Omeopatia. Perchè questo accanimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
Ahhhh ma se mi parli di uno stodal o una caramella per la gola arrossata che ci vuole........ io parlo di medicinali veri. Quelli o li conosci o non sai proprio che dare, e ti dico a volte i farmacisti mi guardano con due occhi neanche chiedessi del prosciutto.
Quello che hai scritto non credo anche ultimamente parlavo con il mio medico generico e mi ha confermato la laurea in medicina per la specializzazione in omeopatia, però non sono nel campo medico.
La specializzazione in omeopatia non esiste.

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ad ogni modo l'esperimento che ti dicevo è stato fatto al CERN di Ginevra.
Si voleva valutare la termoluminescenza dell'acqua e di due soluzioni di Cloruro di Litio e Cloruro di Sodio alla 15 CH (quindicesima diluizione centesimale, alla quale si è calcolato che praticamente già non ci sono più molecole della sostanza iniziale).
Dal punto di vista chimico si stava mettendo a confronto quindi la termoluminescenza di 3 acque identiche. La sorpresa è stata che i valori erano completamente diversi e l'esperimento è stato ripetuto più volte dando sempre gli stessi risultati.
Il meccanismo d'azione dell'omeopatia quindi non è probabilmente chimico (dose-effetto come in farmacologia), ma fisico (il contatto originario dell'acqua con una sostanza ne modifica le proprietà fisiche).
Ad ogni modo siamo ancora parecchio lontani

Buscopann
La famosa "memoria" dell'acqua?

O

Old Buscopann

Guest
se fosse come dici tu ci cureremmo tutti con l'omeopatia dal due secoli...e non è così..e visto che le case farmaceutiche avrebbero potuto basarsi già dal secolo scorso su questo tipo di medicina ma non l'ha fatto...i loro interessi avrebbero potuto essere gli stessi anche basandosi sull'omeopatia ma non l'hanno fatto..anzi forse sarebbe stato anche più redditizio basarla sulle soluzioni omeopatiche vfisto che swono "semplici" soluzioni molto diluite di sostanze farmaceutiche e che l'acquaè molto più a buon mercato di altri eccipienti farmaceutici...
E' proprio questo modo di pensare che non fa arrivare da nessuna parte..O una cosa o l'altra...O il farmaco o l'omeopatia.. Ma perchè? Sono in contrapposizione secondo te?

Buscopann

Old Italia1

Utente di lunga data
Ad ogni modo l'esperimento che ti dicevo è stato fatto al CERN di Ginevra.
Si voleva valutare la termoluminescenza dell'acqua e di due soluzioni di Cloruro di Litio e Cloruro di Sodio alla 15 CH (quindicesima diluizione centesimale, alla quale si è calcolato che praticamente già non ci sono più molecole della sostanza iniziale).
Dal punto di vista chimico si stava mettendo a confronto quindi la termoluminescenza di 3 acque identiche. La sorpresa è stata che i valori erano completamente diversi e l'esperimento è stato ripetuto più volte dando sempre gli stessi risultati.
Il meccanismo d'azione dell'omeopatia quindi non è probabilmente chimico (dose-effetto come in farmacologia), ma fisico (il contatto originario dell'acqua con una sostanza ne modifica le proprietà fisiche).
Ad ogni modo siamo ancora parecchio lontani

Buscopann
dimmi un po', ma la termoluminescenza della stessa acqua era sempre la stessa?

O

Old Buscopann

Guest
La famosa "memoria" dell'acqua?
la memoria dell'acqua è una cagata. Se la inventò un certo Benveniste e contribuì di molto a screditare l'omeopatia di fronte alla comunbità scientifica.
Costui era un medico scetticissimo che studiava la degranulazione dei mastociti nelle reazioni allergiche. Convinto a condurre degli studi con rimedi omeopatici (contro la sua convinzione) per verificare se effettivamente questi potevano avere un'azione importante nel prevenire o nel contrastare queste reazioni, ottenne dei risultati così evidenti che si convertì. Fece di tutto per far sì che i suoi studi vennero pubblicati, solo che la comunità scientifica accettò solo ad una condizione: che lui spiegasse il meccanismo d'azione.
Si inventò questa cosa della "memoria dell'acqua" che fece molto male all'omeopatia..

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
la maggior parte si...sennò come te lo spieghi l'incremento demografico dal 1800 ad oggi?
E in effetti, che tu ci creda o no, con l'omeopatia puoi curare la maggior parte dei disturbi. Il problema è il metodo di applicazione. Una visita omeopatica dura in media un'ora e mezza perchè è una terapia estremamente individualizzata, che non dipende solo dalla malattia, ma anche dalla costituzione dell'individuo.
Solo che, come la farmacologia, ha i suoi limiti. Non puoi curare tutto. Come non puoi curare tutto con la farmacologia. Se invece di metterle in contrapposizione, si cominciasse ad utilizzare le 2 cose in sintonia, si potrebbe curare molto di più

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E in effetti, che tu ci creda o no, con l'omeopatia puoi curare la maggior parte dei disturbi. Il problema è il metodo di applicazione. Una visita omeopatica dura in media un'ora e mezza perchè è una terapia estremamente individualizzata, che non dipende solo dalla malattia, ma anche dalla costituzione dell'individuo.
Solo che, come la farmacologia, ha i suoi limiti. Non puoi curare tutto. Come non puoi curare tutto con la farmacologia. Se invece di metterle in contrapposizione, si cominciasse ad utilizzare le 2 cose in sintonia, si potrebbe curare molto di più

Buscopann
C'è qualcosa che fa dimagrire?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Però con la fitoterpia (tinture madri) combatti parecchio la ritenzione idrica

Buscopann
la ginnastica e la liposuzione cara,.....
Ma che ritenzione idrica! ...io voglio combattere la ritenzione adiposa...

Allora non mi interessa l'omeopatia

Con la ginnastica e facendo una dieta sono capaci tutti Alex
(a esserene capaci
)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

ma con la lipo cara....fa ANCHE miracoli e tu non FAI nulla, a parte lo sforzo di compilare l'assegno
Ci sono delle ritrosie da parte mia...ho già dato all'avvocata...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.