Perchè si perdona un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Anna A

Guest
Scrivi molto bene, sempre detto. E scrivere aiuta molto.
Cmq:
al caccia nemico che ti sta in coda finiscono le munizioni, il carburante ormai scarseggia ed è quindi costretto a battere in ritirata
il motore è caduto non su casa tua ma sulla casa di quella persona che ti stava tanto sulle palle. chi l'avrebbe mai detto eh?
Riesci, con consumata maestria e con una grande dose di fortuna (che nella vita è necessaria, come saprai) a non finire in stallo, a planare a mo' di aliante e ad atterrare illesa.
I tuoi cari, tutti loro
, ti riabbracciano con gioia .
Questo è il mio finale per te
ne faremo un film.

Amoremio

Utente di lunga data
Scrivi molto bene, sempre detto. E scrivere aiuta molto.
Cmq:
al caccia nemico che ti sta in coda finiscono le munizioni, il carburante ormai scarseggia ed è quindi costretto a battere in ritirata
il motore è caduto non su casa tua ma sulla casa di quella persona che ti stava tanto sulle palle. chi l'avrebbe mai detto eh?
Riesci, con consumata maestria e con una grande dose di fortuna (che nella vita è necessaria, come saprai) a non finire in stallo, a planare a mo' di aliante e ad atterrare illesa.
I tuoi cari, tutti loro
, ti riabbracciano con gioia .
Questo è il mio finale per te

grazie!
pensa che alla str.. che pilotava il caccia non ci pensavo neanche più

oscuro

Utente di lunga data
.........

che botta di chiappe...!!

Old Rocknroll

Utente di lunga data
...........

grazie!
pensa che alla str.. che pilotava il caccia non ci pensavo neanche più
Quella persona li (la malamente:condom
..... stava in casa quando le è piovuto il motore in testa ....

Il caccia è la tua/nostra/umana negatività

La botta di culo è imprescindibile e poi ... aiuta gli audaci !

MK

Utente di lunga data
Il tuo discorso, MK, mi par poi su un altro piano: pare più un senso di colpa retroattiva, quasi un colpevolizzarti per la fine che ha fatto tuo marito, quasi come se non l'avessi lasciato, lui forse si sarebbe salvato....
Fedi mica mi ha tradito solo lui... e la riflessione fatta è la stessa, situazione diversa ma stesso meccanismo.

ps mi sono dimessa da crocerossina da un bel po', per fortuna...

Lettrice

Utente di lunga data
ma se alla domanda iniziale del tred si rispondesse semplicemente con un
perchè si ama
no?

O ancora piu' semplicemente perche' si vuole perdonare

L'amore puo' esserci come puo' non esserci

oscuro

Utente di lunga data
Lettrice

Giusto...si vuole perdonare.....perchè ci conviene!!!

Grande82

Utente di lunga data
Non vorrei far passare il messaggio che chi resta e perdona è un pirla....!Ognuno opera delle scelte in base alla sua persona,al suo vissuto.....però non negate il fatto che spesso si rimane per abitudine,per non cambiare l'assetto della propria vita,per comodità.....per timore del nuovo!!
già dire spesso cambia tutto.....
avvio un'altra riflessione sulla base di questo post: perdonare per timore del nuovo... un timore inconscio che fa credere sia meglio restare, meno duro tornare ad amare quella persona nonostante il suo 'scivolone' piuttosto che impegnarsi per trovare un amore nuovo che includa il suo 'scivolone'...
mi spiego?

oscuro

Utente di lunga data
.......

Per non parlare della paura di restar da soli...che nessuno ammette di avere....!!

Verena67

Utente di lunga data
Diro' la mia: c'è un po' l'idea di essere al supermarket, uno non funziona? Via sotto quello nuovo.

I rapporti significativi nella vita non nascono sotto i cavoli, se ne possono costruire uno, max due in tutta l'esistenza.

O no?

Verena67

Utente di lunga data
Come se l'avere un partner potesse dare un senso alla nostra vita...

non voglio imbarcarmi in una discussione eterna con te su questo, ma si, un partner PUO' modificare sensibilmente (sia in meglio che in peggio!) la nostra vita!

Se una persona si ritiene completo come parte di una coppia e di una famiglia, puo' fargli leggere 2000 libri di selfhelp, ma nulla cambierà: da solo si sentirà sempre incompleto, perché siamo anche ANIMALI SOCIALI, non dimentichiamolo, e per alcuni coppia e famiglia sono e saranno sempre componenti importanti della propria vita!

Old danut

Utente di lunga data
Diro' la mia: c'è un po' l'idea di essere al supermarket, uno non funziona? Via sotto quello nuovo.

I rapporti significativi nella vita non nascono sotto i cavoli, se ne possono costruire uno, max due in tutta l'esistenza.

O no?
Oddio quoto Verena per la prima volta, ma la penso così. C'è troppa idea da supermarket, via il vecchio avanti il nuovo, ma trovare una persona compatibile con il nostro cavolo di carattere non è come scoparsi mezzo mondo, è cosa molto più complessa.
Un rapporto va curato, va fatto crescere, è un lavoro di giorno in giorno ttra due persone che vogliono.
E' difficile trovare chi ci può capire per davvero per come siamo, sarebbe brutto avere in casa una peersona che reputiamo in parte estranea perchè è comodo andarci a letto.

Amoremio

Utente di lunga data
si perdona perchè sfigati di brutto: l'amore può essere un motivo ma perdonare chi non mi ha rispettato è più da sfigato che da innamorato
e forse anche da debole e senza palle
ti piacerebbe avere le palle che ho io!
metafisiche magari,
come quelle di cui parli tu d'altronde,
ma delle gran palle.

perdonare, rimanere con un uomo che ti ha tradito perchè lo ami
non è una passeggiata.

proprio perchè lo ami il primo pensiero è di tutt'altro tenore e quelli che seguono non sono all'acqua di rose

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.