Per chi ha scoperto

Brunetta

Utente di lunga data
Credo di si 🙄🤔.
Quindi continuo a farlo senza entusiasmo ( stirare le camicie), solo perché ho sempre fatto tutto io in casa.
Ma come spesso succede nei traditi c’è stato un cambiamento importante anche per me: ho iniziato a pensare ( più/anche a) me stessa. Più spesso dalla parrucchiera, shopping, cambiamento guardaroba, più consapevolezza
di me ( qualcuno mi ha detto e continua a dirmelo insistentemente che sono bella e ho finito col crederci), più spazi per me ecc.
Ma la spensieratezza di prima non c’è più... Ho scoperto invece anche la parte bella del mondo fuori, che i sentimenti veri esistono, l’amore esiste, che la vita non finisce con la scoperta di un tradimento, al contrario.
Ma sai a lui cosa gliene frega se hai un bel taglio, tinta e sei vestita meglio se continui a garantirgli l’accudimento.

A parte che personalmente il fatto che una tradita si faccia bella non lo vedo per nulla come una riaffermazione di sé, ma un rendersi solo più appetibile in un ambito di concorrenza.
Occuparti di te sarebbe seguire un corso di studi, partecipare a un corso di ballo o di maglia o di Creta o conferenze, lavorare o anche fare volontariato in un campo che interessa te.

Lara3

Utente di lunga data
Ma sai a lui cosa gliene frega se hai un bel taglio, tinta e sei vestita meglio se continui a garantirgli l’accudimento.

A parte che personalmente il fatto che una tradita si faccia bella non lo vedo per nulla come una riaffermazione di sé, ma un rendersi solo più appetibile in un ambito di concorrenza.
Occuparti di te sarebbe seguire un corso di studi, partecipare a un corso di ballo o di maglia o di Creta o conferenze, lavorare o anche fare volontariato in un campo che interessa te.
Non mi faccio bella per lui .
Lo faccio per me.
Non provo più nessun interesse per lui. Soltanto rammarico per la serenità che ha tolto alla famiglia e mi riferisco ai figli soprattutto. I miei sentimenti adesso sono rivolti altrove.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ciao !
Ma tu eri Occhitristi ?
Se si, allora ho letto la tua storia... conosco molto bene le sensazioni che avevi descritto con la scoperta del tradimento, avevo sentito le stesse cose.
Dimmi per favore, cosa ti ha sollevato, perché dici che preferisci la vita di adesso ?
Ci sono stati molti malintesi ed egoismi nella “vita matrimoniale precedente” ...tante arrabbiature e tante cose che si davano per scontate, con ciascuno che si aspettava qualcosa dall’altro... Ora non è più così . Lui non da per scontata me e io non do per scontato lui . Io ho acquisito una nuova consapevolezza di me stessa . Tutto questo ha avuto un costo grande ....ma se si riesce a dare un senso al dolore e a non attribuirgli solo una valenza distruttiva... è cosa buona ...

Brunetta

Utente di lunga data
Non mi faccio bella per lui .
Lo faccio per me.
Non provo più nessun interesse per lui. Soltanto rammarico per la serenità che ha tolto alla famiglia e mi riferisco ai figli soprattutto. I miei sentimenti adesso sono rivolti altrove.
Lo hai detto.
Ma se affidi ad altro il tuo benessere sentimentale e continui a essere la sua cameriera non stai uscendo dal ruolo in cui lui ti ha messo.

