Pensieri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Bella, bellissima, questa me la cito'per la prima volta il mko aspirante amante, e pressapoco la intendeva e la dava a intendere cosi':la prima parte riferita al consorte, la seconda a me. In soldoni, lo ami talmente tanto che ti puoi permettere di tradirlo, lo dice pure un Santo padre della chiesa
.
solo perchè è riuscito a concepire una roba del genere dovevi cedere :rotfl:

passante

Utente di lunga data
Bella, bellissima, questa me la cito'per la prima volta il mko aspirante amante, e pressapoco la intendeva e la dava a intendere cosi':la prima parte riferita al consorte, la seconda a me. In soldoni, lo ami talmente tanto che ti puoi permettere di tradirlo, lo dice pure un Santo padre della chiesa
.
:mrgreen::mrgreen:Ahahahah! No, no non vuol dire così… più una cosa tipo: se tu ami veramente sarà l’amore a dare forma alla tua stessa volontà, agirai di conseguenza all’amore. Però c’è un punto importante: che cosa è l’amore nel cristianesimo. “L’amore è paziente, è benigno l’amore; l’amore non invidia, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, ma si compiace della verità; tutto tollera, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. l’amore non verrà mai meno.” S. Paolo, Prima lettera ai Corinzi 13. Questo amore, per il cristianesimo, è lo stesso amore di Dio. Infatti il cristianesimo dice che se un uomo è radicato (cioè sotto lo sguardo e in relazione) in Dio condivide lo stesso amore di Dio. Inteso non un amore simile, ma proprio lo stesso, della stessa sostanza. Tutto il vangelo di Giovanni lo racconta, mi pare. Ecco, dice Agostino, abbi in te l’amore di Dio e… fai quello che vuoi. Insomma, non è proprio uno scherzetto. Ma io sono la persona meno indicata a fare catechismo… :)

passante

Utente di lunga data
:rolleyes:Io prudenzialmente tengo un profilo molto più basso, e la mia frase è questa: “Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza. Ma non è questo il giorno. Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati quando l'Era degli Uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno… Oggi combattiamo” fonte: Il signore degli anelli …altro che s. Agostino! :mrgreen::mrgreen:
E la interpreto, più o meno così: “sii te stesso oggi, e combatti oggi la tua battaglia per i tuoi obiettivi, per ciò che ti sta a cuore, per quello che vuoi dalla tua vita, per rimanere fedele a te stesso, per ciò che ritieni giusto, perché solo sull’oggi hai potere. e perché le tue debolezze, o le avversità della vita, domani forse la avranno vinta, ma non glielo permetterai oggi ”. Più o meno. poi mi diverte il film, ma questo è un altro discorso.[video=youtube;j-ofiesPQ80]http://www.youtube.com/watch?v=j-ofiesPQ80[/video]

Sole

Escluso
:mrgreen::mrgreen:Ahahahah! No, no non vuol dire così… più una cosa tipo: se tu ami veramente sarà l’amore a dare forma alla tua stessa volontà, agirai di conseguenza all’amore. Però c’è un punto importante: che cosa è l’amore nel cristianesimo. “L’amore è paziente, è benigno l’amore; l’amore non invidia, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, ma si compiace della verità; tutto tollera, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. l’amore non verrà mai meno.” S. Paolo, Prima lettera ai Corinzi 13. Questo amore, per il cristianesimo, è lo stesso amore di Dio. Infatti il cristianesimo dice che se un uomo è radicato (cioè sotto lo sguardo e in relazione) in Dio condivide lo stesso amore di Dio. Inteso non un amore simile, ma proprio lo stesso, della stessa sostanza. Tutto il vangelo di Giovanni lo racconta, mi pare. Ecco, dice Agostino, abbi in te l’amore di Dio e… fai quello che vuoi. Insomma, non è proprio uno scherzetto. Ma io sono la persona meno indicata a fare catechismo… :)
Belle parole passante. No, non è uno scherzo, affatto. Nell'amore umano c'è sempre una parte di egoismo. Ma penso che si possa aspirare, se non ad abbracciare totalmente questa visione ideale, a prendere spunto per migliorarsi. In fondo la bellezza, anche delle parole, serve a questo: ti ci tuffi dentro e speri che qualcosa ti resti addosso!

passante

Utente di lunga data
Belle parole passante. No, non è uno scherzo, affatto. Nell'amore umano c'è sempre una parte di egoismo. Ma penso che si possa aspirare, se non ad abbracciare totalmente questa visione ideale, a prendere spunto per migliorarsi. In fondo la bellezza, anche delle parole, serve a questo: ti ci tuffi dentro e speri che qualcosa ti resti addosso!
:) è vero. p.s. non colevo grassettare le citazioni nel post prima... mi sono uscite già grassettate. mah.

Brunetta

Utente di lunga data
Usa la forza Luke!

Leda

utente Olimpi(c)a
Non è esattamente un aforisma, ma per me è una vera e propria, provocatoria, regola di vita.

Sai come si fa a tenere un idiota sulle spine?
Te lo spiego domani.

:carneval:

poi dove lo avranno preso il colera di sti tempi...
lehi...a proposito
Nel corso degli anni entrambi arrivarono, seguendo vie diverse, alla conclusione saggia che non era possibile vivere altrimenti, né amarsi altrimenti: nulla a questo mondo era più difficile dell'amore.​
-- Gabriel García Márquez
dal libro "L'amore ai tempi del colera" di Gabriel García Márquez
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-174533?f=w:77>

Brunetta

Utente di lunga data

passante

Utente di lunga data
lehi...a proposito
Nel corso degli anni entrambi arrivarono, seguendo vie diverse, alla conclusione saggia che non era possibile vivere altrimenti, né amarsi altrimenti: nulla a questo mondo era più difficile dell'amore.​
-- Gabriel García Márquez
dal libro "L'amore ai tempi del colera" di Gabriel García Márquez
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-174533?f=w:77>
però, la mia citazione è più bella, c'ho pure messo il video coi soldati a cavallo :singleeye: (p.s. mi piace marquez).

Leda

utente Olimpi(c)a
Bellissima!

Finchè non renderete conscio il vostro inconscio, esso dirigerà la vostra vita e lo chiamerete destino.

Carl Gustav Jung

Questa la dedicherei in particolare a Hellseven :idea:

« Senza verità siamo animali »
non è male.
è una frase tratta dal film "closer" che ho trovato parecchio interessante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.