Per curiosità ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geko

Utente di lunga data
Si ma anche qui parliamo per luoghi comuni...
Mi spiego meglio...
La Sicilia è una regione grandissima.
Non possiamo credere che gli usi e costumi che ci siano nei grandi centri urbani ci siano anche nei paesini dispersi che so nel trapanese...no?
E questo è valido per ogni regione d'Italia.
Esempio Friuli Venezia Giulia.
Il capoluogo di regione del Friuli è Trieste.
Ma posso garantirti che le tradizioni e la cultura dei Triestini è molto di stampo veneto veneziano, anzi...quelle persone vanno più a nozze con i vicini sloveni che non con i friulani.
I friulani arrivano ad avere perfino una lingua loro...il ladino.

Ora se vai in centro a Udine è una cosa...ma se mi accompagni nelle lande della val resia...troveremo realtà molto interessanti...

Lo stesso dicasi che so...per Il trentino Alto Adige...
Se andiamo che so a Merano e ci spingiamo nei boschi di Lagundo...incontreremo tutte persone di usi e costumi Austriaci...e non Italiani...e tutti là si chiamano con il cognome Kuhen...

Se ci spingiamo nella valle dei Mocheni...che so a Fierozzo...magari perfino Kid sgrana gli occhi con quella gente...

Su un altro punto però sfondi una porta aperta...
Esempio una mia amica si è separata dal marito.
Poi ha conosciuto un siciliano, simpaticissimo, che è venuto a Vicenza all'età di sei anni.
QUando i giochi si sono fatti seri, lui le ha proposto di andare in vacanza giù dai suoi...e lui ha dato a lei tutte le istruzioni per come comportarsi con la madre...
Cioè lui non ha imposto il modello culturale dei suoi parenti a lei...ma le ha spiegato come funziona in modo da non incorrere in pericolosi incidenti...

Io comunque se potessi scegliere...
Me sposerei na romagnola...o na toscanaccia...cattiva...
Le istruzioni ci sono sempre. :mrgreen:
Tipo: "Non dire che sei ateo davanti a zia Maria-Addolorata-Assuntaincielo che se no chiama il prete e ti organizza un esorcismo in mondovisione e, mi raccomando, mangia tutto quello che hai sul piatto se no si offendono o dicono che sei malato". :mrgreen:
Ste cose in realtà è mia madre a dirmele, ma il sistema è uguale.
Ah, anche il senso dell'umorismo è da controllare... Le istruzioni servono pure lì.
La differenza tra le città e certi paesini è abissale, questo in più o meno tutte le regioni.
Non ti dico che è successo quando un lontano parente -quasi mio coetaneo, quindi piuttosto giovane- mi ha chiesto: "Ma tu una moglie non ce l'hai?" ed io ho risposto "Come no? Due, però ora che ci penso non sono mie". :D
Ah, e un uomo che sta con una donna molto più grande sarà sempre guardato in modo strano dalla famiglia, perché gli antichi dicevano: 'donna 18, uomo 28'. Altrimenti vai contronatura. :D

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
io sono 100% single. che altra percentuale vuoi sapere di me? :rotfl:

Nausicaa

sfdcef
Abbastanza giovane, separata, ma non lo ascriverei al mio tradimento. Felicemente separata aggiungerei.

Ultimo

Escluso
Io la coppola ogni tanto la porto. Metti che incontri la donna della mia vita, la mia Apollonia, e questa non mi vuole, che fo'?
Lancio la coppola dentro casa sua, a quel punto tutti (i vicini soprattutto) penseranno che un masculu è stato lì e l'ha disonorata... "Scusassi signore, la coppola mi dimenticai... Pozzo riprendermela?", "Beddu miu, ora tu ta mariti annunca di cca' nan nesci!".

