Pazzesco

Nicky

Utente di lunga data
Scusassero ma tre bicchieri NON è quasi una bottiglia.
Si e no poco più di metà bottiglia.
La capienza di un bicchiere in genere è 250 ml (lo so perché mi sforzo di bere l'acqua, che purtroppo non ho mai voglia di bere). Poi, va beh, non penso che lo si riempia all'orlo, perciò può non essere una bottiglia.
Comunque, io sono stata educata che, se si beve quotidianamente, è meglio non superare il bicchiere.

gvl

Utente di lunga data
La dipendenza, per quello che so e che ho scritto, può essere diagnosticata per quantità e modalità decisamente maggiori.
Dopodiché quel quantitativo può sicuramente essere un indicatore di qualcosa che non va (da umani, c'è sempre qualcosa che non va e ognuno di noi reagisce in modo differente. C'è chi abusa di farmaci, ad esempio, e non si rende neanche conto di quanto può far male l'abuso di ibuprofene. Però non beve, eh😀)
Se il consumo avviene prevalentemente durante i pasti non è un grosso problema ovviamente entro certi limiti. Il problema inizia se si ha bisogno di bere al di fuori dei pasti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se li beve solo a cena non mi sembra un problema
Sarebbe meglio 2 e non 3 e magari non proprio tutte le sere
Io se ho vino in casa 2 bicchieri li bevo. Se non c'è pazienza
Se esco a cena 1 bottiglia in due va sempre.
Dichiarato alla visita con anestesista fatta da poco non ha rilevato nulla di strano

Brunetta

Utente di lunga data
La dipendenza, per quello che so e che ho scritto, può essere diagnosticata per quantità e modalità decisamente maggiori.
Dopodiché quel quantitativo può sicuramente essere un indicatore di qualcosa che non va (da umani, c'è sempre qualcosa che non va e ognuno di noi reagisce in modo differente. C'è chi abusa di farmaci, ad esempio, e non si rende neanche conto di quanto può far male l'abuso di ibuprofene. Però non beve, eh😀)
Si stava parlando della ex moglie di Pazzesco, non di te.

• Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data

Barebow

Utente di lunga data
I limiti indicati dalle autorità sanitarie italiane (come l'INRAN e il Ministero della Salute) si basano sul concetto di "unità alcolica" (UA). Un'unità alcolica corrisponde a circa 12 grammi di alcol puro.
  • Uomini: Fino a 2 unità alcoliche al giorno (circa 24 grammi di alcol).
  • Donne: Fino a 1 unità alcolica al giorno (circa 12 grammi di alcol).
  • Anziani: Le quantità dovrebbero essere ulteriormente ridotte.
  • Minori di 18 anni e donne incinte: Il consumo è assolutamente vietato
  • In media, una bottiglia di vino standard da 750 ml con una gradazione alcolica del 12% vol contiene circa 71-72 grammi di alcol puro.