Perchè si perdona un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
Anche la fiducia penso sia un concetto diverso dal perdono: perdonare significa comprendere ed accettare, non può essere un'affrancatura sui difetti altrui.
Posso quindi perdonare senza riporre nuova fiducia, tanto come posso concedere nuova fiducia senza aver davvero perdonato il passato.
quoto con lagrimucce

Amoremio

Utente di lunga data
posto che la cosa del perdono mi viene piuttosto male :)balloon
credo si possa perdonare per amore, perchè spesso capita di amare chi non ci ama.
Mi domanderei: si può amare chi non ci rispetta?
Temo, ancora di sì.
Però aggiungo una cosa, si può amare e ugualmente decidere di non perdonare. Perchè semplicemente non ne si è capaci.
Alla fine di tutto la domanda diventa: chi ci tradisce vuol dire che non ci ama e non ci rispetta più????
Ho tradito e sono conscia oggi che era una amore finito: non amavo più. Eppure molti 'scivolano', hanno degli sbandamenti, credono di provare una cosa e invece era un'altra.... credo ci siano troppi fattori e ogni caso sia così unico da non poterlo generalizzare...
credo che il perdono, quello vero, sia cosa così difficile da non essere possibile farlo per convenienza.
Se mio marito mi tradisce e lo perdono pur di rimanere coi suoi soldini in tasca o con la mia posizione sociale, vuol dire che non lo amo più nemmeno io, perchè se no la sofferenza sarebbe troppo grande.
Chi ama e perdona per amore soffre come un cane e ne abbiamo qui quotidianamente la prova.
credo anch'io

Lettrice

Utente di lunga data
Perche' si vuole perdonare

Lettrice

Utente di lunga data
credo che tu non stia separando il perdonare dal restare ...

posso perdonare un tradimento, ma questo non implica che io resti con quella persona, tanto quando posso restare senza aver perdonato, per so quanti possibili motivi tra cui pure la vendetta, ma se non scindi il sentimento dalla seguente azione ti impantani
Ti straquoto

Lettrice

Utente di lunga data

Amoremio

Utente di lunga data
scusa ma come puoi dire come reagirà un'altra persona? tu reagisci a modo tuo, io a modo mio. io di continuare a stare con una persona che mi ha preso per il culo, non me la sento. di ridargli una fiducia con la quale ci ci si è pulito il culo, ancora meno. ognuno fa ciò che ci sente. io voglio vivere serena, e la mia idea di serenità include una dose illimitata e incondizionata di fiducia.
ma infatti Angelo io parlo per me.
il punto è proprio questo
ed in relazione a questo 3d il punto sostanziale è che nessuno puo dire che tizio è insicuro o debole perchè perdona o perchè non lo fa
o che caio se perdona non ama ma lo fa per convenienza
ogni situazione è singola e sempronio che si sente di fare o di tentare qualcosa oggi in relazione ad un rapporto di un certo tipo potrebbe sentire in maniera diametralmente opposta se la stessa situazione si fosse verificata in un rapporto diverso
sono variabili infinite

Verena67

Utente di lunga data
ed in relazione a questo 3d il punto sostanziale è che nessuno puo dire che tizio è insicuro o debole perchè perdona o perchè non lo fa
ogni situazione è singola e sempronio che si sente di fare o di tentare qualcosa oggi in relazione ad un rapporto di un certo tipo potrebbe sentire in maniera diametralmente opposta se la stessa situazione si fosse verificata in un rapporto diverso
sono variabili infinite

quoto quoto quoto!

O

Old angelodelmale

Guest
sono variabili infinite
e quindi? chi ha detto il contrario?