Ehh, una volta era tutto più semplice. :rolleyes:

Claudiuzzo, hai ragione sui luoghi comuni esasperati, però non puoi negare che sposare una siciliana quasi sempre significhi sposare anche la sua famiglia. E se tradisci tua moglie i conti li devi fare principalmente con tua suocera e le tue cognate acidissime, diciamocelo. :mrgreen:
Poi stiamo parlando di una roba tipo 98 parenti (che hanno tutti lo stesso nome) e devi conoscerli tutti nei dettagli altrimenti si offendono... :scared:
Lo sfracellamento di coglioni vitalizio è garantito! :mrgreen:
Fino a circa venti anni fa geko, eravamo in una situazione davvero imbarazzante. L'evoluzione che si è avuta in questi vent'anni è stata un'enormità. Ora i ragazzi di sedici anni a salire anche meno talvolta escono almeno due volte la settimana per rientrare alle cinque del mattino.Partono assieme. I genitori volenti o dolenti e ne parlo perchè mia sorella è combinata nella situazione che sopra ho descritto, sono costretti ad abdicare alla situazione. Ora la situazione nella famiglia di mia sorella è questa, mia sorella che riesce a capire, il marito che scassa invece la beata innominata ciolla. :D Ma stiamo comunque andando alla grande nei discorsi e nelle situazioni che ci stanno allontanando da certi atteggiamenti meschini che vent'anni fa si facevano per omertà del vicinato che sparla dietro le persiane. :D

P.S ho parlato di situazioni familiari a me vicinissime, e potrei sempre parlarne di uguali situazioni molto vicine, perchè ho almeno 16 nipoti tra acquisiti e di sangue.

Ultimo

Escluso
Concordo in parte...anche io odio i luoghi comuni e non mi faccio certo condizionare dai film...

...ma certe rappresentazioni sono reali, in SICILIA come a Napoli o Roma o Milano o al nord...

...la parte più popolare della nostra terra è rimasta pressoché identica a come era 50 anni fa parlando di approccio alle relazioni e ai tradimenti...certo, una donna che tradisce il marito non viene certo umiliata in pubblico ma non accadeva nemmeno un secolo fa...

Da noi certe cose vengono ancora viste come "scandalo" e fanno notizia...a Milano non gliene FOTTE a nessuno se tizia ha mollato caio per sempronio...a Palermo come a Catania e ovviamente nei piccoli centro certe cose "si vengono a sapere"

Cioè Palermo...1 milione di abitanti...quinta città d'Italia...sotto certi aspetti però un "curtigghiu" (piccolo quartiere)

Certo, la borghesia medio alta è simile a quella di Roma o Parigi...ma per il resto, in Sicilia, il pettegolezzo è diffuso e il tradimento rimane forse la peggiore umiliazione...e spesso porta a vendetta, che ovviamente non significa in forma fisica...

Non siamo certo animali come qualcuno pensa, ma quando si parla di "onore" non parliamo di roba antica...

...e come il luogo comune che a Napoli sono tutti potenzialmente ladri...non è vero, ma prova a prendere qualche taxi...

Sei sicuro che a Milano si sbandieri in giro il tradimento? E' una domanda atta a sapere se è vero, chi vive al nord ci faccia capire se è vero.

Duchessa

Utente di lunga data
Sei sicuro che a Milano si sbandieri in giro il tradimento? E' una domanda atta a sapere se è vero, chi vive al nord ci faccia capire se è vero.
Vivo al nord. Confermo quel che dice The. Dalle mie parti nessuno si impiccia, e ormai anche nei paesi piccoli le situazioni ambigue o critiche vengono guardate con disinvoltura. C'è maggior comprensione, meno giudizio, persino tra gli anziani. C'è un maggior senso di "normalità". Per paradosso, ci si comincia a meravigliare quando si vede una coppia che resiste, felice, col passare degli anni.
La malizia esiste, ma resta caratteristica di singole persone.

Simy

WWF

Duchessa

Utente di lunga data
Domanda curiosa da membro neofita:
Ma, in percentuale, quanti di voi sono attualmente separati, ancora sposati, single...? E che età avete?
Così... tanto per stabilire se ai tradimenti o ai conflitti si sopravvive e sotto che forma “giuridica”.
ciao:rolleyes:
Presente.
Scimmia scesa dalle liane.

ovvero

Nata sola tanti anni fa
sposata a lungo
rinata una seconda volta pochi anni fa, quando sono tornata sola.

Si può sopravvivere ai conflitti e si può continuare ad amare.

Ultimo

Escluso
Vivo al nord. Confermo quel che dice The. Dalle mie parti nessuno si impiccia, e ormai anche nei paesi piccoli le situazioni ambigue o critiche vengono guardate con disinvoltura. C'è maggior comprensione, meno giudizio, persino tra gli anziani. C'è un maggior senso di "normalità". Per paradosso, ci si comincia a meravigliare quando si vede una coppia che resiste, felice, col passare degli anni.
La malizia esiste, ma resta caratteristica di singole persone.
Chissà perchè penso che le persone che vivono al nord e mi scriveranno quello che tu hai scritto, se la cantano e se la suonano.

