Orca uccide addestratrice del SeaWorld

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Ora fai un torto tu agli esseri umani attribuendogli capacita' "divine" di scegliere sempre il "giusto" che non hanno.
Tutti vogliamo la macchiana, l'elettricita', le case riscaldate, la carne al supermercato... beh c'e' un prezzo da pagare.
Inutile additare il torero o il cacciatore, anzi a dire il vero mi sembra molto piu' "onesto" di un qualunque macello industriale.
Quoto. Un cacciatore che ammazza il cinghiale e se lo mangia è meno ipocrita di noi che condanniamo la caccia e poi andiamo dal macellaio a comprare le nostre costatine, facendo finta di ignorare da quale allevamento intensivo arrivino.

ranatan

Utente di lunga data
Quoto. Un cacciatore che ammazza il cinghiale e se lo mangia è meno ipocrita di noi che condanniamo la caccia e poi andiamo dal macellaio a comprare le nostre costatine, facendo finta di ignorare da quale allevamento intensivo arrivino.
Non sono d'accordo.
Purtroppo ho conosciuto cacciatori che raccontavano quanto fosse emozionante cacciare...descrivono addirittura l'eccitazione che provano nel togliere la vita ad un animale guardandolo dritto negli occhi. Per me i cacciatori sono dei luridi codardi. So di esagerare nella mia affermazione ma è ciò che penso!

ranatan

Utente di lunga data
Aggiungo anche che l'uomo è carnivoro, da qualche parte te la dovrai ben procurare no?
Parli dei cacciatori che sono meno ipocriti, bene, allora perchè invece di andare nelle riserve con i loro bei fuciloni non si mettono a cacciare a mani nude?

ignavius

Utente di lunga data
Certo, e te lo dice un vegetariano (non vegano).
Dal lato del cacciatore c'è di negativo la soddisfazione nell'uccidere, che per quanto se ne dica prevale sulla fame (che non c'è per nessuno che si possa permettere in un mondo civilizzato di possedere un fucile); dal lato del cliente dei macelli c'è l'ipocrisia del non voler vedere.

Lettrice

Utente di lunga data
Non ho mai detto che l'uomo sceglie sempre il "giusto".
Solo che può scegliere. E lo fa consapevolmente, salvo poi pararsi il culo con la"superiorità" o l'"inevitabilità".
Infatti certe volte sceglie di sbagliare... ma ci siamo tutti in mezzo e nessuno tornerebbe indietro a un ritmo di vita piu' ecosostenibile ma tanto piu' pesante.
Piuttosto che prendere la macchina si potrebbe prendere il tram o la bici (distanza permettendo) pochissimi lo fanno.

Nobody

Utente di lunga data
Aggiungop anche che l'uomo è carnivoro, da qualche parte te la dovrai ben procurare no?
Parli dei cacciatori che sono meno ipocriti, bene, allora perchè invece di andare nelle riserve con i loro bei fuciloni non si mettono a cacciare a mani nude?
E tu vai al macello a mani nude e ammazzi l'animale così? Ma cosa stai dicendo...
Io parlo di cacciatori che sparano a quel che vedono, e lo mangiano. Gli unici che potrebbero muovere delle obiezioni etiche a questo atto sono i vegetariani.
p.s.: l'uomo non è carnivoro, informati.

Lettrice

Utente di lunga data
Non sono d'accordo.
Purtroppo ho conosciuto cacciatori che raccontavano quanto fosse emozionante cacciare...descrivono addirittura l'eccitazione che provano nel togliere la vita ad un animale guardandolo dritto negli occhi. Per me i cacciatori sono dei luridi codardi. So di esagerare nella mia affermazione ma è ciò che penso!
Perche' l'uomo e' predatore esattamente come l'orca.

Nobody

Utente di lunga data
Certo, e te lo dice un vegetariano (non vegano).
Dal lato del cacciatore c'è di negativo la soddisfazione nell'uccidere, che per quanto se ne dica prevale sulla fame (che non c'è per nessuno che si possa permettere in un mondo civilizzato di possedere un fucile); dal lato del cliente dei macelli c'è l'ipocrisia del non voler vedere.
Si, senza dubbio la caccia è anche divertimento... e si, è vero, nutrirsi di carne allevata negli allevamenti moderni e poi schierarsi contro la caccia è anche ipocrisia... concordo.

ignavius

Utente di lunga data
Non sono d'accordo.
Aggiungop anche che l'uomo è carnivoro, da qualche parte te la dovrai ben procurare no?
Quoto, tranne quello evidenziato.
L'uomo non è carnivoro. Lo è diventato per necessità durante le glaciazioni, ma ha un metabolismo che deriva dai primati, erbivori, e che gli permette tranquillamente di fare a meno della carne.

