Per i traditori ...

Skorpio

Utente di lunga data
Vedi..il fedele, quello doc è contento di non darsi al postino. Fa una scelta e ne è contento.. il suo dire “sono fedele” contiene all’interno molti significati.(sei così importante per me che non spreco tutto per una trombata col postino , etc )...e quindi non è solo “uffa, che palle..:me lo tromberei ma non posso perché durante il matrimonio ho dichiarato fedeltà ..che jella!”
Uno che la pensa come dici tu, tradisce ..punto ...
A me sembra cristallino ...
Lo è anche per me

Ma più ti rileggo e più vedo fedeltà all'impegno

E se parli di "sprecare" leggo anche la paura di mandare tutto a puttane x una scopata

Che non ha nulla a che vedere con la "fedeltà alla persona" ma con i rischi di perdere una posizione

Foglia

utente viva e vegeta
Essere fedele di natura in realtà di “natura” ha ben poco... si diventa così come conseguenza di una forma mentis che si e’ strutturata nel tempo e che ti porta a vedere la fedeltà come un valore, un dono...non come la pellagra
Fosse solo un fatto culturale e /o morale inculcato e introiettato come "dono" secondo me proveremmo tutti quanti a vivere senza. Per poi tirare conclusioni sulla validità di un precetto che nel nostro ordinamento non ha più da tempo "sanzioni" atte ad alcuna privazione della libertà.

danny

Utente di lunga data
Pensa a Gesù ... E alla passione

I "fedeli" chi sono?

Quelli che gli vanno nel culo o quelli che lo seguono?

Che vuol dire "fedele" alla persona???
Fedeli, da fidelis, derivato da fides, fede.
Stiamo entrando in tutto un altro territorio, complicando sempre più il discorso, che è invece intuitivo.
Io sono fedele nel momento in cui rispetto mia moglie, l'impegno preso con lei, i miei sentimenti restano costanti e in tutto questo io sto bene.
Io sono infedele nel momento in cui manco di rispetto a mia moglie, agli impegni presi e mi innamoro di un'altra, con cui ho una frequentazione di nascosto.

danny

Utente di lunga data
Vedi..il fedele, quello doc è contento di non darsi al postino. Fa una scelta e ne è contento.. il suo dire “sono fedele” contiene all’interno molti significati.(sei così importante per me che non spreco tutto per una trombata col postino , etc )...e quindi non è solo “uffa, che palle..:me lo tromberei ma non posso perché durante il matrimonio ho dichiarato fedeltà ..che jella!”
Uno che la pensa come dici tu, tradisce ..punto ...
A me sembra cristallino ...
:up:

Skorpio

Utente di lunga data
Opportunismo e leccaculismo non sono fedeltà.
Siamo tutti opportunisti

E "leccaculismo" è un panorama tuo

Anche i discepoli allora erano dei leccaculo opportunisti con Gesù, Perché speravano nella resurrezione

Sono panorami tuoi

Skorpio

Utente di lunga data
Fedeli, da fidelis, derivato da fides, fede.
Stiamo entrando in tutto un altro territorio, complicando sempre più il discorso, che è invece intuitivo.
Io sono fedele nel momento in cui rispetto mia moglie, l'impegno preso con lei, i miei sentimenti restano costanti e in tutto questo io sto bene.
Io sono infedele nel momento in cui manco di rispetto a mia moglie, agli impegni presi e mi innamoro di un'altra, con cui ho una frequentazione di nascosto.
Questo lo quoto

Hai scritto "impegni" 2 volte

Fedeltà agli impegni appunto

Di cui, nel contesto nel quale sono entrato in discussione, io mi ci farei una sega

Io non apprezzo una persona che mi sta vicino in quanto "fedele a un impegno"

Non apprezzo una "fedeltà" a un impegno, mi innervosisce

Da sempre

E anche tra amici lo dico spesso: "non ti preoccupare, lascia perdere se ti eri impegnato con me, se vuoi cambiare programmi non ti preoccupare! Vai tranquillo!"

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sto provando a essere il più possibile fedele a ME STESSO..

Che è la base, secondo me

Parlando di fantasia, quella non mi è mI mancata.. :rotfl:
appunto se la tua fantasia ti si e' accesa su Genoveffa ( amica di famiglia) o Gertrude ( cugina di terzo grado)
Come saresti messo a fedelta'?
fedele a te, a tua moglie, al vostro progetto di vita?

oggi so scassacazzi 😁

Foglia

utente viva e vegeta
Siamo tutti opportunisti

E "leccaculismo" è un panorama tuo

Anche i discepoli allora erano dei leccaculo opportunisti con Gesù, Perché speravano nella resurrezione

Sono panorami tuoi
Non speravano, ma credevano. E credevano solo dopo averla vista.

