Parole, suoni, immagini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Mi chiedo: qual'è stato, nel corso della vostra esperienza di traditori/traditi, il rapporto con quelle parole, quei suoni, quelle immagini che si potevano ricollegare a quanto stavate vivendo? Che reazioni avete, interiori, o palesi, quando sentite o vedete?
Quanto quelli di voi che possono dirsi "fuori" mantengono ancora qualche collegamento di questo genere.
Io ho passato gli ultimi due anni costantemente "punto" da ogni pur vago riferimento. Non potevo vedere una barca a vela (e vivo sul Lago!!!!!!), non potevo sentir parlare di corna, anche solo di "colleghi di lavoro", di isole del sud, non potevo sentire "A te" di Lorenzo, o altre musiche con parole che a me facevano trasalire. "Non potevo" mille altre cose. Poi piano piano si è tutto attenuato, ma non ancora cancellato. Ieri sera, stanco della giornata, mi sono accontentato di guardare quel filmetto di Pieraccioni, l'unico mai visto. Quando lei ha appoggiato il piede sulla passerella della barca...... senza una parola mi sono alzato dal divano, sono andato a farmi una doccia, e poi a letto.

Lettrice

Utente di lunga data
Non lo so, non chiedo dettagli proprio perche' non voglio dover legare fatti sgradevoli a cose "belle".

Alce Veloce

Utente di lunga data
Non lo so, non chiedo dettagli proprio perche' non voglio dover legare fatti sgradevoli a cose "belle".
Non capisco: cosa c'entra il chiedere dettagli. A chi?

Chi era e cosa faceva il tizio l'ho saputo praticamente prima dei fatti, il resto sono ricollegamenti naturali: tradimento, amore dichiarato, poesia, contatti personali...... Niente di particolare, solo piccoli elementi che ogni momento risvegliano anche da molto lontano pensieri ed emozioni legati alla propria vicenda. Immagini televisive, discorsi da macchinetta del caffè, articoli di giornale, musica alla radio... Nient'altro, eppure.......

Lettrice

Utente di lunga data
Non capisco: cosa c'entra il chiedere dettagli. A chi?

Chi era e cosa faceva il tizio l'ho saputo praticamente prima dei fatti, il resto sono ricollegamenti naturali: tradimento, amore dichiarato, poesia, contatti personali...... Niente di particolare, solo piccoli elementi che ogni momento risvegliano anche da molto lontano pensieri ed emozioni legati alla propria vicenda. Immagini televisive, discorsi da macchinetta del caffè, articoli di giornale, musica alla radio... Nient'altro, eppure.......
Parlavo del mio caso, non ho avuto la sfortuna di conoscere chi e come e non ho voluto indagare.
Tutto qui, non era riferito a te in particolare

Alce Veloce

Utente di lunga data
Parlavo del mio caso, non ho avuto la sfortuna di conoscere chi e come e non ho voluto indagare.
Tutto qui, non era riferito a te in particolare
Si, davvero sfortuna, per certi versi.
Ma io sono troppo radicato nel pensiero che l'ignoranza non porta mai bene. Preferisco una dolorosa consapevolezza ad una placida ma pericolosa ignoranza.
Fatto resta che pochi o tanti, i ricollegamenti nel corso della vita quotidiana ci possono essere. Tu, che mi dici non conosci particolari, non hai mai subito l'"urto" di un'immagine, una parola, un suono evocativi?

Iris

Utente di lunga data
Io ho rimosso tutto. e anche io , come Lettrice non ho voluto indagare. Mi bastava e avanzava ciò che sapevo: i dettagli non li ho mai ricercati.
Ciò che mi interessava era il fatto che il mio ex marito non mi amasse. Il perchè, il come , il dove , con chi, era irrilevante.

Iris

Utente di lunga data
Onestamente da un certo punto in poi ho pensato solo a salvaguardare me stessa, non la coppia. Quindi non ho perso tempo nei dettagli, io volevo ricostruire.

Lettrice

Utente di lunga data
Si, davvero sfortuna, per certi versi.
Ma io sono troppo radicato nel pensiero che l'ignoranza non porta mai bene. Preferisco una dolorosa consapevolezza ad una placida ma pericolosa ignoranza.
Fatto resta che pochi o tanti, i ricollegamenti nel corso della vita quotidiana ci possono essere. Tu, che mi dici non conosci particolari, non hai mai subito l'"urto" di un'immagine, una parola, un suono evocativi?
Basta sapere che mi ha tradita il come dove con chi ascoltando cosa non m'interessa... l'ignoranza pericolosa e' ben altro.
Nessuna immagine, pero' e' vero che mi e' stato confessato parecchi mesi dopo la rottura... l'unica immagine era forse quella delle torture che gli inflitto molto volentieri:carneval:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Basta sapere che mi ha tradita il come dove con chi ascoltando cosa non m'interessa... l'ignoranza pericolosa e' ben altro.
Nessuna immagine, pero' e' vero che mi e' stato confessato parecchi mesi dopo la rottura... l'unica immagine era forse quella delle torture che gli inflitto molto volentieri:carneval:
Cacchio, col fatto che avete tutti stigmatizzato il fatto che io abbia fatto parlare mia moglie, non vedete altro! E' quasi morbosa, 'sta cosa!

