Pensare prima di agire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ultimamente mi sembra di leggere di persone di tre categorie: quelle che agiscono senza pensare, perché al cuor o ...alle emozioni non si comanda e a razionalizzare troppo (in realtà non razionalizzano per niente) non si vive. E quelle che ragionano in continuazione e decidono il significato positivo o negativo (in genere negativo) di gesti o non gesti, pongono ultimatum all'insaputa dell'interessato e si rispondono che è finita.La terza categoria studia (o suggerisce) strategie e tattiche per conquistare qualcuno cercando di rendersi interessando mandando messaggi contraddittori.

Non sarebbe meglio parlare con gli/le persone interessate e chiarire i termini delle relazioni?

Non che io lo sappia fare...ma non sarebbe meglio?
A chi piace essere lo sfogo di emozioni, oggetto di ragionamenti di cui non sa nulla o oggetto di tattiche seduttive?

Old Italia1

Utente di lunga data
Ultimamente mi sembra di leggere di persone di tre categorie: quelle che agiscono senza pensare, perché al cuor o ...alle emozioni non si comanda e a razionalizzare troppo (in realtà non razionalizzano per niente) non si vive. E quelle che ragionano in continuazione e decidono il significato positivo o negativo (in genere negativo) di gesti o non gesti, pongono ultimatum all'insaputa dell'interessato e si rispondono che è finita.La terza categoria studia (o suggerisce) strategie e tattiche per conquistare qualcuno cercando di rendersi interessando mandando messaggi contraddittori.

Non sarebbe meglio parlare con gli/le persone interessate e chiarire i termini delle relazioni?

A chi piace essere lo sfogo di emozioni, oggetto di ragionamenti di cui non sa nulla o oggetto di tattiche seduttive?
tattiche seduttive, se non sono a mio discapito e se non contemplano di trattarmi come un decerebrato, non mi danno fastidio

Iago

Utente di lunga data
Persa

...non ho capito molto...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Iago

Utente di lunga data
Forse non leggi molto il forum ...ma sono comunque atteggiamenti diffusi.

sicuramente, e infatti quando entro intervengo solo sulle ultimissime,
perchè bisogna leggere tutto...sennò non si può intervenire

capirò strada leggendo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sicuramente, e infatti quando entro intervengo solo sulle ultimissime,
perchè bisogna leggere tutto...sennò non si può intervenire

capirò strada leggendo...
Dicevo diffusi nella vita non solo nel forum.
Quello di ragionare fino allo sfinimento su particolari che dovrebbero essere tracce per ricostruire un significato è un atteggiamento molto femminile che inizia nella preadolescenza...ad esempio.

Iago

Utente di lunga data
Dicevo diffusi nella vita non solo nel forum.
Quello di ragionare fino allo sfinimento su particolari che dovrebbero essere tracce per ricostruire un significato è un atteggiamento molto femminile che inizia nella preadolescenza...ad esempio.

vorresti ragionare un pò da uomo?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

vorresti ragionare un pò da uomo?

Ho avuto un marito (si fa per dire...) per molti anni e mi ha spiegato come ragionano gli uomini (o quelli come lui) ma io non ci credevo pensavo scherzasse...

Non propongo ragionare come un uomo, ma parlare e chiarire!!

Iago

Utente di lunga data
Ho avuto un marito (si fa per dire...) per molti anni e mi ha spiegato come ragionano gli uomini (o quelli come lui) ma io non ci credevo pensavo scherzasse...

Non propongo ragionare come un uomo, ma parlare e chiarire!!

no, certo, era una battuta

parlare e chiarire, prima di tutto...senza mai esserne prigioniero però,
sono dell'opinione che qualche piccola omissione...diciamo di lungimiranza... non dovrebbe essere bandita a priori

...spesso mi sono pentito di aver parlato
non per l'essere stato sincero, quanto nella tempestività, nella scelta sbagliata del momento

la scelta del momento è importantissima

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
no, certo, era una battuta

parlare e chiarire, prima di tutto...senza mai esserne prigioniero però,
sono dell'opinione che qualche piccola omissione...diciamo di lungimiranza... non dovrebbe essere bandita a priori

...spesso mi sono pentito di aver parlato
non per l'essere stato sincero, quanto nella tempestività, nella scelta sbagliata del momento

la scelta del momento è importantissima
Quindi tu sei del partito chiarezza con un po' di tattica?

E' un quarto atteggiamento, intermedio.

Old Italia1

Utente di lunga data
ma non sarebbe il caso di abbandonare il senso di superiorità nemmeno tanto nascosto che avete nei confronti degli uomini?
è veramente fastidioso....

cosa avreste di così straordinariamente superiore voi donne rispetto a noi?

mah!
ci sono in giro delle emerite imbecilli....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma non sarebbe il caso di abbandonare il senso di superiorità nemmeno tanto nascosto che avete nei confronti degli uomini?
è veramente fastidioso....

cosa avreste di così straordinariamente superiore voi donne rispetto a noi?

mah!
ci sono in giro delle emerite imbecilli....
Non è generico è specifico.

Iago

Utente di lunga data
Quindi tu sei del partito chiarezza con un po' di tattica?

E' un quarto atteggiamento, intermedio.

ritengo sia atteggiamento frequente tra i medici, devono prima di tutto tenere a bada la psiche del loro paziente, solo così riusciranno a curarlo più efficacemente.

...non curo nessuno, ma credo d'aver adottato il sistema mentale, lo stesso c'è tanta circolazione di pensieri...ma si tende sin dall'inizio a prefigurarsi l'esito finale della cosa/vicenda...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
beh, in questo caso forse hai ragione, ma non è la prima volta che tu, come altre donne ha questo atteggiamento....
Io mi riferivo proprio specificatamente a mio marito che se me lo sono tenuto quasi trentanni significa che lo stimavo e lo ritenevo una persona intelligente molto più di tante persone che ho conosciuto. Poi si è rivelato un cretino sentimentale (fidati ...non ho nessuma voglia ora di esplicitare tutto), ma la sua stupidità di pensiero me l'aveva confidata e non come sua personale, ma degli uomini in
generale, ovviamente non avevo preso sul serio tanta pochezza e rozzezza.
Comunque non era questo l'argomento e non avevo intenzione di fare alcuna distinzione tra uomini e donna infatti parlavo di persone.

Se rileggi le tre modalità di pensiero e cerchi di ritrovarle tra i frequentatori abituali o occasionali del forum le potresti ristrovare tutte sia in uomini sia in donne.
Io non avevo neppure fatto una graduatoria tra le modalità e tanto meno tra l'intelligenza di chi le segue.

Mi chiedevo se era piacevole per chi stava dall'altra parte essere oggetto di elucubrazioni o istinti o se non preferisse la chiarezza ...che invece sembra meno seducente.

Old Italia1

Utente di lunga data
Io mi riferivo proprio specificatamente a mio marito che se me lo sono tenuto quasi trentanni significa che lo stimavo e lo ritenevo una persona intelligente molto più di tante persone che ho conosciuto. Poi si è rivelato un cretino sentimentale (fidati ...non ho nessuma voglia ora di esplicitare tutto), ma la sua stupidità di pensiero me l'aveva confidata e non come sua personale, ma degli uomini in
generale, ovviamente non avevo preso sul serio tanta pochezza e rozzezza.
Comunque non era questo l'argomento e non avevo intenzione di fare alcuna distinzione tra uomini e donna infatti parlavo di persone.

Se rileggi le tre modalità di pensiero e cerchi di ritrovarle tra i frequentatori abituali o occasionali del forum le potresti ristrovare tutte sia in uomini sia in donne.
Io non avevo neppure fatto una graduatoria tra le modalità e tanto meno tra l'intelligenza di chi le segue.

Mi chiedevo se era piacevole per chi stava dall'altra parte essere oggetto di elucubrazioni o istinti o se non preferisse la chiarezza ...che invece sembra meno seducente.
ok.
io preferisco la chiarezza di base in un rapporto. nella vita però si incontrano anche persone con le quali non serve spiegarsi, ovviamente se i sottintesi sono condivisi o perlomeno così appaiono....

Lettrice

Utente di lunga data
STo leggendo un libro, molto angosciante ma anche molto bello...l'autore asserisce che l'uomo maschio non sia realmente capace di amare, o piu' semplicemente ama cio' che desidera sessualmente... lo trovo molto vero.

O

Old giobbe

Guest

Credo che sarebbe molto meglio parlare apertamente e chiaramente.
Quasi tutti i casini e incomprensioni in una coppia nascono da una mancanza di dialogo.
Non si parla perché non si vuole esporre la nostra debolezza, per orgoglio, per scelta tattica, perché è inutile tanto l'altro non capirebbe ecc.
A volte siamo proprio scemi a fuggire il dialogo e il confronto, ci incartiamo con le nostre mani.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non sempre...

STo leggendo un libro, molto angosciante ma anche molto bello...l'autore asserisce che l'uomo maschio non sia realmente capace di amare, o piu' semplicemente ama cio' che desidera sessualmente... lo trovo molto vero.
L'uomo non sempre ciò che desidera sessualmente, ama...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.