E chissà perchè il tradimento viene tanto discusso ovunque. E non soltanto al sud. Sarà che il sud si sarà uniformato al nord? Si esatto al sud quando si viene traditi si comincia a nascondersi, minchia curnutu sugnu, nuddu l'avi a sapiri, minchia nessuno lo deve sapere che sono cornuto. Al nord prendono le corna false e le mettono in testa per farlo capire meglio. Tanto dei conoscenti non gliene frega una mazza.

Duchessa

Utente di lunga data
Chissà perchè penso che le persone che vivono al nord e mi scriveranno quello che tu hai scritto, se la cantano e se la suonano.

E chissà perchè il tradimento viene tanto discusso ovunque. E non soltanto al sud. Sarà che il sud si sarà uniformato al nord? Si esatto al sud quando si viene traditi si comincia a nascondersi, minchia curnutu sugnu, nuddu l'avi a sapiri, minchia nessuno lo deve sapere che sono cornuto. Al nord prendono le corna false e le mettono in testa per farlo capire meglio. Tanto dei conoscenti non gliene frega una mazza.
Io credo che gli esseri umani siano uguali in tutto il mondo, e soffrano delle stesse cose nella stessa maniera. Siciliani, come piemontesi, tedeschi come giapponesi.
Certo il modo di esprimerlo all'esterno è molto diverso, soprattutto nel senso di drammatizzare o meno, e reagire o meno. Basti guardare negli altri aspetti della vita: morti, malattie, problemi economici, e disgrazie di vario genere. Lì, da quel che vedo, la mentalità fa la differenza. Agire, non perdersi d'animo e - perchè no - ascoltare meno i giudizi altrui, può aiutare a stare bene.

Effettivamente, per quanto mi riguarda, l'interesse di essere "socialmente" accettata è ormai pari a zero, perchè la mia legge è la mia coscienza (e ti assicuro che è un tomo voluminoso)

Ultimo

Escluso
Io credo che gli esseri umani siano uguali in tutto il mondo, e soffrano delle stesse cose nella stessa maniera. Siciliani, come piemontesi, tedeschi come giapponesi.
Certo il modo di esprimerlo all'esterno è molto diverso, soprattutto nel senso di drammatizzare o meno, e reagire o meno. Basti guardare negli altri aspetti della vita: morti, malattie, problemi economici, e disgrazie di vario genere. Lì, da quel che vedo, la mentalità fa la differenza. Agire, non perdersi d'animo e - perchè no - ascoltare meno i giudizi altrui, può aiutare a stare bene.

Effettivamente, per quanto mi riguarda, l'interesse di essere "socialmente" accettata è ormai pari a zero, perchè la mia legge è la mia coscienza (e ti assicuro che è un tomo voluminoso)
Io non vorrei apparire come una persona ostile, antipatica etc.... Ma forse lo sono e non me ne accorgo.

Ma leggo tanta ipocrisia qua dentro, e non credo sia voluta, perchè è come una deformazione della realtà, come un volersi scrivere per non accettare quello che nella realtà invece siamo. E tutto risulta ipocrita e senza senso, certo la stima di se stessi aumenta, ma è sempre un raccontarsela dove alla fine vince la realtà della vita. Qua in un forum vivi la tua non realtà dove ci stai bene e te la puoi raccontare.

Perdonami, non un discorso fatto soltanto a te per rispondere alle ultime due righe, ma a chi se la racconta e se la sente.

Prendo spunto per raccontarti qualcosa, ma beninteso viaggio di fantasia onde evitare di raccontare qualcosa di vero e di persone che sarebbero attori e non potrebbero rispondermi.

Ho notato e ne ho parlato con mia moglie, ed ho fatto anche in maniera tale da farle rendere conto della verità di quello che dicevo.
Un parente o un amico commenta il modo di comportarsi di un'altra persona che in una situazione non ha avuto un comportamento da "uomo" , e questo nel commentare comincia a dire come si sarebbe comportato lui se fosse stato al posto dell'altro, ne risulta essere nella sua esposizione davvero un uomo con le palle quadrate.

Poi finito il tutto faccio notare a mia moglie il comportamento vero e reale che invece ha quest'uomo nella realtà.