Amoremio

Utente di lunga data
e quindi? chi ha detto il contrario?
a mio modo di vedere Oscuro ha una visione, già manifestata in altri 3d, tagliata con l'accetta in base alla quale chi perdona lo fa solo per convenienza e questa convenienza potrebbe essere anche a livello emotivo in quanto si tratterebbe di persona insicura e/o debole e con scarsa autostima
io non la vedo in questo modo
nel senso che credo che ognuno abbia le sue ragioni per perdonare o no
e non trovo intellettualmente corretto, nè possibile, ridurre una vicenda dalle infinite variabili al punto di vista di una persona
persona, aggiungo, che, per quanto ho capito, nella posizione del tradito non ci si è trovato: dunque un punto di vista, non solo rigorosamente soggettivo, ma anche meramente teorico, un'opinione

Fedifrago

Utente di lunga data

Miciolidia

Utente di lunga data
oscuro

oscuro, nel corso di una relazione di lunga durata sono tante le aspettive che vengono deluse.
si accumulano debiti e colpe, e di tutto questo ci aspettiamo un risarcimento, voremmo che le cose andassero secondo giustizia e ci aspettiamo a quel punto L'indennnizzo dei torti subiti.

E la cosa di cui mi sto convincendo sempre di piu', è che l'idea di una equita' è una delle ILLUSIONI piu' ostinate a morire. la mia è stata cosi. piu' mi aspettavo e meno ricevevo.

tanto quanto l'amore stesso contiene in sè l'illusione della promessa eterna o di felicità.

una illusione , quella di raggiugere il giusto risarcimento del danno subito, che manda a scatafascio ancor di piu' la relazione.

Quanto costa una offesa? e che ne so Oscuro...dove sta il listino su cui mi posso orientare ?

Ognuno l o puo' decidere inmaniera assolutamente personale Oscuro, la gravità, il dolore che uno sente è personalissimo.

la promessa di felicità.dell' amore, la piu' grande illusione creata dall'uomo, viene offesa, la promessa di parità non viene mantenuta...mi ritrovo lacerata...persa..

Col perdono posso riuscirci a dimenticare. hanno ragione.

ma dimenticando davvero non perdonando senza dimenticar mai! che è un appello alla lotta , ad una lotta che ti metterà nelle condizioni di passare al contrattacco appena le circostanze lo vorrannno.chi mi ha preceduto ha detto bene" è possibile vivere senza memoria e vivere bene, felici.

Si puo' dimenticare?

dipende dalla voglia, e dai motivi che vengono offerti per dimenticare.

Sapete che si dovrebbe fare per non illudersi? Convincersi serenamente che comunque, una relazione, si basa anche su errori di valutazione reciproca inizialmente.

Quando ci innammoriamo vediamo nell'altro, e noi stessi a nostra volta ,ci mostriamo per lati migliori che abbiamo, che non è una immagine falsa, perchè il meglio di noi è reale, ma non è TUTTA la VERITA di noi e attraverso questa immagine parziale ma positiva ce la viviamo comunque .aggrappandoci alla forza positiva di quella illusione di cui parlavo prima.

elaborando tutto questo, non credo quindi che incerte situazioni si possa dimenticare per il bene di entrambi. La felicità in una coppia , in un matrimonio non esiste, puo' esistere la conquista di una crescita...e bisogna impegnarsi per crederci in due.

Miciolidia

Utente di lunga data
Infatti mai detto...chi perdona = pirla...ho detto che è un insicuro e un debole!!!
Non è sempre cosi Oscuro. ci vuole un attimo per rovinare tutto quello che si è costruito, è per costruire che ci vuole sicurezza e forza d'animo.

immagina una relazione di data importante, lui o lei, una sera dopo essersi ubriacati fanno la cazzata.
tu che fai? fai il sicuro e il forte e mandi affangulo una relazione di anni?

e sei cosi sicuro che dopo qualche tempo , in una relazione diversa, non ci saranno altri tradimenti da superare perchè son state aspettative deluse?e non solo di carattere sessuale?

certo..a questo punto uno puo' scegliere di fare il single a vita perchè non crede all'amore incapace di tradire e quindi evita proprio l'impegno, la promessa..ma questo è un discorso diverso.

Ultima modifica:

Lettrice

Utente di lunga data
oscuro, nel corso di una relazione di lunga durata sono tante le aspettive che vengono deluse.
si accumulano debiti e colpe, e di tutto questo ci aspettiamo un risarcimento, voremmo che le cose andassero secondo giustizia e ci aspettiamo a quel punto L'indennnizzo dei torti subiti.