danny

Utente di lunga data
Preferisco saperlo. Nel mio caso anche come salvaguardia della mia salute.
Ma porca puttana avrò diritto di sapere i rischi ai quali tu marito fedifrago seriale hai deciso unilateralmente di espormi andando con le puttane.
Scusate ma questa volta scoppio ...
Posso dirvi in più che sicuramente lui preferiva non essere scoperto.
Non si era nascosto neanche, complice la mia massima fiducia in lui.
Lui ( e tutta la famiglia) ha perso la serenità di prima, ma lui per un motivo diverso. Non c'è più la moglie affettuosa di prima, sempre disponibile in tutti i sensi. Apparecchiare anche quando tornava tardi ( non per motivi lavorativi ma per altro ...). Non arrivava per cena anche se il lavoro finiva prima..., aveva da fare diceva... ed io ad aspettare a fare doppia cena: prima bambini e poi lui. Aspettare fino a mezza notte con la tavola pronta. Ma che cavolo, allora lavoravo anche io 10 ore al giorno più la casa ed i bambini. Lo accudivo in tutti i sensi. Adesso faccio fatica anche a stirargli le camicie e se torna a casa più tardi si arrangia. Al posto di una moglie gentile, affettuosa e sempre disponibile si ritrova una moglie piena di rancore che fa fatica a dimenticare.
Mica facile anche per lui.
Attenzione traditori.
PS: anche vero che non ha mai fatto niente per farsi perdonare.... ma mi dice che vuole che torniamo come prima.
Prima della scoperta del suo tradimento...
Ti ha trattato come una serva.
Tu non lo sei, però, vero?
Fagli capire che hai un altro valore da quello che lui pretende di darti.
Lavare e stirare le camicie costa 2 euro in lavanderia.
Direi che può spenderle benissimo.
Nel frattempo tu risparmi il tempo sprecato per lui e ti iscrivi in palestra, esci con un'amica, ti vai a fare un aperitivo, vivi la vita che vuoi.

danny

Utente di lunga data
Credo di si 🙄🤔.
Quindi continuo a farlo senza entusiasmo ( stirare le camicie), solo perché ho sempre fatto tutto io in casa.
Ma come spesso succede nei traditi c’è stato un cambiamento importante anche per me: ho iniziato a pensare ( più/anche a) me stessa. Più spesso dalla parrucchiera, shopping, cambiamento guardaroba, più consapevolezza
di me ( qualcuno mi ha detto e continua a dirmelo insistentemente che sono bella e ho finito col crederci), più spazi per me ecc.

Ma la spensieratezza di prima non c’è più... Ho scoperto invece anche la parte bella del mondo fuori, che i sentimenti veri esistono, l’amore esiste, che la vita non finisce con la scoperta di un tradimento, al contrario.
...e vuoi mantenere il controllo ancora sulla casa e sul marito.
Lascia perdere, Continua col pensare a te stessa indipendentemente da lui.
Se ti pesa stirare le camicie non farlo. Non fare nulla che tu ritenga poco entusiasmante.

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Nel frattempo tu risparmi il tempo sprecato per lui e ti iscrivi in palestra, esci con un'amica, ti vai a fare un aperitivo, vivi la vita che vuoi.
Probabilmente la vita che vorrebbe, per come la leggo, sarebbe una vita lontana da lui.

Essendoci ampiamente passata, devo pure dire che anche il non essere più costretta a dormirci (DORMIRCI) insieme ha avuto un suo gran bel perché.

Lara3

Utente di lunga data
Probabilmente la vita che vorrebbe, per come la leggo, sarebbe una vita lontana da lui.

Essendoci ampiamente passata, devo pure dire che anche il non essere più costretta a dormirci (DORMIRCI) insieme ha avuto un suo gran bel perché.
Vero, come stanno adesso le cose preferirei essere lontana da lui.
Per fortuna nella casa un letto in più c'è, almeno questo non lo condividiamo più.

Lara3

Utente di lunga data
Hai ragione, grazie .

Jim Cain

Utente di lunga data
Potendo scegliere..preferireste non averlo mai saputo e che avesse chiuso da solo/a? Semplice curiosità.
Per me la seconda.
Io avevo addirittura intercettato una loro lunga comunicazione PRIMA che iniziasse la loro storia (ottobre 2013) e l'avevo semplicemente invitata a chiuderla lì (evidentemente non sono stato granchè convincente :)).
Due mesi dopo quell'intercettazione è iniziata la loro storia (gennaio 2014), conclusasi solo dopo che mi era arrivata una lettera anonima (fine aprile 2014), che è la classica situazione nella quale non puoi non sapere (non puoi neanche non voler sapere).

