....
La lettera alla figlia mi toglie il respiro e lei e una donna dal grande coraggio
Ho pensato a te rivedendolo l'altra sera. Quando parlava del sentirsi diversa e se stessa.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ho pensato a te rivedendolo l'altra sera. Quando parlava del sentirsi diversa e se stessa.
Ne sono contenta. Trovo che sia una donna che ha saputo amare e fare le scelte giuste. Capisco cosa ha provato, in parte e le parole che scrive alle figlia sono quelle che mi piacerebbe poter dire ai miei figli:eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ne sono contenta. Trovo che sia una donna che ha saputo amare e fare le scelte giuste. Capisco cosa ha provato, in parte e le parole che scrive alle figlia sono quelle che mi piacerebbe poter dire ai miei figli:eek:
Meglio non dirle ..non sempre si reagisce nella vita come nei prodotti di fantasia.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Meglio non dirle ..non sempre si reagisce nella vita come nei prodotti di fantasia.
Mi illudo di avere figli intelligenti, umili e che mi adorano sopra qualunque cosa.
Io davanti a una lettera del genere, capendo il sacrificio che ha fatto mia madre per me non potrei che piangere ancora di più per la sua morte..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi illudo di avere figli intelligenti, umili e che mi adorano sopra qualunque cosa.
Io davanti a una lettera del genere, capendo il sacrificio che ha fatto mia madre per me non potrei che piangere ancora di più per la sua morte..
Mai attribuire agli altri i nostri sentimenti e le nostre reazioni.
Hai provato personalmente a comportarti in modo che non ti saresti aspettato.
Figurati se si possono prevedere reazioni di altri per cose che toccano nel profondo.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Meglio non fare troppo affidamento sull'adorazione altrui, figli compresi.

E in effetti nei film è tutto edulcorato, per cui quoto persa sul silenzio attorno a certe verità.:cool:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Meglio non fare troppo affidamento sull'adorazione altrui, figli compresi.

E in effetti nei film è tutto edulcorato, per cui quoto persa sul silenzio attorno a certe verità.:cool:
Trovo però che quella madre prenda una decisione giusta in punto di morte. vuole passare l'eternità nei luoghi che l'hanno vista felice e l'unico modo per essere certa che i suoi desideri vengano esauditi è raccontare la sua storia.
Accidenti quella donna ha vissuto lontano dall'uomo che amava per stare con loro, perchè suo marito non sarebbe sopravvissuto alle chiacchere, per tutti tranne che per lei. Se i figli non avessero acconsentito sarebbero stati dei figli non meritevoli di una madre così. Ovvio che c'entra poco con la mia realtà ma ribadisco che mi auguro di avere dei figli così, che criticano non capiscono ma alla fine si rendono conto che anche se la madre non era esattamente quello che credevano aveva amato loro sopra ogni cosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.