Perchè si perdona un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
se la moglie lo sa, lo sa indipendentemente dal fatto che siano sposati in chiesa

e comunque, è fondamentale che sappia che è una "brava persona"?
o che pensi che la ami ancora?
Credo che lui abbia sempre voluto bene alla moglie. Quando era innamorato dell'altra ha fatto finta di distrarsi, ha fatto finta che la moglie non esistesse. Si fa sempre così.
La moglie è l'unica donna che ha scelto per passare la vita assieme e dopo il tradimento ha riconfermato la sua scelta. Mi sembra chiaro che la ama.
Il tradito è fragilizzato e ha bisogno di continue conferme. Ma son tutte sciochezzuole romantiche, la prova più grande è quella di "donare" la propria vita per l'altro e Kid l'ha compiuta e riconfermata.

Bruja

Utente di lunga data
giobbe

Credo che lui abbia sempre voluto bene alla moglie. Quando era innamorato dell'altra ha fatto finta di distrarsi, ha fatto finta che la moglie non esistesse. Si fa sempre così.
La moglie è l'unica donna che ha scelto per passare la vita assieme e dopo il tradimento ha riconfermato la sua scelta. Mi sembra chiaro che la ama.
Il tradito è fragilizzato e ha bisogno di continue conferme. Ma son tutte sciochezzuole romantiche, la prova più grande è quella di "donare" la propria vita per l'altro e Kid l'ha compiuta e riconfermata.
Detto senza ironia... ottimo sermone. Hai seppellito l'altra!
Bruja

MK

Utente di lunga data
Il tradimento non si può perdonare, ma a volte fa comodo credere di esserci riusciti...
Infatti Kid non è, per me, questione di perdono, ma consapevolezza della crisi creata da entrambi. Il tradimento è un sintomo. O se ne esce, insieme, o si chiude. Varianti non ne vedo.

Bruja

Utente di lunga data
???

torniamo al punto di sempre, ma oggi sarò buona, non dico nulla...
Un silenzio molto fragoroso...
Alla fine tolti gli arzigogoli che resta veramente?
Bruja

O

Old Asudem

Guest
tu chiamale se vuoi .....distrazioni

si si, come ricucci e i compagnucci di merende ( o furbetti di quartiere) ah giobbe....ma che cazzo stai a dì??

O

Old giobbe

Guest
si si, come ricucci e i compagnucci di merende ( o furbetti di quartiere) ah giobbe....ma che cazzo stai a dì??
È così che funziona. Anche io quando decido di fare una cosa sbagliata faccio finta di distrarmi, non perdo tempo ad ascoltare la mia coscienza.
Mi dico "Ecchesaramai! Una volta ogni tanto non fa così male... nessuno è perfetto..."

O

Old Asudem

Guest
È così che funziona. Anche io quando decido di fare una cosa sbagliata faccio finta di distrarmi, non perdo tempo ad ascoltare la mia coscienza.
Mi dico "Ecchesaramai! Una volta ogni tanto non fa così male... nessuno è perfetto..."

per me non è così.
L'unica voce che sentiamo ( e di cui ,a volte, ce ne fottiamo allegramente ) è quella della nostra coscienza.
Siamo sempre consapevoli delle cazzate che facciamo.
Dire di fare finta di distrarsi è una palla che ci raccontiamo e che finge di giustificarci ma sapiamo benissimo che non ci crediamo davvero

MK

Utente di lunga data
Ho letto da qualche parte che quando facciamo le cose sbagliate in realtà stiamo andando verso la direzione giusta, per noi, in quel determinato momento. Quindi in questo caso sposo il Giobbe pensiero

Amoremio

Utente di lunga data
Lo sa, lo sa... è lei che non sa più se esserlo di me.
questa è una possibilità.
ma non l'unica
magari ha solo paura di prendere un'altra mazzata
magari si sta incartando nel chiedersi dove ha sbagliato lei perchè tu decidessi di infatuarti di un'altra
o teme che tu resti con lei per i figli,
che tu creda di amarla come l'hai creduto prima, e poi ....lo rifaccia.

e tante altre cose Kid

te lo dico perchè ci sto passando
(e proprio per questo tieni conto che le mie valutazioni sono filtrate dal mio sentire)

non so se ti è sfuggita la frase che hai scritto
o se riporta fedelmente qualcosa che ti ha detto
"non sa più se esserlo di me"

esserlo cosa? innamorata?
l'innamoramento è per me un po' diverso dall'amore

e comunque "non so se amarti"
è diverso da "non so se ti amo".
il primo sembra quasi
"non so se posso amarti"
"........ se posso fidarmi ad amarti"

O

Old giobbe

Guest

per me non è così.
L'unica voce che sentiamo ( e di cui ,a volte, ce ne fottiamo allegramente ) è quella della nostra coscienza.
Siamo sempre consapevoli delle cazzate che facciamo.
Dire di fare finta di distrarsi è una palla che ci raccontiamo e che finge di giustificarci ma sapiamo benissimo che non ci crediamo davvero

Mi sa che la pensiamo allo stesso modo. Abbiamo solo un problema di comunicazione.

O

Old giobbe

Guest
Ho letto da qualche parte che quando facciamo le cose sbagliate in realtà stiamo andando verso la direzione giusta, per noi, in quel determinato momento. Quindi in questo caso sposo il Giobbe pensiero
Secondo me facendo le cose sbagliate si va nella direzione sbagliata.
Forse non mi sono spiegato bene, ma secondo me queste sono tutte scuse per ignorare quello che ci vorrebbe dire la nostra coscienza.

MK

Utente di lunga data
Secondo me facendo le cose sbagliate si va nella direzione sbagliata.
Forse non mi sono spiegato bene, ma secondo me queste sono tutte scuse per ignorare quello che ci vorrebbe dire la nostra coscienza.
La nostra coscienza formata come Giobbe?

Kid

Utente un corno
questa è una possibilità.
ma non l'unica
magari ha solo paura di prendere un'altra mazzata
magari si sta incartando nel chiedersi dove ha sbagliato lei perchè tu decidessi di infatuarti di un'altra
o teme che tu resti con lei per i figli,
che tu creda di amarla come l'hai creduto prima, e poi ....lo rifaccia.

e tante altre cose Kid

te lo dico perchè ci sto passando
(e proprio per questo tieni conto che le mie valutazioni sono filtrate dal mio sentire)

non so se ti è sfuggita la frase che hai scritto
o se riporta fedelmente qualcosa che ti ha detto
"non sa più se esserlo di me"

esserlo cosa? innamorata?
l'innamoramento è per me un po' diverso dall'amore

e comunque "non so se amarti"
è diverso da "non so se ti amo".
il primo sembra quasi
"non so se posso amarti"
"........ se posso fidarmi ad amarti"

Ma io pur sapendo che tutto questo inferno è opera mia, mi sento ancora in diritto di amare e sentirmi amato... e non so quanto sono disposto ad aspettare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.