Perché sono qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Pazienza

Utente di lunga data
Non mi aspettavo che questo mio sfogo destasse un simile interesse. Purtroppo, per me e per chiunque in questa vicenda ha sofferto con me o a causa mia, non è un falso. Magari tendo a essere enfatico nello scrivere ma la sostanza è quella che ho riportato nel post. Ci crediate o meno è andata proprio così. Ma liberi di dubitare, ovviamente: i dubbi, ora lo so, sono sempre legittimi. Anzi, sono n-e-c-e-s-s-a-r-i per evolversi, per andare oltre limitando i danni.
Sul rapporto con mia moglie posso solo dire che ci stiamo lavorando e il lavoro è impegnativo, spesso doloroso ma sincero.
Io ho dato il “la” al crescendo, non posso lamentarmi di nulla Sono stato l’utile idiota di chi voleva usarmi, è vero, ma è pure vero che mi sono messo io in condizione di esserlo, quindi, che senso ha prendersela con gli altri. L’importante è capirlo per tempo.
La mia piccola esperienza insegna che con i sentimenti propri o altrui non bisognerebbe scherzare mai
Mi si lasci correre questo moralismo da libro Cuore, ma ora mi sento così, in vena di professarlo, perché lo sento vero, lo percepisco come mio.
Il Cuore di Tenebra di conradiana memoria mi ha avvolto e lasciato un segno di cui avrei fatto volentieri a meno, ma che comunque ha avuto il merito di far emergere quello che rimestava dentro me da tempo.
Si riparte e si vedrà.
Vi terrò aggiornati.

O

Old Asudem

Guest
Non mi aspettavo che questo mio sfogo destasse un simile interesse. Purtroppo, per me e per chiunque in questa vicenda ha sofferto con me o a causa mia, non è un falso. Magari tendo a essere enfatico nello scrivere ma la sostanza è quella che ho riportato nel post. Ci crediate o meno è andata proprio così. Ma liberi di dubitare, ovviamente: i dubbi, ora lo so, sono sempre legittimi. Anzi, sono n-e-c-e-s-s-a-r-i per evolversi, per andare oltre limitando i danni.
Sul rapporto con mia moglie posso solo dire che ci stiamo lavorando e il lavoro è impegnativo, spesso doloroso ma sincero.
Io ho dato il “la” al crescendo, non posso lamentarmi di nulla Sono stato l’utile idiota di chi voleva usarmi, è vero, ma è pure vero che mi sono messo io in condizione di esserlo, quindi, che senso ha prendersela con gli altri. L’importante è capirlo per tempo.
La mia piccola esperienza insegna che con i sentimenti propri o altrui non bisognerebbe scherzare mai
Mi si lasci correre questo moralismo da libro Cuore, ma ora mi sento così, in vena di professarlo, perché lo sento vero, lo percepisco come mio.
Il Cuore di Tenebra di conradiana memoria mi ha avvolto e lasciato un segno di cui avrei fatto volentieri a meno, ma che comunque ha avuto il merito di far emergere quello che rimestava dentro me da tempo.
Si riparte e si vedrà.
Vi terrò aggiornati.
apprezza e dai il giusto riconoscimento alla donna che hai a fianco e che ha saputo mettere te davanti alla sua naturale sofferenza , dolore e delusione.
Puoi ripartire da qui. Direi che hai avuto un gran culo ma non sfidar più la sorte

Auguri a te a tua moglie!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si riparte e si vedrà.
Vi terrò aggiornati.
Mi farebbe piacere leggerti e capire la tua tenebra e come hai potuto essere tanto diverso da te.

Fedifrago

Utente di lunga data
Si riparte e si vedrà.
Vi terrò aggiornati.
Sia in questo che nell'altro post non hai minimamente accennato a cosa provi, oltre alla riconoscenza, per tua moglie.

Non hai mai parlato di tuo AMORE per lei.

Fossi in te mi interrogherei ANCHE su questo, e considererei anche la possibilità che superata la crisi, se per tua moglie non provi quello, potresti ritrovarti nuovamente solo e senza neanche la possibilità (oddio, l'avresti ma ti sentiresti ancor più verme) di girarle le spalle e andar per la tua strada.

In soldoni, guarda bene dentro di te e cerca di capire, tu per primo, cosa ti aveva portato alle chat, cosa ti aveva allontanato da lei e cosa stavi cercando PER TE, al di là di aver incontrato una che voleva solo divertirsi.

Fedifrago

Utente di lunga data
giuro che io l'ho letta e riletta come le sue paure fossero rivolte a quello che avrebbe fatto lui a lei.
mi sembra così strano sbagliare
Eppure...

Anche io l'ho letta in chiave autolesionistica...

O

Old amarax

Guest
Si potrebbe esser come dici tu...ma in tutto questo...l'amore dov'è?Lui correndo dalla moglie paignucolando...certo non ne dimostra...e lei idem...accogliendolo come un figlio....vabbè tanto non c'è da meravigliarsi....!!!

Ma dai! che ne sappiamo di come sta la moglie?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Eppure...

