Per chi ha scoperto

Jim Cain

Utente di lunga data
La verità svela ...la verita’ ci dice chi siamo..
Partite dal presupposto che un tradimento non svelato possa mantenere inalterata una situazione...ma non è così.
Danny per esempio, come può pensare che non scoprirlo avrebbe mantenuta inalterata la situazione di coppia ? Tu Jim ? Ne sei sicuro ?
Sto alla domanda del post, che è la seguente : "Potendo scegliere..preferireste non averlo mai saputo e che avesse chiuso da solo/a? ".

La domanda non chiede se avremmo preferito scoprirlo, al limite saperlo.
Ma il saperlo può seguire anche una confessione spontanea, scoprirlo autonomamente no.

Ci chiede se avremmo preferito che avessero chiuso autonomamente la storia.
Ciò implica che due cose :
a) che non ne avremmo saputo niente perché
b) la storia era stata chiusa autonomamente.

Come già detto, io parto dal presupposto che certe cose possono succedere (e infatti succedono, peraltro spessissimo se é vero che ne è colpita una coppia su tre) e, per come si é modulata la MIA storia, dove lei ha avuto almeno un paio di occasioni per capire che era giunta l'ora di chiudere, rimango dell'avviso che avrei di gran lunga preferito che l'avesse chiusa autonomamente.
Perché era chiaro che continuando avrei saputo e ne avrei sofferto.
Mi spiace, ora come allora, che non abbia voluto risparmiarmi la sofferenza, quando era chiaro che ero ormai vicinissimo a saperlo (avevo ricevuto una lettera anonima e lei ne era al corrente).

Capisco perfettamente la posizione di chi vuol sapere tutto, ancora di più se sapere tutto serve a risolvere definitivamente una situazione critica non solo per il tradimento.

Io avrei preferito rimanere col vago sospetto di una 'simpatia' mai evolutasi.
Ma, come mi disse una volta in un raro sprazzo di sincerità, 'avevo bisogno di toccare il fondo'.
Per chiudere definitivamente serviva la scoperta definitiva e inoppugnabile.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
La verità svela ...la verita’ ci dice chi siamo..
Partite dal presupposto che un tradimento non svelato possa mantenere inalterata una situazione...ma non è così.
Danny per esempio, come può pensare che non scoprirlo avrebbe mantenuta inalterata la situazione di coppia ? Tu Jim ? Ne sei sicuro ?
Nessuna situazione di coppia resta inalterata negli anni.
Sono le ragioni però a costituire la differenza.
Probabilmente mia moglie ed io saremmo andati in crisi ugualmente, chi può dirlo? O forse mi sarei abituato a un'apatia dominante, senza preoccuparmi della cosa. O...
Chissà.
Non mi è dato saperlo. Io ho solo consapevolezza del dolore che mi è stato inflitto, delle notti insonni in stato di ansia, della tristezza che avevo allora, dell'angoscia che dominava ogni istante della mia vita, dell'incapacità di dare peso e valore a qualsiasi altro avvenimento della mia vita, delle speranze successive, del malessere che mi ha accompagnato per lungo tempo. Tutto questo io avrei voluto evitarlo. Si può rinunciare a una coppia quando finisce, non ai ricordi, non alla buona valutazione della persona che ci sta accanto, non alla convinzione di essere stato amato come nessun altro prima d'ora, non all'autostima, alla fiducia.

spleen

utente ?
La verità svela ...la verita’ ci dice chi siamo.. Partite dal presupposto che un tradimento non svelato possa mantenere inalterata una situazione...ma non è così. Danny per esempio, come può pensare che non scoprirlo avrebbe mantenuta inalterata la situazione di coppia ? Tu Jim ? Ne sei sicuro ?
Ma infatti, me lo chiedevo pure io. Davvero una situazione che si viene a creare all' interno della coppia, per la piega che prenono le cose non lascia traccia se non scoperta? Organizzare, pianificare di mentire, mostrare una doppia faccia, coinvolgersi in una relazione davvero non cambia nulla? Il tradimento è solo l'effetto di una crisi di coppia o costituisce esso stesso una concausa non priva di conseguenze?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma infatti, me lo chiedevo pure io. Davvero una situazione che si viene a creare all' interno della coppia, per la piega che prenono le cose non lascia traccia se non scoperta? Organizzare, pianificare di mentire, mostrare una doppia faccia, coinvolgersi in una relazione davvero non cambia nulla? Il tradimento è solo l'effetto di una crisi di coppia o costituisce esso stesso una concausa non priva di conseguenze?
Non penso che il tradimento sia sempre l’effetto di una crisi di coppia. E penso che possa non essere una concausa e non modificare nulla.
Dipende molto da come e perché si tradisce

spleen

utente ?
Non penso che il tradimento sia sempre l’effetto di una crisi di coppia. E penso che possa non essere una concausa e non modificare nulla. Dipende molto da come e perché si tradisce
Ma se potrebbe esserlo per qualcuno dà automaticamente una risposta al quesito del 3d che cioè dipende da coppia a coppia.

