Perchè ti ho tradito?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Cioè tu che risponderesti se dopo aver tradito, lei ti chiedesse: perchè mi hai tradito?

Non è un 3d su di me...cazzo.
E' un 3d su una questione ipotetica, ma inerente al forum no?

Uffi...

Tu che risponderesti?
L'avevo capito che non è un thread su di te.

Dipende molto dal momento che attraversa la coppia.

In una coppia che fino al momento del tradimento ha navigato nell'illusione che questo non facesse parte della sua vita, molto probabilmente mentirei nei limiti del possibile nella convinzione di preservare quella stessa coppia che susssisteva fino a quel momento. Una rapporto quindi fondato su di una fittizia sincerità, cioè non in malafede ma in un contesto basato su bozze di promesse sulle quali, diciamocelo pure, si è stati superficiali da entrambe le parti.

Oggi, che so che la sincerità paga, non meglio, ma di più, sarei il più onesto possibile. Ma anche qui c'è una falla, che nasce all'interno del tuo scenario, se la franchezza parrebbe essere la strada migliore devi metterti nei panni della persona che la riceve in quel momento. Perchè, proprio come celafarò, cadrebbe in profonda contaddizione con se stessa e la sua vita.

Capisci che quella franchezza ha un valore che in quel momento gli attribuisce solo chi la propone. Perchè chi la riceve in quel momento non sa che farsene.

Però, c'è da dire che tradimenti e rivelazioni alla fine hanno sempre la loro utilità che cambia a seconda dei momenti. Per questo certe crisi hanno bisogno di spazi e tempi a volte anche molto, troppo, dilatati.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

In una coppia che fino al momento del tradimento ha navigato nell'illusione che questo non facesse parte della sua vita, molto probabilmente mentirei nei limiti del possibile nella convinzione di preservare quella stessa coppia che susssisteva fino a quel momento. Una rapporto quindi fondato su di una fittizia sincerità, cioè non in malafede ma in un contesto basato su bozze di promesse sulle quali, diciamocelo pure, si è stati superficiali da entrambe le parti.

Oggi, che so che la sincerità paga, non meglio, ma di più, sarei il più onesto possibile. Ma anche qui c'è una falla, che nasce all'interno del tuo scenario, se la franchezza parrebbe essere la strada migliore devi metterti nei panni della persona che la riceve in quel momento. Perchè, proprio come celafarò, cadrebbe in profonda contaddizione con se stessa e la sua vita.

Capisci che quella franchezza ha un valore che in quel momento gli attribuisce solo chi la propone. Perchè chi la riceve in quel momento non sa che farsene.

Però, c'è da dire che tradimenti e rivelazioni alla fine hanno sempre la loro utilità che cambia a seconda dei momenti. Per questo certe crisi hanno bisogno di spazi e tempi a volte anche molto, troppo, dilatati.

standing ovation random, ma sul neretto in particolare

Joey Blow

Escluso

In pratica cos'è, un non-sense? Senza contare che "la sincerità paga non meglio/ma di più" è del tutto opinabile già di per sè.

JON

Utente di lunga data
In pratica cos'è, un non-sense? Senza contare che "la sincerità paga non meglio/ma di più" è del tutto opinabile già di per sè.
La franchezza in quel caso non è un valore positivo immediato, anzi può essere traumatica per chi la riceve dato che uno dei pilastri delle sue convinzioni viene meno, ma di certo alla lunga paga di più perchè da la possibilità di guardare avanti. Che si scelga di proseguire o meno.

Joey Blow

Escluso
La franchezza in quel caso non è un valore positivo immediato, anzi può essere traumatica per chi la riceve dato che uno dei pilastri delle sue convinzioni viene meno, ma di certo alla lunga paga di più perchè da la possibilità di guardare avanti. Che si scelga di proseguire o meno.
Ma non è detto proprio che sia un valore positivo, nè per chi da la gioiosa novella nè tentomeno per chi la riceve. Ci sono casi e casi. Gente distrutta che non s'è ripresa più, figli incarogniti andati a puttane (è un modo di dire), matrimoni finiti coi coniugi su lastrico, ecc...ecc...
Non viviamo nel mondo di Barbie e pensare che la sincerità sia un valore SEMPRE e per chiunque è del tutto utopistico (o utopico?).