Anche io l'ho letta in chiave autolesionistica...
Anche perché tutta la vicenda risulta autolesionistica e autodistruttiva (come non poche delle storie di traditori
anche se raramente ne sono consapevoli)

O

Old Anna A

Guest
Infatti, o anche cosa le sia costato il perdono
se vogliamo è anche presto per stilare un bilancio della faccenda... sono pochi mesi e non è affatto detto che la santa moglie alla fine, dopo averlo recuperato dal bidone, continui a tenerselo. fossi in pazienza incrocerei i maroni, oltre che le dita.

Iago

Utente di lunga data
...se ti và....

Si riparte e si vedrà.
Vi terrò aggiornati.

...solo se ti và...si può sapere quanto tempo è durata la storia extra? e anche quanti anni avete tutti quanti, e se tua moglie aveva sentito che qualcosa non andava...chiedo solo per trovare delle conferme, le quali, credo, potrebbero aiutarti molto, anche perchè i problemi si affrontano praticamente, la filosofia a un certo punto deve cedere il passo.

Bruja

Utente di lunga data
.....

Mi permettete un po' di pagmatismo?
In questa vicenda nulla é andato come ci si aspettava a monte...
Lui ha giocato un gioco in cui aveva carte perdenti, l'altra voleva l'azzardo sentimentale senza peduncoli o progetti, e la moglie, forse la sola che ha una sua corretta concezione di sé, ha deciso di perdonare "nonostante" tutto... ed il perché lo abbia fatto veramente non lo sapremo mai.
Sono le dinamiche interne della coppia che decidono se e quando siano accettabili certe defezioni e quanto cambieranno il rapporto interno.
Lui ripeto, credeva di giocare il grande slam ed era solo una scopetta o un rubamazzo... ha frainteso chi stava dall'altra parte e forse l'ha malamente idealizzata o pensata coinvolta, al punto che é pateticamente caduto nello stalking.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Mi permettete un po' di pagmatismo?
In questa vicenda nulla é andato come ci si aspettava a monte...
Lui ha giocato un gioco in cui aveva carte perdenti, l'altra voleva l'azzardo sentimentale senza peduncoli o progetti, e la moglie, forse la sola che ha una sua corretta concezione di sé, ha deciso di perdonare "nonostante" tutto... ed il perché lo abbia fatto veramente non lo sapremo mai.
Sono le dinamiche interne della coppia che decidono se e quando siano accettabili certe defezioni e quanto cambieranno il rapporto interno.
Lui ripeto, credeva di giocare il grande slam ed era solo una scopetta o un rubamazzo... ha frainteso chi stava dall'altra parte e forse l'ha malamente idealizzata o pensata coinvolta, al punto che é pateticamente caduto nello stalking.
Bruja
Sicuramente per convenienza, che sia affettiva, economica, tutt'e due non importa.

Credo che se si decida di andare oltre perdonando un tale torto e' perche' comunque si son messi due pesi sulla bilancia e uno ha vinto...

ci sta che questa donna , dopo tanti anni di matrimonio, assuma anche il ruolo di madre .e l'istinto di protezione verso la sofferenza di quest'uomo superi il dolore del tradimento .
credo che succeda più o meno questo quando ci si trova di fronte (e non è per nulla raro) al perdono che agli occhi estranei risulta quasi incomprensibile.
in molte donne c'è un indomabile indole alla protezione dell'uomo "fragile";
la moglie madre, sorella , amica è un gran rifugio

Grande82

Utente di lunga data
ci sta che questa donna , dopo tanti anni di matrimonio, assuma anche il ruolo di madre .e l'istinto di protezione verso la sofferenza di quest'uomo superi il dolore del tradimento .
credo che succeda più o meno questo quando ci si trova di fronte (e non è per nulla raro) al perdono che agli occhi estranei risulta quasi incomprensibile.
in molte donne c'è un indomabile indole alla protezione dell'uomo "fragile";
la moglie madre, sorella , amica è un gran rifugio
concorderai che spesso è proprio l'uomo a sceglierla tale.... caratteristiche che lo riportano alla madre e non lo fanno uscire troppo dal suo essere peter pan...

concorderai che spesso è proprio l'uomo a sceglierla tale.... caratteristiche che lo riportano alla madre e non lo fanno uscire troppo dal suo essere peter pan...
in effetti sono gli uomini più deboli che questo cercano.poi gli viene a mancare la parte erotica del rapporto che cercano altrove....
una volta trovata ..pretenderebbero anche lì un appoggino ; non lo trovano e sbattono i piedi facendo i capricci

Grande82

Utente di lunga data
in effetti sono gli uomini più deboli che questo cercano.poi gli viene a mancare la parte erotica del rapporto che cercano altrove....
una volta trovata ..pretenderebbero anche lì un appoggino .
non lo trovano e sbattono i piedi facendo i capricci
volendo estendere il discorso, il problema non viene anche dalle madri troppo chioccie, protettive, rassicuranti, anche ben oltre l'età della ragione e della responsabilità?
Non che un figlio vada maltrattato, ma trattarlo da adulto sarebbe un buon modo per spingerlo a trovarsi una moglie compagna e non moglie madre... o sbaglio?

volendo estendere il discorso, il problema non viene anche dalle madri troppo chioccie, protettive, rassicuranti, anche ben oltre l'età della ragione e della responsabilità?
Non che un figlio vada maltrattato, ma trattarlo da adulto sarebbe un buon modo per spingerlo a trovarsi una moglie compagna e non moglie madre... o sbaglio?
non lo so e ti ricordo che oggi è solo mercoledì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.