Dal link
Il «problema principale dell’Italia», secondo Karin Karlekar, la ricercatrice che ha guidato lo studio, è Berlusconi. «Il suo ritorno nel 2008 al posto di premier ha risvegliato i timori sulla concentrazione di mezzi di comunicazione pubblici e privati sotto una sola guida», spiega. Altri fattori: l’abuso di denunce per diffamazione contro i giornalisti e l’escalation di intimidazioni fisiche da parte del crimine organizzato.
Il problema è anche, aggiungerei io, che la maggioranza della popolazione si forma un'opinione dalla tv e dai programmi d'intrattenimento..
Sicuramente... ma più ancora dell'opinione conscia, quello che incide di più sono i messaggi subliminali che vengono fatti passare in certi programmi di intrattenimento, che subdolamente propongono modelli di vita e di comportamento che vengono fatti propri, giorno dopo giorno, dal cervello dei telespettatori abituali.