Accidenti, stavo solo parlando di cose, anche esterne, del tutto avulse dal contesto, che possano essere state evocative in qualche modo. Mi chiedevo quali fossero le reazioni.
Certo, se tu e Iris vi siete sentite "blindate" fin da subito, se la vostra sensibilità agli "agenti esterni" è stata del tutto ininfluente, non avete nulla da raccontare. Peccato. (oddio, in definitiva per fortuna, per voi :eek:)).

Amoremio

Utente di lunga data
........."A te" di Lorenzo, ..........
caro Alce,
questa tua citazione ha per me un senso specifico

la canzone mi piaceva molto e mio marito la sentiva spesso ....

dopo aver saputo del tradimento capii che la sentiva in casa proprio nel periodo in cui ....

dopo di ciò non riuscivo più a sentirla, ma mi sembrava di sentirla in continuazione

era il periodo in cui pensavo
che forse lui l'amava davvero e mi sentivo come un ostacolo sulla strada della loro felicità,
che anche se lei si comportava oggettivamente come una str... omerica, magari l'avrebbe reso felice

pensavo che lui la ascoltasse pensando a lei

particolarmente che pensasse di lei a proposito di questi versi

"a Te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro"

"A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore"

"A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa"

"A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
.....
a te che hai reso la mia vita bella da morire"

e pensavo sentisse di essere stato ".... in fila Con i disillusi"
ed ero io ad averlo disilluso

solo ricordare questi pensieri mi fa stare male
ed il ricordo di quanto stavo male ...
dei pensieri che mi venivano

se la passavano alla radio avevo una specie di crisi già dalle prime note

giorni fa eravamo in macchina e l'ho sentita
mentirei se dicessi che non mi sono irrigidita
ma non ha incrinato nulla
ero serena

Iris

Utente di lunga data
Ininfluente un ciufolo!!! Ho chiesto la separazione! Che cos'altro dovevo fare? Mi pare la reazione più forte che potessi avere.

Lettrice

Utente di lunga data
Cacchio, col fatto che avete tutti stigmatizzato il fatto che io abbia fatto parlare mia moglie, non vedete altro! E' quasi morbosa, 'sta cosa!

Accidenti, stavo solo parlando di cose, anche esterne, del tutto avulse dal contesto, che possano essere state evocative in qualche modo. Mi chiedevo quali fossero le reazioni.
Certo, se tu e Iris vi siete sentite "blindate" fin da subito, se la vostra sensibilità agli "agenti esterni" è stata del tutto ininfluente, non avete nulla da raccontare. Peccato. (oddio, in definitiva per fortuna, per voi :eek:)).
Alce non so Iris, il tuo era un tradimento con una persona... il mio erano piu' tradimenti con piu' persone confessati quando la relazione era gia' finita ma cosa ho da chiedere?
Se a te serve far parlare tua moglie fai bene, ma c'e' chi non lo fa. Tu hai chiesto io ho risposto per la mia esperienza.

Alce Veloce

Utente di lunga data
caro Alce,
questa tua citazione ha per me un senso specifico

la canzone mi piaceva molto e mio marito la sentiva spesso ....

dopo aver saputo del tradimento capii che la sentiva in casa proprio nel periodo in cui ....

dopo di ciò non riuscivo più a sentirla, ma mi sembrava di sentirla in continuazione

era il periodo in cui pensavo
che forse lui l'amava davvero e mi sentivo come un ostacolo sulla strada della loro felicità,
che anche se lei si comportava oggettivamente come una str... omerica, magari l'avrebbe reso felice

pensavo che lui la ascoltasse pensando a lei

particolarmente che pensasse di lei a proposito di questi versi

"a Te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro"

"A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore"

"A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa"

"A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
.....
a te che hai reso la mia vita bella da morire"

e pensavo sentisse di essere stato ".... in fila Con i disillusi"
ed ero io ad averlo disilluso

solo ricordare questi pensieri mi fa stare male
ed il ricordo di quanto stavo male ...
dei pensieri che mi venivano

se la passavano alla radio avevo una specie di crisi già dalle prime note

giorni fa eravamo in macchina e l'ho sentita
mentirei se dicessi che non mi sono irrigidita
ma non ha incrinato nulla
ero serena
Per me invece è stata la base di un periodo in cui tentavo di farle capire ciò che rappresentava per me. In quel periodo le ho scritto poesie e pensieri via sms. Speravo così, candidamente, di riconquistarla.
Quella canzone invece non essendo mia gliela dedicai una volta sola. L'ascoltavo prevalentemente da solo, dedicandogliela col pensiero.
E' stato il periodo più fanciullesco ed ingenuo di tutta la vicenda, non me ne vergogno, ma sento ancora il dolore della sua inutilità.

