Omicidio di Garlasco.

danny

Utente di lunga data
E:

Punti chiave delle infiltrazioni nel Pavese
  • Presenza delle "Locali": In provincia sono attive storiche strutture di coordinamento dei clan calabresi, in particolare le "locali" di Pavia e Voghera, con ramificazioni che toccano l'intera area della Lomellina.
  • Settore Edile e Cantieri: È considerato tra i più esposti. Le autorità monitorano costantemente i cantieri per il rischio di infiltrazioni, come dimostrato dalle ispezioni antimafia e dalle interdittive prefettizie emesse contro società sospette nel territorio.
  • Metodi di infiltrazione: Le cosche non usano più la violenza eclatante, ma agiscono come "colletti bianchi". Utilizzano società "cartiere" per emettere fatture false, riciclare denaro e acquisire appalti pubblici tramite prestanome.
  • Interdittive Antimafia: Recentemente il Prefetto di Pavia ha bloccato diverse società nell'area tra Vigevano e Pavia per il pericolo di condizionamenti mafiosi, colpendo anche aziende legate alla fornitura di materiali edili.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
"Chiara a settembre sarebbe diventata amministratrice dei beni della nonna (quella della casa con la luce accesa a Gropello la sera prima dell’omicidio). Quella nonna possedeva dei terreni, molti terreni, destinati a diventare edificabili e chi si occupava dei suoi affari l’aveva però circuita. Chiara aveva scoperto tutto e s’era imposta per prendere la situazione in mano. “Lo sanno tutti e lo dicono tutti – racconta la donna nel video - che è stata sentita urlare ‘non firmerò’ la sera prima di morire. E se non era la sera del 12 era comunque non più di due notti prima”. Sia chiaro: è tutto da capire. E’ tutto da verificare. Ma che a Garlasco la ‘Ndragheta fosse di casa in quegli anni così come lo era il malaffare in genere e come lo erano i giri poco chiari è innegabile. Se effettivamente ci possono essere collegamenti o meno, invece, è eventualmente da accertare. Partendo proprio dall’attendibilità della donna e da riscontri, non difficili da cercare, sulla veridicità delle operazioni economiche raccontate."

danny

Utente di lunga data
Troppo Canile 5 e troppa Rete4
Mai visti. Non seguo la TV da decenni.
Ma mio padre e mia zia sono della zona, anzi, mia zia era in centro a Garlasco.
Ti dico che è impossibile che la gente non sappia e un assassino tra i ragazzi di zona non può non lasciare prove e che non ci siano testimoni.

Come nel mio quartiere, si tace solo in un caso. Non è neppure detto che la questione ruotasse solo attorno ai terreni della nonna, eh-

Ultima modifica: