Perchè si perdona un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
E' tutto molto logico e comprensibile quello che scrivi, davvero. E mi sento quasi in colpa per non riuscire a condividerlo. Però, forse per via del mio egoismo, non riesco a fare a meno di pensare che avrei bisogno di amore disperatamente e lei non riesce più a darmene.
lo consiglio anche a te...

http://books.google.com/books?id=Xm...04nYDQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4

"Il Narciso della Telfener ha una personalità egocentrica, che vuole essere al centro dell'attenzione al di là dell'aspetto fisico ,che può anche passare in secondo piano. E' un uomo insicuro negli affetti, che non riesce a creare legami profondi per paura di venir abbandonato o perché teme la routine , la quotidianità la noia.

E' un uomo che cerca delle emozioni forti e che pretende mlto dalla donna che ha vicino in termini di pazienza, cosatanza ed assoluta devozione.

E' un uomo che ha grandi aspirazioni lavorative e si sente stimolato dalle grandi sfide.

Narciso dunque inteso come una metafora, e non in senso stretto.

La metafora di un uomo che vuole vedere se stesso negli occhi degli altri come il riflesso delle acque in cui il personaggio mitologico si specchiava."

O

Old sperella

Guest
Lei non vuole sapere niente. Lei mi ha chiuso le porte. Io lo so benissimo perchè ho tradito, ho capito l'errore e ho tentato in tutti i modi di farglielo capire...
Tu puoi anche aver tentato , capito , metabolizzato e superato ...ma ciò non toglie che per lei sia presto .
Nella tua fretta è come se per te fosse scontato che , visto che tu hai fatto il tuo percorso , lo debba aver fatto anche lei , e che ,a questo punto , sia di nuovo un tuo diritto che lei torni ad essere quella di prima nei tuoi confronti .

Kid

Utente un corno
1) Perchè l'hai fatto?
2) hai provato a dire a lei che hai bisogno di discutere con lei dei problemi della vostra coppia (senza nominare il tradimento), seduti su un divano, tutto un fine settimana (l'ideale è prenotare in un posto fuori mano tipo agriturismo e mollare il pupo dai nonni), se necessario? che hai capito che il tradimento non c'entrava niente con l'amore per lei ma le ragione erano alfa beta e gamma?

1 L'ho fatto perchè credevo di non amarla più, molto semplicemente. E ho trovato nell'altra una tentazione irresistibile.
2 Si ci ho provato più volte, lei non vuole parlarne. Anzi dice di non mettere il dito nella piaga.

Grande82

Utente di lunga data
1 L'ho fatto perchè credevo di non amarla più, molto semplicemente. E ho trovato nell'altra una tentazione irresistibile.
2 Si ci ho provato più volte, lei non vuole parlarne. Anzi dice di non mettere il dito nella piaga.
il tuo compito è (nell'ambiente giusto, non davanti al bambino, non alle tre di notte, non cinque min prima di uscire per andare a lavoro) quello di dire 'io ho bisogno di parlarne e ne hai anche tu, se no avresi superato la cosa perdonandomi e basta.... se devi decidere di amarmi ancora deve essere l'uomo che SONO oggi quello che ami e non quello di ieri.....'
Detto ciò, la risposta 1 è del tutto insoddisfacente.
Me la immagino la conversazione.
con lei che ti dice 'ok, va bene, vuoi parlare? spara!' e tu 'ecco, credevo di non amarti più' e silenzio.....
kid, ci va introspezione, se ti interessa fallo bene!!!
Perchè credevi di non amarla più?
Leggi, vai da un terapeuta, scrivi, guardati dentro, scava e capisci davvero le ragioni....

Grande82

Utente di lunga data

http://books.google.com/books?id=Xm...04nYDQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4

"Il Narciso della Telfener ha una personalità egocentrica, che vuole essere al centro dell'attenzione al di là dell'aspetto fisico ,che può anche passare in secondo piano. E' un uomo insicuro negli affetti, che non riesce a creare legami profondi per paura di venir abbandonato o perché teme la routine , la quotidianità la noia.

E' un uomo che cerca delle emozioni forti e che pretende mlto dalla donna che ha vicino in termini di pazienza, cosatanza ed assoluta devozione.

E' un uomo che ha grandi aspirazioni lavorative e si sente stimolato dalle grandi sfide.

La metafora di un uomo che vuole vedere se stesso negli occhi degli altri come il riflesso delle acque in cui il personaggio mitologico si specchiava."
kid...

Kid

Utente un corno

Di tutto quello che c'è scritto qui, mi ritrovo solo nel richiedere costanza e devozione, che però contraccambio... no, non è il mio caso.

Kid

Utente un corno
il tuo compito è (nell'ambiente giusto, non davanti al bambino, non alle tre di notte, non cinque min prima di uscire per andare a lavoro) quello di dire 'io ho bisogno di parlarne e ne hai anche tu, se no avresi superato la cosa perdonandomi e basta.... se devi decidere di amarmi ancora deve essere l'uomo che SONO oggi quello che ami e non quello di ieri.....'
Detto ciò, la risposta 1 è del tutto insoddisfacente.
Me la immagino la conversazione.
con lei che ti dice 'ok, va bene, vuoi parlare? spara!' e tu 'ecco, credevo di non amarti più' e silenzio.....
kid, ci va introspezione, se ti interessa fallo bene!!!
Perchè credevi di non amarla più?
Leggi, vai da un terapeuta, scrivi, guardati dentro, scava e capisci davvero le ragioni....
Perchè insoddisfacente? Credo in in un periodo dove stress e incomprensioni si accavallano, davanti ad una tentazione concreta sia "normale" o comunque possibile cedere.