Ultimo

Escluso
Non perchè mi ha tradito,
ma perchè l'ho tradito/a.

Non ti ho tradito, scema.
Ho solo incontrato una che mi piaceva.
Volevo farmela e la sorte ha voluto che lei ci stesse.
Volevo provare come era fare sesso con un'altra donna
che non fossi tu.
Ho fatto questa esperienza.
Chissà se i traditori riescono alla fine a diventare così "stitici" e capire che alla fine hanno voluto fare quello che tu hai scritto.
Effettivamente quello che hai scritto evince il tuo modo di gestire i tuoi pensieri in merito, è giusto così, è così.

Soltanto la prima volta però. Dopo quando il/ i tradimenti proseguono e quindi proseguono nascondendo il tutto, diventa altro.

Ultimo

Escluso
" Perchè sono un pezzo di merda e se mi mandi affanculo fai solo bene! Meriti un uomo vero, non una bestia in balia delle sue palle. Se non mi lasci tu me ne vado da solo come ultimo gesto d'amore e di giustizia"

poi vai per i cinquanta...

S*B
Minchia!!!! ti quoterei a vita!!

JON

Utente di lunga data
Ma non è detto proprio che sia un valore positivo, nè per chi da la gioiosa novella nè tentomeno per chi la riceve. Ci sono casi e casi. Gente distrutta che non s'è ripresa più, figli incarogniti andati a puttane (è un modo di dire), matrimoni finiti coi coniugi su lastrico, ecc...ecc...
Non viviamo nel mondo di Barbie e pensare che la sincerità sia un valore SEMPRE e per chiunque è del tutto utopistico (o utopico?).
Non lo è nemmeno l'atto di ometterla, perchè ti mantiene in uno stato e in un contesto comunque relativi. Non è detto che siano condizioni ideali, e i figli vanno a puttane in tanti modi all'interno di una famiglia che non si rispetta.

In ogni caso, se rileggi, parlavo proprio di una sincerità relativa ai momenti e alle situazioni.

standing ovation random, ma sul neretto in particolare
c'è del vero ma è anche un buon modo per evadere una responsabilità.
perché siamo sempre lì: se c'è tanta consapevolezza del male che si fa si è particolarmente menefreghisti al momentoin cui si tradisce.
quando è un atto non premeditato ha l'ingenuità che magari può anche ferire l'altro ma anche i presupposti per rimanere un episodio isolato

JON

Utente di lunga data
c'è del vero ma è anche un buon modo per evadere una responsabilità.
perché siamo sempre lì: se c'è tanta consapevolezza del male che si fa si è particolarmente menefreghisti al momentoin cui si tradisce.
quando è un atto non premeditato ha l'ingenuità che magari può anche ferire l'altro ma anche i presupposti per rimanere un episodio isolato
In realtà l'auspicio era quello della sincerità alla base del rapporto.

Diletta

Utente di lunga data
Saprebbe già la risposta prima di chiedermelo.
Saprebbe che la nostra unione è finita perché un altro alberga nel mio cuore, e non ci sarebbe più niente da fare.

Joey Blow

Escluso
Non lo è nemmeno l'atto di ometterla, perchè ti mantiene in uno stato e in un contesto comunque relativi. Non è detto che siano condizioni ideali, e i figli vanno a puttane in tanti modi all'interno di una famiglia che non si rispetta.

In ogni caso, se rileggi, parlavo proprio di una sincerità relativa ai momenti e alle situazioni.

No, guarda. Con tutta la buona volontà non mi va manco di perdermi in sofismi. Stato e contesto relativo non vuol dire nulla dato che non esistono stati e contesti "assoluti", almeno se parliamo di dinamiche di coppia. Io dico che non sono valori, di per sè, nè l'onestà nè l'omissione, sempre riferiti al tradimento, perchè c'è una varietà di situazioni tale che relativizzare il tutto alla nostra particolare esperienza è come cercare di ammirare il soffitto della cappella sistina dal buco della serratura.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.