Per curiosità ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulia50

Utente
Per curiosità ...

Domanda curiosa da membro neofita:
Ma, in percentuale, quanti di voi sono attualmente separati, ancora sposati, single...? E che età avete?
Così... tanto per stabilire se ai tradimenti o ai conflitti si sopravvive e sotto che forma “giuridica”.
ciao:rolleyes:

Ma, in percentuale, quanti di voi sono attualmente separati, ancora sposati, single...? E che età avete?
Così... tanto per stabilire se ai tradimenti o ai conflitti si sopravvive e sotto che forma “giuridica”.
Bellissimo argomento...
A naso mi pare che pochi separati e tanti che hanno tentato la via della ricostruzione...

Vediamo come va sto 3d.

Io attualmente scapolo sposato.
Non c'è verso di incastrarmi in una vita di coppia stile quelle che ho letto qui dentro.

Scoppio in due giorni...:p:p:p

giulia50

Utente
Bellissimo argomento...
A naso mi pare che pochi separati e tanti che hanno tentato la via della ricostruzione...

Vediamo come va sto 3d.

Io attualmente scapolo sposato.
Non c'è verso di incastrarmi in una vita di coppia stile quelle che ho letto qui dentro.

Scoppio in due giorni...:p:p:p
scapolo sposato? :eek:...cioè?

C

Circe off

Guest
scapolo sposato? :eek:...cioè?
Cioè sposato all'anagrafe ma non nelle....ehm....mutande? Diciamo che é un uccellino di bosco che frequenta vari nidi, ma alla fine ha il suo civico e la moglie che lo accudisce.....la moglie può anche frequentare altri nidi ma a lui basta non saperlo e trovarla a casa la sera.....piacere sono stata tradita e sto cercando di convivere con mio marito.....finché va.....

The Cheater

Utente di lunga data
Ero io quello delle statistiche :D
Comunque:

L'80% delle coppie vive almeno un tradimento
Nella metà dei casi il tradito non lo verrà a sapere ma quasi sempre lo sospetta
Raramente le cause sono da ricercare nella coppia...
Internet e il virtuale tutto hanno incrementato clamorosamente i tradimenti...
Le separazioni sono in continuo aumento (in proporzione con il calo dei matrimoni) ma la causa principale non è il tradimento...anzi spesso dopo un tradimento la coppia si consolida...
Età chiave tra i 33-35 e i 47-48

Io sono sposato, vado per i 34 anni

Bye ;)

Cioè sposato all'anagrafe ma non nelle....ehm....mutande? Diciamo che é un uccellino di bosco che frequenta vari nidi, ma alla fine ha il suo civico e la moglie che lo accudisce.....la moglie può anche frequentare altri nidi ma a lui basta non saperlo e trovarla a casa la sera.....piacere sono stata tradita e sto cercando di convivere con mio marito.....finché va.....
Non è proprio così dai...
Ma è difficile da spiegare sta cosa...
Perchè è un'espressione che fu coniata ad una cena...dove prima arrivai io e mi sedetti con delle persone...poi arrivò mia moglie e si sedette con altre...
Poi una persona disse, nessuno vi ha mai visto assieme...a fare qualcosa assieme...

E lì inventammo quel termine...

Poi rinforzato dalla lettura di un libro di Calvino...

Gli amori difficili...

Comunque:

Nella metà dei casi il tradito non lo verrà a sapere ma quasi sempre lo sospetta
Le separazioni sono in continuo aumento (in proporzione con il calo dei matrimoni) ma la causa principale non è il tradimento...anzi spesso dopo un tradimento la coppia si consolida...

Bye ;)
Amico non conta l'età anagrafica...
Contano gli anni di martirio...
E ricorda che un motivo ci sarà se le mogli sono più longeve dei mariti...
Ed esiste l'associazione delle vedove...
Quanti martiri silenti...

ma secondo te...
Se io sposassi na siciliana...
Quanto duro?:D:D:D:D

Simy

WWF
Comunque:

Bye ;)
Per me lo sei sempre! :)
le statistiche sono le tue! :)

The Cheater

Utente di lunga data
Amico non conta l'età anagrafica...
Contano gli anni di martirio...
E ricorda che un motivo ci sarà se le mogli sono più longeve dei mariti...
Ed esiste l'associazione delle vedove...
Quanti martiri silenti...

ma secondo te...
Se io sposassi na siciliana...
Quanto duro?:D:D:D:D
La siciliana è vendicativa

Quelle di una volta te la facevano pagare tramite parenti, fratelli o cugini (che magari la prima volta avvertivano, la seconda menavano) mente quelle di oggi si vendicano di persona: nulla di violento, la mollano a qualche tuo amico e te lo fanno sapere ;)

La siciliana è vendicativa

Quelle di una volta te la facevano pagare tramite parenti, fratelli o cugini (che magari la prima volta avvertivano, la seconda menavano) mente quelle di oggi si vendicano di persona: nulla di violento, la mollano a qualche tuo amico e te lo fanno sapere ;)
Le vicentine...
Come prima istanza...
Ti seccano la carta di credito...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Ultimo

Escluso

Sposato. 46 anni.

