Perché sono qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Brava, Persa, il punto è proprio quello, ossia il non sapere che si sta male: i tormenti emotivi tendiamo a nascoderli perchè sono tremendamente difficili e duri da gestire.
Li rimuoviamo.
Pensaci: dalla culla la famiglia, le istituzioni e la società ci insegnano tutto e ci regolamentano in tutto, ma solo su una cosa non c'è che la propria capacità individuale, spesso insufficiente
rovare le emozioni e conviverci, nel bene e nel male.
La cosapevolezza di se spesso comporta prezzi altissimi: ne parlo con cognizione di causa, come tutti quelli che sono qui perchè han fatto i conti con i tormenti della proprio anima.
Insoddisfazione latente, insicurezza, rabbia, tradimento.
Un possibile percorso.
Ciao buona giornata
Hai dato la risposta che mi aspettavo: quello che manca è l'EMOZIONE.

Quindi facciamo un reset verso il basso del mondo valoriale (non "male dell'anima" ma semplice "volersi di nuovo emozionare").

Una persona puo' essere ottimista, serena, felice E voler provare quell'emozione in piu'.

Alla fine il tradimento nasce per lo piu' da questo, da quel voler sentirsi di nuovo "giovani e vivi e nuovi".
ottima prospettazione.
Ma mi, ti, a noi chiedo:

Emozione ok, Diritto alla felicità ok, Carpe diem ok
Ma A CHE PREZZO sul piano del rispetto di noi stessi, dell'altro da se e del rapporto che a lei/lui ci lega e nel quale ci siamo spontaneamente, suppongo, vincolati?
Lo so è una di quelle domande che non trovano risposta da quando è comparso sulla terra, però a me pare ancora maledettamente attuale e problematica.
Questo 3d mi pare interessante, sono contento.
A quando posso, ciao.
Credo che il prezzo e molto alto lo si paghi tradendo (ovvio per chi raggiunga anche la consapevolezza vera di cosa significhi tradire) perché in fondo si tratta del tradimento di sè e delle proprie scelte che non si vogliono rinnegare, appunto, ma solo tradire.

Si disquisiva qui (anni fa) di come si potesse tradire per non tradire il nuovo sè scoperto attraverso una crescita, un cambiamento, ma non si tradirebbe il nuovo sè se si avesse il coraggio (o l'incoscienza o la temeriaretà) dilasciare tutto ...senza tradire il partner e il sè che quella coppia aveva scelta, non vivendo una tresca segreta.
A meno che il sè scoperto non sia così oscuro da vivere ed esprimersi solo del buio.

Old Pazienza

Utente di lunga data
Persa e Verena

siamo arrivati al redde rationem:
dinanzi al bivio, che si fa?
E qui il tutto è lasciato alla sensibilità, alla determinazione maggiore o minore, alla capacità di scelta di ciascuno di noi.
E si apre un altro enorme dilemma esistenziale, ovvero:
quando si raggiunge la consapevolezza che il rapporto col partener è in crisi o addirittura irrecuparabilmente finito, ha senso continuare nascondendosi dietro formule di stile quali la sacralità della famiglia, il senso del dovere?
Da discuterne, direi.
Tento di riprendere sonno, buonanotte.

Old Pazienza

Utente di lunga data
Postilla: in questo momento non proprio facile della vita mia e di mia moglie, trovo grande conforto nel vecchio detto latino che diceva più o meno così: sono umano e reputo che nulla di quanto appartenga al genere umano mi sia estraneo.
Ed infatti leggiamo libri, vediamo films, ascoltiamo musica la cui ispirazione è quello stesso disagio che noi viviamo adesso: sono trascorsi millenni, ma le problematiche dell'anima restano le stesse.
E grazie a Dio qualcuno ha sentito il bisogno di esternarle in parole, immagini, note per trasmettercele, per farci sentire meno soli.
La grandezza del pensiero umano che non ti abbandona mai sino a quando rendi l'anima al Padreterno.

O

Old Black Mamba

Guest
Postilla: in questo momento non proprio facile della vita mia e di mia moglie, trovo grande conforto nel vecchio detto latino che diceva più o meno così: sono umano e reputo che nulla di quanto appartenga al genere umano mi sia estraneo.
Ed infatti leggiamo libri, vediamo films, ascoltiamo musica la cui ispirazione è quello stesso disagio che noi viviamo adesso: sono trascorsi millenni, ma le problematiche dell'anima restano le stesse.
E grazie a Dio qualcuno ha sentito il bisogno di esternarle in parole, immagini, note per trasmettercele, per farci sentire meno soli.
La grandezza del pensiero umano che non ti abbandona mai sino a quando rendi l'anima al Padreterno.

( questo applauso prendilo come va preso)!

non riesco davvero ad andare oltre la forma delle parole; non vedo anima tra queste righe e trovo che l'avatar
con quest'uomo bello dritto, che sembra aver ingoiato un ometto sia perfetto. (rima involontaria)

O

Old Anna A

Guest
non riesco davvero ad andare oltre la forma delle parole; non vedo anima tra queste righe e trovo che l'avatar
con quest'uomo bello dritto, che sembra aver ingoiato un ometto sia perfetto. (rima involontaria)
più filosofo che poeta; ne convengo.

lale75

Utente di lunga data
siamo arrivati al redde rationem:
dinanzi al bivio, che si fa?
E qui il tutto è lasciato alla sensibilità, alla determinazione maggiore o minore, alla capacità di scelta di ciascuno di noi.
E si apre un altro enorme dilemma esistenziale, ovvero:
quando si raggiunge la consapevolezza che il rapporto col partener è in crisi o addirittura irrecuparabilmente finito, ha senso continuare nascondendosi dietro formule di stile quali la sacralità della famiglia, il senso del dovere?
Da discuterne, direi.
Tento di riprendere sonno, buonanotte.

Domanda da un milione di dollari...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.