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
No danny ..il contrario. Dico visto che si rimane insieme cosa avresti preferito? Io spesso penso che non avrei voluto saperlo. La amo e lei mi ama, ma c è tanto dolore, non si ritorna ad una fiducia completa ecc ecc. Se avesse chiuso da sola senza confessare forse sarebbe stato meglio. Si basato su una grande omissione, ma avrebbe evitato dolore a entrambi. L unico rischio è che senza scoperta avrebbe continuato o peggio si puo diventare seriali. Cmq anche io alla scoperta ho chiesto e ottenuto risposte..forse pure troppe (luoghi, date, ricorrenze oggi sono detonatori che rovinano giornate invece accettabili)
Dimostrazione lampante che per molti sarebbe stato meglio NON sapere.

Jim Cain

Utente di lunga data
io al contrario lo vedevo stronzo come non mai .Per un certo periodo ho fatto anche auto analisi sui miei comportamenti o le mie mancanze .Ho anche pensato di essere esagerata io nel non sopportarlo più.
Quando ho scoperto ed osservato ho capito che la causa non ero io ,ma la mia mostrizzazione che lui metteva in atto spalleggiato dall’amica che faceva la stessa cosa con il marito per parasi il culo e giustificare il loro agire.
Peggio del tradimento in sè..

Jim Cain

Utente di lunga data
La domanda va a scandagliare situazioni completamente diverse.
Ovviamente le risposte sono diverse.
Giustissimo.

Io però mi permetto di partire da una circostanza abbastanza ovvia, e cioè che il tradimento esiste ed è un accadimento abbastanza diffuso.

Non voglio dire assolutamente che sia inevitabile, sicuramente è però qualcosa che accade, che può accadere (altrimenti non saremmo tutti quanti qui, vero ?), che è sempre accaduto e che, con ogni probabilità, accadrà sempre.

Quindi, partendo dalla probabile circostanza che può accadere, che nessuno può dirsene escluso, cos'è che fa la differenza ?

A mio avviso le modalità con le quali viene messo in atto.

Ora, non vorrei arrivare a dire che un tradimento non esiste finchè non viene scoperto, certo è che finchè non viene scoperto non fa male.
Finchè non entra nell'orbita del tradito non fa male.

E allora, posto che all'imprevedibile non c'è rimedio, e che si può sempre essere scoperti, cos'è che rende un tradimento 'migliore' di un altro ?

Certo il peggiore è quello dove, oltre il tradimento, viene messa in atto anche la 'mostrizzazione' del tradito.

Che, quando scopre di essere stato tradito, deve prima di tutto levarsi di dosso quella montagna di merda che gli è stata rovesciata addosso.

O quello dove non si usa alcuna cautela nei confronti del tradito (da un'eccessiva disinvoltura ad andarsene in giro con l'amante al non avere rapporti protetti con lo stesso).

Bene.

Chi è stato 'vittima' di un tradimento con qualcuno - o tutti, o altri ancora - dei corollari che ho brevemente elencato sa perfettamente che sono quelli, più che il tradimento in sè, a far male.

E allora, tanto per tornare alla domanda di partenza, meglio vivere in un Truman Show o soffrire come un cane ?

Probabilmente nessuna delle due.

'Meglio' - si fa per dire - un traditore che se la smazza da sè, che riesce a tenere gli àmbiti ben distinti, che non ne fa questione 'pubblica'.

Che, insomma, oltre a preservare il suo preziosissimo deretano riesce a proteggere - non solo formalmente - anche l'apparenza di un rapporto sereno.

Il tradimento non è per tutti, e se non lo sai maneggiare fa male a te e a chi ti circonda.

E' "l'ammmore" che fotte il traditore, l'illusione di quel chisache che scompare - pof - non appena si viene scoperti.

L'entrare troppo nella parte.

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Avvertire una eventuale mancanza di interesse da parte di un compagno non è mai così doloroso e traumatico come venire a conoscenza del suo tradimento.
Ci si fa l'abitudine, gradualmente.
E' ESATTAMENTE questo il punto.

Per me.

Jacaranda

Utente di lunga data
Giustissimo.

Io però mi permetto di partire da una circostanza abbastanza ovvia, e cioè che il tradimento esiste ed è un accadimento abbastanza diffuso.

Non voglio dire assolutamente che sia inevitabile, sicuramente è però qualcosa che accade, che può accadere (altrimenti non saremmo tutti quanti qui, vero ?), che è sempre accaduto e che, con ogni probabilità, accadrà sempre.