Jacaranda

Utente di lunga data
Il tradimento può essere entrambe le cose.
Quello che traspare da questo “sondaggio” è che molti avrebbero preferito “in sintesi “ non essere sottoposti ad una sofferenza così grande ...che cambia, si, cambia tutto. E non credo cambi solo chi è incline ad una ipersensibilità . È risaputo provocare un dolore comune (così come i famosi 12 kg che perdono i traditi ...quasi tutti lo stesso peso...) ... In pratica si sta dicendo però, non vorrei essere stato tradito ....perché se non sai, non è successo....
Ma è successo eccome .... e nel mio caso ha cambiato si gli equilibri ..anche quando non lo sapevo.....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quello che traspare da questo “sondaggio” è che molti avrebbero preferito “in sintesi “ non essere sottoposti ad una sofferenza così grande ...che cambia, si, cambia tutto. E non credo cambi solo chi è incline ad una ipersensibilità . È risaputo provocare un dolore comune (così come i famosi 12 kg che perdono i traditi ...quasi tutti lo stesso peso...) ... In pratica si sta dicendo però, non vorrei essere stato tradito ....perché se non sai, non è successo....
Ma è successo eccome .... e nel mio caso ha cambiato si gli equilibri ..anche quando non lo sapevo.....
E se non li avesse cambiati?

Jacaranda

Utente di lunga data
Nessuna situazione di coppia resta inalterata negli anni.
Sono le ragioni però a costituire la differenza.
Probabilmente mia moglie ed io saremmo andati in crisi ugualmente, chi può dirlo? O forse mi sarei abituato a un'apatia dominante, senza preoccuparmi della cosa. O...
Chissà.
Non mi è dato saperlo. Io ho solo consapevolezza del dolore che mi è stato inflitto, delle notti insonni in stato di ansia, della tristezza che avevo allora, dell'angoscia che dominava ogni istante della mia vita, dell'incapacità di dare peso e valore a qualsiasi altro avvenimento della mia vita, delle speranze successive, del malessere che mi ha accompagnato per lungo tempo. Tutto questo io avrei voluto evitarlo. Si può rinunciare a una coppia quando finisce, non ai ricordi, non alla buona valutazione della persona che ci sta accanto, non alla convinzione di essere stato amato come nessun altro prima d'ora, non all'autostima, alla fiducia.
Tutto questo dolore non ti ha fatto capire che riporre la fiducia nel mondo e la tua felicità nelle mani di una persona è stato probabilmente un atteggiamento sbagliato? ..anche nei confronti della stessa altra persona che si è trovata suo malgrado un macigno enorme e non voluto da portare ?

danny

Utente di lunga data
Tutto questo dolore non ti ha fatto capire che riporre la fiducia nel mondo e la tua felicità nelle mani di una persona è stato probabilmente un atteggiamento sbagliato? ..anche nei confronti della stessa altra persona che si è trovata suo malgrado un macigno enorme e non voluto da portare ?
Non è sbagliato del tutto l'atteggiamento in sé, l'amore, l'amicizia, i sentimenti si esprimono avendo fiducia nell'oggetto delle nostre attenzioni, e la felicità, fatta di istanti impagabili, come la serenità che ne derivano sono diretta conseguenza di questo lasciarsi andare all'altro senza timori.
Non mi sono pentito di ciò, affatto, perché ne ho goduto per anni.
Vi è stato piuttosto un errore di valutazione: la persona non si è dimostrata degna della mia fiducia.
Ma non posso pensare di non mettermi in gioco solo per paura del dolore e, d'altro canto, io non ho perso fiducia nel mondo, ma solo in una persona.

danny

Utente di lunga data
Esatto.

Però, ormai, purtroppo, è successo, l'ho scoperto, guardiamo avanti a definire nuovi equilibri.:)
Non c'è altro da fare.