E questo Duchessa succede tutti i giorni in qualsiasi luogo, lavoro, bar, negozi ovunque vedi persone che nel momento in cui commentano qualcosa, loro avrebbero reagito o si sarebbero comportati nella maniera giusta.
Tutto falso tutto atto a raccontarsela, tutto fine a se stesso per darsi un tono ed una maschera che vorrebbero ma che non hanno.

Duchessa

Utente di lunga data
Io non vorrei apparire come una persona ostile, antipatica etc.... Ma forse lo sono e non me ne accorgo.

Ma leggo tanta ipocrisia qua dentro, e non credo sia voluta, perchè è come una deformazione della realtà, come un volersi scrivere per non accettare quello che nella realtà invece siamo. E tutto risulta ipocrita e senza senso, certo la stima di se stessi aumenta, ma è sempre un raccontarsela dove alla fine vince la realtà della vita. Qua in un forum vivi la tua non realtà dove ci stai bene e te la puoi raccontare.

Perdonami, non un discorso fatto soltanto a te per rispondere alle ultime due righe, ma a chi se la racconta e se la sente.

Prendo spunto per raccontarti qualcosa, ma beninteso viaggio di fantasia onde evitare di raccontare qualcosa di vero e di persone che sarebbero attori e non potrebbero rispondermi.

Ho notato e ne ho parlato con mia moglie, ed ho fatto anche in maniera tale da farle rendere conto della verità di quello che dicevo.
Un parente o un amico commenta il modo di comportarsi di un'altra persona che in una situazione non ha avuto un comportamento da "uomo" , e questo nel commentare comincia a dire come si sarebbe comportato lui se fosse stato al posto dell'altro, ne risulta essere nella sua esposizione davvero un uomo con le palle quadrate.

Poi finito il tutto faccio notare a mia moglie il comportamento vero e reale che invece ha quest'uomo nella realtà.

E questo Duchessa succede tutti i giorni in qualsiasi luogo, lavoro, bar, negozi ovunque vedi persone che nel momento in cui commentano qualcosa, loro avrebbero reagito o si sarebbero comportati nella maniera giusta.
Tutto falso tutto atto a raccontarsela, tutto fine a se stesso per darsi un tono ed una maschera che vorrebbero ma che non hanno.
Mi chiedo come fai a dire questo senza conoscere la mia vita reale. Potresti avere delle sorprese.

Ultimo

Escluso
Mi chiedo come fai a dire questo senza conoscere la mia vita reale. Potresti avere delle sorprese.
Potevi anche evidenziare questo ---> Perdonami, non un discorso fatto soltanto a te per rispondere alle ultime due righe, ma a chi se la racconta e se la sente.

Avresti avuto in parte la risposta, e forse avresti risposto diversamente.

Presente.
Scimmia scesa dalle liane.

ovvero

Nata sola tanti anni fa
sposata a lungo
rinata una seconda volta pochi anni fa, quando sono tornata sola.

Si può sopravvivere ai conflitti e si può continuare ad amare.
Ho una nuova teoria.
Ci sono dei rapporti che vanno avanti in eterno per inerzia.
Certo detta così la parola inerzia può essere brutta...ma è meglio così che non rapporti che vanno avanti sotto la spinta di un motore e con del carburante...perchè finito il carburante il sistema si ferma...

Il rapporto che va avanti per inerzia va avanti perchè non ci sono attriti...

Cominciano gli attriti e sono essi a frenare tutto....

Duchessa

Utente di lunga data
Ho una nuova teoria.
Ci sono dei rapporti che vanno avanti in eterno per inerzia.
Certo detta così la parola inerzia può essere brutta...ma è meglio così che non rapporti che vanno avanti sotto la spinta di un motore e con del carburante...perchè finito il carburante il sistema si ferma...

Il rapporto che va avanti per inerzia va avanti perchè non ci sono attriti...

Cominciano gli attriti e sono essi a frenare tutto....
Un po' la teoria della fiamma troppo alta che brucia tutto troppo velocemente?

Si vede in giro che la fiamma molto alta può essere alimentata da grande passione ma anche da grande conflittualità, e lì sì, prima o poi il sistema rischia di fermarsi.

Oddio, c'è anche chi si scanna per una vita intera .. e chi muore di inedia nell'inerzia, no?

Ergo, una sana via di mezzo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.