Guarda Luna: la disparità culturale è assolutamente superabile, secondo me. Ho avuto la fortuna di avere vicino a me una persona molto anziana fino a non tanti anni fa... ed era giovane dentro, lo è sempre stato, aperto alle novità e pronto a rivedere tante certezze. Ma... certe cose non ce la faceva a seguirle, per quanto si sforzasse.
Poi ti dico... io faccio adesso delle cose con i miei figli che tra 10 anni non avrò più probabilmente la forza di fare... ma è adesso che loro ne hanno bisogno ed adesso ce la faccio. Tu vedi giustamente certi nonni che si fanno un mazzo... li vedo pure io, ma sono part-time. Se non ce la fanno... comunque quello che fanno è regalato e ci sono i genitori, che si prendono ferie e permessi. Tu hai fatto molto bene, secondo me, ad aspettare di avere una serie di certezze, o almeno a non correre certi rischi facendo un figlio quando ancora non eri pronta. Però anche quello che ti dicono Farfalla, Sienne e lui è verissimo. Arrivi ad un'età in cui è fisiologico riposare, il tuo corpo te lo dice e te lo richiede. Non la società, chissenefrega di quella. Proprio la natura. E per fare un figlio sano dopo i 50 bisogna essere non solo assistiti ma anche fortunati, non a caso ne danno notizia. Per essere in grado di crescerlo ed accompagnarlo all'età adulta altrettanto. Perchè un figlio ha bisogno di te anche dopo i vent'anni. E magari, quando dovrebbe cominciare a vivere la sua non si dovrebbe essere in condizioni di pesare sulle sue scelte. Questo è quello che penso io.