Ultima modifica:

Rosarose

Utente di lunga data
E se non li avesse cambiati?
Da come rispondi sembra che tu abbia la convinzione granitica che un tradimento possa non cambiare nulla nell'equlibrio di una coppia. Basta che non sia scoperto che si metta comunque il partner principale al primo posto ecc.. ecc..
Io francamente penso che tu te la voglia raccontare...per poterti assolvere..
Molti traditi hanno ammesso che pur non avendo scoperto il loro corpo e le loro sensazioni parlavano.
E per me non può che essere così.
Condividere la propria intimità, per quanto si voglia circoscrivere, sminuire, restringere ecc ecc non può non lasciare traccia. In più se lo fai mentendo, mistificando, come puoi pensare che non lasci traccia.
Scoperto o no è un macigno all'interno di un rapporto!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Da come rispondi sembra che tu abbia la convinzione granitica che un tradimento possa non cambiare nulla nell'equlibrio di una coppia. Basta che non sia scoperto che si metta comunque il partner principale al primo posto ecc.. ecc..
Io francamente penso che tu te la voglia raccontare...per poterti assolvere..
Molti traditi hanno ammesso che pur non avendo scoperto il loro corpo e le loro sensazioni parlavano.
E per me non può che essere così.
Condividere la propria intimità, per quanto si voglia circoscrivere, sminuire, restringere ecc ecc non può non lasciare traccia. In più se lo fai mentendo, mistificando, come puoi pensare che non lasci traccia.
Scoperto o no è un macigno all'interno di un rapporto!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io sono convinta di quello che è accaduto a me e alla mia coppia e lo porto per inserirlo in una casistica. Non è verità assoluta e non vale per tutti. Esattamente come per quello che dici tu
Non mi sono mai giustificata

Lara3

Utente di lunga data
Dipende da noi.... se l’equilibrio è nostro....se dipende da altri allora sarà sempre instabile,,anche senza tradimento
Rimanere insieme dopo un tradimento ( almeno nel mio caso) significa convivere con una persona che non si sopporta più ( reciprocamente).
Non per pretese di fedeltà ( che io non oserei più di pretendere) ma per come si porta avanti un progetto.
Lui è insofferente a tutto, sempre al contrario di qualsiasi evidente fattore che porterebbe vantaggio al progetto come famiglia. Ha proposto una soluzione che se l’avessi accettata avrebbe significato stare a centinaia di km dai suoi figli.
Per un vantaggio suo ( l’uscita che gli avrebbe permesso di contribuire meno al mantenimento dei figli e che avrebbe permesso a lui di continuare con il suo vizio). Un tradimento verso un coniuge si può dimenticare , ma un tradimento verso i figli no. Ogni giorno di convivenza tira fuori aspetti di lui che non conoscevo. Vabbè...lui mette davanti le mani dicendo che lui non era fatto per questo. Ma dirmi prima di sposarci che non voleva avere figli ?

danny

Utente di lunga data
Rimanere insieme dopo un tradimento ( almeno nel mio caso) significa convivere con una persona che non si sopporta più ( reciprocamente).
Non per pretese di fedeltà ( che io non oserei più di pretendere) ma per come si porta avanti un progetto.
Lui è insofferente a tutto, sempre al contrario di qualsiasi evidente fattore che porterebbe vantaggio al progetto come famiglia. Ha proposto una soluzione che se l’avessi accettata avrebbe significato stare a centinaia di km dai suoi figli.
Per un vantaggio suo ( l’uscita che gli avrebbe permesso di contribuire meno al mantenimento dei figli e che avrebbe permesso a lui di continuare con il suo vizio). Un tradimento verso un coniuge si può dimenticare , ma un tradimento verso i figli no. Ogni giorno di convivenza tira fuori aspetti di lui che non conoscevo. Vabbè...lui mette davanti le mani dicendo che lui non era fatto per questo. Ma dirmi prima di sposarci che non voleva avere figli ?
Tra me e mia moglie c'è invece accordo.
DI positivo è rimasto che io comincio col tempo a pensare da "solo", ovvero non più solo in funzione della coppia come un tempo. La cosa non mi dispiace affatto.
Purtroppo non vale per tutti i casi, come mostri tu. Cosa hai intenzione di fare?

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Mamma mia Lara. Che brutto scenario.
Ma lui com’e coi figli nella quotidianità .