Ma vorrei spendere due parole e dedicarle a The..... Non voglio polemica sia chiaro.
The tu vedi troppo film di mafia, vedi troppi film dove l'ambientazione è la famiglia siciliana di un tempo. Scordati i film e vivi il presente.

Una delle tante cose che mi hanno dato fastidio e continuano a darmi fastidio sono i film inerenti alla Sicilia, in tutti questi si ha sempre una visione antica degli usi e costumi Siciliani. Ora è già difficile comprendere un Siciliano figuriamoci tramite dei film dove i colori vengono esaltati per conquistare il pubblico.

Parlo di ciò perchè ne so parlare, perchè tramite lavoro e contatto con tutto il mondo mi sono messo spesso a confronto con certi discorsi, ed ho notato che chi viene in Sicilia pensa di trovarsi l'umo con la coppola e la donna vestita di nero e con lo scialle. E sapete qual'è la prima domanda che mi fanno? ma la macchina posteggiata la, è sicura? E questo me lo domandano in pieno giorno.

Ecco The quando parla sembra uno di loro.

geko

Utente di lunga data
Sposato. 46 anni.

Ma vorrei spendere due parole e dedicarle a The..... Non voglio polemica sia chiaro.
The tu vedi troppo film di mafia, vedi troppi film dove l'ambientazione è la famiglia siciliana di un tempo. Scordati i film e vivi il presente.

Una delle tante cose che mi hanno dato fastidio e continuano a darmi fastidio sono i film inerenti alla Sicilia, in tutti questi si ha sempre una visione antica degli usi e costumi Siciliani. Ora è già difficile comprendere un Siciliano figuriamoci tramite dei film dove i colori vengono esaltati per conquistare il pubblico.

Parlo di ciò perchè ne so parlare, perchè tramite lavoro e contatto con tutto il mondo mi sono messo spesso a confronto con certi discorsi, ed ho notato che chi viene in Sicilia pensa di trovarsi l'umo con la coppola e la donna vestita di nero e con lo scialle. E sapete qual'è la prima domanda che mi fanno? ma la macchina posteggiata la, è sicura? E questo me lo domandano in pieno giorno.

Io la coppola ogni tanto la porto. Metti che incontri la donna della mia vita, la mia Apollonia, e questa non mi vuole, che fo'?
Lancio la coppola dentro casa sua, a quel punto tutti (i vicini soprattutto) penseranno che un masculu è stato lì e l'ha disonorata... "Scusassi signore, la coppola mi dimenticai... Pozzo riprendermela?", "Beddu miu, ora tu ta mariti annunca di cca' nan nesci!".

Ehh, una volta era tutto più semplice. :rolleyes:

Claudiuzzo, hai ragione sui luoghi comuni esasperati, però non puoi negare che sposare una siciliana quasi sempre significhi sposare anche la sua famiglia. E se tradisci tua moglie i conti li devi fare principalmente con tua suocera e le tue cognate acidissime, diciamocelo. :mrgreen:
Poi stiamo parlando di una roba tipo 98 parenti (che hanno tutti lo stesso nome) e devi conoscerli tutti nei dettagli altrimenti si offendono... :scared:
Lo sfracellamento di coglioni vitalizio è garantito! :mrgreen:

Ultima modifica:
Io la coppola ogni tanto la porto. Metti che incontri la donna della mia vita, la mia Apollonia, e questa non mi vuole, che fo'?
Lancio la coppola dentro casa sua, a quel punto tutti (i vicini soprattutto) penseranno che un masculu è stato lì e l'ha disonorata... "Scusassi signore, la coppola mi dimenticai... Pozzo riprendermela?", "Beddu miu, ora tu ta mariti annunca di cca' nan nesci!".

Claudiuzzo, hai ragione sui luoghi comuni esasperati, però non puoi negare che sposare una siciliana quasi sempre significhi sposare anche la sua famiglia. E se tradisci tua moglie i conti li devi fare principalmente con tua suocera e le tue cognate acidissime, diciamocelo. :mrgreen:
Poi stiamo parlando di una roba tipo 98 parenti (che hanno tutti lo stesso nome) e devi conoscerli tutti nei dettagli altrimenti si offendono... :scared:
Si ma anche qui parliamo per luoghi comuni...
Mi spiego meglio...
La Sicilia è una regione grandissima.
Non possiamo credere che gli usi e costumi che ci siano nei grandi centri urbani ci siano anche nei paesini dispersi che so nel trapanese...no?
E questo è valido per ogni regione d'Italia.
Esempio Friuli Venezia Giulia.
Il capoluogo di regione del Friuli è Trieste.
Ma posso garantirti che le tradizioni e la cultura dei Triestini è molto di stampo veneto veneziano, anzi...quelle persone vanno più a nozze con i vicini sloveni che non con i friulani.
I friulani arrivano ad avere perfino una lingua loro...il ladino.

