ciao Ragazzi,
posso farvi una domanda? quanto del vostro passato avete raccontato al vostro/a lui/lei?
e quanto incidono le vostre passate relazioni sulla vostra storia?
sabato mi è capitato di intavolare una discussione col mio nuovo compagno su una relazione che ho avuto con un uomo 10 anni fa e di come lui ci sia rimasto male perchè non gliel'avessi detto prima...
Tutto, assolutamente tutto. Come se fosse la trama di un film, di un romanzo, un documentario, come guardare insieme uno scatolone di fotografie. Il nostro rapporto e' stato questo, ripescare scene dell'infanzia, memoriali dell'adolescenza, migliaia di fotogrammi, libri sotto forma di narrativa e di summae filosofiche

. Interi guardaroba di quotidianita', stagioni e stagioni del passato e del presente condivise e commentate. Lui poi sconfina quasi nel patologico in questo, discrimina poco se così gli gira, e io personalmente non l'ho mai contenuto in questo. Quando studiavamo insieme ed era gia' in trattative con me mi accompagnava dal mio amante di allora (uno con cui non avevo un rapporto di fidanzamento ma una storia di innamoramento impervio) e mi veniva pure a riprendere. Il piacere dei racconti a cena. Roba di lavoro, di colleghi, di sentirsi bene o male nella giornata, il traffico, le cibarie, le femmine e i maschi fuori di noi. Non so perché, fino a qualche tempo fa ero molto più "leggera" nel pensare ad attrazioni verso altre figure, maschili e femminili, più disinvolta, curiosa e tollerante. Reciproche infedeltà venivano utilizzate positivamente, quasi per una funzione strutturante. Forse stavolta non e' stato così proprio perché una brutta magia nera ha rinchiuso la confidenza e la conversazione in una brutta torre.