Verena67

Utente di lunga data

ti è piaciuto?!

Grande82

Utente di lunga data
Perchè insoddisfacente? Credo in in un periodo dove stress e incomprensioni si accavallano, davanti ad una tentazione concreta sia "normale" o comunque possibile cedere.
Cedere è un conto, credere di non amare più è un altro....
Se l'hai creduto è perchè stare con lei non ti dava ciò che volevi?
O perchè avvertivi lei distante?
O perchè sognavi di iniziare daccapo con una persona meno complessa o di essere tu meno complesso in una diversa relazione?
....

Amoremio

Utente di lunga data
Kid
parafrasando Oscuro (sono molto turbata)
questo è amore da supermarket

ti pare che un detersivo non lavi più bianco e ne cerchi uno che ti soddisfi di più?
attento che il secondo fissa le stesse macchie che quello di prima eliminava

se tu la amassi davvero non vorresti perderla, scenderesti a compromessi con te stesso

può essere che non la ami
che la ameresti se fosse come dici tu, ma lei non lo è

forse non è che prima credevi di non amarla
è che adesso credi di amarla,
invece non è così

e dopo la prossima tornerai a credere di amare tua moglie
ma sarà colpa sua se ti sei allontanato (perchè lei non ti sa amare come vuoi tu)

troppo egoismo cancella qualunque amore
perchè lo nega

certo stai male anche tu
ma tu il male te lo fai da solo
e lei no

Kid

Utente un corno
Tu puoi anche aver tentato , capito , metabolizzato e superato ...ma ciò non toglie che per lei sia presto .
Nella tua fretta è come se per te fosse scontato che , visto che tu hai fatto il tuo percorso , lo debba aver fatto anche lei , e che ,a questo punto , sia di nuovo un tuo diritto che lei torni ad essere quella di prima nei tuoi confronti .
Ok, ma quando la cosa dovrebbe cominciare ragionevolmente a preoccuparmi e a farmi pensare "ok, non mi ama più e basta"?

Ingenua

Utente di lunga data
Kid, un consiglio: io l'ho saputo 7 mesi fa e ad oggi non ho ancora realizzato bene quello che è successo... semplicemente non ci riesco ancora a credere. Tua moglie lo sa da 3 mesi che è davvero pochino per metabolizzare il disastro! Io a differenza di tua moglie ne voglio sempre parlare, approfondire, capire i motivi e ti dico che nei momenti di maggior sconforto, quando le lacrime non finiscono mai di scendere parlare con lui è l'unica cosa che mi fa stare bene perchè capisco che è consapevole del male che mi ha fatto e lo sento più vicino a me. certo, non è facile parlarne anche perchè in quei momenti mi sento davvero arrabbiata e spesso gli rispondo molto male. Il mio consiglio è questo, cerca di farla parlare con te e se non vuole fallo tu! anche se lei non ti ascolta ( o finge di non farlo) falle capire quanto sia importante per te. Con me funziona... Auguri di cuore.

O

Old sperella

Guest
Ok, ma quando la cosa dovrebbe cominciare ragionevolmente a preoccuparmi e a farmi pensare "ok, non mi ama più e basta"?
quando (e non penso avverrà !!! ) ti dirà che vuole la separazione ! Kid , non puoi pretendere di essere rassicurato , in questo momento la priorità è rassicurare lei .
Se non ti amasse ti avrebbe già messo alla porta . Ha bisogno di tempo , ha bisogno di sentire di nuovo la terra sotto ai piedi , ha bisogno di non chiedersi più perchè e magari di non sentirsi più "sbagliata/ colpevole/ poco piacevole /scontata / "vecchia" ( non anagraficamente ma come compagna ) . E' come se l'avessi messa dentro un frullatore con la tua dichiarazione .

Kid

Utente un corno
Kid, ma perché ti preoccupi dei suoi sentimenti A TUO VANTAGGIO? Pensa ai tuoi! Tu la ami?!
Io la amo si, a meno che un giorno non atterri un disco volante dal quale uscirà la mia coscenza a dirmi il contrario...

Cosa devo dirti Vere... non riesco a stare bene amando una persona che non mi ama. L'amore è tale solo se corrisposto per me.

Grande82

Utente di lunga data
Kid, un consiglio: io l'ho saputo 7 mesi fa e ad oggi non ho ancora realizzato bene quello che è successo... semplicemente non ci riesco ancora a credere. Tua moglie lo sa da 3 mesi che è davvero pochino per metabolizzare il disastro! Io a differenza di tua moglie ne voglio sempre parlare, approfondire, capire i motivi e ti dico che nei momenti di maggior sconforto, quando le lacrime non finiscono mai di scendere parlare con lui è l'unica cosa che mi fa stare bene perchè capisco che è consapevole del male che mi ha fatto e lo sento più vicino a me. certo, non è facile parlarne anche perchè in quei momenti mi sento davvero arrabbiata e spesso gli rispondo molto male. Il mio consiglio è questo, cerca di farla parlare con te e se non vuole fallo tu! anche se lei non ti ascolta ( o finge di non farlo) falle capire quanto sia importante per te. Con me funziona... Auguri di cuore.

Kid

Utente un corno

Non è per far sembrare lei un mostro ed io un angelo eh (causa persa)... però una notte ero davvero giù, mi sono alzato nel cuore della notte e sono andato in bagno a piangere a pensare a quello che avevo fatto. Lei dopo poco se ne è accorta, è venuta lì e mi ha detto (dopo averle spiegato perchè piangevo): ma sei pazzo tu!

Lei non vuole parlarne, davvero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.