Nobody

Utente di lunga data
L'uomo non è carnivoro. Lo è diventato per necessità durante le glaciazioni, ma ha un metabolismo che deriva dai primati, erbivori, e che gli permette tranquillamente di fare a meno della carne.
Esatto. Non siamo carnivori, chi lo sostiene lo dice per sgravarsi la coscienza. Mangiamo carne perchè ci piace mangiarla. Niente di condannabile, beninteso. Solo che servirebbe un po' meno ipocrisia.

ranatan

Utente di lunga data
E tu vai al macello a mani nude e ammazzi l'animale così? Ma cosa stai dicendo...
Io parlo di cacciatori che sparano a quel che vedono, e lo mangiano. Gli unici che potrebbero muovere delle obiezioni etiche a questo atto sono i vegetariani.
p.s.: l'uomo non è carnivoro, informati.
Lo so bene che non è solo carnivoro.
Io vado dal macellaio per acquistare della carne. E allora? Non per questo automaticamente non penso da che allevamento arrivi o alla situazione spesso terribile degli allevamenti.
Ma mi pare assurdo che tu dica di trovare i cacciatori meno ipocriti.
Che c'è di meno ipocrita nello sparare ad un animale che è' messo li nelle riserve proprio per essere ammazzato?

Nobody

Utente di lunga data
Lo so bene che non è solo carnivoro.
Io vado dal macellaio per acquistare della carne. E allora? Non per questo automaticamente non penso da che allevamento arrivi o alla situazione spesso terribile degli allevamenti.
Ma mi pare assurdo che tu dica di trovare i cacciatori meno ipocriti.
Che c'è di meno ipocrita nello sparare ad un animale che è' messo li nelle riserve proprio per essere ammazzato?
Se sai come sono allevati, ci pensi e poi te ne freghi e la mangi lo stesso, e poi condanni chi va a caccia sei ipocrita. Io la vedo così.
Il cacciatore te lo dice che si diverte. Non è ipocrita. Ammazza e poi si mangia la carne. Puoi dire che è crudele, ma non ipocrita.

ignavius

Utente di lunga data
Infatti certe volte sceglie di sbagliare... ma ci siamo tutti in mezzo e nessuno tornerebbe indietro a un ritmo di vita piu' ecosostenibile ma tanto piu' pesante.
Piuttosto che prendere la macchina si potrebbe prendere il tram o la bici (distanza permettendo) pochissimi lo fanno.
Ai cultori dell'animalismo a tutti i costi direi: pensi proprio che un animale abituato a mangiarsi le prede disponibili nel suo territorio sarebbe disposto a dividerle o addirittura rinunciarvi a favore di altre specie più sfortunate?
L'uomo può scegliere di farlo, ed a volte, seppur di rado, lo fa. L'uomo che non lo fa rinuncia ad una parte della propria umanità, in favore dell'animale che è in lui. E' una scelta pure questa.
Io vado spessissimo in bici, uso il bus quando posso ed ho un'auto a gpl (in attesa di un elettrico pratico ed economico)

ranatan

Utente di lunga data
Tutto vero e giusto.
Io mangio carne, non spesso, ma nella mia alimentazione non manca.
Mi chiedo solo una cosa...se la carne non fosse necessaria, i pediatri ti offrirebbero la scelta per tuo figlio di non fargliela assumere.
Invece no. O almeno, mi risulta che le prime pappe siano sempre a base di omogeneizzati di carne. Sbagliano?

ranatan

Utente di lunga data
Se sai come sono allevati, ci pensi e poi te ne freghi e la mangi lo stesso, e poi condanni chi va a caccia sei ipocrita. Io la vedo così.
Il cacciatore te lo dice che si diverte. Non è ipocrita. Ammazza e poi si mangia la carne. Puoi dire che è crudele, ma non ipocrita.
Ma chi ti ha detto che io non mi considero ipocrita?
L'ho scritto? Mi sono eretta a donna non ipocrita? No!
Mi ha dato fastuidio la tua affermazione in cui dici che i cacciatori non sono ipocriti mentre tutti quelli che vanno al macellaio senza chiedersi da che allevamento provenga la carne si. Esiste anche la via di mezzo!

Nobody

Utente di lunga data
Tutto vero e giusto.
Io mangio carne, non spesso, ma nella mia alimentazione non manca.
Mi chiedo solo una cosa...se la carne non fosse necessaria, i pediatri ti offrirebbero la scelta per tuo figlio di non fargliela assumere.
Invece no. O almeno, mi risulta che le prime pappe siano sempre a base di omogeneizzati di carne. Sbagliano?
Sei un neonato?

Nobody

Utente di lunga data
Ma chi ti ha detto che io non mi considero ipocrita?
L'ho scritto? Mi sono eretta a donna non ipocrita? No!
ùMi ha dato fastuidio la tua afefrmazione in cui dici che i cacciatori non sono ipocriti mentre tutti quelli cghe vanno al macellaio senza chiedersi da che allevamento provenga la carne si. Esiste anche la via di mezzo!
Secondo me non sono ipocriti... mi ripeto, puoi dire che sono crudeli, questo potresti sostenerlo. Ma mi spieghi perchè li vedi ipocriti? A me hanno sempre detto che amano cacciare e sparare e mangiare le prede... cosa c'è di ipocrita?

Nobody

Utente di lunga data
Ma che c'ento io adesso?
Dici che il nostro fisico può fare a meno della carne. A mio avviso la tua affermazione non è corretta, almeno non nei primi anni di vita.
Nei primi anni forse no, hai ragione. Un adulto mangia carne perchè gli piace, fregandosene delle sofferenze animali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.