Marjanna
Utente di lunga data
Boh io la penso come te, forse sono modi per esorcizzare un legame di non valore attribuito alla vecchiaia.Leggendo il forum e anche nella vita reale percepisco la paura di invecchiare o il non accettare il tempo che passa o i cambiamenti che ogni età porta.
Ora, l’unica cosa che spaventa me è l’idea della morte.
Per il resto cerco di godermi ogni periodo della vita con i pro e con i contro. Adoro festeggiare i compleanni anche se appunto segnano gli anni che passano
Non me ne frega nulla di tornare ai miei 20/30 anni. Forse ai 40 ma semplicemente perché hanno segnato un profondo cambiamento nella mia persona, cambiamento per me molto positivo.
Secondo voi perché molti non accettano il cambiamento, alcuni anche ridicolizzandosi con atteggiamenti che stridono con l’età anagrafica?
Mia mamma mascherava sempre la sua età, poi era la prima a perculare per difetti o a ridicolizzare chi in qualche modo vedeva diverso da lei.
Ma ai tempi io non capivo, trovavo il tutto parecchio assurdo, ma ci si rideva su (man mano che io crescevo lei era sempre più vicina alle mia età
Per tante cose mi trovo ad osservare la mia generazione rispetto a cose che avevo già osservato negli adulti della generazione dei miei e mi dico "cazzo ma sono uguali, non è cambiato niente". Stesse frasi, stesse battute, magari qualche termine è più moderno, ma i concetti sono gli stessi. E penso che siamo proprio formichine, scimmiette di passaggio.