Per me invece è stata la base di un periodo in cui tentavo di farle capire ciò che rappresentava per me. In quel periodo le ho scritto poesie e pensieri via sms. Speravo così, candidamente, di riconquistarla.
Quella canzone invece non essendo mia gliela dedicai una volta sola. L'ascoltavo prevalentemente da solo, dedicandogliela col pensiero.
E' stato il periodo più fanciullesco ed ingenuo di tutta la vicenda, non me ne vergogno, ma sento ancora il dolore della sua inutilità.
tenero alce....vergognartene, stai scherzando ?
sarebbe vergognoso sapere che non sia stata apprezzata questa delicatezza d'animo
un po' d'ingenuità ci riporta ai bei tempi fanciulleschi in cui ancora si sognava;)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ininfluente un ciufolo!!! Ho chiesto la separazione! Che cos'altro dovevo fare? Mi pare la reazione più forte che potessi avere.
Alce non so Iris, il tuo era un tradimento con una persona... il mio erano piu' tradimenti con piu' persone confessati quando la relazione era gia' finita ma cosa ho da chiedere?
Se a te serve far parlare tua moglie fai bene, ma c'e' chi non lo fa. Tu hai chiesto io ho risposto per la mia esperienza.
Scusatemi. E' evidente che io sto parlando di una cosa e voi di un'altra. Pazienza, non insistiamo.

Alce Veloce

Utente di lunga data
tenero alce....vergognartene, stai scherzando ?
sarebbe vergognoso sapere che non sia stata apprezzata questa delicatezza d'animo
un po' d'ingenuità ci riporta ai bei tempi fanciulleschi in cui ancora si sognava;)
Ancora oggi, d'istinto, io le prendo il viso tra le mani, e la bacio, più volte, sulla bocca, sugli occhi, la fronte, le guance...... A volte quando mi passa davanti la fermo e la stringo a me, e quando lei mi chiede perchè lo faccio, visto quello che è successo, le rispondo che forse è una piccola ripicca: il farle capire che io, d'istinto, sono così. Un po' come dire:"guarda cosa hai perso". "Ma" poi, le ho detto l'altroieri, "mi rendo conto che non è quello che desideravi, quindi in definitiva non hai perso nulla".
Io sono così, e certi gesti, certi pensieri sono per me istintivi. Da troppi anni, però, non sono ricambiati, e combatto tra il forzarmi a "non fare" e lo sconforto del non vedermi ricambiato con altrettanta passione.
Che stupido. Mi chiedo a volte quante donne si sognano per tutta la vita un uomo che prova passione per loro anche dopo quasi trent'anni insieme, passione da ricambiare con altrettanto trasporto.
Probabilmente sono alle prese con qualche indaffaratissimo uomo in carriere, o con qualche "gorilla sapiens" che se le sbatte quando gli va senza nemmeno chiedere il permesso.
C'est la vie....

Lettrice

Utente di lunga data
Ancora oggi, d'istinto, io le prendo il viso tra le mani, e la bacio, più volte, sulla bocca, sugli occhi, la fronte, le guance...... A volte quando mi passa davanti la fermo e la stringo a me, e quando lei mi chiede perchè lo faccio, visto quello che è successo, le rispondo che forse è una piccola ripicca: il farle capire che io, d'istinto, sono così. Un po' come dire:"guarda cosa hai perso". "Ma" poi, le ho detto l'altroieri, "mi rendo conto che non è quello che desideravi, quindi in definitiva non hai perso nulla".
Io sono così, e certi gesti, certi pensieri sono per me istintivi. Da troppi anni, però, non sono ricambiati, e combatto tra il forzarmi a "non fare" e lo sconforto del non vedermi ricambiato con altrettanta passione.
Che stupido. Mi chiedo a volte quante donne si sognano per tutta la vita un uomo che prova passione per loro anche dopo quasi trent'anni insieme, passione da ricambiare con altrettanto trasporto.
Probabilmente sono alle prese con qualche indaffaratissimo uomo in carriere, o con qualche "gorilla sapiens" che se le sbatte quando gli va senza nemmeno chiedere il permesso.
C'est la vie....
Guardati "Closer" se non l'hai gia' visto. Bel film veramente.

Iris

Utente di lunga data
Alce

Mi dà leggermente fastidio essere considerata insensibile solo perchè non piagnucolo e non mi dò al vittimismo.
Il fatto che io non sbrodoli i miei sentimenti e non mi sia ostinata a rimanere attaccata a chi non mi ricambiava come volevo, non autorizza nessuno a tacciarmi più o meno velatamente di anaffettività, insensibilità .
Nè tantomeno sono un caterpillar duro di comprendonio.
Forse dovresti prendere in considerazione che non esiste solo la tua sensibilità, o il tuo modo di vivere i sentimenti, ma anche quello degli altri.
Ho un alta considerazione della coppia, che per me è un 'unione non solo fisica tra due persone che riconoscono l'una all'altra pari dignità, si amano senza mendicare e si sostengono reciprocamente. Il tradimento sessuale l'ho visto personalmente come un dettaglio insignificante: ciò che contava, e che conta ancora adesso per me sono la fiducia, il rispetto, la comprensione, e tutto ciò che contribuisce alla comunione di intenti e di anime, oltre che di corpi.
Per me è così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.