Dove vuoi arrivare con questo discorso? Ad equiparare la fede in Dio con la fedeltà a un'altra persona? Alla promessa fatta a Dio di essere fedele all'altro?

patroclo

Utente di lunga data
Chi è fedele sta bene nel suo progetto, con la persona che ha scelto.
Nient'altro.
Chi sta bene nel suo progetto con la persona che ha scelto, è fedele

....valuteri questa inversione dei fattori, spesso si fa confusione tra le due frasi per spiegare e giustificare. Non condanno a priori la seconda versione, poco onesta, ma alla fine è cinicamente più vicina alla realtà della prima (pragmatismo ermikkiano)

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Chi sta bene nel suo progetto con la persona che ha scelto, è fedele

....valuteri questa inversione dei fattori, spesso si fa confusione tra le due frasi per spiegare e giustificare. Non condanno a priori la seconda versione, poco onesta, ma alla fine è cinicamente più vicina alla realtà della prima (pragmatismo ermikkiano)
Non è detto. Pensa a Nocciola.
E ci sono tante persone che nel progetto non stanno bene, ma sono ugualmente fedeli.

Skorpio

Utente di lunga data
appunto se la tua fantasia ti si e' accesa su Genoveffa ( amica di famiglia) o Gertrude ( cugina di terzo grado)
Come saresti messo a fedelta'?
fedele a te, a tua moglie, al vostro progetto di vita?

oggi so scassacazzi 😁
Eh.. sarei messo male già col solo desiderio, mi sa

Però se prendo a riferimento la "fedeltà all'impegno" (che prevede niente topa fuori che la mia) ovviamente mi basta "evitare" e quella fedeltà la mantengo

Ma è appunto un tipo di fedeltà

PS tu non scassi nessun cazzo, almeno il mio no :rotfl:

Skorpio

Utente di lunga data
Non speravano, ma credevano. E credevano solo dopo averla vista.

Dove vuoi arrivare con questo discorso? Ad equiparare la fede in Dio con la fedeltà a un'altra persona? Alla promessa fatta a Dio di essere fedele all'altro?
Voglio arrivare a trasmettere la mia sensibilità nel "separare" la fedeltà a una persona dalla fedeltà a un impegno

Che sono due cose per me COMPLETAMENTE diverse, e che spesso vedo e leggo confusamente "ammucchiate" in un generico "io sono fedele"

Che per taluni banalmente vuol riduttivamente dire: io non scopo fuori

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Non è una guerra

Stiamo cercando di scambiarci tra tutti i nostri punti di sensibilità individuale
Non ho ancora capito cosa sia per te la fedeltà, però.

Mi pare che tu la annoveri tra i più alti degli ideali. C'è un punto in cui bisogna smettere di guardare l'orizzonte, e vedere cosa si può umanamente farne su questa Terra, di quella immagine che qui si riflette.
Non so se si capisce. :)

danny

Utente di lunga data
Voglio arrivare a trasmettere la mia sensibilità nel "separare" la fedeltà a una persona dalla fedeltà a un impegno

Che sono due cose per me COMPLETAMENTE diverse, e che spesso vedo e leggo confusamente "ammucchiate" in un generico "io sono fedele"

Che per taluni banalmente vuol riduttivamente dire: io non scopo fuori
Ma l'impegno senza la persona non esisterebbe, non puoi scinderlo.
Non sei fedele in astratto al matrimonio, ma alla persona che hai sposato.
Lo sei perché hai fatto una scelta, che rispetti, e continui a farlo anche quando le cose cambiano, col tempo, perché questo ti fa stare bene.
Io sono rimasto fedele anche quando sono stato tradito, perché per me la priorità era la famiglia, era quella che miravo a salvaguardare, con tutto quello che in quel concetto può essere contenuto. Era quella la dimensione che mi faceva stare bene, non le scopate fuori, che non ho mai cercato. Era quello il mio obiettivo.
Non ho mai pensato: va beh, tu scopi fuori, lo faccio anch'io, e stiamo bene entrambi.
No, non sarei stato bene così.
Dopodichè, se vuoi dirmi che si cambia, certo. Quando il mondo cambia intorno a te, ti adegui.

Ultima modifica: