pedofilia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ranatan

Utente di lunga data
è vero, il dialogo è importantissimo.
quando penso a quand'ero piccola mi sembra un altro mondo...ed ho solo 28 anni......io giocavo fuori in campagna con gli amici, correvamo x tutto il paese e non c'era nessun adulto con noi...ed eravamo nell'hinterland milanese.....non lo so.....non mi ritrovo +
In effetti anche io. Non ricordo che i miei genitori mi abbiano mai detto di stare attenta a questo o a quella persona.
Però forse anche adesso la pedofilia non è poi così diffusa (o almeno voglio sperarlo), semplicemente se ne parla molto più di prima. O forse è peggiorato tutto anche a causa di internet e dei nuovi mezzi che hanno a disposizione!
Sicuramente però ci sono più pericoli per i bambini, vedi solo gli atti di bullismo e di aggressioni per dei telefonini o per poche euro...al massimo a me rubavano la merenda (di nascosto)!

soleluna80

Utente di lunga data
In effetti anche io. Non ricordo che i miei genitori mi abbiano mai detto di stare attenta a questo o a quella persona.
Però forse anche adesso la pedofilia non è poi così diffusa (o almeno voglio sperarlo), semplicemente se ne parla molto più di prima.
Sicuramente però ci sono più pericoli per i bambini, vedi solo gli atti di bullismo e di aggressioni per dei telefonini o per poche euro...al massimo a me rubavano la merenda (di nascosto)!

sì però se ci pensi, quanti bambini vedi da soli nei parchi? pochissimi! noi ai giardinetti eravamo tra noi e le cose si aggiustavano tra noi bambini, magari con 2 cazzottini ma tra noi!

Nobody

Utente di lunga data
Sai, in teoria hai ragione. Ma io mi chiedo: la società come può mettere al riparo i bambini nel momento in cui i pedofili si trovano ovunque, anche nei luoghi che dovrebbero essere sicuri (scuole)?
La sicurezza totale non ci sarà mai... un buon sistema però (e non solo per la pedofilia), è quello di star vicino ai propri figli. Conoscendoli bene, sarà facile vedere delle modifiche sostanziali del comportamento. Questo secondo me deve mettere immediatamente in guardia il genitore... magari 9 volte su 10 il motivo fortunatamente non sarà così grave, ma se lo fosse c'è una buona probabilità di arrivare in tempo per sventare l'irreparabile.

Nobody

Utente di lunga data
A volte. Ma personalmente credo che si tratti più di una vera e propria malattia e che non dipenda necessariamente dal contesto sociale e famigliare in cui si è cresciuti!
Quasi sempre. Non è una giustificazione, ma se si vuol provare a capire in qualche modo un fenomeno a prima vista inconcepibile, bisogna avere il coraggio di guardarlo per quello che è. I minori abusati tendono poi o a restare vittime, o a diventare a loro volta carnefici.

ranatan

Utente di lunga data
sì però se ci pensi, quanti bambini vedi da soli nei parchi? pochissimi! noi ai giardinetti eravamo tra noi e le cose si aggiustavano tra noi bambini, magari con 2 cazzottini ma tra noi!
SI, c'è una paura collettiva...
Sabato scorso una mia amica era al parco con i suoi due bimbi, ad un certo punto il più grande di 5 anni è sparito! Non si trovava...e lei (e non solo lei) è andata in panico pensando subito che glielo avessero portato via.
Dopo poco è spuntato da dietro ai cespugli dove era andato a fare pipì :)

ranatan

Utente di lunga data
Quasi sempre. Non è una giustificazione, ma se si vuol provare a capire in qualche modo un fenomeno a prima vista inconcepibile, bisogna avere il coraggio di guardarlo per quello che è. I minori abusati tendono poi o a restare vittime, o a diventare a loro volta carnefici.
E' vero. Ma non ricordo dove avevo letto che questo fare agli altri quello che era stato fatto a loro da bambini era sicuramente vero per le percosse e le violenze psicologiche...non sempre per gli abusi sessuali

ranatan

Utente di lunga data
Se questo fosse vero (e sicuramente nella stragrande maggioranza dei casi lo è) bisognerebbe riuscire ad intervenire soprattutto sui minori abusati, finchè sono piccoli e "salvabili", seguendol nelle fasi della loro crescita e anche in età adulta.

O

Old Asudem

Guest
La sicurezza totale non ci sarà mai... un buon sistema però (e non solo per la pedofilia), è quello di star vicino ai propri figli. Conoscendoli bene, sarà facile vedere delle modifiche sostanziali del comportamento. Questo secondo me deve mettere immediatamente in guardia il genitore... magari 9 volte su 10 il motivo fortunatamente non sarà così grave, ma se lo fosse c'è una buona probabilità di arrivare in tempo per sventare l'irreparabile.
se non fosse che spesso e volentieri è proprio nelle strutture pubbliche (asili, oratori , palestre e scuole) dove ti aspetti che i minori siano tutelati e protetti che succede che agiscano i pedofili...

Nobody

Utente di lunga data
Se questo fosse vero (e sicuramente nella stragrande maggioranza dei casi lo è) bisognerebbe riuscire ad intervenire soprattutto sui minori abusati, finchè sono piccoli e "salvabili", seguendol nelle fasi della loro crescita e anche in età adulta.
Assolutamente si! E lì l'unico punto di salvezza, per loro e per le loro possibili future vittime. La vera prevenzione andrebbe fatta in quel momento.

Nobody

Utente di lunga data
se non fosse che spesso e volentieri è proprio nelle strutture pubbliche (asili, oratori , palestre e scuole) dove ti aspetti che i minori siano tutelati e protetti che succede che agiscano i pedofili...
Che c'entra... a casa i tuoi figli li vedi tutti i giorni. Se stai loro vicino, ti accorgi di quelle eventuali "differenze" di cui parlavo.

Lettrice

Utente di lunga data

Ma spesso e volentieri le violenze sui minori sono a casa.

e nelle famiglie.
la cosa che sgomenta è che la mostruosità di questi atti aberranti è , nella realtà, silenziosamente radicata in tante persone che reputiamo e si reputano normali

ranatan

Utente di lunga data
Assolutamente si! E lì l'unico punto di salvezza, per loro e per le loro possibili future vittime. La vera prevenzione andrebbe fatta in quel momento.
E si fa secondo te?
Non ne so molto in proposito...ma è previsto che i servizi sociali e lo stato si prendano cura di questi sfortunati esseri negli anni, seguendoli e aiutandli anche nell'età adulta?

O

Old sperella

Guest
Si, tante volte... per questo penso che dietro un bambino abusato troppe volte c'è un genitore distratto, o peggio carnefice.
ti quoto totalmente .
Sopratutto c'è il genitore distratto che demanda la crescita dei figli alla tv e ai videogiochi , troppo preso dal lavoro ( sacrosanto ) , dal tram tram della vita quotidiana per riuscire a captare segnali del malessere .

Lettrice

Utente di lunga data

dai raga, spesso no....

almeno spero..
cazzo fai dei figli per maltrattarli io non lo capisco proprio...
Capretta mo cerco in internet i dati.

Si tende troppo spesso a pensare che siano estranei che regalano caramelle, invece tante volte non e' proprio cosi'.

Questo rende il problema molto difficile da combattere. Spesso le violenze non sono neanche denunciate perche' il carnefice e' parte della famiglia o la famiglia ne e' in qualche modo complice.

ranatan

Utente di lunga data
e nelle famiglie.
la cosa che sgomenta è che la mostruosità di questi atti aberranti è , nella realtà, silenziosamente radicata in tante persone che reputiamo e si reputano normali
Se si pensa a questo non si vive più...non si può sospettare di chiunque ci graviti intorno, però sono pienamente d'accordo che spesso sia così.
Gli occhi vanno sempre tenuti bene aperti!

Nobody

Utente di lunga data
E si fa secondo te?
Non ne so molto in proposito...ma è previsto che i servizi sociali e lo stato si prendano cura di questi sfortunati esseri negli anni, seguendoli e aiutandli anche nell'età adulta?
Temo molto poco, e per vari motivi. Il primo è che la violenza troppe volte emerge tardi, dopo anni di sevizie... è il classico caso di quelle consumate nelle mure domestiche. Quello che leggiamo e che vengono alla ribalta ho paura siano solo la punta di un iceberg.
Poi sommaci il pressapochismo dei servizi forniti... l'oggettiva difficolta di certe terapie...
In ogni caso, ho paura che l'unico anello debole di questa catena orribile sia lì.. se si vuol provare a spezzarla, bisognerebbe intervenire efficacemente sui minori abusati, il prima e il più a lungo possibile.

Lettrice

Utente di lunga data
Questo e' dato da una ricerca americana... ora vi trovo anche quelli Italiani.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.