E la cosa di cui mi sto convincendo sempre di piu', è che l'idea di una equita' è una delle ILLUSIONI piu' ostinate a morire. la mia è stata cosi. piu' mi aspettavo e meno ricevevo.

tanto quanto l'amore stesso contiene in sè l'illusione della promessa eterna o di felicità.

una illusione , quella di raggiugere il giusto risarcimento del danno subito, che manda a scatafascio ancor di piu' la relazione.

Quanto costa una offesa? e che ne so Oscuro...dove sta il listino su cui mi posso orientare ?

Ognuno l o puo' decidere inmaniera assolutamente personale Oscuro, la gravità, il dolore che uno sente è personalissimo.

la promessa di felicità.dell' amore, la piu' grande illusione creata dall'uomo, viene offesa, la promessa di parità non viene mantenuta...mi ritrovo lacerata...persa..

ma dimenticando davvero non perdonando senza dimenticar mai! che è un appello alla lotta , ad una lotta che ti metterà nelle condizioni di passare al contrattacco appena le circostanze lo vorrannno.chi mi ha preceduto ha detto bene" è possibile vivere senza memoria e vivere bene, felici.

Si puo' dimenticare?

Sapete che si dovrebbe fare per non illudersi? Convincersi serenamente che comunque, una relazione, si basa anche su errori di valutazione reciproca inizialmente.

Quando ci innammoriamo vediamo nell'altro, e noi stessi a nostra volta ,ci mostriamo per lati migliori che abbiamo, che non è una immagine falsa, perchè il meglio di noi è reale, ma non è TUTTA la VERITA di noi e attraverso questa immagine parziale ma positiva ce la viviamo comunque .aggrappandoci alla forza positiva di quella illusione di cui parlavo prima.

elaborando tutto questo, non credo quindi che incerte situazioni si possa dimenticare per il bene di entrambi. La felicità in una coppia , in un matrimonio non esiste, puo' esistere la conquista di una crescita...e bisogna impegnarsi per crederci in due.
Ti quoto tutto... alla parte in neretto aggiungerei una cosa: e' la promessa di felicita' "eterna" dell' amore che ci strafotte

O

Old angelodelmale

Guest
a mio modo di vedere Oscuro ha una visione, già manifestata in altri 3d, tagliata con l'accetta in base alla quale chi perdona lo fa solo per convenienza e questa convenienza potrebbe essere anche a livello emotivo in quanto si tratterebbe di persona insicura e/o debole e con scarsa autostima
io non la vedo in questo modo
nel senso che credo che ognuno abbia le sue ragioni per perdonare o no
e non trovo intellettualmente corretto, nè possibile, ridurre una vicenda dalle infinite variabili al punto di vista di una persona
persona, aggiungo, che, per quanto ho capito, nella posizione del tradito non ci si è trovato: dunque un punto di vista, non solo rigorosamente soggettivo, ma anche meramente teorico, un'opinione
scusami ma continuo a ribadire quanto detto. io la penso a modo mio. tu la pensi a modo tuo. oscuro la pensa a modo suo, e così via. non credo che oscuro voglia imporre ad altri il proprio pensiero, semplicemente lo esprime e lo difende, come lo esprimo io (per altro io la penso come lui). il fatto che non sia disposto a cambiare idea non significa certo che voglia imporre niente. io parlando con minerva, ho detto di non escludere di cambiare in un futuro il mio pnto di vista (tutto può succedere), non so cosa possa succedere in un futuro e dire "io mai" non è da me. però stando così le cose, allora si, "io mai (più)" lo posso dire. mai tradirò. mai saprò sopportare di sapere che il mio uomo abbia avuto un'altra in parallelo. inquadrata? forse. rigorosa? forse. intollerante? sicuro. ma non vedo perché non esserlo se in questi panni ci sto bene mentre in quelli opposti, di quella che perdona e cerca di fare come se niente fosse successo e ricostruisce partendo dalle macerie, vedendo i fantasmi sbucare di quando in quando, non ci so stare.
io lo dico con cognizione di causa perché ci sono passata, ma trovo offensivo sminuire il pensiero di oscuro perché lui non ha mai calzato i panni del tradito, così come troverei offensivo se qualcuno sminuisse la mia opinione sui traditori perché non ho tradito.

Verena67

Utente di lunga data

Si puo' dimenticare?

post dell'anno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.