Ora se vai in centro a Udine è una cosa...ma se mi accompagni nelle lande della val resia...troveremo realtà molto interessanti...

Lo stesso dicasi che so...per Il trentino Alto Adige...
Se andiamo che so a Merano e ci spingiamo nei boschi di Lagundo...incontreremo tutte persone di usi e costumi Austriaci...e non Italiani...e tutti là si chiamano con il cognome Kuhen...

Se ci spingiamo nella valle dei Mocheni...che so a Fierozzo...magari perfino Kid sgrana gli occhi con quella gente...

Su un altro punto però sfondi una porta aperta...
Esempio una mia amica si è separata dal marito.
Poi ha conosciuto un siciliano, simpaticissimo, che è venuto a Vicenza all'età di sei anni.
QUando i giochi si sono fatti seri, lui le ha proposto di andare in vacanza giù dai suoi...e lui ha dato a lei tutte le istruzioni per come comportarsi con la madre...
Cioè lui non ha imposto il modello culturale dei suoi parenti a lei...ma le ha spiegato come funziona in modo da non incorrere in pericolosi incidenti...

Io comunque se potessi scegliere...
Me sposerei na romagnola...o na toscanaccia...cattiva...

Ah geko...
Vuoi mettere le donne di versilia?:D:D:D:D
Andiamo alla capannina di franceschi...là Lothar impera...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Marina60

Utente di lunga data
Si ma anche qui parliamo per luoghi comuni...
Mi spiego meglio...
La Sicilia è una regione grandissima.
Non possiamo credere che gli usi e costumi che ci siano nei grandi centri urbani ci siano anche nei paesini dispersi che so nel trapanese...no?
E questo è valido per ogni regione d'Italia.
Esempio Friuli Venezia Giulia.
Il capoluogo di regione del Friuli è Trieste.
Ma posso garantirti che le tradizioni e la cultura dei Triestini è molto di stampo veneto veneziano, anzi...quelle persone vanno più a nozze con i vicini sloveni che non con i friulani.
I friulani arrivano ad avere perfino una lingua loro...il ladino.

Ora se vai in centro a Udine è una cosa...ma se mi accompagni nelle lande della val resia...troveremo realtà molto interessanti...

Lo stesso dicasi che so...per Il trentino Alto Adige...
Se andiamo che so a Merano e ci spingiamo nei boschi di Lagundo...incontreremo tutte persone di usi e costumi Austriaci...e non Italiani...e tutti là si chiamano con il cognome Kuhen...

Se ci spingiamo nella valle dei Mocheni...che so a Fierozzo...magari perfino Kid sgrana gli occhi con quella gente...

Su un altro punto però sfondi una porta aperta...
Esempio una mia amica si è separata dal marito.
Poi ha conosciuto un siciliano, simpaticissimo, che è venuto a Vicenza all'età di sei anni.
QUando i giochi si sono fatti seri, lui le ha proposto di andare in vacanza giù dai suoi...e lui ha dato a lei tutte le istruzioni per come comportarsi con la madre...
Cioè lui non ha imposto il modello culturale dei suoi parenti a lei...ma le ha spiegato come funziona in modo da non incorrere in pericolosi incidenti...

Io comunque se potessi scegliere...
Me sposerei na romagnola...o na toscanaccia...cattiva...
confermo:up: se poi ti spingi a Kamauz ;)( hai viaggiato parecchio vedo )

The Cheater

Utente di lunga data
Sposato. 46 anni.

Concordo in parte...anche io odio i luoghi comuni e non mi faccio certo condizionare dai film...

...ma certe rappresentazioni sono reali, in SICILIA come a Napoli o Roma o Milano o al nord...

...la parte più popolare della nostra terra è rimasta pressoché identica a come era 50 anni fa parlando di approccio alle relazioni e ai tradimenti...certo, una donna che tradisce il marito non viene certo umiliata in pubblico ma non accadeva nemmeno un secolo fa...

Da noi certe cose vengono ancora viste come "scandalo" e fanno notizia...a Milano non gliene FOTTE a nessuno se tizia ha mollato caio per sempronio...a Palermo come a Catania e ovviamente nei piccoli centro certe cose "si vengono a sapere"

Cioè Palermo...1 milione di abitanti...quinta città d'Italia...sotto certi aspetti però un "curtigghiu" (piccolo quartiere)

Certo, la borghesia medio alta è simile a quella di Roma o Parigi...ma per il resto, in Sicilia, il pettegolezzo è diffuso e il tradimento rimane forse la peggiore umiliazione...e spesso porta a vendetta, che ovviamente non significa in forma fisica...

Non siamo certo animali come qualcuno pensa, ma quando si parla di "onore" non parliamo di roba antica...

...e come il luogo comune che a Napoli sono tutti potenzialmente ladri...non è vero, ma prova a prendere qualche taxi...

Marina60

Utente di lunga data
Ma tornano alla discussione... io ho 52 anni.. traditrice per caso e separata in casa per scelta, di entrambi, amante di un sposato per....poco ancora;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.