Quindi, partendo dalla probabile circostanza che può accadere, che nessuno può dirsene escluso, cos'è che fa la differenza ?

A mio avviso le modalità con le quali viene messo in atto.

Ora, non vorrei arrivare a dire che un tradimento non esiste finchè non viene scoperto, certo è che finchè non viene scoperto non fa male.
Finchè non entra nell'orbita del tradito non fa male.

E allora, posto che all'imprevedibile non c'è rimedio, e che si può sempre essere scoperti, cos'è che rende un tradimento 'migliore' di un altro ?

Certo il peggiore è quello dove, oltre il tradimento, viene messa in atto anche la 'mostrizzazione' del tradito.

Che, quando scopre di essere stato tradito, deve prima di tutto levarsi di dosso quella montagna di merda che gli è stata rovesciata addosso.

O quello dove non si usa alcuna cautela nei confronti del tradito (da un'eccessiva disinvoltura ad andarsene in giro con l'amante al non avere rapporti protetti con lo stesso).

Bene.

Chi è stato 'vittima' di un tradimento con qualcuno - o tutti, o altri ancora - dei corollari che ho brevemente elencato sa perfettamente che sono quelli, più che il tradimento in sè, a far male.

E allora, tanto per tornare alla domanda di partenza, meglio vivere in un Truman Show o soffrire come un cane ?

Probabilmente nessuna delle due.

'Meglio' - si fa per dire - un traditore che se la smazza da sè, che riesce a tenere gli àmbiti ben distinti, che non ne fa questione 'pubblica'.

Che, insomma, oltre a preservare il suo preziosissimo deretano riesce a proteggere - non solo formalmente - anche l'apparenza di un rapporto sereno.

Il tradimento non è per tutti, e se non lo sai maneggiare fa male a te e a chi ti circonda.

E' "l'ammmore" che fotte il traditore, l'illusione di quel chisache che scompare - pof - non appena si viene scoperti.

L'entrare troppo nella parte.
La verità svela ...la verita’ ci dice chi siamo..
Partite dal presupposto che un tradimento non svelato possa mantenere inalterata una situazione...ma non è così.
Danny per esempio, come può pensare che non scoprirlo avrebbe mantenuta inalterata la situazione di coppia ? Tu Jim ? Ne sei sicuro ?

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
La verità svela ...la verita’ ci dice chi siamo..
Partite dal presupposto che un tradimento non svelato possa mantenere inalterata una situazione...ma non è così.
Danny per esempio, come può pensare che non scoprirlo avrebbe mantenuta inalterata la situazione di coppia ? Tu? Ne sei sicuro ?

Dipende dalle varie relazioni, nel mio caso mio marito, vuoi per pura fortuna, non ha mai dovuto dire una bugia per uscire, fare le ore piccole ed inoltre stavo via mesi, quindi non dava nessun segnale, con me sempre gentile e disponibile, e per vari altri motivi se c'era qualche problema era per me, attribuibile ad altro, quindi paradossalmente se avesse chiuso ( cosa che voleva fare da almeno due anni) ed io non lo avessi mai scoperto (come sperava lui) sarei stata sicuramente meglio, cosa ha cambiato in meglio saperlo? Ben poco.
L'avessi scoperto quasi subito si, avrei preferito. E senza lo sapessero le figlie.

Jacaranda

Utente di lunga data
Dipende dalle varie relazioni, nel mio caso mio marito, vuoi per pura fortuna, non ha mai dovuto dire una bugia per uscire, fare le ore piccole ed inoltre stavo via mesi, quindi non dava nessun segnale, con me sempre gentile e disponibile, e per vari altri motivi se c'era qualche problema era per me, attribuibile ad altro, quindi paradossalmente se avesse chiuso ( cosa che voleva fare da almeno due anni) ed io non lo avessi mai scoperto (come sperava lui) sarei stata sicuramente meglio, cosa ha cambiato in meglio saperlo? Ben poco.
L'avessi scoperto quasi subito si, avrei preferito. E senza lo sapessero le figlie.
Se... se, se...
Stai consideranso uno scenario contrapposto a un altro con una sola variabile. Magari se non l’avessi scoperto non avrebbe chiuso ..lei sarebbe rimasta incinta...
che ne sai ?

Ultima modifica: